È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2020 17:15
Autore
Stampa | Notifica email    
28/10/2005 18:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
L'anello di S.Giovanni

Penso che l'anello di S.Giovanni avesse il suo bel da fare, negli anni pre Pullman granturismo, in occasione delle solennità come gli Anni Santi per portare in visita i pellegrini alla basilica di S.Giovanni e alla Scala Santa. Difatti era un anello con lungo raddoppio.




In questa bella immagine di S.Giovanni possiamo scorgere tanti particolari:
- l'immagine è degli anni '60 in quanto in alto a destra vediamo arrivare una articolata Stefer 500 per Cinecittà, la linea quindi non è stata ancora deviata per S.Croce in Gerusalemme. Il tram sembra verde ma a mio avviso ha avuto, come tutta la foto, una pennellata dal fotografo a mo' di ritocco in quanto sul tetto si scorge il grosso pantografo delle Stefer. Impressionante la gente in attesa sul binario Stefer per Cinecittà, Capannelle o per qualche Castello.
- si stanno sostituendo le rotaie ma non si intravedono gli scambi per l'anello che invece a me pare di ricordare ancora presenti fino alla fine. Nel cantiere aperto è presente uno di quei vecchi carri soccorso che ricordo di avere fotografato anch'io.
- una PCC sul 7 è appena partita per Termini ma altre persone attendono al binario il passaggio del 16, il 3 e il 4 erano già scomparsi. Il binario Atac comunque dimostra molti più passaggi di quello Stefer.
- una Stanga proveniente da Via Carlo Felice è impegnata sulla circolare e si sta portando al Colosseo.
- Un bus a tre assi, a sinistra, è proprio sopra lo scambio del raddoppio dell'anello. L'anello si inseriva nella rete ordinaria tra gli scambi di fronte la Stanga e quelli di fronte la PCC

A S.Giovanni era possibile vedere passare qualunque rotabile romano, sia Atac e Stefer: ho foto con Mrs, Mater, Stanga, Pcc, due assi, due assi+rimorchio, tutto il materiale urbano Stefer e quello extraurbano dei Castelli compreso le vetture a due piani.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com