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I VECCHI TRAM DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2021 09:43
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21/02/2010 20:36
 
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tranviere veterano
e se anziché una rotaia fosse un cordolo di separazione per la pavimentazione ? poi quanto larga in cm ? fino a 6 cm è normale.
22/02/2010 10:44
 
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apprendista tranviere
tram in San Jacopino
Buongiorno a tutti,
innanzitutto chiedo perdono sull'aver fatto confusione sulla via nella foto, infatti non è l'incrocio di via Galliano ma di via Toselli!
per farmi perdonare e per riagganciarmi a trambusfi per averci fatto notare il riafforamento delle verghe, (oggi voglio andare a vederle!!) allego foto del tram in piazza che le percorreva
22/02/2010 14:15
 
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tranviere veterano
Oggi a pranzo le buche con le verghe c'erano ancora! Ma sbrigati: l'ultima volta c'hanno messo poco a tapparle!

Nella foto qui sopra:
- la chiesa non esiste più, lì ora ci sono le auto in sosta e (tra l'altro) una famosa pizzeria;
- l'edificio a sinistra della chiesa dovrebbe essere quello ancor'oggi esistente tra via Ponte all'Asse (appena fuori dalla foto, il tram è in asse con essa) e via San Jacopino (dietro alle persone ferme davanti alla chiesa).

Ciao!
22/02/2010 14:43
 
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tranviere veterano
Tornando sulla verga fotografata, mi sembra molto "larga"...

Sembra larga perché la gola è perfettamente ostruita e levigata.

[SM=x346219]

27/02/2010 00:36
 
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tranviere veterano
Non so se il risultato sia sufficientemente valido, ma lo presento ugualmente: ho tentato di fare delle foto simili aelle ultime due foto storiche, giusto per confrontare i luoghi a distanza di decenni.

Piazza San Jacopino


Via Spontini

12/03/2010 23:46
 
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tranviere veterano
Mi spiace di segnalare che in piazza San Jacopino è stato ripristinato l'asfalto a "copertura" delle vecchie verghe affiorate che avevo documentato in questo stesso 3d qualche post fa.

In compenso ho potuto visionare una vecchissima mappa di Firenze -sono presenti i vecchi tracciati ferroviari, in particolare quello est lungo l'attuale via Scipione Ammirato!) - dove ho notato che in piazza Puccini non esisteva l'attuale discesa stradale lungo l'argine del Mugnone, e quindi sarebbe avvalorata l'ipotesi -a cui avevo accennato qualche post fa- a proposito del capolinea tramviario all'interno della piazza stessa.
13/03/2010 00:07
 
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tranviere senior
Scusate L'OT ma mi riaggancio a quanto detto da trambusfi che mi ha incuriosito!
Non ne sapevo niente del tracciato ferroviario su Via Scipione Ammirato. dove arrivava? Era a servizio di uno scalo merci cittadino?
Di tracciati ferroviari abbandonati in centro a Firenze conoscevo solo il raccordo Leopolda-Stazione Maria Antonia su Via Benedetto Marcello (a parte i raccordi merci a Novoli dismessi in tempi molto più recenti).
Non sarebbe mica possibile vedere una copia di quella mappa di cui parli?
Scusa la tempesta di domande, ma come ho gia detto mi hai molto incuriosito!

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
13/03/2010 00:20
 
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tranviere veterano
la linea per pontassieve arrivava dritta per via chiarugi faceva via scipione ammirato, attraversava viale mazzini (altezza via carlo botta, piegata proprio per quello) poi andava a attraversare ortogonalmente viale segni dove era la stazione di porta alla croce ... se guardi sulle mappe i muri di confine nei giardini trovi parecchie tracce e pooi andava dritto fino alle cure.
nel 1890 vennero aperti il ponte al pino e la stazioen di CM e abbandonato il vecchio tracciato.
13/03/2010 09:26
 
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tranviere senior
OK, grazie sotram! Guardando le mappe si vede abbastanza chiaramente il tracciato. Scusa un'altra domanda: alle cure la linea si fermava o era gia presente il collegamento verso la linea Firenze-Pistoia?

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
13/03/2010 13:03
 
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apprendista tranviere
Altri tram
Se permettete metto il link del mio fotoalbum tram vecchi.
qui
13/03/2010 13:12
 
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tranviere veterano
in una prima fase la linea arrivava a porta alla croce, ossia al viale mazzini dove c'èra una semplicissima stazione con due binari, poi venne allungata verso le cure e smn.
non ricordo (io non c'ero, ma ho letto qualcosa a riguardo) se la apertura del raccordo per rifredi fosse anteriore o posteriore allo spostamento del tratto tra le cure e san salvi, comunque di pochi mesi.
13/03/2010 13:43
 
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tranviere senior
Ti ringrazio ancora sotram!

Ottime immagini pamwagner47 [SM=x346220] , anche se nella cartolina di piazza stazione di Firenze non riesco a riconoscere niente tranne le cappelle medicee [SM=x346235] .

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
13/03/2010 16:39
 
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tranviere veterano
aggiungo porta alla covce nel 1880 e nel 1954:
13/03/2010 16:40
 
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13/03/2010 16:44
 
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tranviere veterano
Anche se leggermente OT, chiedo lumi sui vecchi tracciati ferroviari fiorentini di cui accennavo. Io sapevo che il ramo ferroviario Paisiello - B.Marcello - Ghiacciaie fosse stato inaugurato non molto tempo dopo l'inaugurazione della stazione Leopolda, quindi nella seconda metà dell'Ottocento - su questo punto chiedo espressamente di essere corretto con informazioni temporali più precise di quelle in mio possesso. Idem chiedo per la dismissione: io sapevo nel 1928, all'inaugurazione del ramo per Rifredi - ancor'oggi attivo.
Per il ramo ferroviario Chiarugi - S.Ammirato - Cure sapevo che era il primo tracciato dell'Aretina, quindi inaugurato intorno a metà Ottocento, e dismesso a fine Ottocento -con l'inaugurazione dell'ancora attuale ramo con la stazione di Campo di Marte- per esigenze prettamente urbanistiche: in altre parole il nuovo ramo -non a caso parallelo all'attuale viale Matteotti- permise di costruire il rione -oggi attraversato da via Masaccio (e vie parallele)- costituito ancor'oggi da belle palazzine di un certo livello circondate da un pò di verde, quindi costruzioni non proprio "popolari", in un area considerata periferica -praticamente quasi aperta campagna!
13/03/2010 16:48
 
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sotram, grazie moltissime delle cartine d'epoca! Ci siamo accavallati con i post, quindi il mio post precedente ha già ricevuto parziale risposta.
13/03/2010 17:13
 
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Riguardo il collegamento Leopolda-Maria Antonia, riporto da Wikipedia:

Nella primavera del 1850 fu completato il raddoppio della linea e nel 1858 fu aperta la Stazione Marittima di Livorno.
A Firenze la stazione Leopolda ebbe vita breve perlomeno riguardo al servizio passeggeri: il 24 aprile 1860 fu aperto il raccordo tra la ferrovia Leopolda e la ferrovia Maria Antonia attestando così la linea alla stazione Maria Antonia.

Per quanto riguarda la dismissione viene citato l'arretramento in periferia (tracciato attuale) negli "anni ’30 del XX secolo".

Ah, dimenticavo, grazie mille sotram per le mappe [SM=x346220]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
13/03/2010 17:17
 
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Grazie a save_the_tram per la tua risposta! Quindi per il ramo B.Marcello le nostre informazioni sono coerenti fra loro. Nulla sul ramo S.Ammirato?
13/03/2010 17:26
 
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tranviere veterano
mi pare 1890 o pochissimo prima, tranviariamente parlando prima che venisse aperta la tranvia elettrica per fiesole, che transitava dal ponte del pino e non intersecava la ferrovia.
per inciso: che si sa deis ervizi ataf dal 22/3 visto che se la T1 fa 5' di frequenza e solo fino alle 21, e le altre linee le modificano come annunciato, tra batoni e stazione non ci sono abbastanza posti ?
13/03/2010 17:57
 
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sotram, sei una miniera di sorpresa! Il primo tramvai elettrico per Fiesole (1890) non transitava dal cavalcavia delle Cure perchè immagino ancora non esisteva, giusto? Quando fu realizzato? Quando ci fu instradata la linea per Fiesole? Un grazie anticipato a tutti per le risposte.
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