FILOBUS DI BOLOGNA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, [45], 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, ..., 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80
rudy8918
00mercoledì 12 settembre 2012 10:58
situazione filovie bolognesi......
in attesa di buone notizie dal CIPE ma con l'aria che tira non sono molto ottimista posso dire che da ottobre il servizio filoviario sulla 14 parte con 8 trollino e novità anche al sabato e festivi !!! per noi filovieri sarà un continuo attacca-stacca trolley speravo in soluzioni migliori ma vedremo come funziona in questo modo....per contro l'esercizio filoviario sulla 14 porterà purtroppo causa scarsità di mezzi a 750 volt il non utilizzo di filobus nei giorni feriali ma solo il sabato (controsenso !!) sulla 32 !!....
teo-87
00giovedì 13 settembre 2012 11:57
Quindi se mettono il servizio festivo sulla 14 potrebbe esserci anche il festivo sul 33?
rudy8918
00giovedì 13 settembre 2012 12:02
no sul 33 non lo prevedono al momento
Roberto Amori
00giovedì 13 settembre 2012 18:32
LA 14...
... parte lunedì 24 Settembre: questa è la data decisa. L'ultimo problema, e speriamo che non sia la causa di un nuovo rinvio, è il via libera dell'USTIF per lo spostamento al centro della carreggiata in Via Andrea Costa dopo che la viabilità è stata ridisegnata nei dintorni dello Stadio.
Detto questo, parlare di esiguità di mezzi e stop di una circolare con 49 Civis al vento, i Bredamenarini di Roma nullafacenti, i Van Hool di Lecce semifermi da due anni, i Menarini riqualificati di Chieti che vanno due giorni si e due settimane no... mah.
rudy8918
00domenica 16 settembre 2012 11:36
Si confermo quanto dice Roberto si dovrebbe partire il 24 settembre con alla guida per i primi 5 gg i collaudatori poi dal 1° ottobre servizio pieno compreso sabato e festivi t-days.....con una incognita giustamente sollevata da Roberto....il rischio che l'USTIF richieda un nuovo collaudo per lo spostamento della rete e viabilità nuova in zona stadio....sarebbe un'ulteriore rinvio non quantificabile in termini di tempo !!
don01
00domenica 16 settembre 2012 12:21
direi che non ci saranno problemi per la rotonda dello stadio in quanto per la direzione centro i filobus viaggeranno ad aste abbassate, il tratto di linea che va da circa 150 metri prima della rotonda ai sezionatori aerei dello stadio è stato isolato con aggiunta di 2 nuovi sezionatori aerei.
rudy8918
00domenica 16 settembre 2012 12:40
Il problema è quello ho notizie che l'USTIF potrebbe non dare l'ok e chiedere un'altro collaudo perchè l'ing Esposito non vuole che i filobus circolino ad aste abbassate dal capolinea barca al centro se non terminano i lavori in fretta temo altri rinvii....
filoviere doc
00domenica 16 settembre 2012 14:35
Ragioniamoci sopra
La volontà di filoviarizzare la linea 14, molto vecchio, rientra nel noto progetto di reintroduzione del filobus all'indomani della sospensione del servizio nel 1982.
Accanto a questo, troviamo la problematica del civis, al termine della quale dovremmo avere le due nuove linee 12 e 15; quella per San Lazzaro dovrebbe connettersi all'odierno 20, il quale era stata l'unica direttrice ex filoviaria per la quale non era stato previsto il ripristino.
Infine, dobbiamo aggiungere l'ultimissima decisione di filoviarizzare le principali linee cittadine, per esempio portare il filobus a Corticella ( dove arriva l'attuale 27 e dove non doveva arrivare il civis).
In ultima analisi abbiamo ben tre segmenti che si intrecciano fra di loro e con le attuali linee che domani riprenderanno l'esercizio scolastico; abbiamo motivo di capire tanti perché! Cosa ne pensate? E poi, fatemi un in bocca al lupo che domani, dopo tre mesi, devo tornare a smanovrare aste,hehehe!
rudy8918
00domenica 16 settembre 2012 15:21
in bocca al lupo filoviere doc ! io il 13 lo faccio martedi ! lasciando un'attimo da parte la questione civis che dovrebbe portare alla sostituzione dei mezzi con i crealis neo comunque per l'ampliamento della rete filoviaria purtroppo dobbiamo attendere notizie dal cipe ma anche in caso di notizie positive e rifinanziamento ci attendono anni e anni di lavori per costruire una anzi la rete filoviaria più estesa d'europa (le linee dovrebbero essere alla fine 12 13 14 15 19 25 32 33)conoscendo i tempi italiani e bolognesi (assurdo che dopo 9 anni la 14 ancora stenti a partire) sono assolutamente pessimista dell'eventuale conclusione dei lavori in 10/12 anni....
filoviere doc
00domenica 16 settembre 2012 15:37
Condivido
don01
00domenica 16 settembre 2012 17:22
per i filovieri. Buon lavoro e dite ai vostri colleghi di non fare danni se no mi tocca correre per ripararli.
ps la 14 non rimane senza tensione dai sezionatori della barca ma solo per 250 metri a ridosso della rotonda incriminata. nella giornata di domani finiremo la modifica con anche il montaggio di 2 recuperatori di aste alla fermata stadio direzione centro.
filoviere doc
00domenica 16 settembre 2012 17:40
Ma perchè non spostare subito il bifilare al centro?
don01
00domenica 16 settembre 2012 21:33
perchè non c'è l'ok dell'ustif.
rudy8918
00lunedì 17 settembre 2012 02:45
speriamo che l'ustif si sbrighi con le autorizzazioni grazie delle info don01
Giovanni Kaiblinger
00lunedì 17 settembre 2012 08:03
Non ho capito ben (scusate, è l'età), ma il sabato il servizio ci sta?perchè se la linea 14 viene attivata un salto a Bologna lo faccio volentieri.
filoviere doc
00lunedì 17 settembre 2012 10:03
Di sicuro il sabato i filobus circolano sul 32 e sul 33; coi t days non sul 13, ma sembrerebbe di sì sul 14, almeno dal primo ottobre...ma mi riservo di guardare i turni macchina! Perché? Perché i Trollino riescono ad affrontare molto bene anche le tratte diesel
rudy8918
00lunedì 17 settembre 2012 10:14
Si Giovanni al sabato e nei giorni festivi dal giorno 6 ottobre TPER ha impostato sulla 14 diversi filosnodati solaris da autista filoviere che preferisce proprio la guida del filobus da un lato la cosa mi fà piacere dall'altro ci metterà a durissima prova per i continui attachi e distacchi del trolley più per una questione di rispetto degli orari che problemi del mezzo il solaris và benissimo anche a diesel come dice filoviere doc infatti causa t-days e linea ancora non completata si deve circolare in trazione autonoma davanti allo stadio per circa 500 metri in direzione centro poi in ambo i sensi da piazza malpighi a ospedale sant'orsola e da rotonda paradisi a deposito due madonne ecco realmente non ti posso confermare che effettivamente il servizio filoviaro sulla 14 sarà attivo già da ottobre il sabato e festivi ma la volontà è questa vi terrò informati.
Giovanni Kaiblinger
00lunedì 17 settembre 2012 12:19
Ok ragazzi, seguirò le vostre informazioni. l'ideale sarebbe venire a Bologna quando qualcuno di voi in servizio sulla linea.
enricone@
00lunedì 17 settembre 2012 14:56
ma da piazza Malpighi al S Orsola e viceversa la linea aerea del 14 è in opera da anni: quale è il preoblema?
rudy8918
00lunedì 17 settembre 2012 16:25
il problema è durante i sabati e giorni festivi con la pedonalizzazione del centro la linea 14 è deviata e percorre via marconi-mille-irnerio-zanolini in ambo i sensi dove non esiste linea aerea pertanto bisogna percorrere questo tratto abbastanza lungo in ambo i sensi con la trazione termica a diesel
filoviere doc
00lunedì 17 settembre 2012 17:05
Dal primo al quindici ottobre sono in ferie; comunque, se avrò dei pomeriggi filoviari sul 14, lo scriverò...
enricone@
00lunedì 17 settembre 2012 22:54
per rudy
grazie, quindi il problema è solo dei Tday
Roberto Amori
00venerdì 21 settembre 2012 23:17
Si parte...
QUATTORDICI...
Oggi è stata effettuata la prova generale e lunedì Bologna avrà una nuova filovia elettrica: la lunga e frequentata linea 14 dalla Barca alle Due Madonne passante per il centro storico... La linea 14, importante dorsale di forza della nostra mobilità, sarà servita dai nuovi filobus Trollino ed è nata dall'unione della vecchia filovia 43 Piazza Maggiore - Villaggio CEP ( inaugurata n
el 1958 ) con la nuova estensione costruita ex novo verso Massarenti e le Due Madonne. Questa realizzazione rientra nel piano Comunale "Di Nuovo in Centro" per la progressiva trasformazione in linee elettriche delle principali linee urbane della TPER per la tutela dell'ambiente dalle polveri sottili, dall'inquinamento sonoro e dalle vibrazioni al suolo.
A lunedì...

rudy8918
00venerdì 21 settembre 2012 23:43
Si caro Roberto finalmente si parte....purtroppo non come speravo troppi tratti in trazione a diesel e temo problemi con le percorrenze che sono le stesse della linea fatta con bus termici chiaro l'inizio serve proprio per correggere eventuali errori ma io per esempio il mancato spostamento del bifilare in andrea costa quando sapevano da mesi dei lavori per la nuova viabilità non lo mando giù....in bocca al lupo e ben arrivata 14 !!
Roberto Amori
00venerdì 21 settembre 2012 23:54
Del tutto concorde...
Purtroppo i due uffici, mobilità del Comune e Tper, forse non si sono confrontati e hanno fatto ciascuno per conto proprio...
Cercate di avere pazienza con queste aste: l'importante è stato finalmente partire, poi, per quanto riguarda lo Stadio quando l'Ustif avrà dato il suo parere il breve tratto di bifilare verrà traslato.
In bocca al lupo anche a voi.
filoviere doc
00sabato 22 settembre 2012 01:11
Ordine di servizio
Oggi Tper, conformemente alla prassi e alle normative, ha emanato apposito ordine di servizio sull'attivazione della filovia 14: l'atto contiene prescrizioni di carattere generale sulla condotta filoviaria, nonché raccomandazioni e obblighi comportamentali specifici sulle singolarità della linea, come il passaggio alla velocità massima di 30km/h sotto la ferrovia adriatica in via Massarenti: in tal punto, infatti, il bifilare si trova sulla perpendicolare non della carreggiata, ma del marciapiede; ciò comporta un disassamento del trolley nel tratto rigido di bifilare; conseguentemente dovremo moderare la velocità! Interessanti i cartelli indicanti qui il rallentamento nonché, presso la fermata "Grattacielo" in direzione periferia, il cartello che impone l'abbassamento delle aste! Dal documento aziendale si evince anche che i turni macchina potranno prevedere l'utilizzo dei Trollino ( solo questi filobus sono stati omologati per la linea 14) su tutti e tre i rami: 14A, 14B e 14C. Diversi sono i recuperatori delle aste lungo la linea; personalmente, questo in generale, preferisco alzare le aste manualmente e, all'indomani del mio primo giorno da filoviere sul 14, Vi dirò come è andata! In bocca al lupo a noi filovieri e a voi appassionati sul 14!
Augusto1
00sabato 22 settembre 2012 08:16
Finalmente parte la 14, anche se con questa Napoli perde il primato nazionale di estensione della rete. Bellissimi anche i nuovi Trollino!
andreabologna65
00sabato 22 settembre 2012 12:54
ORARI
Tra le corse in partenza da Due Madonne alle 9.47 - 10.01 - 10.14 - 10.27 - 10.40 - 10.53 - 11.06 quali sono quelle filoviarie?
La prossima settimana vorrei fare un giretto e non voglio stare al capolinea troppo tempo ad aspettare.
Grazie.
ANDREA
rudy8918
00sabato 22 settembre 2012 16:09
Per Andrea le corse delle 10.27 e 10.53 sono filoviarie
andreabologna65
00sabato 22 settembre 2012 16:31
Grazie :-))
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com