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TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2024 22:53
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17/01/2010 13:13
 
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tranviere veterano
Anche se ultimamente faccio pochi post, non posso che dire la mia subito ed essere allarmato per la situazione che si sta verificando nella maggiore città tranviaria italiana, del fatto che come al solito si vuole risolvere il problema dei vari incidenti susseguitisi con tagli alla rete invece di affrontarlo alla radice, sicuramente dettata da un insieme di cose (forse scarsa manutenzione degli impianti e delle vetture, tranvieri troppo disinvolti, attuale gruppo dirigente Atm...).
Che non diventi il tutto contagioso anche per altre reti italiane e straniere...
[SM=x346228]
17/01/2010 14:04
 
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apprendista tranviere
circolano solo 10 euro tram (circa, il numero preciso non lo conosco) perchè a quanto ci è dato di sapere, ADtranz è fallita e ormai è quasi impossibile reperire i ricambi, per cui ci sono nei depositi eurotram "semicannibalizzati" che servono come pezzi di ricambio per i restanti in circolazione. A mio giudizio, anche se più vecchi, gli euro risultano tutt'ora più belli e comodi da guidare.
17/01/2010 15:41
 
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tranviere junior
Ad Tranz non è stata assorbita da Bombardier??
I pezzi di ricambio dovrebbero essere comunque reperibili per un certo lasso di tempo, credo per dieci anni.


Luogo da dove transitavano le ultime due giallone Breda sul 60N..
********************************************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Nostalgic@ delle ferrovie Stefer Roma Fiuggi e Tramvie dei Castelli che si dipartivano da Roma
17/01/2010 16:01
 
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apprendista tranviere
Se Adtranz sia stata assorbita o meno non so. Sta di fatto che gli euro sinistrati o guasti diventano pezzi di ricambio per i sopravvissuti...
17/01/2010 18:33
 
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tranviere junior
AdTranz è stata assorbita da Bombardier nel 2001 con la consegna delle 7000 ancora in corso.Problemi di ricambi non c'è ne sono altrimenti a Porto e Strasburgo avrebbero già sospeso il servizio. Evidentemente con l'arrivo dei Sirio ATM non punta più su questi veicoli e tappa i buchi che ci sono sul 15 con le 4900. Inoltre il rimessaggio degli Eurotram avviene a Ticinese bellissimo impianto per la sua particolare posizione tra strette vie ma che non gode di una buona fama di manutenzione sui mezzi(un po'come il dep. Nizza a Torino).

... del fatto che come al solito si vuole risolvere il problema dei vari incidenti susseguitisi con tagli alla rete invece di affrontarlo alla radice, sicuramente dettata da un insieme di cose (forse scarsa manutenzione degli impianti e delle vetture, tranvieri troppo disinvolti, attuale gruppo dirigente Atm...).


Purtroppo alternative non c'è ne sono. O si taglia su certe direttrici secondarie sostituendo le 28' con autobus o si rischia che un giorno si chiude TUTTO.

T.J. Team ®
17/01/2010 19:11
 
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maestro tranviere

O si taglia su certe direttrici secondarie sostituendo le 28' con autobus o si rischia che un giorno si chiude TUTTO



Ancora con queste sciocchezze? Ma falla finita, tu e gli autobus al posto dei tram...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
17/01/2010 19:23
 
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tranviere junior
Post molto utile quello di Augusto [SM=x346225] . Rende la discussione più interessante....

T.J. Team ®
17/01/2010 20:20
 
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maestro tranviere
No, quando mai! Quelli utili sono solo i tuoi, pregni di significati tecnici.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
17/01/2010 21:13
 
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tranviere senior
Gli Eurotram di Porto sono stati tutti consegnati dopo il passaggio a Bombardier, ancora oggi nel sito sono presenti anche quelli di Milano.

www.bombardier.com/en/transportation/products-services/rail-vehicles/light-rail-vehicles/flexity-trams/milan--italy?docID=0901260d...

Secondo me, se a Milano li fanno morire i casi sono due: o non capiscono nulla di tram o ci sono interessi neanche tanto nascosti per comprare i Sirio.
17/01/2010 23:19
 
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autobus al posto di tram
vai tra che a milano x ora nessun autobus sostituira linee tranviarie... ne tanto meno si fara l errore fatto a torino e a roma di fermare le affidabilissime carrelli.. milano e napoli diligentemente se le tengono.
17/01/2010 23:46
 
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Post: 177
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tranviere junior
Per filobergamo
Infatti l'utenza ringrazia [SM=x346233] .

ne tanto meno si fara l errore fatto a torino e a roma di fermare le affidabilissime carrelli.. milano e napoli diligentemente se le tengono.

Verissimo, tantè che anche nelle altre città europee è pieno di tram a carrelli monocassa [SM=x346245] .
Saluti a 25 km/h.


T.J. Team ®
17/01/2010 23:54
 
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maestro tranviere
Non tutti sentono sudditanza psicologica nei confronti di altre città europee. A Napoli ANCHE i tram monocassa vanno benissimo, ed a Lisbona, (guarda un po'!) camminano da oltre cento anni molti tram a due assi! Monopiatto, 'sta tua crociata riponila in un cassetto, va'!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
18/01/2010 00:10
 
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tranviere junior
A Lisbona a parte la linea 15(l'unica con i tram Siemens sdodati) tutte le altre 4 linee sono
1-principalmente turistiche
2-Inagibili a tram più lunghi di 8 metri
La linea 12 poi è esercitata con UNA sola vettura. E'a Lisbona hanno soppresso molte tratte anche recentemente(e anche le linee 18 e 23 hanno rischiato). Su tutti tram a due assi ancora in servizio sono stati sostituiti negli anni 90' i truck e motori con nuovi di costruzione Siemens....
***
A Milano di PW Augusto c'è ne sono 150 in servizio. A Napoli solo 30:le altre dove sono andate a finire?

T.J. Team ®
18/01/2010 00:30
 
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maestro tranviere
A Milano sono 150 su 500, a Napoli sono rimaste in 30 su 106, ma in 80 anni può anche capitare che si riducano. Se non te ne sei accorto, i tram lunghi si comprano perchè questo offre la produzione indistriale, ma a Milano se ne sono quasi pentiti, ed a Napoli ci sono i Sirio più corti del mondo. Poi conta anche la conformazione delle città, mentre il tuo punto di vista non si capisce dove vada a parare.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
18/01/2010 00:55
 
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tranviere junior

Se non te ne sei accorto, i tram lunghi si comprano perchè questo offre la produzione indistriale, ma a Milano se ne sono quasi pentiti, ed a Napoli ci sono i Sirio più corti del mondo.

Ma direi proprio di no.La produzione industriale offre tram modulabili con lunghezze differenti da 20 a oltre 40 metri. Sta al cliente cioè all'azienda di trasporto e al comune interessato quale "taglia" scegliere.Se si comprano tram grandi non è perchè sono i costruttori che lo impongono....
A Milano si sono pentiti perchè a quanto pare il comune vuole favorire il traffico privato in centro a scapito di quello pubblico. Non so più come spiegartelo Augusto sarà la quarta volta che lo dico.... [SM=g9589] .
Manteniamo pure le 28' in servizio in mezzo al traffico....pianale alto,niente aria condizionata,confort anni trenta,velocità da ape....così si incentiva il TPL....
[Modificato da Monopiatto 18/01/2010 00:59]

T.J. Team ®
18/01/2010 07:21
 
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maestro tranviere
una cosa: come mai le pw o le mrs (se ci fossero ancora) sono sopravvissute tanti anni mentre anche una semplice fiat 600 del 1956 no?
semplice: perchè per queste vetture qualsiasi ricambio può essere facilmente ricostruito da qualsiasi officina, oppure (parte elettrica) facilmente ricambiato con qualcosa di nuovo perfettamente adattabile.
con le auto invece siamo schiavi delle casa produttrici (questo vale anche per i computer: provate a trovare anche una semplice memoria DIMM di soli 10 anni fa!)
in questo tutti i tram moderni sono molto più simili ad una autovettura che ad un tram "classico".
per cui scordatevi che sirio e co. possano avere una durata solo lontanamente assimilabile a quella delle pw!
18/01/2010 19:25
 
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Post: 25.501
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maestro tranviere

Se si comprano tram grandi non è perchè sono i costruttori che lo impongono....
A Milano si sono pentiti perchè a quanto pare il comune vuole favorire il traffico privato in centro a scapito di quello pubblico. Non so più come spiegartelo Augusto sarà la quarta volta che lo dico.... .
Manteniamo pure le 28' in servizio in mezzo al traffico....pianale alto,niente aria condizionata,confort anni trenta,velocità da ape....così si incentiva il TPL....



Allora: a Milano sta succedendo qualcosa di strano e difficilmente verificabile, che è in contrasto con quanto avvenuto da un secolo a questa parte. Di sicuro nel centro di Milano l'obiettivo dichiarato è eliminare i tram lunghi, poi c'è una "corrente di pensiero" scellerata, alla quale potresti appartenere benissimo anche tu, che vorrebbe eliminare totalmente i tram dal centro cittadino.
La tua chiosa è pretestuosa e non c'entra nulla con quanto ti viene "rimproverato", ossia di voler eliminare i tram a favore degli autobus.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
18/01/2010 20:52
 
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Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
In America sono molte le città che hanno reintrodotto linee con tram storici, veri o riproduzioni. La ditta Gomaco è specializzata in questo settore.

www.gomacotrolley.com/index.html

In particolare Gomaco ha comprato diversi tram milanesi per ricondizionarli e metterli in servizio in città americane.
Se si vogliono mantenere in servizio dei vecchi tram, per renderli apprezzabili anche dai non appassionati devono essere resi al passo con i tempi, senza tuttavia snaturarne l'aspetto.
Io credo sarebbero opportuni aria condizionata, accesso per i disabili, azionamenti elettronici, tutte cose che vengono realizzate da Gomaco.
Togliere i tram dal centro di Milano sarebbe una follia, dopo che sono sopravvissuti agli anni 60'. Tuttavia oggi non si può pensare di basare un servizio su mezzi che non competono sul piano del confort e delle prestazioni con gli autobus, pena la spinta degli utenti verso scelte scellerate.
Non dimenticate che il rilancio del tram è avvenuto grazie ai mezzi moderni, capienti e dalle prestazioni elevate. Solo così si è superata la percezione comune tram=vecchio.
La volontà di dare una livrea distintiva ai tram è uno dei pochi lati positivi di questo periodo, in questo modo si presentano i mezzi su rotaia nuovi ed antichi come una parte importante della città.
Sciagurata invece la scelta di escludere dal centro i mezzi lunghi invece di scegliere sistemi per privilegiare il trasporto pubblico.
18/01/2010 22:20
 
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tranviere junior

Di sicuro nel centro di Milano l'obiettivo dichiarato è eliminare i tram lunghi,

....è infatti ti abbiamo già spiegato io,Trambvs e giambo 64 che è una grandissima stupidaggine.

poi c'è una "corrente di pensiero" scellerata, alla quale potresti appartenere benissimo anche tu, che vorrebbe eliminare totalmente i tram dal centro cittadino.


Purtroppo per Te non faccio parte di questa corrente [SM=x346232] .
Se gentilmente mi indachi in quale messaggio dico questo....Io ho parlato di sostituire alcune linee con autobus e di concentrarsi su 3,il 12,il 14,15 ecc. che caricano 3 volte di più di 23 e 33 messi assieme. Non passano per il centro queste linee? [SM=x346232]

Tuttavia oggi non si può pensare di basare un servizio su mezzi che non competono sul piano del confort e delle prestazioni con gli autobus, pena la spinta degli utenti verso scelte scellerate.


Ma non basta. Si pùo avere pure il migliore e moderno tram del mondo ma se questo rimane bloccato in mezzo al traffico non offre un servizio migliore di altri veicoli meno performanti e più vecchi. Sarebbero necessarie sedi riservate ma non sempre sono possibili. Se poi la linea già di per se non ha molta utenza,gli impianti obsoleti e i binari in parecchi punti da rifare....







T.J. Team ®
18/01/2010 23:26
 
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apprendista tranviere
[SM=g1885122]
Ancora con questa storia del 23 da sostituire con bus. Allora, questa linea tranviaria e sottolineo tranviaria ci impiega 20 minuti da staz. Lambrate a Duomo. Punto, basta è inutile continuare a menarla. Non c'è bus che possa essere (in ora di punta) più rapido del tram.

Piuttosto, al posto di inventarsi linee farlocche come la X73 (oh come va veloce nel traffico bloccato di Corso Indipendenza, corso Plebisciti, corso Monforte ecc) potevano (da tempo immemorabile) stendere una bella coppia di binari tra viale Corsica e l'aeroporto di Linate con una bella linea tranviaria tra aeroporto e centro città schiaffando tutto ciò che non è ferro fuori dalla corsia preferenziale di Corso 22 Marzo.

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