FILOBUS DI BOLOGNA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, [55], 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, ..., 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80
Cori x
00mercoledì 30 gennaio 2013 08:58
Scusate ma....hanno sistemato l'impianto elettrico mettendo argani nuovi e gruppo elettrogeno nuovo ed è possibile forse anche le aste nuove? Perché sembrano rinati questi Busotti! Ho scattato questa foto ieri mattina alle 11 ovviamente in piazza Malpighi mentre stavo andando in una biblioteca li vicino. Mezz'ora dopo presi il suo fratello,anch'esso rimesso quasi a nuovo ed ho notato che hanno rimesso i 4 sedili mancanti per un buon semestre e cosa non da poco la marcia in presa è risultata ancora più fluida di prima visto che adesso non c'è più "l'effetto trattore" in marcia. Peccato solo che all'interno abbiano riverniciato i brancardi dell'imperiale di un color semolino lucido al posto di un più consono color semolino opaco e non abbiano sostituito le tenute di velluto con altrettante nuove. Nell'insieme però è davvero notevole.....scusate la qualità:

rudy8918
00mercoledì 30 gennaio 2013 10:57
si la 1029 è un bologna 1 che insieme alla 1034 e 1038 è stato risanato modificato e trasformato a 750v nel complesso effettivamente sono migliorati ora attendiamo le stesse modifiche per i rimanenti bologna 1....per Roberto non ricordo se ne abbiamo già parlato (con qualcuno l'ho fatto ma ora non ricordo chi) ho i tuoi stessi dubbi ! vedo molto complessa la realizzazione del bifilare lungo la 19 lato casteldebole non solo per le ampie rotatorie ma pure nella zona del capolinea stessi dubbi li ho per il 25 impensabile un bifilare lungo via pizzardi anche il capolinea in via del gomito non mi convince solo il 20 lato pilastro mi pare di facile realizzazione credimi sarei già contento se si riescono a realizzare la 12 e la 15 in 5/6 anni e il prolungamento della 13 in un paio di anni !!
Giordano92
00mercoledì 30 gennaio 2013 19:23
piccola curiosità
nella foto inserita da Cori cos'è quell'adesivo rettangolare che hanno messo sulle portiere del filobus? mi sembra verde su quella di salita e rosso su quella di discesa. si tratta di una pubblicità, sono nuove norme per la salita e la discesa dai mezzi o riguardano i biglietti (ad es.tessere alla mano, munirsi di documento di viaggio valido, ecc...)???
aldoni
00mercoledì 30 gennaio 2013 20:24
gli adesivi
Si tratta di adesivi che effettivamente indicano quali siano le porte utili per salire e scendere!
Cori x
00giovedì 31 gennaio 2013 07:29
takemaru
00giovedì 31 gennaio 2013 14:24
cosa c'entrano i semafori tramviari su viale pietramellara e via marconi con il progetto civis???? non ditemi che sono stati messi perchè consideravano il civis un tram come sostenevano i giornalisti?????
aldoni
00giovedì 31 gennaio 2013 15:17
i semafori tranviari
La presenza dei semafori tranviari in viale pietramellara è dovuta all'applicazione del codice della strada del 1992 che prevede il loro uso anche alle corsie riservate ai bus e filobus.
don01
00giovedì 31 gennaio 2013 21:31
in risposta a questo quesito -----

23/01/2013 10:14

flyer53


Ieri passando sotto al ponte della tangenziale in via Massarenti, ho notato che ci sono ancora due carrucole al posto dei pendini della linea aerea del 14, cavi di aggancio ancora coi rotoli di filo appesi, possibile che siano sfuggiti alla ditta? oppure ormai ci dobbiamo rassegnare ad avere opere incompiute in tutta Bologna; per non parlare del comune di Pianoro, a cui ho fatto la richiesta protocollata del progetto della filovia 13 da due mesi e a questo punto può darsi che me lo mandino al termine dei lavori.
un saluto a tutti

ciao, sono colui che sta facendo la linea 14 da via massarenti a dep. 2 madonne, hai notato bene, abbiamo lasciato 2 carrucole su un parancone provvisorio. verrà poi rimosso quando t-per ci fornirà il materiale ancora mancante da montare ai 4 lati del ponte. in quei 4 punti vanno montate delle staffe che andranno ancorate senza fare buchi in quanto sulla parte nuova della tengenziale le autostrade non hanno dato il permesso per forare il trave precompresso.

il parancone serve per non perdere i kg di trazione del filo di contatto quando la curva sarà sulle staffe nuove. non preoccuparti, eventuali ridardi sono anche dovuti appunto a problemi di permessi. nel sottovia di via 2 madonne, quello della tangenziale, prima della rotonda gozzetti, potrai notare anche li sul lato esterno del ponte staffe fatte ad hoc. spero di essere stato esauriente, se vuoi altre notizie mi trovi sulla tratta ancora per una quindicina di giorni certi, stiamo procedendo con la chiusura a pressa dei canotti sulle traverse.
ciao Michele
Giordano92
00giovedì 31 gennaio 2013 22:04
belli quegli adesivi e interessante tutta la relativa campagna atc ma...
mi sembrano leggermente eccessivi. sembra che il senso civico generale sia finito sotto la suola delle scarpe. a me su come si sale e scende da un mezzo me lo ha insegnato mio nonno ancora prima di imparare a leggere. poi vi dirò che ho preso il 13 qualche volta a bologna nelle ore di punta e secondo me nelle città grosse come bologna avrebbero più senso delle porte banalizzate, tranne che alle portiere si mettano i tornelli per controllo biglietti. vabbè piccole considerazioni. comunque io preferisco quelle belle frecce con la punta enorme, tipo quelle che si trovano sui jumbo o sui mezzi un po'vecchi. a proposito di questo vorrei aprire una piccola parentesi chiedendo se qualcuno ha qualche informazione in più riguardo quella freccia, tipo chi l'ha ideata o l'azienda che produce quell'adesivo che ho cercato di riprodurre in un file word che vi allego. e sempre a proposito di cartelli qualcuno ha qualche notizia riguardo quel font (o tipo di carattere) usato per le indicazioni tipo salita e discesa tipico della menarini? quello con i caratteri un po'cicciuti. vi allego una foto anche di quello.

riguardo il semaforo tranviario caro takemaru, forse tu non hai ancora la patente, ma quando la farai sul libro di scuola guida troverai anche quel semaforo e oltre i tram quello regola il traffico anche di bus, filobus e taxi. ne avevamo anche noi un paio a cremona per regolare il senso unico alternato sul corso campi e uno nella corsia preferenziale davanti all'ospedale.
flyer53
00venerdì 1 febbraio 2013 13:15
per don 01
Ti ringrazio per l'esauriente risposta alla mia domanda, l'ho fatta non per criticare il vostro lavoro intendiamoci, ma per un senso di sconforto nel vedere tutto rallentato da mille burocrazie e cavilli vari, se passo da via Martelli in settimana mi fermo volentieri a salutarvi.
Roberto Amori
00domenica 3 febbraio 2013 21:34
Bravissimo Michele...
... la migliore delle opportunità: la risposta dai diretti interessati.


CMB_Monocar201
00giovedì 7 febbraio 2013 08:48
Piccolo OT: La tua foto mi porta a farti la domanda: in che città hanno gli Europolis con l'uscita posteriore? E' per caso la tua Cremona e quello della foto è un Europolis ex Trieste?
Per il font proverò ad informarmi.
aldoni
00giovedì 7 febbraio 2013 09:48
europolis con la porta posteriore
A Ferrara, acquistati dalla defunta ACFT
Filobus2011
00giovedì 7 febbraio 2013 15:35
Filobus impegnato sulla Linea 32 al tramonto del 2 gennaio 2012
Scusate il ritardo, ma non trovavo il tempo di caricarla

[SM=x346219]
Giordano92
00giovedì 7 febbraio 2013 20:41
europolis con porta posteriore
noi a cremona abbiamo 7 (+1 incidentato) europolis ex trieste trasporti ma quello nella foto è un europolis dell'apam di mantova. comunque non mi interessa nulla riguardo gli europolis che (almeno quelli che abbiamo a cremona ex trieste trasporti) sono un po'cessi, ma quello che mi interessa è quel carattere utilizzato per la scritta. qualcuno ha notizie a suo riguardo? lo chiedo qui perchè da noi quei cartelli, oltre ad essere presenti su qualche inbus e su tutti i filobus volvo mauri, erano così tutte le indicazioni principali dei menarini. e oltre a quello chiedevo se qualcuno sa qualcosa in più riguardo anche alle frecce adesive che si trovano sulle portiere di cui io ho cercato di riprodurle disegnandole in word e di cui voi trovate il file word allegato.
Cori x
00venerdì 8 febbraio 2013 17:00
Finalmente ho trovato nel mio database quello che cercavo di spiegarvi "da quel di" sul funzionamento della filovia secondo Alstom/Irisbus,cioè il sistema proprietario che sin dal progetto Civis s'è sviulppato in Crealis e stando alle fonti ben aggiornate è in programma un ulteriore modello che eliminerebbe le problematiche derivate dall'alimentazione ibrida. Ecco il sistema delle fott... motoruote che giocoforza i Crealis hanno:


Ho pure scoperto che gli Agorà S ateniesi serie 7000 cioè quelli con le bombole posteriori sono diventati Citelis serie 9000 con implementazione di:

-nuovi fari anteriori e posteriori di nuova generazione (due fari a led dal disegno zagato)
-nuovo sistema frenante.
-nuovo motore EEV al posto del vetusto Euro2 del 1999.
-nuovi interni in tessuto in luogo della plastica.

I primi sono arrivati nel 2010 mentre il resto del parco è arrivato un anno fa spaccato. I primissimi Renault col sarcofago lungo tutto il mezzo sono rimasti tali e quali basti vedere qui:

http://www.lyon-en-lignes.org/forum/viewtopic.php?f=1&t=10218

Ergo...
Filobus2011
00sabato 9 febbraio 2013 17:28
Un'altra foto del Filobus impegnato sulla Linea 32 al tramonto del 2 gennaio 2012

[SM=x346219]
flyer53
00lunedì 18 febbraio 2013 09:57
Ciao a tutti, in attesa di novità, mi sono divertito a ricolorare i filobus bmb 12mt., tutt'ora presenti sul 13 in rinforzo, sfruttando le foto di Roberto Amori e di Alefilobus, sperando che mi perdonino. Il risultato mi sembra buono.
rudy8918
00lunedì 18 febbraio 2013 13:29
beh se ci fosse stata la possibilità di trasformarli a 750v il lavoro di risanamento non sarebbe stato molto lontano dal tuo peccato che il loro utilizzo sia ormai un canto del cigno io li ho sempre guidati volentieri a differenza dei breda serie 011-020 dei veri disastri !! spaccaschiena gelidi in inverno e inaffidabili costantemente colpiti da guasti e problemi di ogni genere (ero appena entrato in atc che prese fuoco la 020) cambiando discorso hai novità sul progetto della 13 a rastignano che il comune di pianoro ti doveva mettere a disposizione ?
flyer53
00lunedì 18 febbraio 2013 13:40
Ciao Rudy, vado quasi una volta alla settimana in comune, e mi rispondono che hanno da fare e non hanno tempo per darmi il progetto.
Penso che sia a causa delle elezioni, a seggi chiusi ci ritorno e spero di avere novità.
Cori x
00lunedì 18 febbraio 2013 20:43
Bellissimo Flyer. A me fa rabbia vedere i 480 sulla 32. Stamattina erano lenti come la fame a causa della manifestazione (giusta) di chi vuole difendere l'ippica. Però 20 minuti bloccati faceva salire il veleno....
flyer53
00martedì 19 febbraio 2013 08:05
Un'altra cosa che fa rabbia, che abbiamo sotto gli occhi, sono gli anelli inutilizzati di via Lame e via Garibaldi, con i quali si potrebbe fare servizio filoviario al sabato sulla linea 13.
Un'altra cosa mi domando, negli anni sessanta, con 55 filobus, si coprivano cinque linee, ora con 66, non si copre il 32 durante la settimana.
Roberto Amori
00martedì 19 febbraio 2013 08:42
Per Flyer...
Negli anni '60 e fino ai primi anni '70 quando iniziarono qualche radiazione sugli Alfa 140 e Fiat 2401 i filobus a Bologna erano davvero tanti: esattamente 81...
Da ragazzo me li ricordo incessantemente in servizio giorno e notte, sette giorni su sette, estate inverno.
lk702
00martedì 19 febbraio 2013 12:52
Fotoritocchi
Complimenti Flyer per tue elaborazioni, sarebbero stati belli i 220F rossi, allora per farti divertire ti allego queste immagini... [SM=x346220]
rudy8918
00martedì 19 febbraio 2013 13:18
parco filoviario tper aggiornato
per flyer una precisazione i filobus oggi in servizio sono 53 (diciamo 52 la 1026 è ferma per grave sinistro da quasi 1 anno e ci vorrà ancora un po' prima di rivederla in servizio)e non 66 tu conti anche i 13 breda e bredamenarini da 12 m dismessi recentemente quindi la disponibilità risulta assolutamente inadeguata per gestire 13-14-32-33 tieni poi conto che di questi 53 i bredamenarini da 12 m per l'esattezza 7 possono essere utilizzati solo sulla 13....nel periodo d'oro quando atm/atc aveva ben 6 linee filoviarie e 81 filobus questi risultavano il numero perfetto per gestirle tenendo anche conto delle vetture che giornalmente erano ferme per manutenzioni e guasti oggi purtroppo servirebbero almeno 12/15 filobus in più per coprire compresa la percentuale di fermi giornalieri le 4 linee e così si è deciso di penalizzare la 32 nei giorni feriali...belle le foto dell'effimero 321 filosnodato che ebbi modo di provare quando vennero testati alcuni giorni sulla 13 progetto abortito ben presto....
flyer53
00martedì 19 febbraio 2013 15:19
Hai ragione rudy, avevo dimenticato le radiazioni dei breda, mi sto rimbambendo (sarà l'età).
Grazie per le foto del 321F Luca, quando lo vidi in prova a San Ruffillo, pensai che fosse il primo di una serie di BMB, vidi anche un Van Holl snodato bianco, ma rimasero ambedue lettera morta.
flyer53
00martedì 19 febbraio 2013 15:26
Per Roberto
Io in quegli anni, abitavo alla funivia, da quella zona passavano tutti i tipi di filobus in uso e sul 21(Ferrovia - Saragozza - Funivia)erano usati gli autobus più nuovi del parco ATM.
stefano.1701
00martedì 19 febbraio 2013 18:18
Sono nuovo
Ciao a tutti, sono nuovo.
Volevo partecipare anch'io a questo forum.
Abito a Villanova di castenaso e mi interessano gli autobus [SM=x346228]
XJ6
00martedì 19 febbraio 2013 21:38

Benvenuto, ma mi sa che hai sbagliato discussione. In questa si parla di filobus (ed il sito, più in generale, si chiama MondoTram!). Comunque, c'è anche una sezione dedicata agli autobus
stefano.1701
00sabato 23 febbraio 2013 08:52
Qualche tempo fa avevo sentito una discussione tra due autisti TPER che dicevano che i Trollino 18 nuovi erano fuorilegge in modalità elettrica. Possibile???
È un po' di tempo che vedo i Trollino 18 solo con le ''stanghe'' giù.
voi sapete qualcosa? È vero?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com