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I VECCHI TRAM DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2021 09:43
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23/10/2005 23:52
 
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apprendista tranviere
Grazie molte Paolofiorentino per la risposta esaustiva....
24/10/2005 03:05
 
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maestro tranviere
Archivi storici fotografici

Scritto da: Stefagin76 22/10/2005 14.56
Per quanto riguarda gli archivi storici fotografici di Firenze, personalmente posseggo una sessantina di bellissime Foto Locchi, che però , per motivi di copyright, non posso pubblicare nel sito. Invito gli amici fiorentini Paolo e Simone ad incontrarci un giorno per vederle insieme.

Non voglio riaprire la vexata quaestio del diritto d'autore, visto che tutto quello che poteva essere scritto in merito ha già costituito l'oggetto di una separata discussione. Sulla base delle considerazioni ivi riportate, pertanto, immagino che l'inserimento sul forum di immagini a bassa risoluzione, con chiara indicazione della fonte, possa rientrare tranquillamente nella fattispecie contemplata dal cosiddetto "fair use".

24/10/2005 14:30
 
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tranviere senior
Per sirio75
Caro Luca,
sono lieto di esserti stato utile. Se hai altre domande, non esitare.
Paolo

Paolo Muraro
25/10/2005 22:34
 
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tranviere senior
Per Roberto, Stefano e Blinky73
Caro Roberto,
ormai non so più che dirti: basta rammentare una città, una data, persino un capolinea, ed ecco che tu intervieni immediatamente con una delle tue innumerevoli foto.
Dell'anello di ritorno del 17 alle Cascine qui non si ricorda più nessuno, o quasi... solo tu potevi averne in archivio un'immagine!
A Blinky dico che ho avuto la fortuna (o sfortuna, dati gli anni passati...) di viaggiare molto spesso da bambino sui vecchi tram di Firenze. Le Viareggine in effetti sembavano a noi fiorentini un po' "scarsucce", mentre le più lunghe e capienti Radiax facevano un'impressione molto migliore.
Sia le une che le altre erano comunque apprezzate dai tranvieri per la comodità del posto di guida: un comodo sedile, invece dello spartano "strapuntino" di cui erano dotate alcune delle vetture non ricostruite; sulle altre, i tranvieri stavano semplicemente in piedi, senza neppure disporre di una barra di protezione che li riparasse dalla pressione della folla e senza portiere che li difendessero dal gelo d'inverno. Pensa in che condizioni lavoravano!
Le Viareggine comunque, ad onta del passo molto corto, non dondolavano in modo particolare; le Radiax poi offrivano un'innegabile impressione di solidità e stabilità.
La caratteristica dell'intero parco veicoli era l'affidabilità : come già ho scritto parecchie volte, a Firenze non ho mai visto un tram fermo per guasto, cosa che, per esempio,mi è successa nvece varie volte a Roma. La manutenzione di impianti e vetture era senz'altro ottima.
Ricordo anche, però, che la velocità, o meglio, la lentezza di tutti i tram, ricostruiti e no, era davvero esasperante. Senza ombra di esagerazione, per andare a scuola impiegavo meno tempo a piedi che in tram e la velocità era così bassa che in alcune strade si poteva salire e scendere senza problemi anche in corsa. Quando a Roma presi per la prima volta un tram articolato Stanga, ai miei occhi di ragazzino gigantesco e modernissimo, come in effetti era, rimasi sbalordito dalla incredibile accelerazione del mezzo e dalla marcia a velocità sostenuta che le numerose sedi proprie consentivano.
Infine dico a Stefano che sarò molto lieto di esaminare con lui e Simone il materiale fotografico dello studio Locchi. Sicuramente si tratta di foto di qualità, com'è tradizione di questo famoso studio. Mettiamoci d'accordo e teniamoci in contatto.
Un caro saluto, a presto,
Paolo



26/10/2005 01:06
 
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tranviere veterano
Complimenti a Paolo per le sempre chiare ed esaustive informazioni sulla storia dei tram della nostra città.

A Stefano dico che per me non ci sono problemi se ci vogliamo incontrare per una chiacchierata. Sentiamoci per e-mail e mettiamoci d'accordo.

Ciao, Simone

[SM=x346219]


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
27/10/2005 01:44
 
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tranviere veterano

Mi associo a Simone per i complimenti a Paolo.
Fa veramente piacere leggere le curiosità e stranezze dei tram e dei "poveri" tranvieri fiorentini, mestiere che a quei tempi era considerato, credo, abbastanza prestigioso e rispettato...

Salutoni!

06/11/2005 15:26
 
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tranviere veterano
binario triste e solitario
Ciao a tutti. provo a postare le mie prime foto, sperando di averle ridotte alla dimensione ottimale.

Si tratta, nell'ordine, di un "reperto" in mio possesso, cioè un troncone di binario Phoenix della rete tranviaria fiorentina risalente molto probabilmente ai primi del Novecento. Esso è stato probabilmente recuperato nel corso degli anni Venti - Trenta da binari di corsa non più utilizzati e usato come traversa (al posto delle traverse lignee)per il nuovo percorso del 17 in via delle Porte Nuove, annegato nella ben nota pavimentazione autarchica in cemento, di cui conserva ancora tracce (ho avuto un bel da fare per scalpellare via il cemento e "ripulire" il binario!).

Allego pure una foto dei tronconi di binario tagliati nel 1999 per rifare la sede stradale in via delle Porte Nuove, sito dal quale proviene il binario in oggetto.

Per finire una foto Cefaratti del 1955 in cui si vede una Radiax percorrere proprio quel tratto di binario annegato nella pavimentazione autarchica, di cui tra l'altro a Firenze esitono ancora dei resti in varie parti della città.

Ciao, Stefano

[Modificato da XJ6 06/11/2005 22.26]


Mal voluto un'è mai troppo
06/11/2005 15:28
 
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tranviere veterano
binario triste e solitario 2
altra angolatura del binario....

[Modificato da XJ6 06/11/2005 22.28]


Mal voluto un'è mai troppo
06/11/2005 15:30
 
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tranviere veterano
binario triste e solitario 3
catasta di binari tranviari segati in via delle Porte Nuove, sito dal quale proviene il troncone di binario di cui sopra ...

[Modificato da XJ6 06/11/2005 22.29]


Mal voluto un'è mai troppo
06/11/2005 15:32
 
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tranviere veterano
binario triste e solitario 4
la radiax che percorre la stessa via delle Porte Nuove in direzione centro nel 1955 e la pavimentazione della stessa in lastroni di cemento...

[Modificato da XJ6 06/11/2005 22.31]


Mal voluto un'è mai troppo
06/11/2005 18:44
 
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tranviere veterano
Per Stefagin e gli altri...

Molto interessanti le foto che ha proposto Stefagin, anche io possiedo un piccolo tratto di rotaia Phoenix fiorentina lungo circa 5 cm che mi regalarono all'Ataf sul finire degli anni '70 ai tempi delle nostre prime ricerche sui trasporti filotramviari fiorentini.
Forse l'ho già scritto da qualche parte ma quando mi regalarono la rotaia, perfettamente tagliata e levigata, ero in via dei Mille nell'ufficio di un appassionato dirigente che alle spalle della propria scrivania aveva affisso al muro un intero trolley completo di corda e rotella di un tram di Firenze: mi raccontò che anni prima ( quindi attorno al 1975 ) lo avevano trovato in pieno centro abbandonato chissà da quando e chissà perchè all'interno di una delle sottostazioni elettriche filoviarie ormai in fase di smantellamento.


Propongo a tutti questa splendida cartolina che certo gli amici fiorentini conoscono già:



e quindi anche il particolare ingrandito del tram viareggino 1051 sulla linea 19:

06/11/2005 18:53
 
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tranviere veterano
Complimenti a Stefano e Roberto per le foto. A Stefano per il pezzo di rotaia che conserva con grande cura come se fosse una reliquia di cui non abbiamo quasi più traccia (visto che è tanto lunga magari me ne potresti regalare qualche centimetro [SM=x346232]) e a Roberto perchè vedere piazza Beccaria e i viali senza auto mi riempie di gioia.

[SM=x346219]


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06/11/2005 19:02
 
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Piazza Beccaria oggi


[SM=x346219]

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07/11/2005 00:25
 
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piazza Beccaria
Bè, Simone, per darti un pezzo di binario non c'è problema, basta che mi aiuti a segarlo!

In Piazza Beccaria il tram dovrebbe tornare a passare, anche se "quel ramo di tranvia che volge a mezzogiorno" dovrebbe vedere la luce molto dopo il 2007 come completamento della linea 3 fino a bagno a Ripoli...

La foto di Roberto la conoscevo già, ma non ne possiedo una riproduzione di qualità decente: potresti inviarmene una copia ad alta risoluzione alla mia mail personale? Saprò essere riconoscente.

Una fotocopia di tale cartolina la appesi pure nella saa prestiti dell'Archivio di Stato, struttura presso la quale ho fatto il servizio civile nel 2002: esso è un moderno (e brutto) edificio che negli anni 80 ha preso il posto della Casa del Fascio visibile sullo sfondo della cartolina, trasformata nel dopoguerra in cinematografo e sala da ballo.

L'intento di colui che creò i viali di circonvallazione, il celebre architetto Poggi, sarebbe stato invece di lasciare tale area libera come "cono prospettico" verso le colline a sud di Firenze, ma ciò non avvenne, perchè già alla fine dell'800 vi sorse l'enorme Caserma Baldissera dei RR Crabinieri....

Stefano

P.s. per XJ6: ho tentato di inserire le foto che tu hai modificato per vederle subito senza bisogno di cliccare sull'allegato, non riuscendovi: c'entrano per caso i cookies?Se si, come posso fare per risolvere il problema?

Mal voluto un'è mai troppo
07/11/2005 02:14
 
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maestro tranviere
Foto
E' un procedimento non particolarmente lineare, ma comunque non troppo complesso. Provo a descriverlo.

1 - Inserire la foto selezionando il box "Allega un file dal tuo computer ...";
2 - Fare click su "Rispondi";
3 - Quando la pagina si ricarica, fare click col tasto destro su "Download Allegato" e selezionare "Apri in un'altra finestra";
4 - Nella nuova finestra, fare click col tasto destro sull'immagine e selezionare "proprietà";
5 - Nella finestra proprietà, copiare il link all'immagine;
6 - Chiudere la finestra dell'immagine e quella delle proprietà;
7 - Tornare al proprio messaggio nella pagina del forum e selezionare "modifica". Incollare nella finestra di modifica testo il link dell'immagine;
8 - Selezionare il link, e fare click sul tasto "IMG" e poi sul tasto "=";
9 - Fare click su "Rispondi";
10 - Quando la pagina si ricarica, fare click sul link "cancella" posto accanto a "Download Allegato".

E' più facile da fare che da raccontare, comunque. [SM=x346236]

11/11/2005 21:04
 
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tranviere senior
Ringrazio Blinky, con lieve ritardo
Caro Blinky,
dopo aver ringraziato a voce l'amico Simone, ringrazio anche te per i complimenti. Ti assicuro che anch'io leggo con molto interesse le notizie che regolarmente ci fornisci sugli interessantissimi sviluppi sardi e che apprezzo molto la tua competenza "storica".
Un cordiale saluto da Firenze,
Paolo
12/11/2005 02:23
 
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Re: Ringrazio Blinky, con lieve ritardo

Scritto da: Paoloilfiorentino 11/11/2005 21.04
...apprezzo molto la tua competenza "storica".
Un cordiale saluto da Firenze,
Paolo



Non c'é di che Paolo, son rimasto io stesso sorpreso dal mio interesse verso le storie tranviarie di altre città fra le quali, appunto, Firenze.
Ti ringrazio per la "competenza storica"..., faccio quel che mi consentono i miei "piccoli" 45 anni e i miei sfilacciati ricordi!
Purtroppo non sono razionale e metodico come altre persone che scrivono in questo forum, e di ciò mi rammarico...perché sarei potuto essere più efficace nei miei interventi.

Cordiali saluti anche da Quartu (Cagliari...)
Ciao!

[Modificato da BLINKY73 12/11/2005 2.25]


08/12/2005 13:19
 
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tranviere veterano
Il Duomo

Un'altra veduta tramviaria del Duomo ma nell'altro versante rispetto a quella filotramviaria pubblicata giorni fa.
Due vetture sul 9 e sul 19 tra poco impegneranno questo bello scambio in curva, un'altro tram sullo sfondo procede spedito per la propria strada...

08/12/2005 22:40
 
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tranviere veterano
come sempre...
...Roberto stupisce per la vastità del suo archivio! Foto di questo punto del Duomo sono rarissime a trovarsi ma, ovviamente, Roberto ne ha e le consivide con noi!

Devo dire che il primitivo progetto di reinserimento tranviario nel centro fiorentino prevedeva il transito a doppio binario proprio nello stesso punto della foto, per infilarsi poi in via del Proconsolo e raggiungere i lungarni: insomma nè più nè meno di come era la rete tranviaria prima della sua soppressione (della serie: scusate cittadini, abbiamo scherzato per 50 anni, vi abbiamo regalato autobus ingombranti e puzzolenti ma ora rimediamo...)

Ad oggi il progetto definitivo prevede invece il transito per via Martelli e via Cavour (del resto anch'esso itinerario tradizionale nel centro fiorentino).

Non si capisce perchè non si possa fare questo e quell'altro: come al solito sembra che il Comune abbia paura a spingere troppo sull'acceleratore della tranviarizzazione, così tagliando fuori tutto il quartiere di Santa Croce (che già marcia spedito verso il degrado e la ghettizzazione) da un servizio pubblico che, voglio sperare, i dirigenti della mobilità nemmeno sognino di affidare ad improbabili navette di minibus.

Anche il transito tranviario da Piazza San Marco a Piazza Libertà è pressochè demenziale: invece di prevedere il doppio binario, come è sempre stato, su Via Cavour, lasciando via LaMarmora al transito di linee autobus (e magari filobus) sull'itinerario Viali - Piazza Indipendenza - Piazza San marco - Viali, si preferisce mettere un binario in via Cavour in direzione Centro e un binario in Via Lamarmora in direzione periferia, con il risultato di spiazzare eventuali collegamenti autobus tangenziali al centro (linea 20 ad esempio), che giocoforza DOVRANNO permanere ed inserendo due curve tranviarie in più, abbassando così la velocità commerciale dei convogli).

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
08/12/2005 23:12
 
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maestro tranviere
L'archivio di Roberto ...
... è qualcosa di sterminato e affascinante per completezza e varietà. E la sua generosità nel condividere con altri i suoi tesori non ha molti eguali nel mondo un po' strano, e talvolta maniacale, dei collezionisti. [SM=x346236]

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