Letimbrus:
ricordo che la collaborazione tra FI e TO è di vecchissima data!
già nel 1935 infatti una vettura a carrelli fu inviata da Torino in prova sulla rete fiorentina, in modo da verificare un'eventuale acquisizione di vetture a carrelli per Firenze. la vettura fu provata, molte vetture furono modificare nell'estetica seguendo quella torinese, si modificarono alcuni percorsi per adattarli alle vetture a carrelli...ma venne la guerra!
dopo, a ricostruzione ultimata, si riprogettarono altre vetture a carrelli ma...un certo sindaco, spaventandosi di spendere due lire subito per rinnovare almeno le cinque linee più "moderne" della rete (1,9,17, 19 rosso e nero, e un'altra che non ricordo), preferì gli autobus, e quei soldi risparmiati all'epoca furono spesi (moltiplicandoli decine di volte) per risanare strade e monumenti danneggiati dalle auto...
il resto è storia!
La vettura di Torino che fece le prove a Firenze fu la 2150 che nel 1936 svolse delle prove su alcune linee fiorentine(quelle che permettevano anche la circolazione delle vetture monodirezionali).
La 2150 rientrò poi a Torino e nel 1958 circa fu trasformata nella semicassa anteriore della
2829, ancora oggi in servizio.
Di originale è rimasto ben poco in quanto la vettura è stata poi ricostruita nel 1980.
Saluti
Monopiatto
T.J. Team ®