È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2020 17:15
Autore
Stampa | Notifica email    
19/02/2005 11:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Per Francesco, Villa Torlonia
Dunque, Villa Torlonia è abbastanza vicina a Porta Pia, ci si può andare tranquillamente a piedi se si ha un po' di tempo libero. Dal piazzale di Porta Pia ci si porta verso la periferia sulla via Nomentana, dopo poco si attraversa il Viale Regina Margherita, che hai già visto e dove facevi notare tuttora passano i tram delle linee 3 e 19, si prosegue sempre sulla Nomentana, altre due strade traverse e si arriva al grande incrocio con l'importante Corso Trieste. Sei arrivato, in quell'incrocio sulla destra inizia il parco della Villa Torlonia, che oggi dopo una buona risistemazione avvenuta negli anni ' 70 è aperta al pubblico e svolge una ottima funzione di area verde e giardino pubblico per gli abitanti della zona.
Villa Torlonia ha conosciuto un passato illustrississimo, nel suo grande parco vi sono una dozzina di edifici tutti di squisita fattura dove hanno lavorato i più importanti architetti dell'epoca come Valadier, innumerevoli opere d'arte arrichivano i viali dei giardini e la villa stessa era di una bellezza unica. Come tutti i nobili che si rispettano anche i Torlonia caddero in parte in disgrazia e la villa cadde in un abbandono totale durato 25 anni. Il fascismo la restaurò riportandola agli antichi splendori, Mussolini con la famiglia, ma donna Rachele non era tipo da farsi affascinare da qualche capitello, vi prese la sua residenza dando agli eredi Torlonia una caparra mensile di 1 Lira. Nel 1946 vi alloggiò il Comando Americano che in pochi mesi distrusse per incuria ed ignoranza tutto quello che c'era da distruggere. Quindi altri 30 di abbandono totale fino agli anni '70 e al restauro conservativo e all'apertura al pubblico di cui parlavamo prima.
Certo è una zona molto elegante, gli affitti non saranno popolari, nei pressi molte altre ville prestigiose come quella dei Blanc cui la contessina ora poverina si perde sulle isole dei famosi.
Comunque in tutta questa storia uno dei primi a rimetterci e a non tornare mai più fu il tram sulla Nomentana...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com