Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2024 22:53
Autore
Stampa | Notifica email    
19/02/2010 15:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 444
Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
Le 100 28 che rimarranno saranno tutte dotate di pattini, per cui la frenatura d'emergenza non sarà più un problema.
L'ATM ha mantenuto in funzione questi tram per 80 anni perchè le ha sempre tenute in buone condizioni, con interventi programmati su tutte le parti, comprese le casse.
Negli anni 60 erano in molti quelli che pensavano che un autobus fosse meglio che un tram, lo strano è che ci sia qualcuno che lo pensa anche oggi.
Monopiatto, se ci sono le rotaie i soliti furbi non possono parcheggiare in doppia fila, con gli autobus invece si, tanto hanno il volante e possono scartare la macchina.
Quando ci sono le giornate (tante) in cui le polveri e gli inquinanti sforano i limiti, vai tranquillo che le 28 non contribuiscono a peggiorare la situazione, i bus anche euro9 invece si.
Se negli anni 60 avessero voluto mettere gli autobus, non avrebbero avuto problemi, la Fiat te li regalava, basta che toglievi le rotaie.
Per fortuna allora il trasporto pubblico non era in mano a gente che la pensa come te, altrimenti oggi non solo non ci sarebbero le 28, ma non ci sarebbero neanche Jumbotram, Eurotram e Sirio, ci sarebbero solo fumosi autobus.
19/02/2010 15:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 177
Registrato il: 19/05/2006
tranviere junior

Per fortuna allora il trasporto pubblico non era in mano a gente che la pensa come te, altrimenti oggi non solo non ci sarebbero le 28, ma non ci sarebbero neanche Jumbotram, Eurotram e Sirio, ci sarebbero solo fumosi autobus.

C'è ne sarebbero di più perchè quello che sostengo io e che bisogna puntare proprio su quelle linee dove giustificano quella tipologia di mezzi. Sono quelle le linee che bisogna incentivare anche a costo di prendere alcuni provvedimenti magari impopolari per gli appassionati ma doverosi.
Un eventuale riduzione delle linee con 28 verrebbe largamente compensata da eventuali prolungamenti di altre linee molto più utili.

L'ATM ha mantenuto in funzione questi tram per 80 anni perchè le ha sempre tenute in buone condizioni, con interventi programmati su tutte le parti, comprese le casse.

Ma no, ci sono molte vetture che non ricevano più manutenzione della cassa da anni.Le stesse canarine sono state solamente riverniciate e hanno ricevuto interventi molto leggeri.

Negli anni 60 erano in molti quelli che pensavano che un autobus fosse meglio che un tram, lo strano è che ci sia qualcuno che lo pensa anche oggi.

E' su alcuni percorsi purtroppo lo è, non c'è nulla di strano.


T.J. Team ®
19/02/2010 19:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 444
Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
No, Monopiatto, non è vero, ATM ha sempre revisionato le casse dei tram con cadenza precisa, in base al chilometraggio.
Lo stesso vale per i carrelli.
E poi mi spieghi in base a quale teorema se sostituisco le 28 con i bus in cambio mi costruirebbero nuove tranvie?
Per me le rotaie, nuove o superstiti, sono una ricchezza, una linea di autobus è solo fumo, in tutti i sensi.
19/02/2010 19:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere

Non si avevano i soldi per sostituirle e in macanza di investimenti si andava avanti con le cose più semplici e che davano meno problemi.
-Aver considerato le 28 come normali autobus quasi azzerando i costi su binari,impianti e sulla loro manutenzione,rendendo quindi più economico il loro utilizzo a scapito di qualità di marcia,sicurezza,velocità ecc..



Non ho parole, è la prima volta che leggo castronerie di tale portata, e porte con tale insistenza.

Tra l'altro ATM Milano ha riqualificato centinaia di tram negli anni '60 e '70 (anche di altra tipologia) ed ha acquistato i Jumbo-tram. Ma che vai raccontando...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
19/02/2010 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
monopiatto x curiosita ma tu di dove 6?
20/02/2010 12:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
..."lecose più semplici che davano meno problemi...."
e hai detto niente !
21/02/2010 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 12/01/2010
apprendista tranviere
secondo me le 28 sn i tram migliori che siano mai esistiti xke portano le persone ke porta un sirio sn piu comodi dei sirio sn piu eleganti e io nn ho mai visto una 28 guasta
22/02/2010 16:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
[SM=g1885122] [SM=x346220]

22/02/2010 17:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
In questo documento oltre all'ibridizzazione di una Aln 668,c'è anche uno studio fatto sui tram a cura del Politecnico
webdiap.diap.polimi.it/capp/CHELI_TPL.pdf
[SM=x346219]

The winner takes it all
22/02/2010 17:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Bravo Raimondo, studio interessantissimo!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
09/03/2010 19:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 22/07/2009
tranviere junior
09/03/2010 20:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
E il Corriere fa i pasticci, sono riusciti a complicare quattro cose semplici, forse per riempire la pagina?
In sostanza le novità, peraltro già nell'aria da tempo, dovrebbero essere le seguenti:
- linea 2: da Cordusio prosegue su Broletto-Lanza-Farini-Lancetti-Bausan abbandonando la tratta Grossi-Manzoni-Turati-Repubblica-Centrale-Lunigiana (nuovo precorso Bausan - Negrelli)
- linea 3: da Gratosoglio limita in Duomo, facendo capolinea in via Cantù e abbandonando il ramo a nord di via Orefici (nuovo percorso Duomo - Gratosoglio)
- linea 19: da p.zza Virgilio devia su Boccaccio-Cadorna-Cairoli dove fa capolinea lasciando (nuovo percorso Cairoli - Roserio)
- linea 27: da via Orefici prosegue su Meravigli-Magenta-Monti poi regolare abbandonando la tratta intermedia Broletto-Cusani-Cairoli-Cadorna (capilinea invariati)
- linea 33: da via Filzi prosegue su IV Novembre-Ponte Seveso- Lunigiana abbandonando la tratta Porpora-Sire Raul (nuovo percorso Rimembranze di Lambrate - Lunigiana) sulla tratta illogicamente abbandonata proseguirà l'automobilistica 81
Aumento delle frequenze per le linee 1, 2, 3 e 14; in sostanza due linee in meno su Cordusio e una su Broletto, Cadorna e Manzoni (dove però c'è già la M3). Tutto sommato a parte il 33 mi sembra abbastanza decente come intervento, se consente di avere qualche economia e qualche incaglio in meno (ma ho qualche dubbio che possa essere una soluzione valida) con un aumento di corse ove necessario.
Spero, essendo personalmente interessato [SM=x346239] , che sul 2 vengano utilizzate vetture di adeguata capienza, quindi almeno 46xx/47xx
18/03/2010 22:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Dopo le 28 e i Sirio, ora anche le 4700 stanno per adottare la livrea giallo-crema:

http://www.milanotrasporti.org/spip.php?article411

[SM=x346228]
18/03/2010 22:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Così non mi piacciono, con la linea di divisione dei colori a quell'altezza...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
19/03/2010 19:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Evidentemente vogliono dargli una linea un po' slanciata, questa è l'impressione che ho colto dalle foto di milanotrasporti...
[SM=x346228]
20/03/2010 00:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Sono d'accordo con Augusto!

[SM=x346243]

20/03/2010 00:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per Giampi
Più che dar loro una linea slanciata mi pare ne sottolineino l'obsolescenza dell'altezza della linea dei finestrini...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
20/03/2010 01:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Sirietto in fiamme in via Farini


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Su Youreporter c'è anche il video, cliccare su www.youreporter.it/video_Tram_in_fiamme_in_via_Farini_1


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
01/04/2010 13:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 10/04/2009
apprendista tranviere
Nuova livrea delle 4700
Più che l'obsolescenza sottolineano l'adolescenza... i pantaloni a vita bassa, sembra che abbiano!
01/04/2010 13:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
La demarcazione dei colori all'altezza dei finestrini, quindi a metà, è decisamente più elegante (ho fatto una simulazione con Photoshop).
Il guaio è che evidentemente la considerano come "passata di moda"... [SM=x346232] [SM=x346240]
[SM=x346228]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com