Io ho l'impressione che in quest'ultimo incidente si stiano cercando delle inutili giustificazioni: danni ai freni, precedenza semaforica...
Resta il fatto che un tram, che marcia a vista, non può assolutamente andare a sbattere addosso ad un altro in un incrocio come quello, vuol dire sicuramente che il tranviere della "28" non si è curato di rallentare. Non siamo sulle piste Polistyl o sull'autoscontro, qua si mette in pericolo la vita delle persone. Anche il provvedimento di limitare la velocità su alcune linee è assurdo ed inutile, visto che la stragrtande maggioranza degli incidenti avviene su scambi o incroci, non perchè si procede a 100 all'ora in curva e si "prende un dritto".
Si cominci ad inculcare ai tranvieri (a tutti, anche a quelli più esperti) che negli incroci e sugli scambi si deve rallentare quasi fino a fermarsi e, soprattutto, che i semafori rossi e le barrette orizzontali si debbono rispettare! E poi si faccia manutenzione agli scambi come si deve, non ci possono essere impegni soverchi che lo impediscono.
1 | |
|