Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2024 22:53
Autore
Stampa | Notifica email    
26/06/2010 19:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 257
Registrato il: 17/08/2009
tranviere junior
In merito alla "questione tranviaria milanese"
Per conoscenza invio:


Egregio Direttore,

leggo solo ora, a distanza di qualche giorno dalla pubblicazione,
l'inquietante notizia riportata sulla testata da Lei diretta, pagina Milano
cronaca, il 22 Maggio scorso dal titolo "Tram in pensione, bisognerà
attaccarsi al bus".
Il contenuto dell'articolo mi fa pensare che "le invasioni barbariche non
siano mai finite": a distanza di anni e ad opera delle differenti
amministrazioni che nel tempo si sono succedute al governo della Città di
Milano, sono state adottate (o non adottate), a seconda dei casi, decisioni
apparentemente rivoluzionarie e sempre, a detta degli amministratori,
finalizzate al miglioramento della vivibilità, al decoro e al progresso,
nell'interesse di tutto e di tutti.
Non voglio qui elencare ciò che a Milano è stato fatto, non è stato fatto e
con quali risultati, poiché tutti coloro che vivono ed operano in Città
potrebbero compilare il proprio, sulla base delle loro esperienze,
osservazioni e riflessioni.
Desidero però motivare la frase in apertura con il dire che "la strategia di
Palazzo Marino" appare subito come un colpo di mano da parte di
amministratori poco informati, affatto lungimiranti e per nulla intenzionati
a migliorare la vivibilità e l'efficienza del trasporto pubblico milanese.
Di primo acchito sembrerebbe una di quelle decisioni che mirano a lasciare
un'impronta nella storia cittadina per soddisfare l'ambizione di qualche
amministratore, che vede in questo l'occasione per essere ricordato come
"colui che mandò in pensione i tram"! Di casi come questi, di ogni genere e
portata, è ricca la cronaca di tutte le Città e i paesi... del mondo!
Ma questa mi sembra una delle ipotesi più banali ed ottimistiche.
La cosa si fa seria se, al contrario, alcuni amministratori milanesi, sono
davvero convinti che una "strategia" del genere possa essere vista,
considerata, approvata e condivisa da altri che non siano il sostenitore
assessore Bruno Simini, il Sindaco Moratti, l'assessore all'urbanistica
Masseroni e il vicesindaco De Corato.
Costoro, nel loro proposito iconoclasta contro le tranvie milanesi, non
hanno tenuto conto che il tessuto cittadino è supportato, tra le altre cose,
dal fattore usi, costumi e tradizioni che richiedono un costante ed attento
aggiornamento, una particolare cura ed abilità nel preservare,
valorizzandole, le caratteristiche intrinseche e sviluppandone l'efficienza
applicando, nelle forme e nei modi più idonei, tutte quelle migliorie,
queste sì, davvero "strategiche", che consentiranno ai valori del passato di
diventare futuro senza stravolgimenti, senza laceranti rotture con la
memoria, evitando gli effetti di una traumatica "invasione barbarica", per
porgere con ponderazione e saggezza un adeguamento che non rompa con il
passato, ma lo adegui con i mezzi che il progresso, inteso come
arricchimento culturale e funzionale riesce ad offrire a chi, accantonato
l'entusiasmo beota di chi afferra ciò che gli viene proposto senza spirito
critico e lungimirante, fa proprio e applica solo la parte che risulta più e
meglio corrispondere alle necessità ed alle aspettative di tutti coloro che
ne dovranno fruire.
La strategia che l'Amministrazione Milanese intende applicare al Trasporto
Pubblico, privilegiando il trasporto su gomma rispetto a quello su rotaia,
si è già dimostrato perdente a livello nazionale, su un piano ben più ampio
ma che ha valenza proporzionale anche per quello locale: l´aver mortificato
e ridimensionato il mezzo ferroviario ampliando l'offerta autostradale, si è
rivelato un grave errore strategico del quale stiamo tutti subendo le
conseguenze; il mancato sviluppo di linee metropolitane agili e leggere, la
dismissione delle linee filoviarie e tranviarie nelle città, si è rivelata
sbagliata molto prima di quanto ci si potesse attendere. La prova è che
molte Città in Italia e all'Estero hanno rivisto i loro piani e riconosciuto
l'errore "strategico", provvedendo al ripristino delle stesse adeguandole
con i mezzi e le tecnologie più avanzate e rispondenti alle nuove esigenze.
Alla luce di quanto sopra risulta completamente priva di fondamento
l'affermazione del vicesindaco De Corato che recita: "A parte San Francisco
non si vedono più grandi Città che continuano a puntare sul trasporto
pubblico sui binari".
Genova e Lecce hanno ripristinato linee filoviarie dismesse; Bergamo si è
dotata di una nuovissima Metro-Tranvia; Firenze, Padova, Messina, Sassari e
Cagliari hanno reintrodotto le linee tranviarie nel contesto urbano; Roma ha
potenziato le linee tranviarie e sviluppato la rete, nonché rimesso in
circolazione i filobus.
Negli altri Paesi Europei la tendenza più accentuata va nella direzione
della salvaguardia e del potenziamento del trasporto pubblico su rotaia:
Nizza, grande città francese a circa 30 Km. dal confine italiano, si è
dotata recentemente di una modernissima linea tranviaria che copre una vasta
area urbana e proseguono alacremente i lavori per il completamento di altri
percorsi che, una volta terminati, offriranno la possibilità di raggiungere
comodamente i principali poli cittadini.
Non si comprende perciò con quale criterio siano state proposte, dal Comune
di Milano, "strategie" in assoluta controtendenza rispetto a tutti gli
orientamenti più attuali, sviluppati, testati, condivisi e approvati dalla
quasi totalità degli addetti ai lavori.
Sarebbe opportuno che gli amministratori milanesi, prima di lanciare
proposte di pensionamento delle linee tranviarie e mettere mano ad un piano
che, alla luce di esperienze già trascorse e sconfessate in altre grandi
Città, si potrebbe rivelare come un clamoroso autogol, evitassero di
lasciarsi allettare dal canto di Sirene che, per spostarsi, certamente non
usano i mezzi pubblici, siano tram, autobus o filobus, ma si affidano al
confortevole blu di auto di rappresentanza.
I Cittadini, veri fruitori del servizio pubblico, auspicano uno sviluppo e
una razionalizzazione del servizio ma, quali esperti navigatori,
scarsamente sensibili a richiami ingannatori, non possono condividere le
pretestuose motivazioni addotte a supporto di una proposta che ha
dell´osceno, quando si pensa che le tranvie milanesi sono parte di una
storia e di una tradizione che, alla ormai collaudatissima funzionalità,
aggiungono il non secondario vantaggio di essere, a tutt´oggi, il mezzo di
trasporto cui viene riconosciuta la maggiore funzionalità.
Ci appelliamo ai signori di Palazzo Marino affinché dimostrino di essere al
servizio della Città e non strumenti di proposte basate su presupposti
inconsistenti e facilmente confutabili che facilmente porterebbero, nel giro
di pochi anni, ad un amaro ripensamento. Per l´immagine del trasporto
pubblico milanese, un pericoloso deragliamento!
Giù le mani dalle tranvie milanesi, dunque, perché c´è il rischio che
percorrendo questa strada ed insistendo nell´attuazione di quella che
pretenziosamente viene definita "strategia", chi si attaccherà al tram non
saranno i cittadini, che al tram sono davvero, affettivamente, "attaccati"!

Teresa Barazzetti
27/06/2010 08:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
questa Teresa va conosciuta!Ed è da conoscere anche la Lucia (autista)
di Napoli che si promette di guidare l'8021.Tanto il mondo è ...piccolo!
[Modificato da birillo2000 27/06/2010 08:53]
08/07/2010 20:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 53
Registrato il: 19/08/2009
apprendista tranviere
X sotram
quello nella foto è semplicemente un sensore di passaggio. Al passare del pantografo, rileva la presenza di una vettura ed aziona o prenota il semaforo tranviario che altrimenti rimane rosso fisso per il tram.
11/07/2010 15:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.007
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
altri video capolinea 33 Sire Raul - last day!

ho ripreso anche il ritorno dal capolinea 33 Sire Raul a via Vitruvio il giorno 13 Giugno, l'ultimo nel quale circolavano ancora i tram in questo tratto della rete milanese... [SM=x346246]


1° parte: SIRE RAUL- VIALE ABRUZZI il video inizia a bordo del tram Ventotto n° 1747 con la panoramica del capolinea, dove si nota un altro tram Ventotto in sosta, poi si percorre via Teodosio e si vede anche il deposito omonimo...
quindi riprendo l'interno di questo SPLENDIDO tram con ben 80 anni di attività ... [SM=x346227] ...
dopo aver svoltato a destra, si percorre via Porpora, si gira in via Lulli e si arriva in via Pecchio e piazza Aspromonte: qui si incrocia un altro mitico tram Ventotto..
e si raggiunge viale Abruzzi, dove riprendo anche il bifilare filoviario...


la 2° parte del video inizia da viale Abruzzi, dove si nota il bifilare della linea filoviaria, poi il tram Ventotto n° 1747 svolta in via Matteucci e arriva in piazza Bacone: questo per me era il tratto più bello dell'intera linea...in mezzo agli alberi.. [SM=x346228]
poi prosegue in via Morgagni e raggiunge via Plinio.

Raggiunta via Vitruvio scendo alla fermata all'incrocio con via Settembrini dove avevo iniziato il video che da via Vitruvio arrivava sino al capolinea Sire Raul.
Riprendendendo il tram n° 1747 che si allontana verso piazza Duca D'Aosta, e con un altro che si dirige nell'ultimo giorno, verso Sire Raul, diamo l'addio al tram in tutta questa lunga parte di linea tranviaria che, purtroppo...non verrà più percorsa dal servizio pubblico [SM=x346222]

Milano tram Ventotto n°1747 a Sire Raul con video

lo splendido tram Ventotto n° 1747 sul quale ho filmato i video.....

Milan tram Peter Witt n°1747 at terminus route 33 Sire Raul place with video

un'altra immagine dello stupendo tram Ventotto n° 1747 in sosta al capolinea 33 SIRE RAUL nell'ultimo giorno d'esercizio tranviario in quel tratto di rete... [SM=x346246]


Milano tram Ventotto n°1827 al capolinea 33 Sire Raul con video

su quest'altro mitico tram Ventotto, la vettura n° 1827 .. [SM=x346227] ...avevo filmato invece il tratto da via Vitruvio al capolinea Sire Raul:
rimando il link sperando gradiate...visto che d'ora in poi non sarà più possibile filmarli là...

[SM=x1885108]---> http://www.youtube.com/watch?v=_Y_OJduPk9A

Video e foto del giorno 13 Giugno 2010

Saluti

ALE

mia photogallery: http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus






11/07/2010 18:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Sempre molto ben fatto, bravo. Solo una domanda: perchè non ti metti a filmare davanti, qualche volta?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
17/07/2010 13:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.007
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
capolinea 5 ORTICA

Milano tram Ventotto n° 1704 al capolinea 5 ORTICA

mitici tram Ventotto - Peter Witt!!! [SM=x346227]
Vettura n° 1704 in sosta al capolinea 5 nel quartiere ORTICA

Foto scattata il giorno 4 Luglio 2010


Milano tram Ventotto n°1730 al capolinea 5 ORTICA con video :-)

tram Ventotto n° 1730 al capolinea 5 ORTICA in via Milesi: sopra questo splendido tram ho filmato il percorso della linea 5 da viale Regina Giovanna a questo capolinea al quartiere ORTICA.. [SM=x346228]


a bordo di un altro mitico tram VENTOTTO la vettura n° 1730 ho filmato una parte del percorso della linea tranviaria 5 da viale Regina Giovanna al capolinea ORTICA.
il video inizia nella piazza VIII Novembre e prosegue con il tram che percorre viale Regina Giovanna, quindi giunto in piazza M.Adelaide di Savoia svolta in via Scipioni e raggiunge piazza Ascoli: si vede il bifilare della linea filoviaria n°92

Qui la linea tranviaria 5 devia in via Tiepolo, mentre si vede un altro mitico tram Ventotto provenire da via Pascoli sulla linea 33.
Si prosegue oltrepassando piazza Aspari, piazza Ferravilla e poi viale Romagna dove si notano anche i bifilari delle linee filoviarie Circolari n° 90-91
il tram n° 1730 raggiunge poi via Beato Angelico, oltrepassa via Aselli e anche qui si nota il bifilare di un'altra linea filoviaria, la n° 93
Quindi continua in via Amadeo e infine in via Milesi effettua capolinea al quartiere ORTICA

Come sempre scendendo, riprendo il tram sul quale ho effettuato il filmato [SM=g11214]

Video e foto del giorno 4 Luglio 2010

x Augusto
nel video che ho filmato sulla linea 33 da via Vitruvio a Sire Raul, ho fatto tutte le riprese "anteriori"... e anzi, visto che me l'avevi già fatta questa domanda, ti avevo anche risposto dopo inserito nel forum di quel messaggio...se ci guardi la troverai..te l'avevo "dedicata" la ripresa anteriore... [SM=x346233]
ad ogni modo è molto più scomoda la ripresa anteriore, ci sono sempre persone a fianco o dietro...non ho libertà di movimento di camera e ad ogni modo a me piace molto...filmare liberamente sia l'interno del tram che i binari...oltre al "panorama"...dalla parte posteriore..
è una mia scelta... [SM=x346230] ...
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità... [SM=x346232]
grazie per i complimenti [SM=x346220]

Saluti

ALE
mia photogallery: http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus




17/07/2010 16:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
[SM=g1885122] Grazie Ale, me l'ero perso! [SM=x346220]

Dai che davanti è più bello! [SM=x346230]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
18/07/2010 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
guarda che se i vetri interni sono puliti, ti metti un pò dietro al guidatore e un pò al primo posto a sedere entrando dalla porta anteriore.Poi un testa che passa davanti alla telecamera,la possiamo anche accettare...
[Modificato da birillo2000 18/07/2010 10:54]
25/07/2010 18:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.007
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
linea 1 video dal capolinea piazza Castelli


Milano tram Ventotto n°1851 al capolinea 1 piazza CASTELLI

mitico tram Ventotto n° 1851 in sosta al capolinea 1 di piazza Castelli .... [SM=x346228]

Foto scattata il giorno 5 Aprile 2010


Milano tram Ventotto n°1879 - linea 1

stà svoltando da viale Mac Mahon in via degli Artieri il tram Ventotto n° 1879 ... [SM=x346227] ...in servizio sulla linea 1 diretto a GRECO - via Martiri Oscuri...

Foto scattata il giorno 5 Aprile 2010

Milano tram Ventotto n°1652 a piazza Repubblica - linea 1 ..con video! :-)

tram Ventotto n° 1652 in piazza della Repubblica, in servizio sulla linea 1... [SM=x346220]
sopra questo splendido tram ho girato il seguente video:


dal capolinea 1 in piazza Castelli, a corso Sempione.
sempre su un mitico tram Ventotto, questa volta la vettura n° 1652, ho girato un video che inizia al capolinea di piazza Castelli della linea tranviaria 1 e termina in corso Sempione.

Uscito dall'anello capolinea, si notano i binari della linea 12 (che prosegue invece ben più in periferia, a Roserio) , il tram imbocca viale Mac Mahon, dove appunto sulla linea 12 incrocia il tram n°4833 impegnato su quest'ultima linea, quindi svolta in via degli Artieri, raggiunge piazza Prealpi, prosegue in via Masolino da Panicale, poi svolta in via Bartolini: qui sottopassa l'importante viale Monte Ceneri, dove transitano le linee filoviarie Circolari 90 e 91 ... [SM=x346230]

Nel fotogramma di questo video si nota bene tra l'altro, l'incrocio della linea 1 con una linea filoviaria di servizio, proprio mentre sul cavalcavia transitano invece normalmente le CIRCOLARI.. [SM=g11214]

Quindi nel video si vede che incrocia un altro tram Ventotto, la vettura n° 1880 in servizio sulla linea 1 e raggiunge l'interessante nodo tranviario di piazza Firenze dove ho filmato vari scambi, incroci e binari tranviari.

Prosegue quindi in corso Sempione, dove incrocia un tram Sirietto impegnato sulla linea 7 diretto al capolinea di Cacciatori delle Alpi, poi sempre sul tram n°1652 all'altezza della stazione ferroviaria Bullona, termino il filmato con l'immagine di un altro mitico tram del 1928, identico a quello sul quale ho effettuato questa ripresa, in servizio sulla linea 19 diretto in centro città.
Che splendidi tram! [SM=x346227]

Foto e video del giorno 5 Aprile 2010

Saluti

ALE
mia photogallery: http://www.flickr.com/photos/alefilobus
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus





16/08/2010 22:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
Lunedì 16 agosto, iniziano i lavori per la posa dei nuovi binari che collegheranno il Deposito Baggio con la rete tramviaria attraverso la via Chinotto e piazzale Perrucchetti.
Sarà così eliminato l'impianto tramviario in uscita sulla via Forze Armate.

Qualcuno conferma?Se positivo correte a far foto!
[Modificato da birillo2000 16/08/2010 23:11]
18/08/2010 22:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.161
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Livrea
Vorrei chiedere agli amici milanesi, qual'è l'attuale livrea dei tram, visto che se ne vedono: arancione ministeriale, giallo/bianco, verde?
Si dice che quella "storica" giallo/bianca è fatta di pellicola e nò di vernice, giusto?
Le vetture che chiamate "ventotto", vengono chiamate così perché è l'anno di entrata in servizio?

Grazie per la vostra disponibilità.

Claudio

Claudio
29/08/2010 12:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 101
Registrato il: 01/10/2008
tranviere junior
Per le livree tranviarie è un po' un macello anche se i tram che circolano in ambito urbano dovrebbero diventare tutti in livrea gialla tranne le 70xx e 71xx. Confermo sul fatto che sono pellicolate e non dipiinte. Per le '28 dovrebbe riferirsi all'anno in cui i primi mezzi entrarono in servizio.

Galleria mondotpl: http://picasaweb.google.com/mondotpl
Galleria 2 mondotpl: http://mondotpl.altervista.org/index.php
29/08/2010 21:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.161
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
x teo-87
Grazie teo.

La pellicolatura dopo un po di tempo si stacca e diventa brutta.

Claudio
02/09/2010 19:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Posa nuovi binari dalla rimessa Baggio
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Stefano, e volevo raccontare come si stanno svolgendo i lavori del nuovo raccordo tranviario.
Iniziati dopo Ferragosto in una prima fase hanno interessato i sottoservizi (gas, acqua, fognatura, e semafori), all'incrocio tra via delle Forze Armate, e via Chinotto/Primaticcio.
In questo momento è iniziato lo scavo che porterà alla posa dei binari, sempre nel medesimo incrocio.
Essi dovrebbero terminare (secondo quanto indicato sui cartelli) il 12 Settembre.
In questi giorni sono già arrivate le prime traversine.
Entrando nel dettaglio, secondo quanto annunciato dal Comune di Milano, nei prossimi mesi verrà realizzato un nuovo percorso tranviario, per le vetture in uscita dalla rimessa Baggio, dismettendo successivamente il vecchio percorso: via delle Forze Armate; via Frà Galgario; via Palma; e via Antonello da Messina (che verrà riqualificata insieme a piazzale Gambara).
In sostanza verrà nuovamente posato il secondo binario sul percorso: piazza Perrucchetti; via Millelire; piazza Melozzo da Forlì; via Rembrandt e piazza Velasquez.
La novità è costituita dalla posa del binario in via Chinotto, e su pochi metri della via delle Forze Armate, fino alla rimessa.
E' interessante notare come quasi tutto il nuovo percorso che in futuro utilizzeranno i tram, sia sempre stato su corsia preferenziale, utilizzata ora dagli autobus delle linee 63, 72, 80, e dagli stessi tram in rientro nella rimessa.
I tempi previsti per l'operazione, dovrebbero essere di circa diciotto mesi, e quindi ci sarà modo di seguire l'evoluzione dei lavori anche dal punto di vista fotografico.
Per la cronaca va aggiunto che molti anni fà in piazzale Perrucchetti, esisteva l'anello del capolinea del tram 16, che venne soppresso nel 1970.
Ciao a tutti,e al prossimo aggiornamento su questi lavori.
03/09/2010 08:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
ti ringrazio, anche io se mi diranno qualcosa,(non abito a Milano ma a 300Km di distanza)lo comunicherò.Ma dimmi una cosa: nel 1977, l'anello del 16 non c'era gia più?
03/09/2010 08:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
mentre scrivevo, mi arrivavano:

Oggi (cioè ieri ndr.)è stato posato il binario curvo tra le vie Chinotto e delle Forze Armate.
Per domenica 12 c.m. il cantiere sarà rimosso ed aperto l’incrocio per lunedì, nel frattempo è stato confermato che i tram continueranno ad uscire per via delle Forze Armate per almeno un anno, visto che i lavori di modifica in ingresso al Deposito dovrebbero iniziare nel mese di maggio del 2011 per una durata di ben 4 mesi. Così anche per la via Antonello da Messina e piazza Gambara.
Nel frattempo si dovranno posare i binari in via Chinotto verso piazzale Perrucchetti ed in via Mille Lire.

[Modificato da birillo2000 03/09/2010 08:44]
11/09/2010 08:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
Il 2 e 3 ottobre saranno aperti al pubblico i depositi di Teodosio,Messina,Molise e San Donato. Se ci si va, ci troviamo da qualche parte?
14/09/2010 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 53
Registrato il: 19/08/2009
apprendista tranviere
ciao, io al deposito di messina ci vado tutte le mattine o pomeriggi (tranne quando sono di riposo):-)
Scherzi a parte, peccato che non aprano precotto e baggio... A precotto c'è un cimitero di tram e a baggio si possono ammirare parecchie vetture storiche
14/09/2010 23:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
a Precotto ci andammo ad aprile dell'anno scorso; se non sbaglio c'erano quattro o cinque binari pieni di tram da demolire.Ci sono sempre?
15/09/2010 13:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 53
Registrato il: 19/08/2009
apprendista tranviere
Certamente... Sono sempre li fermi come dice la dicitura sui vetri, "in attesa di alienazione" Me ne porterei a casa uno...
Chiaramente sono mezzi cannibalizzati
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com