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GENOVA

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2023 19:52
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18/02/2005 21:46
 
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tranviere junior
Per Linea 13 e Roberto Amori
Grazie a Linea 13 per l'informazione su Publifoto, io personalmente non ci sono mai stato, ma il mio amico Claudio, con il quale abbiamo fatto qualche lavoro insieme, tipo libri e videocassette, lo ha frequentato diverse volte con ottimi risultati, per cui mi sa che qualche volta ci andrò anch'io. Sono un po' preoccupato per la sorte delle bellissime 2800 di Torino, spero che possano durare ancora a lungo, sono troppo belle!
E il grande Roberto ha trovato un'altra 1700!
Bene, magari riusciamo a trovare la foto di tutt'e 15.
La 1712 dell'ultima foto è in arrivo al capolinea di Voltri, per cui dopo una corsa di oltre 16 km e di almeno 55 minuti (salvo ritardi), il manovratore (o come si diceva a Genova, il conduttore), ha già acceso la sigaretta, forse per timore che la sosta al capolinea sia troppo breve per fumarla tutta.
Siamo nel 1960 più o meno, i binari che si vedono sono quelli del vecchio capolinea.
La 1712 ha effettuato servizio fino alla fatidica notte del 26 maggio 1964, era proprio una delle vetture in servizio serale che, poco dopo la mezzanotte, in prossimità del vecchio deposito di Sestri, cedette i passeggeri a uno dei primi autobus della linea 1.
Subito dopo, venne avviata all'interno del deposito, che proprio quella notte cessava la sua attività per essere sostituito dalla rimessa autobus di Cornigliano già funzionante ma ancora da inaugurare.
La 1712 fu subito accantonata insieme alle consorelle 1703, 1704 e 1709 e a molti Castegini serie 700 e 800 e a qualche 1600.
C'è chi dice che vi fu molto movimento tranviario quella notte sulle strade di Genova, le vetture più vecchie vennero infatti portate a Sestri in attesa della radiazione, mentre da Sestri, le 900 ed altre vetture ancora efficienti (come le altre 11 1700) furono trasferite agli altri depositi.
Ciao, Renzo
PS. Mentre scrivevo questo messaggio, ho visto la risposta di linea 13. Il raccordo ferroviario di cui parli non era nella zona della foto, ma più avanti, alla stazione di Prà, e viaggiava per qualche centinaio di metri sulla strada per poi piegare a sinistra in un'industria della zona. Considerato il diverso scartamento fra tram e treno, il binario in direzione Genova centro si componeva di tre rotaie, quella più a destra in comune fra tram e treno e quelle a sinistra indipendenti (spero di essere riuscito a farmi capire).
Ciao, Renzo.
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