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TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2024 22:53
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09/01/2010 08:46
 
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apprendista tranviere
Caro augusto, e quando capita, che invece tu guardi gli aghi che sono posizionati giustamente, impegni lo scambio col primo carrello e col secondo o terzo o quarto prendi un'altra direttrice come lo chiami? Concorso di fortuna?
Ripeto errare è umano ma non è sempre la causa di un incidente.
Molti deragliamenti sono dovuti a problemi di questo tipo. La risposta dell'azienda anche in questo caso è "stiamo vagliando le cause ma potrebbe essere un errore umano". Cosa dovrei fare io conducente? Scendere al passaggio di ogni carrello e vedere l'imbocco della direttrice giusta?
Le cause degli incidenti e dei deragliamenti sono molteplici. Caso vuole succedono proprio adesso in concomitanza della sostituzione dai vecchi scambi automatici con i nuovi a radiofrequenza. La radiofrequenza ancora non è in funzione a Milano ma si sono già riscontrati problemi di altra natura. Tecnicamente non sono in grado di spiegare i problemi ma so che mentre un tempo riuscivo a lavorare un giorno intero senza scendere a fare uno scambio a mano, ora sono molteplici le volte in cui scendi.
09/01/2010 11:14
 
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maestro tranviere
Caro Ginko, sicuramente sarà capitato di vedere gli aghi in posizione corretta salvo poi verificarsi che i carrelli posteriori siano andati nella direzione sbagliata, infatti abbiamo sottolineato come l'ATM abbia un'ottima parte di colpe nella mancanza di manutenzione dei deviatoi. Ma tutte le volte che con una carrelli si è andati direttamente dalla parte sbagliata...?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
09/01/2010 17:10
 
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maestro tranviere
se le cose stanno effettivamente come dice ginko, bisogna seriamente pensare a dispositivi antitallonamento, come si fa per gli scambi ferroviari che devono essere affrontati di punta a velocità superiore a 30 km/h
09/01/2010 17:16
 
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maestro tranviere
Ma il problema non è questo...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
09/01/2010 19:07
 
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infatti a milano le carrelli momentaneamente sono limitate a 25 km/h.. per o augusto come gia ti avevo detto di persona in una citta che ha qualcosa come 300 scambi x la legge dei grandi numeri e facile che capiti un errore sia tecnico dello scambio che umano... ovvio che citta come roma o napoli in cui gli scambi si contano sulle dita capita molto meno non trovi?
10/01/2010 21:40
 
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apprendista tranviere
Molte colpe sono sicuramente anche dei conducenti non lo nego. Per le carrello limitate a 25km/h, si tratta solo di un pagliativo ridicolo e in via sperimentale. Tra l'altro non tutte le K35 sono limitate ma solamente quelle del deposito di Baggio. Messina, leoncavallo, ticinese e precotto hanno carrello non limitate.
10/01/2010 23:05
 
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maestro tranviere
per filobergamo
Non sono affatto d'accordo. A Torino ci sono circa 700 scambi, e non c'è il disastro che c'è a Milano.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
10/01/2010 23:25
 
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tranviere senior
E' ovvio che più ho veicoli in servizio più il rischio di inconvenienti aumenta in maniera proporzionale. A Milano circolano quasi il doppio di tram rispetto a Torino ma la media incidenti va ben oltre il 50% in più....Ora però grazie alle 28 che vanno a passo d'uomo facendosi sorpassare dal nonnino in bicicletta il rischio incidenti è nullo [SM=g8806] .

T.J. Team ®
10/01/2010 23:57
 
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x augusto
mi sembra strano che torino abbia cosi tanti scambi avendo una rete che e la meta di quella di milano...cmq ammetto che a milano non va tutto x il meglio ma e un periodo che e di moda mettere sotto accusa atm x qualsiasi cosa.. qualche anno fa quando non esisteva internet di urti fra tram non si sapeva quasi nulla eppure accadevano. e poi non vorrai paragonare la grande rete tranviaria di milano con torino e come paragonare la rete filoviaria di parma con napoli.
11/01/2010 00:20
 
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tranviere senior

mi sembra strano che torino abbia cosi tanti scambi avendo una rete che e la meta di quella di milano...

http://www.tramditorino.it/rete.htm
Non vedo grossa differene come estensione considerando che comunque Milano è più grande di Torino. La differenza principale sta nelle vetture monocassa che a Milano girano ancora a Torino non più.

cmq ammetto che a milano non va tutto x il meglio ma e un periodo che e di moda mettere sotto accusa atm x qualsiasi cosa.. qualche anno fa quando non esisteva internet di urti fra tram non si sapeva quasi nulla eppure accadevano.

Beh si, va tutto benissimo [SM=x346232] .

e poi non vorrai paragonare la grande rete tranviaria di milano con torino e come paragonare la rete filoviaria di parma con napoli.


Infatti secondo me Torino è da confrontare con Sassari come rete tranviaria. [SM=g9410]
[Modificato da MarioAllegheny 11/01/2010 00:22]

T.J. Team ®
11/01/2010 00:53
 
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penso che con la parola differene intendessi differenze [SM=g9410].. si certo non hanno una cosi grande diversita di estensione torino e un po piu capillare in centro mentre milano congiunge paesi che a torino sono collegati da corriere [SM=x346232] non vado oltre x non andare ot.da appassionato spero che la cosa migliori.. a dimenticavo su questo forum ho visto che il giorno dopo del ultimo incidente a milano un tram gtt ha deragliato da solo. [SM=x346233]
11/01/2010 08:44
 
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apprendista tranviere
Io a Torino ci sono stato un paio di volte quindi potete anche correggermi ma la differenza sostanziale che ho notato è che a Torino i binari sono posti al lato destro della carreggiata, con il risultato di una distanza di svariati metri tra un senso e l'altro. Le auto hanno lo spazio riservato nel centro. Nel caso di falso scambio è praticamente impossibile urtare un'altro tram. A milano i due sensi di marcia sono sempre affiancati tranne in rari casi, (es. Fulvio Testi) per cui basta un falso scambio di 1,5 metri e urti il tram in direzione opposta. O magari a Torino, a Roma e in tutte le altre città tranviarie non succedono incidenti perchè tutti i manovratori sono più professionali, capaci e diligenti...
[Modificato da Ginko700 11/01/2010 12:27]
11/01/2010 10:05
 
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Caro Ginko, proprio perchè a Milano c'è un margine così ristretto, bisognerebbe prendere gli scambi con meno allegria, io ho visto varie volte il contrario...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
11/01/2010 12:31
 
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Non voglio proseguire oltre con questa polemica per cui chiudo dicendo soltanto che non si può etichettare una categoria di lavoratori. Se a Milano succedono e altrove no, non può essere umanamente possibile che tutti gli incapaci siano quì a guidare. I motivi oltre che del singolo sono da cercarsi anche altrove.
11/01/2010 13:52
 
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Non è una polemica, in realtà

Si è già detto che le colpe non sono tutte da una parte sola. Ci sono problemi di infrastruttura, ma c'è anche il fatto, secondo l'esperienza di Augusto, che qualche tranviere conduce i mezzi in maniera più disinvolta rispetto ad altri. Tuttavia, se questa fosse la norma, aggiungo io, di incidenti dovrebbero probabilmente essercene molti di più.

Non posso credere che i tranvieri milanesi siano tutti incapaci o sconsiderati, ed immagino anche che non fosse questo il messaggio che Augusto voleva trasmettere.

11/01/2010 16:50
 
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Io a Torino ci sono stato un paio di volte quindi potete anche correggermi ma la differenza sostanziale che ho notato è che a Torino i binari sono posti al lato destro della carreggiata, con il risultato di una distanza di svariati metri tra un senso e l'altro. Le auto hanno lo spazio riservato nel centro.


Ottima osservazione, aggiungo solo che Torino inoltre a tratti in cui il tram viaggia in una solo direzione e nell'altra nella via parallela cosa che a Milano non è possibile data la differnte viabilità.

Nel caso di falso scambio è praticamente impossibile urtare un'altro tram.

Urteresti però le auto.

O magari a Torino, a Roma e in tutte le altre città tranviarie non succedono incidenti perchè tutti i manovratori sono più professionali, capaci e diligenti...

Ma credo che il problema sia più a monte.Sarebbe interessante fare un confronto tra i corsi di formazione per i tranvieri e vedere se ci sono differenze tra città e città.
Filobergamo gli incidenti possono capitare dappertutto anche sulle nuove linee di recente costruzione. Mi sembra che il metodo ATM di ridurre gli inconvenienti con rallentamenti a passo d'uomo e niente ammodernamento degli impianti sia un po'demenziale,non credi?
Non ti va il paragone con Torino visto che da come scrivi non ti siamo simpatici? [SM=x346222] Facciamo allora un confronto con il numero di incidenti di Vienna? [SM=x346230]






T.J. Team ®
11/01/2010 17:06
 
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maestro tranviere

Non voglio proseguire oltre con questa polemica per cui chiudo dicendo soltanto che non si può etichettare una categoria di lavoratori. Se a Milano succedono e altrove no, non può essere umanamente possibile che tutti gli incapaci siano quì a guidare. I motivi oltre che del singolo sono da cercarsi anche altrove.



Caro Ginko, la tua esternazione di stampo simil-sindacale non fa che tradire una mancanza di attenzione nella lettura di quanto avevo scritto in precedenza: ribadisco che la colpa maggiore è dell'azienda, che fa una cattiva manutenzione dei deviatoi e mantiene a terra un armamento in gran parte molto vecchio. Ma colpe specifiche le hanno anche alcuni conducenti (non tutti, ci mancherebbe altro, la gran parte dei tranvieri milanesi è super-esperta ed affidabile, e fra questi ci sono miei cari amici anche d'infanzia, per cui so bene di cosa parlo), d'altra parte c'è la casistica degli incidenti a parlar chiaro, non sono supposizioni. Ma ti prego di non attribuirmi generalizzazioni che per definizione non mi sono mai appartenute.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/01/2010 18:45
 
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Scontro tra due tram, 10 feriti leggeri

Uno dei due mezzi è uscito dai binari per cause da accertare. Intervenute un'automedica e cinque ambulanze


MILANO - Due tram delle linee 1 e 14 si sono scontrati martedì poco prima delle 18 a Milano in piazza Firenze. Dieci persone sono rimaste ferite in modo lieve. Lo rende noto l'Azienda regionale emergenza urgenza. Sul luogo è intervenuto il 118 di Milano con un'automedica e cinque ambulanze. Secondo quanto riferito dalla Polizia municipale, uno dei due mezzi è deragliato per cause ancora da accertare e ha investito l'altro.
12/01/2010 20:20
 
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maestro tranviere
per Ginko
Guarda cosa scrive Repubblica:

"Semaforo non rispettato". "E' il mancato rispetto dei segnali del semaforo dedicato la causa più probabile dello scontro: lo ipotizza la polizia locale. Un vecchio mezzo della linea 1 ha colpito un convoglio moderno della linea 14, un Sirietto, e lo ha fatto uscire dai binari nel carrello centrale. A fare luce sulla dinamica dello scontro saranno le telecamere del Comune, ma i vigili considerano "difficilissimo" che a causare l'incidente sia stato il mancato o cattivo funzionamento di uno scambio."

A me dispiace, ma la colpa, come vedi, è anche di alcuni tranvieri: il tram stanno al loro posto, non mi pare si sia trattato di deragliamento, ma di speronamento.








[Modificato da Augusto1 12/01/2010 20:27]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/01/2010 22:56
 
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tranviere junior
Secondo me al tram vecchio non piace che la storica colorazione sia messa anche sui nuovi Sirietti. Probabilmente non ha potuto votare su internet e così ha espresso la sua opinione. [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
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