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TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2024 22:53
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29/05/2010 07:17
 
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tranviere veterano
Ciao,
vedi a certa gente bisogna dirgli sempre di si, poi al momento opportuno gli facciamo vedere le foto: Guesto essere autobus,guesto essere tram, guesto essere filobus e ...tu essere terrestre o ET(scusa ET)?
[Modificato da birillo2000 29/05/2010 07:19]
29/05/2010 10:00
 
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maestro tranviere
Vorrei riportare il discorso su argomenti pratici, visto che mi sembra inutile fare l'apologia di questa parte politica piuttosto che quell'altra. Il punto è avere amministratori avveduti piuttosto che scellerati. Quello che sta avvenendo a Milano dice chiaramente cosa frulla nella testa di questi personaggi, per cui da appassionati di tram, ma anche da cittadini sprovveduti in materia ma dotati di un minimo di intelligenza, non si può far altro che condannare questo tipo di scelte e le implicazioni che esse possano portare. I milanesi mi pare evidente come la pensino: se certi amministratori non sono più graditi (appartenenti ad entrambe le parti politiche) o si comportano male c'è lo strumento più democratico per provvedere, ossia punirli nel seggio elettorale alla prossima tornata. E' avvenuto di recente in Campania, può avvenire anche a Milano...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
29/05/2010 12:26
 
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tranviere senior
Ma i tanti incidenti di tram a Milano forse hanno peso, comunque non credo che sparirà il tram da milano, le 28 sono belle ma ormai anzianotte per una città come milano, i tram moderni rispondono meglio alle tante esigenze di noi viaggiatori, vedi anziani, disabili ect.
29/05/2010 13:18
 
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apprendista tranviere
Beh, sull'intervento di Di Corato non si può che dire: come volevasi dimostrare. E non ripeto quanto già affermato da altri: mi consola comunque pensare che i lettori del Sole 24 ore, che non sono proprio frequentatori di centri sociali, abbiano cassato questo progetto delirante...

Sul piano pratico, forse Milano sconta alcuni fattori:

Anzitutto la convivenza forzata tra le mitiche, generose, ma ormai inadeguate carrello e i Sirio lunghi, forse sproporzionatamente lunghi. La soluzione sta probabilmente nel pensionare velocemente le ventotto (fatto salvo un contingente per impieghi turistico-museali) e l'acquisizione di nuovi Sirietti.

Poi vi è il collo di bottiglia Broletto-Cordusio-Orefici.
E anche qui rilancio la provocazione: non sarebbe male se appassionati, utenti ed ambientalisti sui facessero promotori di un secondo asse di attraversamento centrale attraverso corso di Porta Venezia, corso Europa e Piazza Fontana.

Forse la giunta Moratti ha sparato al rialzo proponendo sic e sempliciter la soppressione dei tram, ma secondo me l'obbiettivo latente (e non inedito) è quello di togliere i binari all'interno della cerchia dei bastioni, attestando i capolinea in corrispondenza di alcune stazioni del metrò. E comunque sarebbe una perdita gravissima, milanesi non lasciateglielo fare!! [SM=x346221]



[Modificato da Trammax 29/05/2010 13:20]
29/05/2010 14:13
 
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maestro tranviere
vomerocentrale48, 29/05/2010 12.26:

Ma i tanti incidenti di tram a Milano forse hanno peso



Sì, nel senso che stanno diventando un alibi.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
29/05/2010 21:13
 
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maestro tranviere
infatti.
incidenti che coinvolgono autobus avvengono tutti i giorni e in tutte le città, piccole medie e grandi.
però passano nell'anonimato, salvo quando precipitano dai viadotti.
30/05/2010 00:58
 
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maestro tranviere
[SM=g1885122]

Già, è proprio così [SM=x1885108]

30/05/2010 17:56
 
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Ho fatto un giochetto su metrogenova.com

A proposito della geografia tranviaria degli amministratori milanesi sulle capitali europee....

.....Geografia????
.....Capitali????

Oh come mi piace la geografia!

Vediamo se sono bravo con le capitali europee:

A Amsterdam (Sneltram), Atene Tram
B Baku, Belgrado, Berlino, Berna, Bratislava, Bruxelles, Bucarest, Budapest Tram
C Copenhagen fino al 1972 Tram
D Dublino (LUAS)
E Edimburgo Tram fino al 1956 attualmente in costruzione prevista nel 2014 la riapertura della nuova linea tranviaria
F Firenze ?????? no forse Milano, Torino oppure... è Roma????
H Helsinki Tram
K Kyev Sindaco "Letizie Morattinov" stà smantellandola, unico caso al mondo dopo Milano, "ma lì il progresso e la democrazia avanza dopo il disfacimento dell'URSS".
I Istambul Tram
L Londra (Fino al 1952 dal 2000 Croydon), Lisbona
M Mosca, Minsk, Madrid,

Milano non è una capitale europea, ma è una cittadina di provincia del nord'Africa giusta la soppressione della sua rete tranviaria nel 2020
N Napoli la città partenopea capoluogo della Campania ha i tram è se li tiene stretti
O Oslo Tram
P Praga Tram
Q Quito (Equador filobus)
R Roma (presumo che sia la capitale d'Italia e che abbia i tram)
S Stoccolma, Sarajevo, Sofia
T Torino e Trieste Capitali subito!!!!!
...... Tbilisi la Capomastro Morattiv ha decretato la chiusura della centenaria rete nel 2004, Stalin dall'alto rivoltandosi nella tomba ha detto: "dopo il crollo dell'Urss non posso mandarla più in Siberia"
U ???
V Varsavia e Vienna Capitale europea dei TRAM.
Z Zagabria Tram

Nonostante mi sia limitato solo alle capitali europee, mi sono accorto di aver scritto tanto quindi... scusate il lungo [SM=x346255]

Un invito agli amici milanesi: mandateli a casa questi incapaci
prima che vi riducano come Tblisi.

I LOVE TRAM!!!!!

[SM=x346219]

[Modificato da XJ6 30/05/2010 21:40]
30/05/2010 20:27
 
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tranviere veterano
Non ho parole sull'intervento di De Corato, non c'è niente da dire, che il tram esiste in molte città del pianeta credo che lo sappiano anche i bambini più piccoli.

Per il resto, una notizia alquanto interessante, è forse la prima volta che sento parlare qui da noi di incentivi all'uso del mezzo pubblico, e per ironia della sorte proviene da questa stessa città:

http://www.vostrisoldi.it/articolo/incentivi-rottamazione-3000-euro-se-passi-a-treno-e-tram/28909/

[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 30/05/2010 20:32]
31/05/2010 19:09
 
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tranviere junior
poveretto!
mah! se mettessi il commento che ho in mente, rischierei la querela per diffamazione.
31/05/2010 20:31
 
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maestro tranviere
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02/06/2010 21:49
 
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tranviere senior
Alcune osservazioni
Cari amici,

le vostre lettere mi inducono ad intervenire a mia volta sui recenti sviluppi della situazione milanese.

Parto dall’ultimo messaggio di Pinuccio58.
Bene, per nostra fortuna Milano è ancora lontanissima dalla situazione di Tblisi, e tutto induce a pensare che lo rimarrà anche per il prevedibile futuro.

E’ verissimo che il tram è stato reintrodotto in numerose capitali europee, tuttavia ogni caso dovrebbe essere analizzato con attenzione.
A Londra il tram è stato reintrodotto, ma in una sola area, Croydon, mentre la City è totalmente dominata dagli autobus. Anche a Madrid la vastissima aera centrale è dominata dai bus, ed il tram (tre linee) svolge semplicemente una funzione di complemento alla rete metropolitana in zone periferiche e suburbane, con lunghi tratti in galleria.
A Parigi l’importanza del tram è ben maggiore, e la rete è in fase di rapido sviluppo. Però, anche in questo caso bisogna notare che la zona centrale è del tutto priva di rotaie.

In poche parole, in queste città, che pure possedevano in passato estesissime reti, il tram è stato reintrodotto, ma la sua funzione è ancora molto limitata. Sotto questo aspetto, la tanto vituperata Roma ha dato prova di maggior saggezza nel mantenerlo almeno in parte.

Poi, vi sono diverse città di dimensioni minori, in cui le nuove tramvie si affiancano efficacemente a alcune linee di metropolitana (Barcelona o Lyon, per esempio) oppure svolgono il ruolo di asse portante del trasporto pubblico (Bordeaux, Dublin, Strasbourg, e molte altre). Però appunto di assi si tratta, e non di reti a maglie fitte: poche linee fortemente protette o circolanti in zone interdette al traffico privato, dotate di veicoli di ultima generazione.

Le reti paragonabili per dimensioni e struttura alla rete milanese sono solo quelle per fortuna sopravvissute all’epoca delle grandi dismissioni tranviarie.
Quasi tutte queste grandi reti, però, hanno subito tagli più o meno consistenti, per la costruzione di linee metropolitane, per la “detranviarizzazione” delle zone centrali, o semplicemente per discutibili considerazioni di ordine tecnico ed economico.
A titolo di esempio, Budapest e Bruxelles presentano oggi un’estensione di rete che corrisponde più o meno al 50% della massima e Vienna ha subito tagli del tutto analoghi a quelli milanesi e per ragioni simili (anche se nella capitale austriaca si riteneva che il mezzo del futuro fosse l’autobus a gas, anziché quello elettrico).

La situazione milanese non induce alla disperazione: lo stesso dell’assessore Bruno Simini, al di là di certe asserzioni sorprendenti per approssimazione e scarsa conoscenza dei fatti, dichiara apertamente che il tram è insostituibile lungo alcuni assi di penetrazione a forte traffico, ed il vicesindaco De Corato si esprime in termini molto cauti circa la possibile eliminazione del tram dall’aerea centrale. Certo, il solo sentire parlare di questa possibilità ci allarma.
Il tram però ha moltissimi sostenitori anche nell’area politica di centro-destra, e certamente all’interno dell’Atm, e, come i sondaggi dimostrano, rimane il mezzo favorito dagli utenti milanesi.
Eliminarlo non sarebbe facile né tecnicamente, se non altro perché i fantomatici bus elettrici di cui vaneggia Simini ancora non sono disponibili sul mercato, né politicamente.
I segnali provenienti da Milano non sono tutti negativi: si sta procedendo al rinnovo di scambi e binari, il “revamping” delle 4900 e la metrotranvia Niguarda-Desio-Seregno sono ancora in programma.
In centro, nonostante la “riforma” i tram, almeno per il momento, continueranno a dominare la scena.


E poi, resta il fatto indiscutibile che gli attuali amministratori milanesi non sono destinati a rimanere al loro posto per l’eternità, e potranno benissimo essere sostituiti da altri (e non mi riferisco a nessuna parte politica in particolare), più favorevoli al trasporto su rotaia.

Nel medio periodo, in ogni caso, perché il tram a Milano abbia un futuro assicurato, bisognerà alienare il materiale rotabile più vecchio, lasciando le vetture d’epoca in funzione turistica, e la rete dovrà essere modernizzata, resa più efficiente e completamente “a norma”: semaforizzazione asservita, banchine di fermata, sedi protette, materiale rotabile accessibile ai portatori di handicap, etcetera. E’ possibile (anche se ovviamente non auspicabile) che alcune linee a basso carico di utenza possano essere eliminate, ma l’importante è mantenere e potenziare il tram là dove il suo utilizzo è veramente insostituibile, vale a dire la maggior parte degli attuali itinerari tranviari.

Quanto al quadro generale in Italia, non sarei così pessimista come lo è Roberto, del quale pure comprendo il momento di scoramento, in uno dei suoi ultimi messaggi.

Realisticamente, vi sono luci ed ombre, esempi deprecabili come Chieti, casi dubbi come Lecce, ma anche pregevoli realizzazioni: a Padova il tram (sia pure su gomma) svolge un ottimo servizio ed è molto apprezzato dalla popolazione, a Firenze funziona in maniera impeccabile (o quasi, come ho avuto modo di scrivere oggi), a Venezia-Mestre tutto lascia prevedere il ripetersi dei successi padovani. Nella stessa Roma si sono avuti progressi: lo spostamento del capolinea del 2 tecnicamente ha una sua validità, abbreviando i tempi di percorrenza e razionalizzando il percorso, si è realizzato un nuovo e più funzionale capolinea per le linee 5 e 14 alla Stazione Termini, e le stesse dichiarazioni di Tabacchiera, per quanto piuttosto fantasiose, sono comunque in favore del mantenimento e del potenziamento della rete tranviaria.
L’anno prossimo avremo il tram anche a Palermo.
Si lavora a volte con lentezza esasperante (e questo non è solo un fenomeno italiano non solo in Italia, pensiamo ad esempio a Edinburgo e a Gerusalemme), ma, ripeto, non mancano anche esempi
positivi.

Non demoralizziamoci, e piuttosto cerchiamo di mandare a casa gli amministratori incapaci e ignoranti.

Un caro saluto da

Paolo

PS – Qualche inutile soppressione, purtroppo, si è avuta nei paesi dell’ex-Unione Sovietica. Per fortuna, sia pure a prezzo di numerosi e scriteriati tagli, il tram è destinato a rimanere anche a Kiev, San Pietroburgo e nelle altre maggiori città russe ed ucraine.





04/06/2010 00:00
 
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Ottima analisi, Paolo

Grazie [SM=x346220]

04/06/2010 09:15
 
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Condivido l'analisi di Paolo, anche se resto convinto del carattere prettamente ideologico dei progetti dell' Amministrazione comunale (meno tram= meno vincoli= più consenso di automobilisti e commercianti), anche se la repentina levata di scudi, anche in area centro-destra, ha indotto qualche salutare ripensamento. Come dire, "ci hanno provato".

Personalmente non credo che i sistemi a rete siano intrinsecamente più svantaggiati rispetto a quelli ad asse di forza tipico delle nuove realizzazioni in Francia o Spagna. Tutto dipende dalle condizioni della rete stessa e del ruolo che le si vuole attribuire: in questo senso vi sono reti tradizionali validissime (Dresda, Zurigo, Praga) e nuove realizzazioni discutibili (Rouen, Sassari). E' comunque assodato quanto sia necessario l'adeguamento dei tracciati e dell' armamento, la semaforizzazione asservita, la protezione dei percorsi ove possibile e soprattutto il rinnovo del parco rotabile: con buona pace degli inevitabili sostenitori del "carrello per i secoli dei secoli" [SM=x346239]
[Modificato da Trammax 04/06/2010 09:17]
04/06/2010 20:29
 
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maestro tranviere
Non seguivo questa discussione da molto tempo ed ero all'oscuro di tutto. Che dire, sono semplicemente sconcertato! Purtroppo ci governa una classe politica inetta che ci sta portando verso il baratro! [SM=x346221]
Io purtroppo non riesco ad essere ottimista e per il nostro Paese vedo un futuro molto molto nero.

06/06/2010 01:19
 
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maestro tranviere
[SM=g1885122]

Ahinoi...

10/06/2010 01:53
 
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maestro tranviere
Foto di Alberto Rovida
Tutte scattate nel mese di aprile.

Due icone meneghine: la 1749 a piazza Lima ed il "ghisa" al suo fianco:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Fra basoli e rotaie tagliate, la 1785 al capolinea di Porta Genova della linea 29/30.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Dall'antico al moderno: allo stesso capolinea il Sirietto 7617 in servizio sulla 9.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La 4727 in via Settembrini.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ringraziamo Alberto per la collaborazione e la concessione del materiale.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
10/06/2010 19:47
 
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apprendista tranviere
10/06/2010 20:33
 
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tranviere senior
Augusto1:

Fra basoli e rotaie tagliate, la 1785 al capolinea di Porta Genova della linea 29/30.



Non è che si tratti propriamente di un capolinea per il 29/30, semplicemente la linea transita da lì ed effettua fermata proprio davanti al FV... [SM=x346239]
15/06/2010 01:18
 
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tranviere veterano
ultimo giorno linea tranviaria 33 a Sire Raul

da oggi non circolano più i tram sul lungo tratto che và da via Vitruvio sino al capolinea 33 piazza SIRE RAUL
I tram sono stati sostituiti con gli autobus della linea 81.. [SM=x346221] .. prolungata dalla stazione Centrale alla stazione di Lambrate...

Ieri sono andato a Milano per filmare...LAST DAY...dei tram in quella zona e in quel percorso... [SM=x346226]


Sopra al tram Ventotto n° 1827 ho filmato il percorso tranviario della linea 33 da via Vitruvio al capolinea Sire Raul nell'ultimo giorno [SM=x346240] ..in cui circolavano su questi binari.. e cioè ieri, Domenica 13 Giugno..

Il video inizia in via Vitruvio appena superata via Settembrini nel tratto in cui dal 14 Giugno appunto non circoleranno più tram in servizio... [SM=x346222]

quindi il filmato mostra il tram Ventotto n° 1827 proseguire in via Plinio, svoltare in via Morgagni e percorrere piazzale Bacone (era splendido questo tratto tranviario!)
Uscito dalla piazza il tram svolta quindi a destra in via Matteucci e arriva in viale Abruzzi: quindi dopo aver incrociato i bifilari delle linee filoviarie, svolta in via Pecchio oltrepassa piazza Aspromonte e svolta in via Lulli e poi in via Porpora.
Infine percorre via Teodosio dove si vedono i binari che entrano nel deposito omonimo e giunge, svoltando prima in via Camerini e poi in via Olivari, al capolinea di piazza SIRE RAUL dove, come sempre, riprendo il tram sul quale ho effettuato la ripresa.

Milano: ultimo giorno dei tram al capolinea 33 SIRE RAUL :-(

il tram Ventotto n° 1827 .... [SM=x346227] ...stupendo..sul quale ho effettuato il video nell'ultimo giorno di servizio tranviario sulla linea 33 da via Vitruvio a questo bel capolinea di piazza SIRE RAUL ...

Molto triste che questo lungo tratto tranviario non sia più percorso da tram in servizio giornaliero, ma solo per quelli diretti al deposito (e comunque non nell'anello capolinea di Sire Raul) .. [SM=x346221]

*Video e foto del giorno 13 Giugno 2010

x Augusto
come vedi, sopra al tram Ventotto n° 1827 per la prima volta ho effettuato il video con riprese "anteriori" [SM=g11214]

Saluti

ALE
mia fotogallery: http://www.flickr.com/photos/alefilobus
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus

[Modificato da Alefilobus 15/06/2010 03:34]
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