Secondo pensierino della sera - risposte a Gennaro ed Antonio
Come afferma Filobustiere, gioco in casa: bene, cari amici, ecco ciò che vi possa dire sulle due foto che avete inserito.
Foto di Filobustiere-
La foto è stata scattata dal secondo piano di uno degli "anonimi palazzi", secondo la definizione di alcuni critici dell'epoca, costruiti alla fine degli anni'30 contemporaneamente alla Stazione di Santa Maria Novella, precisamente da quello posto all'angolo con Via Nazionale, oggi Largo Alinari. La nuova stazione, benché ancora oggi considerata una delle più belle e funzionali mai costruite, non mancò di suscitare le critiche dei fiorentini, noncuranti dell'approvazione che al progetto aveva concesso il Duce in persona, si dice su consiglio di Margherita Sarfatti, che gli aveva fatto osservare come, vista dall'alto, il nuovo edificio riproducesse esattamente la forma del fascio littorio. Famosa la battuta di Ardengo Soffici, che si chiedeva come mai i giornali pubblicassero la foto dello scatolone che la conteneva, al posto di quella della Stazione.
Torniamo alla tua immagine: la foto è stata scattata, con ogni probabilità, nei primissimi anni '50, quando ancora non era stato edificato il grosso edificio in angolo con Via Santa Caterina da Siena ed il tram raggiungeva il centro della città passando per Via Panzani e Via Cerretani; quello che vediamo nella tua cartolina può essere in servizio sulla circolare 19, che, proprio perché tale, era una delle tre linee che potevano essere eserciate con motrici monodirezionali, o sulla linea 1, dotata al capolinea periferico delle Cure di triangolo di inversione. La terza linea sulla quale circolavano tram monodirezionali, la 17, transitava di fronte alla Stazione, ed è perciò da escludere.
Quanto al tipo di motrice, la foto è sufficientemente chiara per poterla identificare: si tratta di una delle sette Carminati e Toselli acquistate da Viareggio e ricostruite in proprio dall'Ataf, numerate 1051-1057 ed immesse in servizio nel gennaio 1948.
Foto di XJ6-
La collocazione temporale di questa immagine è più difficile, poiché manca qualsiasi elemento, tram a parte, che possa fornirmi un appiglio. Il tipo di grafica della dicitura mi porta a pensare che la cartolina risalga agli anni'30, l'immagine dovrebbe però essere di qualche anno precedente: la vettura sembra essere dotata di cartelloni pubblicitari, non più in uso in piena epoca fascista (forse una disposizione del Podestà?) ed inoltre la livrea mi sembra proprio quella gialla e rossa in uso fino al 1929, poi sostituita dalla biverde ministeriale. Potrei dire qualcosa di più se potessi osservare almeno gli abiti ed i copricapo delle poche persone immortalate a loro insaputa in quella remota e magnifica mattinata fiorentina. La linea è sicuramente la 13, numero che ancor oggi porta l'autobus diretto al Piazzale (il Piazzale per antonomasia, secondo noi fiorentini), e la vettura è una Franco-Belga o una O.M. (le rispettive casse erano praticamente identiche), dotata di carrelli Brill e di motori GE di limitatissima potenza, nondimeno instancabili (non ricordo di avere mai visto un tram in panne per le strade della mia città, e sì che le ho viste quando erano da tempo nella loro terza età).
Soddisfatti?
Sempre a vostra disposizione,
Paolo
PS- Sto meditando a mia volta di replicare con un contropensierino della sera... vedremo.