È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2020 17:15
Autore
Stampa | Notifica email    
27/09/2005 17:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 27/09/2005
apprendista tranviere
Re: rete tramviaria prima degli anni 30

Scritto da: RomaTram 22/09/2005 23.00
Quante rotaie perdute! A proposito...ma nessuno ha mai fatto foto a Via Vetulonia altezza Porta Latina dove era il capolinea tranviario e dove ancora sbucano le rotaie?
Io vorrei azzardare un'ipotesi ardita: secondo il mio modesto parere la rete tranviaria a Roma è entrata in crisi con la riforma degli anni '30 che ha tolto i tram dal centro. Mi spiego: la scelta delle due circolari dal punto di vista della rete è potenzialmente valida, perchè creo due anelli e delle linee afferenti...però...cosa è successo? Son bastate due piccole cose...sottovia a C.so Italia e sensi unici su Lungotevere per mandare in crisi il sistema. è vero che per Lungotevere sarebbe bastato spostare i binari, anche se con il caos attuale non ce lo vedrei molto bene il tram,anche se magari, turistica mente si sarebbe potuto lasciare in esercizio l'anello del 2.
Cmq parliamoci chiaro...le opere in C.so Italia e Via del Muro Torto erano necessarie...sn state realizzate male ma sn necessarie per la circolazione stardale...se si fossero avuti ancora i binari inc entro si sarebbe potuta deviare la circolare....non trovate=






Effettivamente è vero. Non se, se qualcuno di voi conosce il palazzo degli uffici di via Ciro il Grande all'Eur. è riportata una frase storica di Mussolini prounciata nel 1925 nel discorso al Governatorato recita: "La terza Roma si dilaterà sopra altri colli lungo le rive del fiume sacro sino alla spiagge del Tirreno". Ebbene il discorso continua con: "voi liberete il centro di Roma dalla stolta contaminazione tramviaria". E così i tecnici si misero al lavoro per soddisfare il dittatore. I criteri della riforma dovevano rispondere a diverse esigenze: liberare le strade dalla rotaie che richiedevano manutenzione, ridurre il numero dei tram e il rimore che già allora dava fastidio. Liberare la zona dei Fori che secondo Mussolini doveva essere pura da qualsiasi installazione e ridurre la congestione nelle strade centrali. Un altro motivo, molto importante era quello di impedire alla plebe e alla classe operai di arrivare in Centro. Non ci dimentichiamo che allora il costo del trasporto era notevole e fare due trasbordi era oneroso. Non potere più arrivare in Centro dalla periferia, direttamente, provocava un solo effetto. la gente non ci arrivava. Lo stesso Mussolini, in fondo non volle che la zona industriale di Roma collocata nel quadrante Ostiense-Marconi si sviluppasse per evitare tensioni sociali nella capitale destinata a diventare la città della burocrazia.
In questo modo, nel dopoguerra la rete tramviaria era diventata inutile. I pendolari erano diretti al centro e in Centro il tram non arrivava. senza contare poi che l'Atac, nel comune di Roma ha avuto sempre meno peso dell'Atm di Milano, nel capoluogo lombardo.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com