New Thread
Reply
 
Facebook  

I VECCHI TRAM DI FIRENZE

Last Update: 10/14/2015 12:08 AM
Author
Print | Email Notification    
2/8/2010 11:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 4
Registered in: 3/8/2009
apprendista tranviere
saluti
Sono lieto che trambusfi abbia segnalato il mio link.
Saluto tutti gli appassionati di rotaie, di qualunque tipo.
[SM=x346230] PAM
È vero che i Testimoni di Geova sono il gruppo meno istruito? Testimoni di Geova Online...20 pt.10/17/2019 5:05 PM by (SimonLeBon)
Personaggi random per situazioni random – nuova edizioneEFP12 pt.10/17/2019 4:40 PM by inzaghina.EFP
Miriam Leone Ipercaforum9 pt.10/17/2019 4:19 PM by @arfo@
2/12/2010 11:54 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,286
Registered in: 1/27/2008
tranviere veterano
Anche la Gioconda ci salì. Nel 1913

L’ultima corsa avvenne, con partenza da Piazza delle Cascine, alle 1.15 del mattino di lunedì 20 gennaio 1958; poi il mezzo fu fuso e venduto come rottame

Il viaggio della tramvia Sirio di domenica mattina segna il ritorno di un tram a Firenze dopo 52 anni: l’ultima corsa è avvenuta infatti, con partenza da Piazza delle Cascine, alle 1.15 del mattino di lunedì 20 gennaio 1958; poi il mezzo fu fuso e venduto come rottame. Lo racconta Fabrizio Pettinelli, dipendente Ataf e figlio di un tranviere nel libro «Firenze in tranvai» pubblicato dall’azienda di trasporti nel 2008. Prima di sparire, a Firenze la tramvia ha corso per quasi due terzi di secolo: 68 anni, per l’esattezza.

Correva infatti l’anno 1890 quando il tram si materializza a Firenze in duplice forma, trainato da cavalli ed elettrico. A linea unica, quest’ ultimo conduce i passeggeri da piazza San Marco fino in collina, a Fiesole: il calendario segna il 19 settembre quando, accendendosi, il nuovo mezzo consegna a Firenze il primato italiano quale città all’avanguardia nel trasporto pubblico. Ma per assistere alla prima corsa del primissimo omnibus pubblico fiorentino occorre fare un salto all’indietro di altri 25 anni, tornando al primo giugno 1865, mentre Firenze si accinge a diventare capitale d’Italia: un viaggio che parte all’ombra di Palazzo Vecchio, in piazza della Signoria. È un bus a carrozze, ovviamente trainato da cavalli e i suoi percorsi non si spingono fuori del centro. Le corse iniziano alle otto del mattino e terminano alle 10 di sera: prezzo del biglietto, dieci centesimi.

L’ippotramvia, resa progressivamente obsoleta dalle nuove tecnologie di trasporto, scompare nel 1922: nove anni prima, nel 1913, sbarcano in città, in via sperimentale, gli autobus. Sempre nello stesso anno, l’11 dicembre, sulla linea 5 del tram capita un passeggero prestigioso: la Gioconda di Leonardo, fatta sparire due anni prima dal Louvre. Custodita durante il tragitto in una valigia di cartone dal suo trafugatore, Vincenzo Peruggia, fu da questi estratta nel negozio di un antiquario fiorentino per contrattarne la vendita; poco dopo, però, Peruggia fu sorpreso ed arrestato dai carabinieri. Certo, Firenze è profondamente cambiata da allora, ma in questa nuova ripartenza torna attuale il motteggio con il quale il Vamba, inventore del celebre Giamburrasca, salutava alla fine dell’Ottocento l’arrivo del bus elettrico: «viva il via-vai, viva il tranvai, viva il progresso e quelli che ce l’hanno messo». Un «progresso» che domani spegnerà la sua 120esima candelina.

corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2010/12-febbraio-2010/anche-gioconda-ci-sali-1913-16024558998...
2/13/2010 12:37 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,702
Registered in: 1/30/2008
tranviere veterano
a dire il vero alcune linee a vapore esistevano già prima del 1890.
2/13/2010 12:41 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,286
Registered in: 1/27/2008
tranviere veterano
sotram, ti riferisci a linee tramviarie a vapore a Firenze e dintorni? Se sì, quali?
2/13/2010 12:46 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,602
Registered in: 12/3/2004
tranviere veterano
-1!
Segnalo sul Corriere della sera la bella galleria fotografica relativa ai vecchi tram di Firenze. Si cita anche la fonte: Mondotram! [SM=x346220]

www.corrierefiorentino.it

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
2/13/2010 12:52 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,702
Registered in: 1/30/2008
tranviere veterano
Firenze Piazza SMN-prato per via della scala, via del ponte alle mosse, peretola campi con la diramazione per san donnino per via di peretola;
Fireze-sesto per viale corsica rifredi
Firenze porta san frediano-ponte a signa per via pisana
Firenze S.gervasio-S.Domenico
Tramvia del chianti, da greve e s.casciano per tavarnuzze via del gelsomino, poggio imperiale, e diramazione per porta romana e viale galilei-viale michelangelo-s.niccolo-viale mazzini
2/13/2010 1:27 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,286
Registered in: 1/27/2008
tranviere veterano
Tramvia del Chianti (1893-1935)

it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_del_Chianti

Il ramo dei Colli arrivava alla Porta alla Croce. A proposito, quando fu dismesso il primo tracciato della ferrovia aretina (quello lungo l'attuale via Scipione Ammirato)?


Tramvia di Signa (1881-1921)

it.wikipedia.org/wiki/Tramvia_di_Signa


Tramvia delle Cascine (1880-1897)

it.wikipedia.org/wiki/Tramvia_delle_Cascine
2/18/2010 11:46 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 4
Registered in: 2/18/2010
apprendista tranviere
Tram nel rione di San Jacopino
Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti per questo interessantissimo forum;
sto facendo delle ricerche in merito alle linee del tram che passava in San Jacopino/via Sponintini ma non sono riuscito a capire nè quale linea passava nè il percorso,
Tra l'altro in un libro sul rione ho trovato delle bellissime foto della piazza con il tram e un'altra che transita in via spontini.
fatemi sapere se eventualmente posso caricarla sul forum per renderla visibile.
attendo vs riscontro
grazie
2/18/2010 12:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,702
Registered in: 1/30/2008
tranviere veterano
Si trattava prima della tranvia a cavalli per sesto che passava da via pierluigi da palestrina, via del ponta all'asse, viale corsica e via di rifredi e successivamente, quando venne costruito il binario per via del romito e su quell; itinerario venne deviata la linea di sesto, la nuova linea 8 che in quella occasione acquistò il transito per via spontini.
2/18/2010 2:34 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 4
Registered in: 2/18/2010
apprendista tranviere
linea 8 San Jacopino
Grazie Sotram,
purtroppo mi è rimasto un dubbio... [SM=x346235]
sulla linea 8.
proveniva da: Via Maragliano entrava in piazza per poi girare in via spontini direzione Toselli -> centro?..
Inoltre l'attuale via ponte all'asse che scende giù da via circondaria non è la stessa che s'intende nelle vecchia toponomastica di Firenze e credo che tu intendessi quella...

help!
Marco
2/18/2010 2:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 4
Registered in: 2/18/2010
apprendista tranviere
Tram da via Spontini che attraversa via Galliano
2/18/2010 3:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 938
Registered in: 7/3/2004
tranviere senior
antica linea 8
Caro Nonsolosanjacopino,

prima di tutto, benvenuto nel forum!

Penso di potere rispondere alle tue domande. Il tram 8 proveniva da Via Toselli, girava a sinistra per Via Spontini (quando ero ragazzino, nei primissimi anni'60, le rotaie erano ancora visibili), attraversava Piazza San Jacopino e risaliva verso il Ponte all'Asse attraverso la via omonima.
In Via Maragliano non sono mai state posate rotaie.

Interessante il percorso dell'intera linea:

Viale dei Mille - Stazione Campo di Marte - Piazza Beccaria - Via dell'Agnolo - Piazza Duomo - Piazza Stazione - Via Toselli - Piazza San Jacopino - Ponte all'Asse

Cordiali saluti,

Paolo
2/21/2010 7:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,286
Registered in: 1/27/2008
tranviere veterano
Domanda sul 17 in zona Puccini - Cascine

Con un forumista ho avuto il piacere di visitare piazza Puccini alla ricerca di quel poco che è rimasto di tramviario. In un bar della piazza c'è una foto degli anni '50 ove si nota la linea aerea, doppia in asse con via Ponte alle Mosse (e quindi sembrerebbe diretta verso via Baracca) da cui si diparte un'UNICO filo verso l'interno della piazza.

Abbiamo notato la presenza di tre pali lungo la carreggiata che sale verso il ponte sul Mugnone, ed un palo sull'argine del Mugnone, più o meno a metà della discesa stradale che dal suddetto ponte scende in via delle Cascine.

Domande: se in piazza Puccini è esistito un anello tramviario, dove si trovava? Nell'area attualmente occupata dal giardinetto in centro piazza accanto alla salita? Se il palo sull'argine è tramviario, vuol dire che la discesa parallela al Mugnone non esisteva ai tempi del tramvai? Come faceva il tramvai a passare sotto la ferrovia Leopolda (in direzione Cascine)?

Grazie a tutti coloro che vorranno fornire delucidazioni.
2/21/2010 7:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,286
Registered in: 1/27/2008
tranviere veterano
nonsolosanjacopino, benvenuto su Mondotram anche da parte mia. Sulla foto che hai postato, come sono disposte le vie indicate?

Non credo che l'incrocio che si vede nella foto sia Spontini - Galliano: non mi torna l'angolo degli assi stradali e il binario che si intravede sulla destra curvante a sinistra.

Sarei più propenso a Spontini - Toselli, ma non tornerebbe comunque col tramvai e relativi binari.

Rispetto al fotografo, mi sai dire dove via Ponte alle Mosse?

Qualcuno può fornire maggiori lumi sulla questione?

Se non erro il binario correva lungo via Porte Nuove - via Toselli, e da quest'ultima si staccava quello che percorreva via Spontini verso San Jacopino.

Un grazie anticipato per le info.
2/21/2010 7:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,286
Registered in: 1/27/2008
tranviere veterano
A proposito...

E' riaffiorato il binario in piazza San Jacopino! Ma...
2/21/2010 8:12 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,286
Registered in: 1/27/2008
tranviere veterano


















[Edited by trambusfi 2/21/2010 8:16 PM]
2/21/2010 8:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,602
Registered in: 12/3/2004
tranviere veterano
Trambusfi, il punto della foto è esattamente l'incrocio Spontini/Toselli: tra l'altro la farmacia in angolo esiste ancora. Il tram sta procedendo in direzione centro, in quanto all'epoca della foto (presumibilmente scattata entro i primi anni 20) il doppio binario del tram per Piazza Puccini (e Peretola) non transitava da via Toselli (dove verrà instradato nei tardi anni 30), ma da via Ponte alle Mosse.

Stefano

ps. bel documento le foto del binario riaffiorato in piazza San Jacopino: evidentemente le antiche verghe hanno voluto così celebrare il ritorno delle loro sorelle più giovani lungo l'itinerario della linea T1! [SM=x346230]
[Edited by Stefagin76 2/21/2010 8:18 PM]

Mal voluto un'è mai troppo
2/21/2010 8:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,286
Registered in: 1/27/2008
tranviere veterano
Grazie Stefano dei chiarimenti! Quindi via Ponte alle Mosse è alle spalle del fotografo, giusto?
2/21/2010 8:19 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,602
Registered in: 12/3/2004
tranviere veterano
si

Mal voluto un'è mai troppo
2/21/2010 8:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,286
Registered in: 1/27/2008
tranviere veterano
A proposito delle verghe a San Jacopino: sono le stesse che avevo indicato qualche tempo fa in questo 3d: si vede proprio che a Firenze le asfaltature lasciano molto a desiderare! Va anche detto però che grazie al passo Duomo le verghe riaffiorate vedono non solo 22 e 57 ma anche 23 e 71: un bel aumento di passaggi, non c'è che dire!

Tornando sulla verga fotografata, mi sembra molto "larga" (non so come descriverla, mi si passi il termine un pò improprio). Qualcuno ne sa di più?
[Edited by trambusfi 2/21/2010 8:23 PM]
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:17 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com