Giambo64 tutto molto bello....faccio notare comunque che all'estero dove gli sgravi ci sono anche per la trazione elettrica di tram a una cassa sono rimasti solo quelli storici ad uso turistico e i loro conti se li son fatti.
L'impatto ambientale è assolutamente imparagonabile, anche in virtù della sua durata, una 28 gira da 80 anni, al suo posto quanti autobus avrebbero dovuto costruire?
Probabilmente 3-4 generazioni di autobus,nel frattempo adesso gli utenti si troverebbero un mezzo moderno, a pianale ribassato,con prestazioni migliori(un bus accelera e frena decisamente più di una 28),confortevole ecc..L'utenza sarebbe più soddisfatta.
In 80 anni le esigenze sono un "pochino" cambiate. Se a Milano così come nelle altri parti d'Italia ci fosse stata più attenzione per il trasporto pubblico le 28 sarebbero già in buona parte ferro vecchio da decenni e nessuno si scandalizzerebbe anzi.
Riguardo ai costi ambientali sono irrisori perchè l'inquinamento lo si combatte con una seria politica sui trasporti con ferrovie,metropolitana(dove strettamente necessaria),tram(anche qui dove è strettamente necessario),agevolazioni,ztl,ecc..
Una 28 che carica 3 gatti vale come il due di picche.
Per gli impianti fissi, ci si dimentica spesso che gli autobus danneggiano fortemente la strada, ma questo non viene mai conteggiato.
Ma principalmente solo su tratte dove c'è molto traffico di linee automobilistiche. Con un paio di linee gestite con bus non ci sarà alcun problema.
T.J. Team ®