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I VECCHI TRAM DI FIRENZE

Last Update: 10/14/2015 12:08 AM
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1/14/2013 8:08 AM
 
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apprendista tranviere
Il libro IL TRAM DI SESTO di Sergio Gianclaudio Cerreti recita 18 Novembre 1945.
7/30/2013 11:28 AM
 
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apprendista tranviere
vorrei fare una domanda di archeologia tranviaria.
nelle vie di Firenze dove passava il tram, almeno come credo, sono ancora presenti delle carrucole attaccate ai muri delle case ad un'altezza diciamo di 7-8 m. in corrispondenza delle stesse ad altezza testa d'uomo c'è a volte un rocchetto da cui spunta un cavo d'acciaio rivolto verso la carrucola e dotato di un innesto nel quale immagino venisse messa una manovella mossa a mano ruotando la quale il cavo veniva o tirato o allentato.
non sono sicuro che avessero a che fare con i tram, ma se sì a cosa servivano?
7/31/2013 12:49 AM
 
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tranviere veterano
Ciao Fabrizio, a quanto ne so io quello che hai descritto era il meccanismo che consentiva di portare le lanterne dell'illuminazione pubblica a livello stradale per sostituzioni o manutenzione; infatti fino agli anni settanta i lampioni stradali su pali, ora onnipresenti, erano alquanto rari e tutta l'illuminazione pubblica avveniva con lampioni sostenuti da tiranti tesati tra gli edifici. In definitiva un discreto inquinamento visivo tra questi fili e i fili del tram e del filobus: in compenso manca quasi del tutto la pletora di segnaletica verticale che oggi deturpa l'ambiente urbano...

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
7/31/2013 4:16 PM
 
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tranviere senior
Questo non lo sapevo nemmeno io, ho sempre pensato che quei dispositivi fossero tensionatori per la rete aerea del tram.

Infatti a questo proposito era un po' che vi volevo far vedere delle foto di uno di quei piccoli argani ancora presenti a Signa dove notoriamente il tram non è mai passato. Immaginavo che in questo caso fossero legati all'illuminazione ma pensavo ad un riutilizzo di dispositivi usati per il tram in altri posti.

Il meccanismo è questo:


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In quest'altro punto (circa cento metri prima dell'altro) è rimasta solo la carrucola sull'angolo dell'edificio, l'argano me lo ricordo ed è stato tolto in tempi recenti.

CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Adesso vado a spulciarmi un po' di immagini d'epoca di Firenze per vedere se riesco a notare qualcosa.

[SM=x346219]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
7/31/2013 5:28 PM
 
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apprendista tranviere
anche io credevo che avessero a che vedere con il tram, comunque non con la tesatura della linea aerea perché non credo proprio che fosse tesata.
7/31/2013 10:01 PM
 
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tranviere senior
Ho trovato qualcosa:


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Dalla foto del 1960 postata proprio da stefano diversi anni fa(!) si riconosce (diciamo che si intuisce, vista la piccola dimensione dell'immagine) tutto il sistema della sospensione dell'illuminazione, in quel punto tutt'oggi esistente, con argani, rinvii e carrucoloni oltre ad una parte del sistema che sembra tensionata e fissa. Non mi è ancora chiaro se erano le sole lampade a scendere e nel caso come era fatto il collegamento elettrico.
Ad un livello molto inferiore c'è la linea aerea del filobus (e prima anche del tram).
[SM=x346219]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
8/2/2013 10:20 AM
 
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tranviere veterano
che linea era il filobus che usciva da piazza dell'olio in direzione stazione ? un 23 limitato ?
per i cavi elettrici c; era un sistema di contrappesi per cui come scendav la lambada saliva il contrappeso che manteneva in tensione il cavo lettrico.
8/2/2013 9:24 PM
 
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tranviere veterano
PS: questo in alcuni casi, ho trovato però altre immagini (tra cui una molto carina, inizio anni 60, a colori, in cui oltre alla lampada si vedono binari del tram abbandonati da più di 25 anni e un bifilare di servizio) dove è più chiaro il meccanismo, che era presente nelle strade meno larghe: il cavo scendeva dalla aprte opposta alla alimentazione elettrica, per cui semplicemente la corda si ammollava, e arrivava a un livello tale da lavorare con il normale trabattello.
resta valida la domanda su che razza di lina fosse il vecchio filobus.
8/3/2013 4:05 PM
 
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tranviere senior
Per Sotram - capolinea Piazza dell'Olio
Il filobus che si immette dal capolinea di Piazza dell'Olio in Via Cerretani è certamente in servizio sulla linea 2, che in precedenza, esattamente fino al marzo 1960, aveva il suo capolinea in Piazza del Duomo, lato Misericordia; contestualmente allo spostamento, venne abolita la linea 2 rosso.
La linea venne trasformata in automobilistica nel maggio 1962, ed il bifilare venne rimosso l'anno seguente. Non ricordo di avere mai visto alcun filobus della linea 23 effettuare corse limitate a Piazza dell'Olio; molto raramente veniva utilizzato l'anello di Piazza Stazione di fronte all'ingresso della caserma dei Carabinieri.
Cordiali saluti,
Paolo
8/3/2013 6:30 PM
 
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tranviere senior
Ciao sotram, quindi c'erano due sistemi, uno in cui scendeva solo la lampada ed uno dove scendeva tutta la traversa.
Potresti postare qualche immagine?

Ciao!

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
9/13/2013 7:05 PM
 
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tranviere veterano
binari in via Buonvicini

due foto che testimoniano la sopravvivenza di parti di rotaie tranviarie in Via Buonvicini, dove i binari giravano in via Masaccio per poi portarsi su via degli Artisti e Ponte al Pino (linea 17).
Tra l'altro sono annunciate asfaltature anche nel tratto precedente di Via Benevieni dove, se non già rimosse, potrebbero spuntare fuori altre rotaie.

Mal voluto un'è mai troppo
9/13/2013 8:06 PM
 
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apprendista tranviere
eccole anche in Via Pisana.
9/14/2013 1:05 AM
 
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tranviere veterano
traversine create utilizzando spezzoni di rotaie usate... [SM=x346220]

Mal voluto un'è mai troppo
9/14/2013 1:31 AM
 
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tranviere senior
E' riemerso qualcosa anche in via Cesare Battisti, tra piazza San Marco e Piazza Santissima Annunziata. Se non ho visto male le rotaie in quel punto hanno un tracciato strano, diagonale rispetto alle attuali due corsie.
[SM=x346241]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
9/15/2013 2:20 PM
 
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tranviere veterano
l'apparente diagonalità dovrebbe essere data dal fatto che in prossimità di piazza SS. Annunziata le rotaie si intercalavano per proseguire tali fin oltre il fornice in direzione di piazza D'Azeglio.
In ogni caso più in prossimità di piazza San Marco si può apprezzare un brevissimo tratto scoperto e intuire il percorso del binario...

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
9/18/2013 12:58 AM
 
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tranviere senior
Si, questa mattina ho prestato più attenzione ed effettivamente il binario in direzione ovest, subito dopo piazza san marco, era perfettamente allineato alla corsia. Più avanti, un po' prima dell'attuale fermata di 14 e 23, dove la strada inizia a piegare a destra mi sembra di intuire che il binario prosegue "dritto" fino a portarsi a centro strada per poi iniziare a curvare anch'esso. Sicuramente quindi si trattava del punto dove iniziava la sovrapposizione, ma oggi del binario nell'altra direzione non mi pare si intraveda niente.

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
12/24/2013 12:34 PM
 
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maestro tranviere
da facebook

Riportata da Marco Santilli nel gruppo "tram italiani"



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1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/25/2013 10:08 AM
 
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tranviere junior
Bellissima foto!!!

Un sirio 1012 al posto della radiax 1157 dovrebbe essere una foto fatta nello stesso punto tra 4 anni!!!

Speriamo bene, siamo in clima natalizio....

alessandro

Alessandro F.
12/26/2013 4:08 PM
 
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apprendista tranviere
Foto piazza Stazione
Scusate, na c'è ualcosa che no mi torna. E' il palazzo sullo sfondo dove cìè il bar Deanna. Se vedo le vetture dovrei pensare che siamo prima del settembre 1957 - quando vennero rese automobilistiche le linee di Oltrarno - 26 e 27 - che utilizzavano vetture sinmili a quella ferma sul binario "di precedenza"ed allora il fabbricato dove appunto c'è da innumerevoli anni il Bar deanna e su via santa caterina l'autostazione SIT erano già stati costruiti?
Saluti
Leandro Colli

Leandro Colli
12/26/2013 6:28 PM
 
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tranviere veterano
La foto dovrebbe essere del 1956. Il 26 e 27 quindi sono ancora tranviari, mentre il palazzo sullo sfondo dove troverà posto il bar deanna è appena stato costruito. Da notare che i binari verso il centro, che guardando la foto avrebbero dovuto deviare a sinistra, sono già stati rimossi per la famigerata "operazione strade" e ora il 17 è appunto "barrato".

Stefano
[Edited by Stefagin76 12/26/2013 6:31 PM]

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