I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2021 09:43
Autore
Stampa | Notifica email    
17/09/2010 09:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 253
Registrato il: 17/09/2009
tranviere junior
Passaggio al Duomo
Ho trovato questa foto.

Sarebbe interessante capire a quando risale, ipotizzo dopo guerra (per il semaforo - ma è solo un ipotesi). Comunque visto le attività di restauro intorno al Battistero, si potrebbe risalire a quando è stata scattata.

Qui davvero la zona del Duomo sembra una stazione ferroviaria, anche se direi che i binari non sono affogati nella strada a causa di lavori in corso.



Fonte: www.comesefosseantani.com
[Modificato da macromix 17/09/2010 09:55]

Tutte le novità ed altro sulla tranvia fiorentina
Firenze: nascita di una tranvia
17/09/2010 10:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 253
Registrato il: 17/09/2009
tranviere junior
Vorrei sapere se posso pubblicare, citando la fonte, alcune foto storiche del forum e di Mondotram sul mio blog.

Tutte le novità ed altro sulla tranvia fiorentina
Firenze: nascita di una tranvia
18/09/2010 00:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
macromix, la foto che hai postato risale all'autunno 1955, e i lavori stradali sono in realtà quelli dell'Operazione Strade: la rimozione dei binari tra Santa Maria Novella e San Marco e da piazza Duomo. Ecco perchè l'armamento sembra posato sopra il corpo stradale: in realtà è stato scavato intorno! Basta confrontare con questa foto che hai postato nel tuo blog (mi permetto di linkarlo al puro scopo di facilitare il confronto): corradoinblog.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/13244/FI_Alinar...

La foto è stata pubblicata qualche tempo fa sulla prima pagina della cronaca locale de La Nazione edizione cartacea. Ho notato che il blog da cui proviene questa foto è ricco delle solite bischerate sulla tramvia, ed i commenti ai post relativi alla tramvia non sono da meno...

P.S. Complimenti per la collezione di foto relative alla mitica Tramvia del Chianti!
[Modificato da trambusfi 18/09/2010 00:18]
18/09/2010 09:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 497
Registrato il: 24/10/2008
tranviere senior
Siete sicuri del 1955? La vettura a cassa corta sembra portare la cartelliera d'anteguerra.
[Modificato da 418AC 18/09/2010 09:51]
18/09/2010 10:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
può darsi che la foto risalga agli anni 37-39 nei quali la rete fiorentina fu soggetta a riammodernamento nel tratto:
Piazza del Duomo-via Cerretani-via De' Pecori-Piazza Santa Maria Maggiore edin tutto il nodo della Stazione.
Fu tenuto conto della immissione in servizio delle future 'carrelli'.
Con il cambiamento dell'armamento, la rete subì nuove direttrici di marcia.
18/09/2010 10:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Se la foto è quella linkata è sicuramente di prima della guerra, ma di molto prima!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
18/09/2010 11:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
caso mai 1929-30, quando vennero sostituiti i binari.
la presenza del tram dimostra che il servizio era attivo, lo smantellamento invece sarebbe avvenuto dopo la cessazioen del servizio.
inoltre mi apr di intravedere un tram che attraversa il sagrato del duomo, in direzione calzaioli, tratto abbandonato nel 1930.
18/09/2010 15:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Datazione del passaggio al Duomo
Cari amici,

mi duole doverlo scrivere, ma avete sbagliato quasi tutti nel datare la foto, ed in alcuni casi non di poco, con l’unica eccezione di Birillo 2000.

La bella immagine inserita da Macromix risale all’anno 1938, quando l’area di Piazza Duomo e Piazza San Giovanni venne interessata da importanti lavori all’armamento tranviario, a seguito dell’abbandono del percorso Duomo – Calzaiuoli – Signoria – Vacchereccia (13 settembre 1936).

Osservando l’imperiale della vettura in transito davanti al Battistero, si distingue chiaramente la tabella in legno indicante il numero di linea ed i due capolinea, caratteristica questa comune a tutte le vetture tranviarie fiorentine. Durante le ore serali, detta tabella veniva illuminata da un faretto posto anch’esso sull’imperiale. Scoppiata la guerra, le severe, quanto in gran parte inutili, norme sull’oscuramento dei centri urbani ne imposero la soppressione. Da allora, e fino alla cessazione del servizio tranviario, i tram fiorentini adottarono la cartellatura interna bianca in campo nero (molto simile a quella ancora oggi in uso sui Peter Witt milanesi), con l’unica eccezione delle poche vetture ricostruite ed immesse in servizio negli anni 1943-1948.

I lavori in Piazza Duomo vennero portati a compimento nel 1939. Il binario posto tra la facciata della Cattedrale ed il Battistero rimase in esercizio, per consentire ai tram provenienti da Via Martelli di raggiungere il lato Campanile.

Cordiali saluti da

Paolo

Paolo Muraro
18/09/2010 15:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
SEGNALAZIONE
Segnalo che si vendono alcune belle foto d'epoca di tram fiorentini a prezzi accettabili sul sito francese di Delcampe. Certo, alcune le ha già acquistate un appassionato napoletano, però ...

cartoline.delcampe.net/page/list/cat,9467,cats,,id_member,00261491,languag...
18/09/2010 19:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Mi scuso per l'errore di datazione: mi ricordavo la didascalia sul giornale, evidentemente errata oppure ambigua.
19/09/2010 11:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 253
Registrato il: 17/09/2009
tranviere junior
Tranvia del Chianti
Sul mio blog sto postando le foto trovate in giro sul web sulla storia del tram su Firenze e dintorni, visto che trambusfi ha apprezzato, pubblico le foto della tranvia del Chianti anche qui. Rileggendo i vecchi post sul copyright, mi considero autorizzato a riportare sul mio blog alcune foto pubblicate su questo forum. Le foto più interessanti rintracciate che non sono mai state pubblicate su questa discussione, prossimamente le posterò qua.


Porta Romana


Tavarnuzze



Tavarnuzze


S. Casciano


Falciani


Tavarnuzze

http://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_del_Chianti
[Modificato da macromix 21/09/2010 12:14]

Tutte le novità ed altro sulla tranvia fiorentina
Firenze: nascita di una tranvia
21/09/2010 00:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 253
Registrato il: 17/09/2009
tranviere junior
P.za del Duomo - stesso periodo


Fonte: www.lrta.info/articles/art0106.html
[Modificato da macromix 21/09/2010 10:13]

Tutte le novità ed altro sulla tranvia fiorentina
Firenze: nascita di una tranvia
21/09/2010 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 253
Registrato il: 17/09/2009
tranviere junior
Piazza della Stazione
Altra foto interessante. Piazza Stazione anni 50.
Grazie alla sua nitidezza si apprezzano i dettagli come la veletta di percorso del tram 17: S. Gervasio - P.za Puccini.
A destra si noti il cartello di fermata. In quel punto transitavano evidentemente diverse linee, credo non solo tranviarie, ma anche bus.



Fonte:http://www.lrta.info/articles/art0106.html
[Modificato da macromix 21/09/2010 11:33]

Tutte le novità ed altro sulla tranvia fiorentina
Firenze: nascita di una tranvia
25/01/2011 21:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
25/01/2011 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 621
Registrato il: 28/04/2008
tranviere senior
Non so se generatore, ma era sicuramente un deposito tranviario.
Avevo letto da qualche parte che le linee aere interne erano rimaste fino a molto tempo dopo la dismissione.
Inoltre su questo forum era stato scritto che proprio in quel deposito furono accantonati i vecchi tram prima della demolizione.
[Modificato da save_the_tram 25/01/2011 22:27]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
26/01/2011 09:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
In origine era proprio la centrale elettrica di generazione, poi dposito. i file in alcuni punti sono sopravvissuti fino agli anni 90, le rotaie ancora fine anni 70 c'erano
03/02/2011 23:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Sull'edizione cartacea odierna della cronaca locale de La Nazione accanto all'articolo disponibile al link www.lanazione.it/firenze/cronaca/2011/02/03/453191-tramv... (che ho linkato nel 3d Discussione generale) vi è un piccolo trafiletto con foto che mostra le vecchie verghe tramviarie di via Martelli dissotterrate in questi giorni durante l'installazione dei pilomat previsti a protezione dell'area pedonale di piazza Duomo.
20/02/2011 17:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 08/02/2011
apprendista tranviere
Schema Linea n.16 Firenze - Scandicci - Vingone
ciao a tutti,

vi scrivo perché sto facendo la mia tesi sulla tramvia fiorentina e nella mia parte storica ho trovato informazioni e foto anche della vecchia linea tramviaria che collegava firenze a scandicci ma non riesco a trovare uno schema di come si articolasse la linea. Di certo so che la linea 16 era una dirazione della linea 15 FIRENZE SIGNA PORTO DI MEZZO ma non ho trovato nulla, mi potete dare una mano?


Grazie a tutti
Salvo
20/02/2011 19:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
15 16 erano organizzate come le vecchie 26-27 ante trainvia.
piazza smn-via dei fossi-san frediano-via pisana, diramazione per via di scandicci da una parte e per casellina dall'altra.
20/02/2011 19:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 621
Registrato il: 28/04/2008
tranviere senior
Innanzitutto benvenuto salvo.g!

Sicuramente altri sapranno darti informazioni più precise ed approfondite, però intanto ti carico queste due mappe del 1913 e 1929 (non assicuro per le date).
Nella seconda si vede bene il punto di separazione dalla linea per Porto di Mezzo.





Inoltre esiste un libro che penso tratti proprio di quella linea, probabilmente lo avrai già incontrato nella tua ricerca, comunque il titolo è:

"Col tram da Firenze a Scandicci. Piccola storia di un tramway antico che tornerà a vivere in veste moderna"
Autore: Cefaratti Nicola
Editore: Calosci
ISBN: 8877852011
(E' un libro che piacerebbe comprare anche a me, se qualcuno potesse dirmi qualcosa in più sarei grato...)

Sulle bibliografie delle pagine di wikipedia sulle tranvieextraurbane fiorentine potrai trovare i nomi di altri libri che potrebbero esserti utili.

Ciao!
[Modificato da save_the_tram 20/02/2011 20:13]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com