I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 | Pagina successiva

I VECCHI TRAM DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2021 09:43
Autore
Stampa | Notifica email    
11/10/2004 09:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Santa Maria Novella (Inizi '900 - Tram A Vapore)


Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui:

12/10/2004 20:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Quando a Firenze c'erano i tram (e le Camicie Nere)
Cari amici,
in un album di vecchie fotografie di famiglia (non mio, per inciso) ho trovato questa interessante immagine, nella quale compare una vecchia biassi in servizio sulla linea 18, Via de' Pecori (Duomo) - Sesto Fiorentino, forse al traino di un rimorchio, come spesso avveniva sulle linee suburbane.
La tabella di linea in legno, posta sull'imperiale della vettura ed illuminata la notte da un faretto chiaramente distinguibile nell'immagine, ci permette con sicurezza di stabilire che la foto è stata scattata prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale: l'aria soddisfatta e tronfia dei signori, o meglio, dei camerati in camicia nera ed il taglio delle loro divise rimandano all'epoca del Fascismo trionfante, molto probabilmente al trienno 1936-1939.
La vettura era già abbastanza anziana quando venne immortalata : apparteneva ad un lotto di quindici consegnate dalla DIATTO nel 1898 all'allora Società Anonima dei Tramways Fiorentini, numerate nella serie 41-55.
Iniziate le ostilità, a causa dell'oscuramento in vigore, venne adottata la cartellatura in metallo fustellato, illuminata dalle luci interne della vettura (simile a quella dei Peter-Witt milanesi), rimasta poi in uso fino alla chiusura della rete.
Ricordo qui che a Firenze non circolarono mai tram a carrelli, ma solo vetture a due assi, con l'unica eccezione della Peter-Witt 2150, avuta in prestito da Torino nel 1936, che prestò regolare servizio per qualche mese sulle pochissime linee che permettevano l'impiego di tram monodirezionali. Il positivo risultato di quest'esperienza ed il favore unanime da parte dell'utenza convisero l'azienda tranviaria fiorentina a proseguire le prove con una vettura simulacro, sulla quale due trucks Brill a passo ridottissimo fungevano da carrelli.
Nel 1941 venne ordinato un lotto di 40 vetture, ma il precipitare della situazione bellica ne impedì la consegna; nel 1943 si riuscì con grande difficoltà a far entrare in sevizio una decine di vetture dotate carrozzerie più moderne e di carrelli rimodernati, una delle quali, appena consegnata, venne distrutta in un bombardamento; nel dopoguerra vennero ricostruite quattro vetture tipo Radiax, otto provenienti da Viareggio ed una proveniente da una ditta di Torino.
Poi l'azienda di trasporto concentrò il suo interesse su autobus e filobus, dimodochè sulle numerose linee tranviarie ancora in esercizio continuarono ad essere impiegate le vecchie biassi, in attesa della non lontana totale scomparsa del tram, avvenuta il 20 gennaio 1958.
Saluti da
Paolo



Paolo Muraro
12/10/2004 20:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
12/10/2004 20:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Ce l'ho fatta!
Scusate la mia poca esperienza, cercherò di far meglio la prossima volta...
Paolo
14/10/2004 09:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Viale Alessandro Volta (Anni '20)


Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui:

26/10/2004 22:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Quando a trasportare i tram c'erano i cavalli
Immagine del 1890 in via de' Pecori in prossimità del Duomo, forse qualcuno se ne era dimenticato ma inizialmente i tram non erano né a vapore né elettrici ma a "cavalli".


Per ingrandire l'immagine clicca qui

Immagine tratta dal libro "Il tramway di Sesto", autore Sergio Gianclaudio Cerretti, edizione Calosci-Cortona.


[Modificato da Nicola M. 27/10/2004 20.15]


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
31/10/2004 14:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
1157
Se non erro queste vetture si chiamavano Radiax. La 1157 (la cui coda potrebbe ricordare qualcosa ai miei conterroni napoletani, non così il muso che era a due fari) immortalata nel 1955.
02/11/2004 22:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Primati fiorentini
Prima di tutto volevo complimentarmi con XJ6 per l'idea di aprire una discussione sui vecchi tram di Firenze in quanto davamo l'idea che a Firenze i tram non fossero mai esistiti mentre la città ha circa un secolo di storia rigurdante i tram, da quelli ippotrainati, passando a quelli a vapore fino a quelli elettrici la cui ultima corsa si è svolta il 20 Gennaio 1958 con l'ultima corsa notturna del 17 delle ore 1 e 15, da piazza Stazione al piazzale delle Cascine. Firenze fu così la prima città Italiana ad eliminare totalmente il tram dal trasporto pubblico e tutte le vetture fiorentine risultano tutte demolite e vendute a peso di ferro vecchio.

Ma un primato di cui vantarsi è, invece, la realizzazione della prima tranvia a trazione elettrica in Italia inaugurata il 19 settembre 1980 sul percorso Piazza S. Marco - Fiesole che risulta anche una delle più antiche e avanzate dal punto di vista tecnologico in Europa.

Simone

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
20/11/2004 08:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
San Domenico e la collina di Fiesole


Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


12/12/2004 17:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
I tram a Sesto Fiorentino
Alla fine non ho resistito e ho inserito anche un vecchi tram della mia città, Sesto Fiorentino. A Sesto i tram provenivano direttamente dal centro di Firenze attraverso i quartieri di Rifredi e Castello (che all'epoca era nel comune di Sesto). Purtroppo questi tram come quelli di Firenze non li ho potuti ammirare se non attraverso queste immagini ma ai miei nonni hanno lasciato molti ricordi........

In particolare la foto si riferisce al capolinea di Sesto Fiorentino appena superata l'attuale Piazza Ginori nel centro di Sesto dove avveniva l'inversione di marcia dei tranvai.

L'immagine è tratta dal libro "Il tramway di Sesto", autore Sergio Gianclaudio Cerretti, edizione Calosci-Cortona.



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui



Appena posso inserisco anche un'immagine della situazione odierna (naturalmente senza tram) della stessa strada che è rimasta tale e quale nonostante siano passati quasi 70 anni


[Modificato da XJ6 12/12/2004 22.05]


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
23/01/2005 18:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Come erano le vecchie linee?
Salve a tutti sono nuovo del forum.
Scrivo per sapere se qualcuno di Voi conosce quali erano le vecchie linee del tram a firenze.
Mi interessa in particolare la linea 1 ai tempi della seconda guerra mondiale.
Posso trovare informazioni da qualche parte?
Grazie in anticipo per le risposte.
[SM=x346242]
23/01/2005 21:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Saluti a tritolo69
Benvenuto a Tritolo69, curioso come nick, non sarai mica un inviato di Bin Laden venuto a Firenze per far saltare in aria la tranvia in costruzione? [SM=x346236]

Naturalmente sto scherzando, dicci un po' sei di Firenze? Se si, di quale zona di Firenze? Questa è solo una domanda di rito per conoscersi meglio.

Purtroppo io non ti posso aiutare a risolvere il tuo problema ma so già chi lo farà (paoloilfiorentino), appena leggerà il tuo messaggio non ti preoccupare che saprà degnamente risponderti.

Ciao e benvenuto di nuovo su mondotram

[SM=x346219]



vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
24/01/2005 11:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Grazie del benvenuto
No, non sono affiliato a alqaeda :Sm13:
Io sono di Empoli,a Firenze ci lavoro soltanto.
Sto facendo questa ricerca sulle vecchie linee perchè mio nonno in tempo di guerra prendeva la linea 1 e scendeva al capolinea.
Quale direte voi? Non se lo ricorda, ma vorrebbe rivedere quella zona dove c'era la sua caserma.
Avrei un'altra domanda da fare.
Sono stato a Milano a dicembre e alla veneranda età di 35 anni ho finalmente preso il tram per la prima volta in vita mia.
Vorrei sapere come funzionano gli scambi delle rotaie.
C'è un controllo centrale come per i treni oppure li comanda il manovratore?
Ciao a tutti.
24/01/2005 22:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Domande varie

Scritto da: tritolo69 24/01/2005 11.24
(...) Vorrei sapere come funzionano gli scambi delle rotaie.
C'è un controllo centrale come per i treni oppure li comanda il manovratore? (...)

Sposto questa domanda nella sezione apposita "domande varie".




25/01/2005 22:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Benvenuto a Tritolo69 e risposte alle sue domande
Caro Tritolo69,
constato con piacere che il numero dei fiorentini (o quasi fiorentini, se la definizione non suona offensiva per gli empolesi) è in crescita su queste pagine: un cordiale benvenuto anche da parte mia.
Vengo alla tue domande e per prima cosa ti fornisco l'elenco delle linee tranviarie fiorentine nel 1936, al momento della massima estensione della rete:
1-P.za Signoria - Rione Cure
2-P.za Signoria - Pellegrino
3-Logge del Mercato Nuovo - Via Vittorio Emanuele II (passaggio a livello)
4-Porta Romana - Duomo - Ponte Rosso
6-P.za Signoria - Via del Cenacolo
7-P.za Duomo - Fiesole
8-Viale dei Mille - Stazione Campo di Marte - Duomo - Stazione Centrale - Ponte all'Asse
9-P.za Duomo - Settignano
10-P.za Duomo - Rovezzano
11-P.za Duomo - Bagno a Ripoli
12-P.za Duomo - Grassina
13 nero e rosso-Circolare Viale dei Colli - P.za Duomo - P.za Stazione - Viale dei Colli (P.le Michelangelo)
14-Logge del Mercato Nuovo - Tavarnuzze
15-Via de'Pecori - Casellina
16-Via de'Pecori - Scandicci - Vingone
17-Via de'Pecori - Cascine
18-Via de' Pecori- Sesto Fiorentino
19 nero e rosso-Circolare Viali di Circonvallazione - Duomo -Stazione Centrale - Viali di Circonvallazione
20-P.za Duomo - P.za San Gervasio
21-P.za Duomo - Filarocca
22-p.za Duomo - Bellariva
23-Rifredi (Ponte di Mezzo) - Piazza Duomo - Gavinana
25-P.za Signoria - Trespiano
27-Piazza Duomo - Antella
28-Via de' Pecori - Via dello Steccuto (Stazione Rifredi)
Ventun anni dopo, nel 1957, erano rimaste solo cinque linee:
8-Gavinana - Campo di Marte - Fortezza - Ospedale di Careggi
17-Cascine - P.za Stazione - P.za Indipendenza - P.za Libertà - P.za San Gervasio
19-Ponte alle Grazie - P.za Ferrucci - Viali di Circonvallazione - Via Valfonda - P.za Stazione
26- P.za Stazione - Casellina
27- P.za Stazione - Scandicciù
L'ultima linea, il 17, circolò fino al 20 gennaio 1958. Per la storia, l'ultima vettura era guidata dal manovratore Vittorio Bartolozzi e recava a bordo anche il fattorino Alfonso Navarri ed il controllore Emilio Cianti. Ho in mente la fotografia che li ritrae mentre l'ultimo tram si dirige, alle 1,15 di notte, in deposito: nomi e facce da fiorentini autentici, espressione tra il disperato, lo sgomento e l'inferocito.
Torniamo a noi. Mi sono chiesto quale potesse essere la caserma dove tuo nonno prestava servizio. Se prendeva l'1 e scendeva al capolinea, escluderei quello delle Cure, dove non mi pare ci siano mai state caserme. In centro, durante la Seconda Guerra Mondiale, l'1 si attestava in Via de'Pecori, ma anche qui non vi erano caserme. Avanzo un paio di ipotesi: se tuo nonno prestava servizio nei Carabinieri, allora probabilmente dal capolinea proseguiva a piedi per Piazza Stazione, dove ancora si trova la Scuola Sottufficiali dell'Arma, altrimenti poteva dirigersi verso il Forte San Giorgio, non lontano, passando per il Ponte Vecchio.
Sui vecchi tram di Firenze ci sarebbe tanto ancora da dire, ma per il momento mi fermo qui e resto a tua disposizione (e naturalmente a disposizione degli altri amici di Mondo Tram) per ulteriori domande.
Cordiali saluti da
Paolo






Paolo Muraro
26/01/2005 00:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 235
Registrato il: 03/01/2005
tranviere junior
Complimenti, Paolo
Volevo ringraziare Paolo per le tantissime informazioni che ci fornisce sistematicamente sulle pagine di questo forum.
Le tue informazioni sono veramente dettagliate e non riguardano soltanto la tua città, quindi ti faccio i miei complimenti!
Renzo.
26/01/2005 17:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Ulteriore ringraziamento e riflessioni personali

Caro Renzo,
ti ringrazio del messaggio. Agli amici di Mondo Tram assicuro che ho tutte le intenzioni di continuare ad inviare notizie filotranviarie, fiorentine e non solo, e, se riesco ad impratichirmi del meccanismo, anche un buon numero di foto e mappe.
Approfitto dell'occasione per ribedire che, in un certo senso, godo di un privilegio: la mia data di nascita, non recentissima, mi ha consentito di osservare dal vero un buon numero di sistemi tranviari, ferroviari e filoviari oggi non più esistenti. Tanto per citarne qualcuno, ho avuto modo di di ammirare i tram in piena azione a Genova, Bologna, Trieste, i filobus a Lugano, Salerno, Avellino, Como, Pisa, Livorno, Carrara, Lubiana, i treni della Pisa-Livorno, la ferrotranvia per Fiuggi-Alatri, ancora i tram a Mergellina e a Bagnoli, la mitica circolare rossa e i tram dei Castelli a Roma, i tram gialli a Milano e via dicendo. Chi mi invidiasse, con qualche ragione, per tutto questo, tenga comunque presente che ho vissuto in pieno l'epoca del peggiore oscurantismo ferrotranviario, quando le notizie provenienti dal mondo a me caro riguardavano solo chiusure, bussificazioni e degrado del servizio: anni e anni di tristi notizie.
Bando ai brutti ricordi, un saluto cordiale e a presto.
Paolo







26/01/2005 18:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 235
Registrato il: 03/01/2005
tranviere junior
Per Paoloilfiorentino
Non dirmi che hai qualche foto dei tram di Genova!!!!!
Renzo
26/01/2005 21:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Per 1017
Qualche foto di quanto è in esercizio oggi a Genova ce l'ho e vedrò di inserirla appena possibile. Alcune belle immagini dei tram di Genova sono già presenti in queste pagine nella sezione dedicata alle città non più tranviarie (definizione che, applicata a Genova, non è del tutto esatta):; poi, come al solito, ci rivolgiamo a Roberto dalle mille foto: sicuramente ne tirerà fuori qualche altra dal suo sterminato archivio.
In ogni modo, cercherò anch'io di dare il mio contributo.
Un saluto da
Paolo
27/01/2005 00:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Per Paolo e 1707
In effetti a casa dei miei ho un album con qualche bella foto su Genova che comprai anni fa da viaggiatori Austriaci e Inglesi. Ho anche qualche cartolina, non so se inedite, che sono sempre una gran fonte di informazioni.
Vedrò in seguito di scannerizzare qualcosa, certo che ormai il nostro giro è così piacevolmente ampio e vorticoso che faccio davvero fatica a stargli dietro. Passiamo da Firenze a Napoli in un istante, facciamo un salto a Kabul passando da Bordeaux, sulla strada di Alessandria d'Egitto non manchiamo di dare un saluto a Volgograd...è tutto molto divertente.
A questo punto però, Paolo, io pure ti chiedo se hai qualche foto a me ignota di Bologna. E comunque quando eri nella mia città quali tram hai visto? in quali strade, ricordi le linee e incroci coi filobus?





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com