FILOBUS DI BOLOGNA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, [46], 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, ..., 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80
don01
00sabato 22 settembre 2012 19:26
per filoviere...
lunedì mattina prima corsa alle 05,11 io sarò al seguito fino alle 07,15 con cestello per riparare eventuali danni..
mi raccomando specie in direzione bologna nel sottopasso ferroviario con linea sul marciapiede... ANDATE PIANOOOO..
EnryDru
00sabato 22 settembre 2012 20:09
Una domanda agli esperti
Ho notato, almeno dal lato San Vitale, che in entrambe le direzioni della linea sono stati installati in quasi tutte le fermate i tegoli, a quale scopo? Grazie.
P.S. Finalmente parte la linea 14: ricordo che la sottostazione elettrica di via del Parco è stata realizzata quando ero alle scuole medie; ora sono laureato e lavoro ormai da due anni!! [SM=x346233]
filoviere doc
00sabato 22 settembre 2012 20:10
Okkkkkk!!!
filoviere doc
00sabato 22 settembre 2012 23:06
Il recuperatore presso le fermate antecedenti Zaccherini Alvisi ha la funzione di agevolare l'inserimento aste in caso di servizio filoviario nei t days: infatti il 14, nei t days, devia per Zaccherini Alvisi; quello presso la rotonda S Vitale ha la funzione, invece, di favorire l'inserimento dai rami est della linea.
don01
00domenica 23 settembre 2012 17:23
esatto confermo per i recuperatori di aste... finito oggi alcune regolazioni sulle distanze di arresto dei filobus, per domani è tutto a posto.. un saluto a tutti i filovieri e buon lavoro sulla nuova 14.
Michele
EnryDru
00domenica 23 settembre 2012 20:46
buon inizio e in bocca al lupo a tutti gli addetti ed agli autisti!
Roberto Amori
00lunedì 24 settembre 2012 19:44
PARTITO IL FILOBUS....
Stamattina alle 6,15 è arrivato alla capolinea della Barca il primo filobus in servizio regolare, sotto l'occhio attento di Vittorio Gnesini e alla guida del filoviere Betti la prima vettura elettrica è stato il Trollino 1064. Erano 33 anni che il filobus non ripercorreva queste strade: nel 1979 la linea 43 venne soppressa ma nel corso di questi anni gli impianti fissi sono sempre stati tenuti efficenti. Con questa apertura, a lungo desiderata, la rete filoviaria è ora di 75 Km, la prima in Italia assieme a quella di Napoli, e tra le principali in Europa... Ora, in attesa dei fondi dell'ex Metrotranvia, si dovrebbero progettare l'estensione a Rastignano della linea 13, la riapertura della linea di Casalecchio e l'arrivo a San Lazzaro dei filobus sulle dorsali già previste a suo tempo per il Civis.
Più avanti, per gli appassionati di TPL, metterò anche un video di questa giornata.

EnryDru
00lunedì 24 settembre 2012 21:41
Rientro al deposito Due Madonne
Chiedo/propongo se è mai stata presa in considerazione da Tper la possibilità di utilizzare la linea del 14A a partire da porta san vitale per condurre i filobus delle linee 33, 32 ed eventualmente 13 (una volta cambiata di tensione) a fino turno fino al deposito Due Madonne? Infatti ora il trigitto che compiono è pressoché quello se non fosse che passano da via Venturoli. Sarebbe nel contempo un miglior sfruttamento della linea ed un modo per inquinare meno. L'unica controindicazione che mi viene in mente è che i filobus non in turno dovrebbero accodarsi ai 14 che percorrono quel tratto di linea...
filoviere doc
00lunedì 24 settembre 2012 21:54
Rientri
In un prossimo futuro, con la sottostazione in deposito, il bifilare arriverà in deposito: già più volte, con qualche collega, ci siamo confrontati su questo argomento: la cosa ci sembra fattibile; una volta superato lo scoglio psicologico dello scambio, attualmente non ce ne sono, sarebbe utilissimo fare i rientri in rete...vedremo!
filobergamo
00lunedì 24 settembre 2012 23:35
domanda
ma i rimanenti menarini a 2 assi sono ancora in servizio come rinforzi sul 13 o sono stati fermati tutti?
rudy8918
00martedì 25 settembre 2012 00:07
finalmente è partita !! tutto sommato malgrado i ripetuti attachi e distacchi per percorrere i tratti non elettrificati ritardi e disagi contenuti (forse in inverno la cosa sarà un pò diversa però) per la 13 non c'è nessuna possibilità di rientro in deposito utilizzando la rete della 14 percorre strade ben differenti per arrivare al deposito due madonne il discorso 32 33 è più logico vedremo...per filobergamo i 3 menarini ad oggi regolarmente funzionanti (altri 4 sono in manutenzione ma pare verranno dismessi) prestano servizio su supplementi mattinali della 13 ed eventualmente anche il resto della giornata se le necessità del caso ne richiedono l'utilizzo però è un canto del cigno hanno i mesi contati.....
Roberto Amori
00martedì 25 settembre 2012 00:25
STAMATTINA...
... sul 13 ho visto un piccolo Menarini: la 004. Ci sono ancora.
Cori x
00martedì 25 settembre 2012 11:42
Non possono essere recuperati o venduti dove ce n'è bisogno? I Breda sono defunti?
rudy8918
00martedì 25 settembre 2012 12:34
i breda serie 011-020 a parte la 011 sono già tutti demoliti come la 001 i menarini già dismessi sono stati cannibalizzati come ricambi per i 7 superstiti appena la tensione della 13 verrà portata a 750 ovviamente non potranno più essere utilizzati sinceramente non ho idea del loro destino c'erano trattative con ancona e chieti ma sono finite nel nulla....
andreabologna65
00martedì 25 settembre 2012 16:07
Info
I 4 cartelli in servizio filoviario sono solo diurni oppure hanno anche il servizio serale?
Grazie.
rudy8918
00mercoledì 26 settembre 2012 02:43
2 fanno anche il servizio serale dal 1°ottobre i cartelli della 14 filoviaria diventano 7 e dal 2 novembre 8
takemaru
00giovedì 27 settembre 2012 18:27
vorrei fare alcune domande a rudy: il solaris numero di serie 6029 di colore bianco è un trollino o un urbino? come mai oggi ho visto un trollino in rizzoli verso massarenti senza le aste in presa mentre un'altro in direzione barca le aveva? arriveranno mai i crealis neo?
takemaru
00giovedì 27 settembre 2012 19:00
l'immagine di quel trollino sul 14b è reale?
rudy8918
00venerdì 28 settembre 2012 03:22
per takemaru la 6029 non è un solaris ma un neoplan n4421 acquistato usato dalla svizzera esiste anche un'altro mezzo uguale matricola 6030 il trollino che hai visto ad aste abbassate in un tratto dove puoi andare in elettrico probabilmente aveva scarrucolato o un problema tecnico e ti confermo il trollino sul 14b è reale infatti la linea è omologata anche per i rami b e c da percorrere in trazione diesel rigorosamente con i solaris trollino invece il discorso crealis è un pò complesso se si trova l'accordo definitivo con irisbus per la sostituzione dei 49 civis il sostituto dovrebbe essere il crealis neo ma i tempi nel caso non saranno brevi....e le sorprese sempre possibili....
filoviere doc
00venerdì 28 settembre 2012 11:39
Puntualizzando...
Ciao a tutti! Come ha già detto l'ottimo collega, la linea 14 è esercitata con soli Trollino lungo TUTTA la sua estensione, sebbene nei tre rami est il bifilare sia assente( 14C e 14B o in via di istallazione: 14A); lo stesso ordine di servizio, che supporta i turni macchina, prevede espressamente l'utilizzo della linea aerea filoviaria il più possibile e l'esercizio automobilistico laddove non sia possibile il primo. In un prossimo futuro il 14A, non appena sarà pronta la sottostazione in Due Madonne, sarà interamente filoviario; per il 14C ancora non si sa nulla di certo poiché, se da un lato il progetto del Comune prevede un nuovo 19 da Casteldebole a Pilastro, dall'altro, lo stesso, non esplicita se questa nuova filovia sfrutterà via San Donato- da filoviarizzare- o via Massarenti, già filoviarizzare; a nulla valgono i rumors, infondati da un punto di vista tecnico che vedono nella linea aerea della linea per Portomaggiore un ostacolo al bifilare filoviario e, per questo motivo, bisognerebbe attendere l'interramento della linea filoviaria: chi è mai andato a Modena sul 6? A supporto di questa mia considerazione rimando all'avviso del Comune. Per quanto riguarda il 14B, non mi risultano né progetti, né illazioni, per cui è probabile che alle Roveri i filobus continueranno a giungere sempre in marcia autonoma.
rudy8918
00venerdì 28 settembre 2012 11:54
ciao filoviere doc un collega che ha visto il famoso progetto delle future(si spera se arrivano i soldi)linee filoviarie per il 19 si prevede una nuova rete lungo via san donato invece lungo i rami b e c del 14 nessuna futura nuova rete....comunque vedremo intanto speriamo nell'ok definitivo da roma e nell'arrivo del mezzo sostitutivo del civis(temo non breve la cosa)anche perchè adesso con 4 linee filoviarie non abbiamo abbastanza filobus al punto che dal 1°ottobre il 32 nei soli giorni feriali sarà coperto da bus termici !!!!
rudy8918
00venerdì 28 settembre 2012 11:56
tra l'altro la commessa per i 10 trollino che dovevano arrivare a fine 2012 è stata annullata...non un bel segnale....
filoviere doc
00venerdì 28 settembre 2012 12:09
Certo, annullata perché ci sono troppe questioni che si sovrappongono: post civis, post metrotranvia, taglio dei trasferimenti alle regioni...
takemaru
00venerdì 28 settembre 2012 14:17
quello è un centroliner evolution vero????? non credevo che avessimo comprato dell'usato
Roberto Amori
00sabato 29 settembre 2012 17:34
DAL PIANO NUOVE FILOVIE...
... possiamo già togliere la 11: non si farà per vari motivi e così non ci sarà una via Indipendenza filoviaria.
Se verrà raggiunta una mediazione soddisfacente fra le parti per la questione Civis e verranno dal CIPE sbloccati i fondi dell'ex Metrotranvia, le linee che verranno realizzate saranno quelle già in parte recentemente costruite sulla Via Emilia Levante con capilinea opposti a Casalecchio, linea già esistente ma non in esercizio dal 1981, e Corticella da costruire ex novo: linee 12 e 15.
Avremo quindi in un futuro non troppo lontano le linee filoviarie 12, 13, 14, 15, 32 e 33... ho, personalmente, delle perplessità sulla 19 e 25: speriamo. Nel frattempo avremo la 14 interamente filoviaria, il 13 prolungato a Rastignano e più di 100 filobus di 18 metri.

rudy8918
00domenica 30 settembre 2012 04:21
In attesa delle risposte sul mezzo che sostituirà il civis e dal cipe concordo con Roberto sulle perplessità relative all'ipotesi di 19 e 25 filoviarie per la 19 non tanto da centro a pilastro fattibile senza problemi ma nella tratta via marzabotto-casteldebole ci sono grosse difficoltà per realizzare la linea aerea lungo le ampie rotatorie al pari della 25 mi sembra improponibile realizzare la rete da via pizzardi fino a viale felsina compreso il passaggio sotto il ponte di via fossolo dove sarà veramente un'impresa far passare 2 bifilari.....parere personale 12-13-14-15-32-33....e basta
Roberto Amori
00martedì 2 ottobre 2012 08:23
INAUGURAZIONE...
... domani verrà inaugurata ufficialmente la nuova linea filoviaria bolognese. In pieno centro all'angolo tra Via Rizzoli e Piazza Nettuno i Trollini sul 14 verrano presentati alle 13:00, dagli Assessori e Autorità, ai cronisti e cittadini.

Roberto Amori
00giovedì 4 ottobre 2012 22:42
INAUGURAZIONE UFFICIALE...
Bella e soleggiata mattinata di sole in Piazza Nettuno per l'inaugurazione della filovia 14 che collega la Barca con le Due Madonne transitando per il centro storico.
Gli Assessori Peri e Colombo, assieme alla Presidentessa Tper Giuseppina Gualtieri, al Direttore Ferrari e agli Ingegneri Bottazzi e Monzali hanno presentato il filobus Trollino 1056 ai cronisti, ai cittadini e agli appassionati di Trasporti che erano arrivati in centro a Bologna per l'occasione. E' stata mostrata la planimetria della linea, illustrati alcuni dei principali dati tecnici e quindi espressa la volontà di estendere la filoviarizzazione delle altre principali dorsali già contenute nel piano Comunale "Di nuovo in Centro". Dopo le foto di rito il filobus ha così elevato in Via Rizzoli le aste alla rete elettrica ed è partito silenzioso verso le Due Torri...


rudy8918
00venerdì 5 ottobre 2012 11:02
....oggi causa guasti manutenzioni programmate e per i collaudi di lunedi sulla 14 circola solo 1 filobus !!!.....presentazione in pompa magna ma ci sono grossi problemi a gestire 4 linee filoviarie con così pochi mezzi...e da roma tarda ad arrivare la risposta dal cipe.....
rudy8918
00venerdì 5 ottobre 2012 11:04
anzi rettifico 3 e dico 3 linee filoviarie....la 32 nei giorni feriali per scelta è completamente sguarnita da filobus.....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com