New Thread
Reply
 
Facebook  

GENOVA

Last Update: 6/1/2019 9:09 AM
Author
Print | Email Notification    
2/28/2005 10:43 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Il tram dentato di Granarolo
Una narrazione davvero completa, da parte di 1707, su questo tram davvero unico che fortunatamente è potuto arrivare fino ai nostri giorni.
Speriamo si decidano in fretta di ripristinare in fretta il percorso che a tutt'oggi non è presente per le solite nostre italiche questioni. In Svizzera o in Austria un impianto così bello e particolare avrebbe avuto ben altra considerazione...

Dopo avere pubblicato una foto del capolinea superiore ne inserisco ora un'altra della parte bassa verso Principe.




Azzurra L'isola nuda145 pt.8/20/2019 11:47 AM by azzuraluna
Sara Benci di Sky SportTELEGIORNALISTE FANS FORU...26 pt.8/20/2019 12:12 AM by docangelo
Coppa Italia - FIORENTINA VS MONZAblog191225 pt.8/19/2019 3:52 PM by fungiatt
2/28/2005 11:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 603
Registered in: 2/23/2004
tranviere senior
Grazie mille a Roberto per le bellissime foto e a 1707 per le ottime spiegazioni!
Roberto, tra l'altro, ha scritto una cosa molto giusta:
"In Svizzera o in Austria un impianto così bello e particolare avrebbe avuto ben altra considerazione..."
...perchè non cominciamo a dargliela noi? Io credo che questa linea dia di fatto il diritto a Genova di essere annoverata tra le città tranviarie del forum, che ne pensate? In attesa che altre nuove linee vengano a raggiungerla!!
(sperare non costa nulla!)
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 28/02/2005 23.16]

3/4/2005 6:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 2/12/2005
apprendista tranviere
Siete stati sul sito dell'AMT?

Nei giorni scorsi, ho avuto modo di parlare con un dirigente dell'AMT, gli ho parlato di questo sito, mi dice che sul loro sito ci sono delle belle immagini e che in sede c'è una bella galleria fotografica!

[SM=x346219]
3/7/2005 10:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 139
Registered in: 4/6/2004
tranviere junior
Decisamente da mettere come prioritario il ripristino integrale del percorso della cremagliera,[SM=x346220] Genova è tuttora sottovalutata turisticamente e la cremagliera di Granarolo può dare un contributo anch'essa, inoltre la natura dell'urbanistica genovese impone che sia dato sviluppo ai sistemi di trasporto di tipo verticale tipo funicolari o ascensori biassiali come quello introdotto vicino alla stazione Principe per la zona del Castello De Albertis.
3/22/2005 11:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
3/23/2005 1:03 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 235
Registered in: 1/3/2005
tranviere junior
Le bellissime 1100
Bellissime le foto di Railfaneurope alle quali ci rimanda Krokodil.
Queste quattro vetture furono ordinate dall'UITE di Genova in sostituzione di sei vetture tipo Genova a una cassa, ed infatti, curiosamente nella numerazione delle 900 mancava il gruppo 984-989 (che sono poi le sei vetture dirottate su Belgrado).
Entrarono in servizio nel 1942 con numerazione 1101-1104, io le ricordo sempre in servizio sulla linea 22 (Bolzaneto-Palmaro), una lunga linea di oltre 16 km a servizio delle numerose fabbriche del Ponente ma, in estate, anche a servizio dei numerosi bagnanti che all'epoca affollavano le spiagge di Pegli e di Prà. Dopo l'operazione rotaie a Ponente (26 maggio 1964), furono trasferite in Val Bisagno sulla linea 12 (Caricamento-Prato), ma intanto si trattava per la loro vendita. Nella cittadina svizzera di Neuchatel, era sopravvissuta una sola linea tranviaria, la n. 5, a carattere suburbano gestita con materiale rotabile datato 1902. I tecnici svizzeri furono molto interessati alle 4 1100, tanto che ben presto l'affare si concluse, e, nel 1966, prima della chiusura definitiva della rete genovese, le 4 vetture erano già a Neuchatel.
Per molti anni, questi tram mantennero anche in Svizzera la numerazione originale 1101-1104, e così riuscii a vederli e a filmarli nel 1979. Ma, subito dopo, a seguito di una revisione della numerazione di tutto il parco veicoli, furono rinumerati 591-594, e così li ritrovai infatti, con un certo disappunto, nel 1980 durante il mio secondo viaggio a Neuchatel.
Con l'arrivo di nuovi mezzi nei primi anni Ottanta, inizia il declino anche in Svizzera dei tram genovesi, e soltanto una vettura viene impiegata sulla breve diramazione dalla linea principale, fino al 1988, quando, con la soppressione di questa deviazione, le nostre 1100 concludono definitivamente la loro carriera.
Resta il disappunto per la mancata conservazione di almeno una di queste vetture, tutte demolite (anche se la 1102 sopravvisse per qualche anno in un museo).
Allego due foto, la prima riprende una 1100 negli anni Quaranta davanti alla stazione Brignole, la seconda la 1102 sulle sponde del lago di Neuchatel.
Ciao, Renzo.
3/23/2005 1:04 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 235
Registered in: 1/3/2005
tranviere junior
3/25/2005 10:05 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
La carrelli 799

Piazza Tommaseo, fine anni '50. In una Genova primaverile illuminata dai primi giorni di malato sole, come dice Francesco Guccini, tante persone e un tram: la carrelli bidirezionale 799 sulla linea 44. C'è chi è già vestito leggero come i giovani e chi ancora pesante come la signora in nero in primo piano, due sole macchine parcheggiate, una bicicletta in una strada dove la quotidianità scorre serena. Vorrei vederla stamattina Piazza Tommaseo per farne un confronto...
Notare l'incrocio fra i bifilari filoviari e il filo tranviario sprovvisto, per entrambi i due sistemi, delle alette per il salto degli isolatori e che anzi sul filo tranviario, prima degli isolatori, due cavi scendano ad alimentarne il filo subito prima dell'isolamento: segno che proprio qui la linea tramviaria veniva sezionata ed alimentata da due diverse sottostazioni.

5/26/2005 12:12 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 235
Registered in: 1/3/2005
tranviere junior
25 maggio 1964
E' il 25 maggio 1964. Questa mattina, per l'ultima volta, decine di tram sono usciti dal vecchio deposito di Sestri per iniziare il loro regolare servizio sulle linee del Ponente cittadino. E' ormai primavera inoltrata, ed anche se è ancora presto per andare al mare, nessuno sembra più fare caso alle porte posteriori sempre aperte delle vetture serie 1600 e 1700 che continuano a sferragliare dal centro città a Voltri, come fosse una giornata qualunque. Anzi, qualcuno si sofferma in piattaforma proprio per godere appieno della freschezza dell'aria che odora di fiori e di salmastro, ma anche di tram, quell'odore così caratteristico di resistenze bruciate che accompagna da sempre i passeggeri nei loro viaggi sui binari della città. Da Caricamento a Voltri il viaggio è lungo, si sa, ma oggi i tram sembrano viaggiare anche meglio del solito, gli scambi si aprono come d'incanto, le aste scivolano sui fili senza scarrucolare... ma guardandoli bene, si capisce che oggi i tram sono tristi, tristi come il volto di tanti bigliettari che dal loro minuscolo seggiolino hanno urlato per anni... "Avanti, c'è posto", tristi come tanti manovratori che da sempre "ghe davan l'oettu" e lanciavano il tram al massimo, tristi come tanti cittadini che si chiedono cosa sta succedendo ai loro tram che per anni li hanno portati a scuola, al lavoro, al mare, al cinema.... .
Ancora poche ore, poi sarà consegnata per sempre all'album dei ricordi questa immagine di piazza Caricamento, importante nodo di raccolta e smistamento della rete tranviaria genovese, ripresa da un vecchio numero di "Uitenotizie". Sullo sfondo, due autobus della linea "94" sembrano ancora in soggezione di fronte alla moltitudine di tram presenti sulla piazza: una 1600 appena partita per la Val Polcevera, due 1700 pronte a ripartire per il Ponente, un Castegini serie 700 in transito sulla piazza proveniente dalla stazione Brignole, mentre due 1600 hanno appena effettuato la fermata e stanno per immettersi sul capolinea, la prima diretta a Bolzaneto, la seconda a Voltri. Diversi passeggeri sono in attesa del "12" per Prato, mentre la littorina serie 900 in primo piano sta per partire con il suo carico di varia umanità alla volta di Nervi sulla linea "15".
Ancora poche ore, e per i tram del Ponente sarà la fine.
Alle ore 0,32 il tram Castegini numero 796 si ferma davanti al deposito di Sestri, si aprono le porte e i passeggeri sono invitati a trasbordare sul nuovo autobus Alfa Romeo 1000 Menarini.
Il personale dei due mezzi si stringe la mano, mentre in senso contrario si ripete la stessa scena con il tram 1712.
D'ora in poi, a Ponente si viaggia in autobus.
5/26/2005 12:22 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 235
Registered in: 1/3/2005
tranviere junior
Ancora piazza Caricamento
Ultime corse della linea "1".
Il tram del mio nick, 1707, in sosta a Caricamento pronto a partire per Voltri.
Dal 26 maggio 1964, questa vettura passerà al deposito di Sampierdarena, e passerà sotto casa mia quella stessa mattina sulla linea "7" (vedi "Un'emozione per sempre" in questo stesso forum).
5/26/2005 12:27 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 235
Registered in: 1/3/2005
tranviere junior
Dal tram all'autobus
Passaggio di consegne a Sestri alle ore 0.32 del 26 maggio 1964.
7/24/2005 2:40 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 30
Registered in: 7/20/2004
apprendista tranviere
mi "attacco" a questo 3ad per segnalare che la mitica 60, motrice molto cara ai genovesi, è tornata ufficialmente a viaggiare grazie al lavoro degli appassionati del museo di Innsbruck. Ecco una foto scattata in deposito in occasione della parata svolta per i 100 anni el tram elettrico nella città tirolese

img.freeforumzone.it/upload/454651_innsbruck_60_500.jpg

saluti, paolo
7/24/2005 3:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 570
Registered in: 7/9/2005
tranviere senior
Innsbruck
Bellissima foto, mi fa picere che almeno i dirigenti della tranvia di Innsbruck ci tengono ai nostri tram...

T.J. Team ®
7/25/2005 11:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25
Registered in: 5/11/2005
apprendista tranviere
Piazza Tommaseo, anni '50
Qui siamo in piazza Tommaseo, la vettura 651, con un ragazzino sul predellino posteriore, viene sfiorata da un "temerario" autobus, mentre una littorina "900" corre sul binario verso il centro città. Al cinema Italia (esiste ancora?) proiettano il film "Il ritorno dei vigilanti" (i nonni di Vito Catozzo? [SM=x346232] ) ed in basso a sinistra l'auto nera quasi "travolge" un elegante signore appena uscito dalla ricevitoria del lotto. Non riesco a decifrare la linea del tram, si intuisce un "Ratti" (suppongo Borgoratti, vero 1707?) Buona visione!

T.J.
7/25/2005 11:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 235
Registered in: 1/3/2005
tranviere junior
Tram a Tommaseo
Bellissima foto, Traversina Jones.
Penso si tratti addirittura degli ultimi anni '40, infatti la vettura 651 è stata successivamente utilizzata per la realizzazione delle articolate serie 1601-1678 (entrate in servizio nel 1949-50).
Non riesco a leggere la targa di linea, ma potrebbe trattarsi ancora di un "44", come nella foto di Roberto Amori che ritrae una vettura tipo 700 più o meno nello stesso punto. La linea "44" (Borgoratti-De Ferrari) è stata trasformata in linea di autobus nella seconda metà degli anni Cinquanta, e ancora oggi, con la stessa numerazione, collega la popolosa zona di Borgoratti con il centro città (zona De Ferrari).
Ciao, Renzo.
7/25/2005 11:40 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 235
Registered in: 1/3/2005
tranviere junior
Ancora Tommaseo
Ah, dimenticavo.
Il cinema Italia, come quasi tutte le sale storiche del centro di Genova non esiste più da parecchio tempo.
Negli ultimi anni della sua attività aveva mutato nome in Plaza, poi divenne discoteca, oggi non so. Davanti all'ex cinema, qualche metro più indietro, oggi c'è il capolinea della linea "20 barrato" (Tommaseo-Sampierdarena), attualmente inutilizzato in quanto questa linea sussidiaria è gestita soltanto dal lunedì al venerdì con l'orario invernale.
Ciao, Renzo.
7/28/2005 12:36 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 235
Registered in: 1/3/2005
tranviere junior
Una genovese ad Innsbruck
Arrivata non si sa ancora bene come ad Innsbruck nel 1942, la vettura numero 60 (identica alle 94 vetture della serie genovese 900 del 1939) prestò servizio nella città tirolese fino al 1972.
Esemplare unico, fu subito molto apprezzata dai cittadini austriaci che la soprannominarono la Rolls Royce dei tram (per quei tempi era veramente il massimo in fatto di modernità, tecnica e confort di viaggio esattamente come lo erano le 900 a Genova) ma anche Die Mailander (la milanese) per via dell'equipaggiamento elettrico CGE, anche se in realtà avrebbero dovuto chiamarla la genovese!
Dal 1972 al 1989 fu ceduta a Klagenfurt, successivamente accantonata e poi recentemente riportata agli antichi splendori dagli amici del Museo tranviario di Innsbruck. Il 16 luglio scorso, in occasione delle celebrazioni per i 100 anni del tram, ha potuto finalmente "sgranchirsi le ruote", tornando a circolare, anche se su un breve tratto, sulle strade della città.
L'amico Claudio Serra era presente all'evento, ed ha scattato anche alcune istantanee.
Così, mentre l'unica littorina rimasta a Genova, giace impolverata e dimenticata in un angolo di una rimessa, la sua gemella austriaca faceva bella mostra di sè per le vie di Innsbruck, e, se non fosse per la veletta "Sonderfahrt" (Corsa speciale), la sua linea per nulla superata poteva anche far pensare ad una normale corsa di linea e non ad un tram di altri tempi!
Allego due foto di Claudio Serra, ringraziando e salutando l'amico che mi ha preceduto con un altra bellissima foto della milanese... eh no, della genovese, nel deposito di Innsbruck.
Ciao, Renzo

7/28/2005 12:40 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 235
Registered in: 1/3/2005
tranviere junior
7/28/2005 9:39 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 570
Registered in: 7/9/2005
tranviere senior
Ah,e io pensavo che la motrice 60 era un tram che faceva servizio a Genova. Invece non ha mai fatto servizio in Italia...Il post che prima ho scritto era una cavolata[SM=x346245] .
Mario

T.J. Team ®
7/29/2005 10:42 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 641
Registered in: 2/5/2004
tranviere senior
Ultima littorina a Genova
Ciao Renzo, che notizie abbiamo sulla littorina 900 dell Superba? E' sempre a Gavette? C'è qualche novità in proposito o c'è il concreto rischio che finisca da qualche demolitore? Ciao e grazie [SM=x346219]

Paolo A.
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:33 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com