FILOBUS DI BOLOGNA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, [49], 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, ..., 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80
filoviere doc
00mercoledì 7 novembre 2012 09:54
Due momenti o uno?
Ancora non è dato sapere con certezza se i nuovi filobus saranno solo i sostitutivi del civis, o se ne arriveranno anche altri: questo grazie ai nuovi fondi ex metrotranvia. Per il primo aspetto, latita l'accordo formale dopo che Merola parlò, a fine estate, di accordo sostanziale; per il secondo aspetto, aspettiamo che arrivino materialmente i fondi. Storicamente questi sono due filoni distinti: vedremo se rimarranno tali anche nell'acquisto di nuovi mezzi, o se saranno uniti per ragioni di economia, visti i tempi. Giova poi sempre ricordare che il ripristino del 14, sempre storicamente, non fa parte né del progetto civis, né di quello metrotranvia, ma è molto più risalente nel tempo. Certo è che tutti e tre gli aspetti si fondono, oggi, in un unico calderone. Speriamo bene...ps: per quanto concerne la guida del 14, confermo la richiesta di migliorie di cui parla rudy.
rudy8918
00giovedì 8 novembre 2012 15:17
oggi diamo i numeri....
...dunque mi rileggo il progetto approvato dal cipe e qualcosa non mi torna...attualmente abbiamo 4 linee filoviarie 13-14-32-33 che giornalmente richiedono 50 mezzi a fronte di una disponibilità di 53 mezzi di cui 7 sono menarini 12m di prossima dismissione (forse) e utilizzabili solo sulla linea 13 in media ogni giorno c'è un 10/15 % di mezzi filoviari fermi per guasti manutenzioni programmate etc etc chiaro che con questa scarsità di filobus è impossibile coprire il grafico e come già sapete viene in primis penalizzata la 32 dove ormai durante i giorni feriali i filobus non circolano più ecco nel progetto dovranno essere filoviarizzate le linee 19-20-25-27 che prenderanno i numeri 12-15-19 e forse rimarrà 25 ad oggi per garantire il servizio su queste linee vengono impiegati 102 mezzi e nel piano di filoviarizzazione si parla di 55 nuovi filobus non riuscendo a capire se sono solamente i mezzi che sostituiranno i civis o in più e comunque anche se fosse i mezzi nuovi sarebbero 55 più 49 civis o quello/i che lo sostituiranno totale 104 assolutamente insufficenti per la futura rete filoviaria di bologna no più rileggo il progetto pieno di lacune più mi meraviglio che sia stato finanziato dal cipe ho veramente tanti dubbi sulla fattibilità in tempi ragionevoli impensabili i 5 anni che ipotizzano anzi una barzelletta pensando a quanti anni sono serviti per la 14 poi per le caratteristiche del percorso vedo molto improbabile la realizzazione della 25 e anche la 19 verso casteldebole ha delle criticità di percorso non di poco conto forse sono diffidente ma i punti oscuri sono tanti....davvero sarebbe già un successo vedere realizzate la 12 e la 15 in 5 anni....
flyer53
00venerdì 9 novembre 2012 12:25
prolungamento della linea 13
Buongiorno a tutti, il sindaco di Pianoro, ha dato l'ok alla demolizione del vecchio fabbricato di fronte al ponte che collega la fondovalle a Rastignano, per permettere la costruzione della rotonda che, oltre a smaltire traffico, servirà ai filobus per tornare verso Bologna, il capolinea sarà costruito alla fermata del 96, a fianco del parcheggio del mercato, costruendo una piazzola per due snodati in fila.
Il 16 novembre si terrà la conferenza dei servizi, i lavori di costruzione procederanno di pari passo con la posa della linea aerea e la rotonda.
rudy8918
00sabato 10 novembre 2012 11:59
Per flyer53 è visionabile in rete il progetto dei lavori ? Ciao
flyer53
00sabato 10 novembre 2012 13:33
per rudy, il sindaco di Pianoro ha fissato la conferenza dei servizi in data 17/11, dopo dovrebbe essere disponibile il progetto esecutivo
Alefilobus
00sabato 10 novembre 2012 13:56
prolungamento

ciao flyer53,
ma dove arriverà il prolungamento esattamente?

puoi essere un pò più dettagliato?

Grazie!

ALE [SM=x346219]
mia photogallery:http://www.flickr.com/alefilobus/
flyer53
00sabato 10 novembre 2012 16:45
per alefilobus
ciao, questa è la zona del ponte delle oche a Rastignano.
sulla sinistra prima del ponte, di fianco al parcheggio, c'è l'attuale fermata del 96, sarà ampliata con una piazzola adatta a ricevere due snodati, in basso a destra si vede la vecchia fabbrica che sarà demolita per fare spazio alla rotonda che permetterà ai filobus di ritornare a Bologna.
rudy8918
00domenica 11 novembre 2012 11:05
per alefilobus non sò se sei di bologna comunque questo posto è circa 1,5 km dopo il capolinea di via pavese proseguendo dritto lungo la via toscana in direzione pianoro da quello che capisco per fare una rotatoria all'altezza dell'ex fabbrica in disuso ormai da anni deve essere cambiata spostandola l'uscita veicolare dal ponte delle oche il che permetterebbe di recuperare lo spazio dove oggi c'è la fermata e il parcheggio per l'area di sosta del 13 filosnodato o almeno fin che non vedo il progetto è una mia ipotesi
flyer53
00domenica 11 novembre 2012 15:25
Per Rudy, lo spazio per il capolinea sarà recuperato dal parcheggio per creare il golfo di fermata; per la lunghezza ci sono già i 40 metri utili. Comunque la viabilità sarà modificata dopo la demolizione del fabbricato, che dovrebbe cominciare alla fine del mese se non ci saranno intoppi alla conferenza dei servizi il 16/11.
Alefilobus
00domenica 11 novembre 2012 16:24


ringrazio flyer53 e rudy8918 per le risposte! [SM=x346242]

Guardando su Google map ho capito che il futuro capolinea sarà all'altezza della fermata della linea 96 "RASTIGNANO SANT'ANDREA" dove c'è la deviazione da via Nazionale verso la strada Vicinale del Malpasso e via Sant'Andrea.. è giusto?

Quando avete novità, scrivetecele: io anche se sono di Modena, capito spesso nella vicina Bologna. [SM=x346228]

ciao!

ALE [SM=x346219]
mia photogallery:http://www.flickr.com/alefilobus/

flyer53
00domenica 11 novembre 2012 18:30
per alefilobus
in questa immagine si vede tutta la zona interessata dai lavori per la linea 13, la fermata si chiama rastignano poste, più avanti a destra c'è il ponte delle oche, di fronte all'auto che attraversa c'è il fabbricato da demolire, la viabilità verrà modificata a causa del poco spazio, dietro alla fabbrica c'è il rilevato della direttissima.
la fermata che dici tu è a carteria di sesto, un paio di km. più avanti dopo il capolinea del 96A.
Alefilobus
00domenica 11 novembre 2012 20:07
x flyer53

allora è lo stesso punto che dicevo io... [SM=x346233]

ho confrontato la tua foto con Google map ed è esattamente quel punto di cui parlavo: a conferma di questo a sinistra c'è infatti via Marzabotto, (con all'angolo l'edificio da demolire di cui parlavi) e a destra il ponte che unisce via Nazionale (via Toscana) alla strada Sant'Andrea e alla strada Vicinale del Malpasso:
solo che il sito dell'Azienda di Bologna chiama questa fermata "Rastignano Sant'Andrea" e non c'è traccia invece di "Rastignano Poste", parlo sempre del sito google maps: controlla anche tu e vedrai.

Stiamo quindi parlando dello stesso punto: ora ho capito bene [SM=x346232]
Grazie mille a te!

ALE [SM=x346219]
mia photogallery:http://www.flickr.com/alefilobus/
flyer53
00lunedì 12 novembre 2012 11:49
buongiorno, pongo una domanda agli addetti ai lavori, ma costerebbe molto installare un tegolino in via San Felice sull'anello di via Rivareno ex linea 41, un incrocio fra via Lame e la stessa Rivareno
e infine uno scambio tallonabile alla fermata di via Lame, lo stesso si dovrebbe fare con l'anello filoviario di piazza Cavour ex linea 46. Almeno net T-Days vedremmo più filobus che autobus e (forse) meno inquinamento.
rudy8918
00lunedì 12 novembre 2012 13:01
si è una soluzione proposta per permettere l'utilizzo dei filobus anche nei t-days ma al momento non è prevista dal comune e tper però ora che sono stati sbloccati fondi dal cipe per sfm e le 4 nuove linee filoviarie che sostituiranno 19-20-25-27 magari i soldi per farlo ci sono...
flyer53
00lunedì 12 novembre 2012 15:44
Sarebbe un inizio
takemaru
00sabato 17 novembre 2012 14:48
ma non doveva essere penalizzata la 32?? sono già 2 o 3 sabati che vedo dei trollini uno dopo l'altro sul 32
rudy8918
00sabato 17 novembre 2012 15:41
si è penalizzata dal lunedi al venerdi mentre al sabato non circolando filobus sulla 13 e 14 possono essere utilizzati per la 32
Neverland.Andrea
00sabato 17 novembre 2012 16:27
fil.14
presentato progetto spostamento filovia 14 zona stadio ad ustif
circa 15gg x analisi
poi un mese circa per lavori
[SM=x346253]
takemaru
00sabato 17 novembre 2012 18:04
grazie x le risposte. finalmente sistemeranno la 14 da quella parte per l'anno nuovo!!!!!!!!!!
rudy8918
00lunedì 26 novembre 2012 10:36
per flyer53 non trovo nulla in rete relativamente all'allungamento della filovia 13 a rastignano mi sai dire se ci sono novità ? invece sono un pò deluso per i tempi relativi allo spostamento della rete in via andrea costa anche per migliorare la regolarità di una linea oggi in forte difficoltà speravo entro dicembre ma credo che andremo nell'anno nuovo inoltrato
flyer53
00lunedì 26 novembre 2012 11:40
per rudy, ho chiesto al sindaco di Pianoro se mi dà una copia del progetto, appena in mio possesso lo posterò, intanto hanno deliberato l'abbattimento del fabbricato, la rotonda e la palificazione della linea dovrebbero cominciare a febbraio-marzo.
per la linea 14, concordo con te, non capisco nemmeno perchè ci voglia così tanto a completare la linea aerea verso le due madonne
rudy8918
00lunedì 26 novembre 2012 12:24
grazie flyer per le info da autista filoviere di tper ti posso dire che con questo esercizio provvisorio tra trazione diesel ed elettrica sulla 14 abbiamo più problemi del previsto la rete verso le due madonne ormai è completata ma manca la sottostazione per alimentare la linea sono pessimista i tempi saranno lunghi ma ancor di più mi lasciano perplessi i tempi per lo spostamento di 200 metri di rete elettrica in via andrea costa tra l'altro la viabilità modificata per noi è sicuramente peggiorativa ! ciao a tutti
flyer53
00lunedì 26 novembre 2012 16:56
prolungamento linea 13
mercoledì 28/11, sarà approvato il progetto esecutivo dei lavori a Rastignano, per il fine settimana avrò i disegni dello stesso e finalmente potrò far vedere qualcosa di concreto, questi lavori non dovrebbero subire ritardi perchè, lo stesso sindaco li seguirà di persona per non avere intoppi.
Rouler16v
00lunedì 26 novembre 2012 18:58
Sul sito dell'Urban Center di Bologna è pubblicata la mappa delle proposte di filoviarizzazione presentata al cipe.
E' un corposo PDF molto interessante.

Sito Urban Center

Link Mappa
Roberto Amori
00martedì 27 novembre 2012 01:21
IL CAPOLINEA DEL 13 A RASTIGNANO...
... ha, fortunatamente, uno sponsor eccezionale: Simonetta Saliera, Vice Presidente della Regione Emilia Romagna e che è stata, precedentemente, a lungo il Sindaco di Pianoro.
Ne abbiamo parlato assieme più volte, quando era Assessore ai Trasporti nella Giunta Delbono e poi responsabile del Forum PD sui trasporti, ed è tuttora molto convinta e decisa, su questo prolungamento, assieme all'attuale Giunta Comunale di Pianoro. Come tutte le cose di questo Paese, l'iter è stato (e ancora sarà) lungo ma alla fine si farà: bisogna solo aver pazienza.
Nella foto che vi allego è ripreso quello che era stato ideato come primo capolinea: al ponte delle Oche si prosegue leggermente verso Pianoro e l'anello di ritorno avrebbe dovuto essere dove c'è il camioncino della frutta e verdura. La sagoma del giardinetto e del verde avrebbe avuto, comunque, un nuovo assetto così da ampliare ulteriormente l'area di manovra a disposizione dei filobus. Si era anche pensato ad un eventuale prolungamento fino a Carteria ma ci sono stati problemi, fin da subito, per i passaggi dei filobus sotto il ristretto fornice della linea Ferroviaria Bologna - Firenze.

Cori x
00martedì 27 novembre 2012 04:25
Lo avevo detto che utilizzavano i Civis.....dal cilindro spunteranno altri 6 Irisbus e così non potrebbe essere altrimenti. [SM=x346233]
rudy8918
00martedì 27 novembre 2012 12:13
ma veramente da qui a che il prolungamento della 13 sarà terminato e conoscendo la tempistica bolognese diciamo nella migliore delle ipotesi primavera 2014 ne sapremo di più se i civis torneranno in auge oppure (come credo io) no in ogni modo il prolungamento a rastignano necessita rifacendo il programma d'esercizio di solo 2 filobus in più quindi anche se al limite la linea (ben sapendo che nei gg feriali non circolano più i filobus sulla 32) è gestibile con i mezzi attuali
takemaru
00martedì 27 novembre 2012 18:30
x rudi
[SM=g1914996] complimenti x l'idea della campagna sul rispetto delle regole ma secondo me non servirà a niente perchè alcuni (x non dire molti) continueranno a non pagare il biglietto, che se confrontato alla multa è un cavolo. io ho preso il segnalibro perchè era carino e mi serviva. [SM=g10082] l'altro giorno mi andava di girare in bus e tra citaro, cityclass e turbocity per terra c'erano una ventina di quei segnalibri sparsi sul pianale, tanto x dire quanto gliene freghi...... [SM=x346221] [SM=x346221]
takemaru
00mercoledì 28 novembre 2012 22:38
oggi sulla 5202 (un turbocity) ho visto affisso sopra al cartellone della campagna delle buone regole un foglio dell'USB (unione sindacati di base) che sosteneva posizioni non propio a favore di tper e comune riguardo a tagli e alla mascherata della campagna sopracitata. ho qualche dubbio sulla veridicità delle affermazioni riportate su quel foglio [SM=x346240] [SM=x346235]. l'immagine è mossa e non si legge granchè ma volevo postarla lo stesso. preferirei che una situazione simile non si ripresenti perchè tper e tutte le istituzioni cercano sempre di offrire il servizio migliore e la gente sa solo lamentarsi. la mia opinione è che tper (e atc prima) è stata sempre un'ottima azienda e continua a fare un'ottimo lavoro.
rudy8918
00giovedì 29 novembre 2012 00:13
Per Takemaru purtroppo devo ammettere che molte affermazioni riportate nel volantino sono vere e verso la fine del 2013 se non cambia qualcosa rischia di abbattersi sul tpl una scure che taglierà il 30 % dei servizi con forti ripercussioni per l'utenza ma e non ultimi anzi per i dipendenti con possibili esuberi di personale anche il piano di filoviarizzazione potrebbe vedere un rallentamento se non un ridimensionamento tra l'altro situazione paventata dallo stesso assessore ai trasporti Peri....la campagna vado e non evado non è costata poco ma i risultati se ci saranno si vedranno i prossimi mesi da addetto ai lavori e ormai con un'eperienza prossima ai 20 anni ti posso dire che la situazione non cambierà di molto e temo di non sbagliarmi...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com