I VECCHI TRAM DI FIRENZE

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Stefagin76
00Friday, September 13, 2013 7:05 PM
binari in via Buonvicini

due foto che testimoniano la sopravvivenza di parti di rotaie tranviarie in Via Buonvicini, dove i binari giravano in via Masaccio per poi portarsi su via degli Artisti e Ponte al Pino (linea 17).
Tra l'altro sono annunciate asfaltature anche nel tratto precedente di Via Benevieni dove, se non già rimosse, potrebbero spuntare fuori altre rotaie.
(fabrizio baroni)
00Friday, September 13, 2013 8:06 PM
eccole anche in Via Pisana.
Stefagin76
00Saturday, September 14, 2013 1:05 AM
traversine create utilizzando spezzoni di rotaie usate... [SM=x346220]
save_the_tram
00Saturday, September 14, 2013 1:31 AM
E' riemerso qualcosa anche in via Cesare Battisti, tra piazza San Marco e Piazza Santissima Annunziata. Se non ho visto male le rotaie in quel punto hanno un tracciato strano, diagonale rispetto alle attuali due corsie.
[SM=x346241]
Stefagin76
00Sunday, September 15, 2013 2:20 PM
l'apparente diagonalità dovrebbe essere data dal fatto che in prossimità di piazza SS. Annunziata le rotaie si intercalavano per proseguire tali fin oltre il fornice in direzione di piazza D'Azeglio.
In ogni caso più in prossimità di piazza San Marco si può apprezzare un brevissimo tratto scoperto e intuire il percorso del binario...

Stefano
save_the_tram
00Wednesday, September 18, 2013 12:58 AM
Si, questa mattina ho prestato più attenzione ed effettivamente il binario in direzione ovest, subito dopo piazza san marco, era perfettamente allineato alla corsia. Più avanti, un po' prima dell'attuale fermata di 14 e 23, dove la strada inizia a piegare a destra mi sembra di intuire che il binario prosegue "dritto" fino a portarsi a centro strada per poi iniziare a curvare anch'esso. Sicuramente quindi si trattava del punto dove iniziava la sovrapposizione, ma oggi del binario nell'altra direzione non mi pare si intraveda niente.
Augusto1
00Tuesday, December 24, 2013 12:34 PM
da facebook

Riportata da Marco Santilli nel gruppo "tram italiani"



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

AlessandroFan
00Wednesday, December 25, 2013 10:08 AM
Bellissima foto!!!

Un sirio 1012 al posto della radiax 1157 dovrebbe essere una foto fatta nello stesso punto tra 4 anni!!!

Speriamo bene, siamo in clima natalizio....

alessandro
nicoleopao
00Thursday, December 26, 2013 4:08 PM
Foto piazza Stazione
Scusate, na c'è ualcosa che no mi torna. E' il palazzo sullo sfondo dove cìè il bar Deanna. Se vedo le vetture dovrei pensare che siamo prima del settembre 1957 - quando vennero rese automobilistiche le linee di Oltrarno - 26 e 27 - che utilizzavano vetture sinmili a quella ferma sul binario "di precedenza"ed allora il fabbricato dove appunto c'è da innumerevoli anni il Bar deanna e su via santa caterina l'autostazione SIT erano già stati costruiti?
Saluti
Leandro Colli
Stefagin76
00Thursday, December 26, 2013 6:28 PM
La foto dovrebbe essere del 1956. Il 26 e 27 quindi sono ancora tranviari, mentre il palazzo sullo sfondo dove troverà posto il bar deanna è appena stato costruito. Da notare che i binari verso il centro, che guardando la foto avrebbero dovuto deviare a sinistra, sono già stati rimossi per la famigerata "operazione strade" e ora il 17 è appunto "barrato".

Stefano
trambusfi
00Thursday, December 26, 2013 6:30 PM
Da www.esercizistorici.it/opencms/esercizistorici/smn/bardea...

Situato in Piazza della Stazione fu inaugurato il 4 luglio 1957. Il palazzo che lo ospita della prima metà del '900 di proprietà Fiat, ben si presta a contenere un locale che in passato, oltre a bar e pasticceria, ospitava anche sala biliardo al piano inferiore mentre al piano superiore era la sala da tè, che fornita di apparecchio televisivo, rappresentava un luogo di ritrovo e svago per le famiglie.
nicoleopao
00Thursday, December 26, 2013 11:48 PM
Vi ringrazio per le precisazioni ed allora qualche altra osservazione:
il binario sul quale è posta la vettura di tipo più antiquato è tronco, quindi non si trattava di un capolinea ma forse di una sorta di vettura di aspetto? La vettura in servizio sta effettuando una corsa limitata dalal stazione a Piazza Puccini quindi mi immagino che per raggiungere dal lato opposto di piazza della Stazione l'attuale capolinea della tramvia per Scandicci ed immettersi in via Jacopo da Diacceto debba impegnare un anello, forse la rotonda di piazza della stazione senza "addesntrasi" in via Fiume dove, dal dopoguerra, avevano fatto capolinea lel inee periferiche (Sesto, Scandicci, Casellina, Peretola)
Che ne pensate?
macromix
00Friday, August 29, 2014 3:34 PM
Raccolta foto storiche sui tram di Firenze e dintorni
Per chi è interessato sul mio blog vi è una collezione di foto storiche sui tram di Firenze e dintorni.

Questo è il link:
Foto Storiche
Traian Vuia
00Thursday, September 11, 2014 7:42 PM
Per chi è giovane come me, un ricordo di quando, arrivando con la mitica littorina da Pontassieve, scendevo alla stazione di Santa Maria Novella e poi a piedi, andavamo nella stessa piazza e prendevamo il tram per il Galluzzo, chi si ricorda se proseguiva oppure dov'era il capolinea? Scusatemi la non memoria ma avevo pochi anni se non mesi di vita!!!
(fabrizio baroni)
00Thursday, September 11, 2014 8:06 PM
Il binario finiva certamente a Tavarnuzze, poi non so se c'erano corse più limitate che facevano capolinea prima.
Letimbrus
00Tuesday, November 11, 2014 9:28 AM
In un altro topic si parla di rotaie che riemergono in zona morgagni...is that true?
sotram
00Tuesday, November 11, 2014 9:44 AM
in piazza dalmazia, via di rifredi e via corridoni le rotaie delle linee 30 (poi 14) 8 18 e 28 non sono mai state tolte, solo coperte da asvalto e a ogni lavoro riappaiono.
Censin49
00Wednesday, November 12, 2014 5:24 PM
In un volume dedicato ai tram fiorentini del passato che anni fa ho avuto occasione di sfogliare in una libreria torinese, era illustrato il "figurino" di una vettura tranviaria che, a inizio anni 50, l'allora amministrazione comunale intendeva commissionare alla Fiat Materferro, somigliantissimo alle torinesi della serie 3000 - 3100 (dette anche "modello Madrid" perchè progettate a inizio anni 40 per la capitale spagnola); cambiata però nel frattempo la Giunta e il Consiglio, venne deciso l'abbandono del progetto e la progressiva chiusura della rete tranviaria.
Lo potete confermare?
Stefagin76
00Wednesday, November 12, 2014 9:53 PM
Si, confermo. Già nel 1936 per le strade fiorentine fu provato un tram a carrelli torinese, segnatamente sulla linea 1 (sul volume di Cefaratti - Malaspina c'è anche una foto al capolinea di Piazza Signoria, poi soppresso quello stesso anno). Successivamente fu approntato un simulacro che riprendeva le dimensioni della carrelli torinese, utilizzando i truck brill delle vetture a due assi e con esso fatte delle prove che portarono all'ordine definitivo nel 1941; ma la guerra fece rimndare tutto a tempi migliori. Successivamente l'ordine fu rimandato diverse volte e ridotto in quantità fino ad annularlo definitivamente, così decretando la fine della prima era tranviaria fiorentina.

Stefano
Censin49
00Friday, November 14, 2014 5:07 PM
Già nel 1936 per le strade fiorentine fu provato un tram a carrelli torinese, segnatamente sulla linea 1 (sul volume di Cefaratti - Malaspina c'è anche una foto al capolinea di Piazza Signoria, poi soppresso quello stesso anno

@Stefagin76 - Ecco la foto (da una pubblicazione del Gruppo Trasporti Torinesi

[IMG]http://i57.tinypic.com/ubggo.jpg[/IMG]
Stefagin76
00Friday, November 14, 2014 8:30 PM
Esatto! [SM=g1914996]
pastorelliroberto
00Friday, September 18, 2015 3:16 PM
modelli ho tram firenze
ho avuto notizia di un artigiano fiorentino che realizza modelli in metallo motorizzate e statiche del tram fiorentino Radiax ricostruito Officine Mariani di Pistoia. Qualcuno lo conosce ? Grazie Roberto Pastorelli [SM=x346219] [SM=g8913]
save_the_tram
00Sunday, September 27, 2015 11:30 AM
Segnalo a San Casciano una mostra fotografica sulla Tramvia del Chianti "La "Caffettiera" del Chianti", con pannelli descrittivi installati in Piazza della Repubblica, lungo le mura del paese.
Ci sono descrizioni, belle immagini del tram e di personaggi collegati, fino ad immagini più tristi della demolizione della stazione negli anni 80 a causa della sue infelice posizione per il traffico.

La mostra è finanziata anche da tram firenze e credo sia il seguito o faccia parte di questa iniziativa
http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=189571
pastorelliroberto
00Sunday, September 27, 2015 5:13 PM
tram storici
Ora, che finalmente si stà delineaando un futuro certo per il nuovo tram di Firenze, penso sarebbe opportuno e prestigioso, nonchè nel tempo remunerativo, che qualche sponsor facoltoso potesse acquisire la proprietà di una o due vetture "old stile" provenieti da reti tranviarie italiane dismesse o accantonate in attesa di demolizione da utilizzare come tram turistici sulla nuova rete fiorentina. Il problema, che quasi tutte le vetture acquisibili sono tutte monodirezionali (mi riferisco ad esempio alle MRS, alle STANGA e alle ALL ELECTRIC dell'ATAC di Roma) e quindi incompatibili con gli attuali capolinea tronchi, potrebbe essere risolto accoppiando in composizione bloccata due vetture identiche agganciate in coda. Anche il trolley a racchetta strisciante mi sembra compatibile con l'attuale linea aerea.
Naturalmente è solo un idea, attendo commenti. Roberto 51
(fabrizio baroni)
00Monday, September 28, 2015 5:48 AM
Purtroppo non sono nato altoborghese, altrimenti farei ricostruire una ex-novo una vettura di Firenze.
pastorelliroberto
00Monday, September 28, 2015 1:49 PM
finanziamenti
Mr.Fabrizio, concordo pienamente con te e neppure io sono un altoborghese, comunque nulla vieta di andare a parlare della tua idea ai vertici Ataf ed in Comune. Del resto i disegni progettuali delle Radiax e delle Viareggine credo si possano recuperare. I controller e gli equipaggiamenti elettrici anche se non originali si possono trarre da tram in demolizione, poi c'è lo scoglio delle omologazioni. Se troviamo altri adepti, si puo tentare almeno la strada di un primo colloquio.
(fabrizio baroni)
00Monday, September 28, 2015 2:38 PM
L'idea è buona. Magari ricostruirla in grado di viaggiare a 50-60 km/h come le vetture attuali per non intralciare il traffico e ogni tanto inserla nell'orario come corsa speciale dedicata a chi la vuol prendere e chi non vuole aspetta quello dopo!
trammue
00Monday, September 28, 2015 4:58 PM
50/60 kmh da una di quelle vetture è pura utopia, a meno di ricostruire la sola cassa all'originale e creare ex-novo tutto quello che c'è sotto, un po' come hanno fatto con i tanvetti di lisbona
poi, un tram col sistema radiax oggi non ve lo omologano manco in bangladesh......
comunque complimenti per lo spirito di iniziativa, e non posso che farvi tanti auguri di buona riuscita
(fabrizio baroni)
00Monday, September 28, 2015 8:18 PM
Potrebbe essere una sfida ricostruire un sistema che funziona come quello originale ma aitutato da accorimenti moderni. Per esempio bloccare la rotazione degli assi in rettilineo e ammortizzarla opportunamente in curva per evitare inutili e dannose oscillazioni.
La simulazione dinamica di un progetto del genere la farei come tesi di laurea.
pastorelliroberto
00Tuesday, September 29, 2015 7:50 PM
Qualcosa si muove
Le osservazioni del tranviere veterano sono più che legittime, con un mezzo adue assi la velocità max può essere di 35 Km, forse, considerando che la moderna tranvia non ha "sghembi di binario" in quanto l'allineamento delle rotaie è pefetto grazie all'aiuto dell'elettronica, si potrebbe arrivare a 45 Km. ma non di più. Giusta anche la conferma del problema omologativo. Basti pensare che a Roma per poter far circolare le vecchie MRS a carrelli ( usate per tram turistico e a noleggio ) il Ministero dei trasporti ne ha ammesso la circolazione ad una velocità massima di 30 Km. con controllo tramite cronotachgrafo a causa della frenatura che non dispone dei pattini a terra per la frenata rapida di emergenza. Più percorribile mi sebra la possibilità di sfruttare un telaio motorizzato già omologato e porci sopra un mantello da costruire ex-novo identico alle radiax.
Avanti con le proposte.
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