GENOVA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17
Nicola M.
00mercoledì 4 agosto 2004 23:32
Partecipa alla discussione sui tram di Genova che non ci sono più.

Clicca su RISPONDI per inserire il tuo messaggio!





[Modificato da Nicola M. 05/08/2004 0.46]

AL PAÇIO
00giovedì 5 agosto 2004 00:39
Riattivazione ?
Ehm... Genova.
Non si sa nulla su una possibile riattivazione della rete ?
AL PAÇIO
00giovedì 5 agosto 2004 00:41
BARI e CATANIA ?
Ne so poco a riguardo dei tram di queste 2 città, e se vi sia esistita una rete ? Nel caso (così completiamo le città maggiori) si possono inserire 2 nuove discussioni ?
linea13
00giovedì 5 agosto 2004 09:14
UITE - Genova
Eccomi! Sulla rete della Superba, la cui ultima linea tranviaria (mi pare Stazione Brignole - Prato) fu chiusa nel dicembre 1966, sono preparatissimo: praticamente, dopo la rete della mia città (Torino, per chi non lo sapesse) è quella che più mi ha incuriosito. Possiedo una copia dell'ormai introvabile "Fotostoria del tramway a Genova" di Paolo Gassani (direttore della ferrovia Genova-Casella) e la videocassetta "GeNovecento", che mostra un documento eccezionale: un filmino Super8, ripreso da un appassionato genovese, di una delle ultime corse della linea tranviaria 16, Stazione Brignole - Nervi. Molto belle ed eleganti le vetture serie 900, costruite durante il ventennio e quindi note come "Littorine", direi senza esitazione tra le più eleganti vetture circolanti in Italia. Particolari delle linee genovesi la notevole lunghezza (anche oltre i 10 km, del resto la città è lunga e stretta, come noto) e le notevoli pendenze, una su tutte la Circonvallazione a Monte, percorsa da una linea sino agli anni '50. Il tratto iniziale è tanto ripido che fu costruita una galleria elicoidale per consentire alle vetture (a passo corto) di "prendere quota" dal piazzale della stazione Principe al tratto meno acclive della circonvallazione. Ipotesi di riapertura non ne ho mai sentite, l'unica è stata la reintroduzione delle filovie, un tempo estesissime.
Cityway
00domenica 8 agosto 2004 01:26
Sito imperdibile
Se siete interessati ai tram genovesi, e il "Gassani" resta per Voi una specie di chimera, potete accontentarvi, si fà per dire, di uno dei migliori siti di raccolta antiche cartoline del pianeta, dedicato a Genova: www.genovacards.com

Se andate nelle sezioni "Piazze", "Corsi", "Vie", troverete una serie di immagini mozzafiato dove il tram è presente quasi sempre (!) e spesso in primissimo piano.

Verificate pure... io ricordo di aver scaricato alcuni mesi addietro almeno 400 immagini con tram... (ultimamente purtroppo l'autore ha invece inteso tutelare la paternità delle cartoline della sua collezione con una vistosa scritta, assai invasiva... è la reazione ad uno dei soliti furti di immagini perpetrati in Internet, senza rispetto per chi decide di condividere il materiale.

Buona navigazione.
Augusto1
00domenica 8 agosto 2004 18:07
ex 989
La ex 989 UITE nel 1961 a Belgrado, trasformata in unidirezionale e reimmatricolata 42.
linea13
00mercoledì 11 agosto 2004 13:44
Elenco linee tram Genova
Allora, per chi eventualmente sia curioso di conoscere, a grandi linee, lo sviluppo delle tranvie genovesi, riporto l’elenco delle linee (numero e capilinea) nel 1956. Purtroppo proprio in quell’anno l’amministrazione comunale della Lanterna decise di sostituire le tranvie con i “moderni” autobus. Sarebbe divertente effettuare qualche ricerca storica in proposito per trovare nomi e cognomi dei vari consiglieri comunali “colpevoli”:

1) Banco S.Giorgio – Voltri km. 16,4
2) Banco S.Giorgio – Pegli km. 11,1
3) Banco S.Giorgio – Sestri km. 8,5
4) Banco S.Giorgio – Pra Palmaro km. 14,4
5) Banco S.Giorgio – Sampierdarena – Rivarolo km. 7,4
6) Banco S.Giorgio – Sampierdarena – Bolzaneto km. 10,1
7) Banco S.Giorgio – Sampierdarena – Pontedecimo km. 15
9) Banco S.Giorgio – Galleria Certosa – Rivarolo km. 5,3
10) Banco S.Giorgio – Galleria Certosa – Bolzaneto km. 7,9
11) Banco S.Giorgio – Galleria Certosa – Pontedecimo km. 12,9
12) Banco S.Giorgio – Prato km. 13,5
13) Banco S.Giorgio – Giro del Fullo km. 11,1
14) Banco S.Giorgio – Staglieno km. 6,1
15) De Ferrari – Gall. Mameli – Nervi km. 10,6
17) De Ferrari – Prato km. 12
18) De Ferrari – Staglieno km. 4,5
19) De Ferrari – Borgoratti km. 5,8
20) Bolzaneto – Pegli km. 13,7
21) De Ferrari – San Fruttuoso km. 3
22) Bolzaneto – Pra Palmaro km. 17
23) De Ferrari – Quezzi km. 4,3
24) San Fruttuoso – Sestri km. 12,8
26) Quezzi – Rivarolo km. 13,4
42) De Ferrari – Gall. Mameli – Sturla km. 5,5
43) De Ferrari – via Giordano Bruno km. 4,6
44) Banco S.Giorgio – Borgoratti km. 6,3
45) De Ferrari – San Martino – Sturla km. 5,9
50) San Martino – Sampierdarena km. 9,9
51) De Ferrari – San Francesco d’Albaro – Nervi km. 11,2
52) Brignole – San Francesco d’Albaro – Nervi km. 9,6
53) Brignole – San Francesco d’Albaro – Priaruggia km. 5,7


Per Banco S.Giorgio (lo dico per i non genovesi…) si intende l’attuale piazza Caricamento, per De Ferrari l’attigua via Petrarca. L'elenco è tratto dalla mitica "Bibbia" dei tram genovesi, il libro di Gassani di cui facevo cenno. A disposizione per altri dati sui tram della Superba! [SM=x346219]
uite genova
00venerdì 20 agosto 2004 10:54
mi presento
ciao a tutti mi chiamo stefano, e sono un grande appassionato di tram e filobus che hanno per anni fatto servizio nella mia citta Genova. volevo segnalarvi che per quanto riguarda una riattivazione della rete tramviaria, purtroppo non c'e' nulla all'orrizonte,per quanto riguarda invece la rete filoviaria e' in corso il prolungamento della linea 30 fino a sampierdarena. Anche se di filobus in circolazione ormai non se ne vedono ormai da circa 2 anni.
Nicola M.
00venerdì 20 agosto 2004 11:11
Benvenuto!
Ciao Stefano, benvenuto sul forum di Mondo Tram!

Ho visto che non sei riuscito a inserire l'avatar sotto il tuo nome (la piccola immagine che appare sotto il nome a sinistra dei messaggi).
Se hai difficoltà ad inserirlo oppure ogni altra difficoltà chiedi pure qui nel forum oppure scrivimi all'indirizzo nicola@mondotram.it

[SM=x346219]

uite genova
00giovedì 26 agosto 2004 20:28
foto tram
vorrei segnalarvi che nel sito dell'azienda di trasporto pubblico di genova AMT, vi e' una bella galleria di immagini di tram del passato, e di mezzi del presente
linea13
00giovedì 26 agosto 2004 23:02
Foto storiche
Ho dato un'occhiata alla galleria fotografica, vi sono davvero immagini interessanti. Sarebbe bellissimo se l'Amt di Genova pubblicasse un libro tipo "Torino in tram", attingendo dall'archivio dell'Azienda. Il libro di Gassani, infatti, ha una qualità tipografica non eccelsa, a mio parere: le immagini sono stampate con una pesante retinatura. Una curiosità: è vero che il sindaco Cerofolini (periodo anni '70, se non erro) era un ex tranviere della Uite
uite genova
00venerdì 27 agosto 2004 20:44
cerofolini
no non sbagli, era un dipendente della uite, ma non so dirti con quale mansione. ho letto sul forum del tram di torino che parlavi di binari in via giordano bruno, purtroppo i solerti dipendenti comunali addetti alle asfaltature hanno provveduto a seppellirli.... Volevo anche segnalarti che in zona stazione principe, fino poco tempo fa si scorgevano le rotaie tramviarie che conducevano alla piccola rimessa ora utilizzata come officina della metropolitana. Anche loro ormai asfaltati...Infine, ma questo e' un ricordo di infanzia, ricordo sul ponte guglielmetti ,nel quartiere di molassana, di fronte all'officina della amt, vi era un tratto di circa 100 metri di rotaie, indovina che fine hanno fatto?? ASFALTATE[SM=x346221]
linea13
00sabato 28 agosto 2004 00:15
Binari
Quindi le foto che ho fatto questa primavera sono dei documenti storici, ormai: all'inizio di via Giordano Bruno, in corrispondenza delle strisce pedonali (un pezzo di binario era verniciato in bianco!) la rotaia era ben visibile e l'ho fotografata. Io credevo che l'infelice "operazione rotaie" degli anni '60 comprendesse la rimozione totale del binario, invece mi pare di capire che in molte strade genovesi sia stato semplicemente coperto dall'asfalto. A questo punto ritieni di poter affermare che non vi siano più rotaie tranviarie visibili? Hai verificato nei pressi dei depositi? L'ultimo deposito tranviario genovese, secondo quanto scrive il Gassani, era quello di Prato: esiste ancora, magari per gli autobus? Forse all'interno di quel (o degli altri) depositi vi sono ancora tratti di rotaie? Sarebbe interessante informarsi. Se scopri qualcosa, fammelo sapere, la mia Canon ha sempre il "colpo (fotografico [SM=x346232] ) in canna!"
uite genova
00sabato 28 agosto 2004 00:41
binari
Come scrivevo prima via Giordano Bruno e' stata completamente riasfaltata all'inizio dell'estate. Nei depositi ora utilizzati dagli autobus purtroppo non e' rimasta piu' tracce dei binari, in quanto al deposito di prato alla soppressione del tram nel 1966 non e' stato piu' usato e dopo anni di abbandono e' stato prima utilizzato da una bocciofila poi recentemente e' stato abbattuto parzialmente per costruirvi un autosilos. Come hai giustamente osservato nella sciagurata operazione rotaie le stesse sono state quasi interamente coperte da asfalto, per questo ogni tanto riemergono, ed e' interessante osservare quando vi sono lavori di scavo le rotaie con scambi e incroci che dal sottosuolo tornano a vedere la luce del sole.

ciao Stefano[SM=x346219]
linea13
00sabato 28 agosto 2004 22:56
Un minuto di silenzio...
Ecco la foto, da me ripresa il 12 febbraio 2004, del tratto di binario di via Giordano Bruno all'angolo con via Pisa. Quando ho ripreso quell'immagine (in compagnia di un mio amico Albisolese che, avendo fatto l'Università a Genova, mi fa da guida nella Superba) ho cercato di immaginare una "900" ferma al capolinea: pensate alla magia di fare un viaggio in tram, in una sera di mezza estate, sul lungomare di Genova, coi finestrini aperti e l'odore del mare... Sigh. Un minuto di silenzio in ricordo dei tram genovesi. [SM=x346222]
PaoloC
00domenica 29 agosto 2004 21:18
Re: Un minuto di silenzio...

Scritto da: linea13 28/08/2004 22.56
Ecco la foto, da me ripresa il 12 febbraio 2004, del tratto di binario di via Giordano Bruno all'angolo con via Pisa. Quando ho ripreso quell'immagine (in compagnia di un mio amico Albisolese che, avendo fatto l'Università a Genova, mi fa da guida nella Superba) ho cercato di immaginare una "900" ferma al capolinea: pensate alla magia di fare un viaggio in tram, in una sera di mezza estate, sul lungomare di Genova, coi finestrini aperti e l'odore del mare... Sigh. Un minuto di silenzio in ricordo dei tram genovesi. [SM=x346222]



Ecco la foto di Linea13:

Cliccare sull'immagine per vederla ingrandita.

[Modificato da PaoloC 29/08/2004 21.20]

uite genova
00lunedì 30 agosto 2004 00:26
binari
volevo dirvi che il binario tratto nella foto in via giordano bruno, era utilizzato dal tram 43 piazza de ferrari - via giordano bruno, appunto. Tale tram rimase in servizio fino al 1956 quando furono eliminate le linee tramviarie transitanti per la collina di san francesco d'albaro in particolare questa linea fu sostituita dalla filovia 36 piazza manin - lido

[SM=x346219] ciao da stefano
PaoloC
00lunedì 30 agosto 2004 22:51
Re: Un minuto di silenzio...

Scritto da: linea13 28/08/2004 22.56
Ecco la foto, da me ripresa il 12 febbraio 2004, del tratto di binario di via Giordano Bruno all'angolo con via Pisa. Quando ho ripreso quell'immagine (in compagnia di un mio amico Albisolese che, avendo fatto l'Università a Genova, mi fa da guida nella Superba) ho cercato di immaginare una "900" ferma al capolinea: pensate alla magia di fare un viaggio in tram, in una sera di mezza estate, sul lungomare di Genova, coi finestrini aperti e l'odore del mare... Sigh. Un minuto di silenzio in ricordo dei tram genovesi. [SM=x346222]



Che tristezza che in un'intera città con un ricco passato tramviario quel pezzetto di binario sia l'unica, fugace testimoninza dei tempi che furono!
uite genova
00martedì 31 agosto 2004 00:18
tram a cremagliera
Purtroppo ormai i segni della estesa rete tramviaria sono sempre piu' flebili, esistono ancora pali e ancoraggi della rete aerea in giro per la citta'. Pero' in zona stazione Principe, resiste un tram a cremagliera che da' ancora l'illusione di viaggiare su un tram a Genova

[SM=x346219] ciao da Stefano
kaonashi
00martedì 31 agosto 2004 20:29
Re: Elenco linee tram Genova

Scritto da: linea13 11/08/2004 13.44
Allora, per chi eventualmente sia curioso di conoscere, a grandi linee, lo sviluppo delle tranvie genovesi, riporto l’elenco delle linee (numero e capilinea) nel 1956. Purtroppo proprio in quell’anno l’amministrazione comunale della Lanterna decise di sostituire le tranvie con i “moderni” autobus. Sarebbe divertente effettuare qualche ricerca storica in proposito per trovare nomi e cognomi dei vari consiglieri comunali “colpevoli”:

1) Banco S.Giorgio – Voltri km. 16,4
2) Banco S.Giorgio – Pegli km. 11,1
3) Banco S.Giorgio – Sestri km. 8,5
4) Banco S.Giorgio – Pra Palmaro km. 14,4
5) Banco S.Giorgio – Sampierdarena – Rivarolo km. 7,4
6) Banco S.Giorgio – Sampierdarena – Bolzaneto km. 10,1
7) Banco S.Giorgio – Sampierdarena – Pontedecimo km. 15
9) Banco S.Giorgio – Galleria Certosa – Rivarolo km. 5,3
10) Banco S.Giorgio – Galleria Certosa – Bolzaneto km. 7,9
11) Banco S.Giorgio – Galleria Certosa – Pontedecimo km. 12,9
12) Banco S.Giorgio – Prato km. 13,5
13) Banco S.Giorgio – Giro del Fullo km. 11,1
14) Banco S.Giorgio – Staglieno km. 6,1
15) De Ferrari – Gall. Mameli – Nervi km. 10,6
17) De Ferrari – Prato km. 12
18) De Ferrari – Staglieno km. 4,5
19) De Ferrari – Borgoratti km. 5,8
20) Bolzaneto – Pegli km. 13,7
21) De Ferrari – San Fruttuoso km. 3
22) Bolzaneto – Pra Palmaro km. 17
23) De Ferrari – Quezzi km. 4,3
24) San Fruttuoso – Sestri km. 12,8
26) Quezzi – Rivarolo km. 13,4
42) De Ferrari – Gall. Mameli – Sturla km. 5,5
43) De Ferrari – via Giordano Bruno km. 4,6
44) Banco S.Giorgio – Borgoratti km. 6,3
45) De Ferrari – San Martino – Sturla km. 5,9
50) San Martino – Sampierdarena km. 9,9
51) De Ferrari – San Francesco d’Albaro – Nervi km. 11,2
52) Brignole – San Francesco d’Albaro – Nervi km. 9,6
53) Brignole – San Francesco d’Albaro – Priaruggia km. 5,7


Per Banco S.Giorgio (lo dico per i non genovesi…) si intende l’attuale piazza Caricamento, per De Ferrari l’attigua via Petrarca. L'elenco è tratto dalla mitica "Bibbia" dei tram genovesi, il libro di Gassani di cui facevo cenno. A disposizione per altri dati sui tram della Superba! [SM=x346219]



[SM=x346219] interessantissimo l'elenco delle linee, ma se era così non c'era il rischio dell'accavallamento delle linee e della conseguente congestione delle vie e dei capolinea, posto che comunque durante il servizio un minimo di frequenza doveva esserci per ciascuna di esse[SM=x346235] E la galleria tranviaria vicino alla stazione Principe che fine avrà fatto[SM=x346235]
XJ6
00sabato 4 settembre 2004 07:54
Circonvallazione a Mare
Ho trovato qualche immagine in rete che spero possa far piacere agli amici di Genova.



Magari qualcuno è in grado di dirci qualcosa in più su questa cartolina dei tempi che furono.
linea13
00sabato 4 settembre 2004 20:29
Galleria S.Ugo
La galleria Sant'Ugo, come era nominato il tunnel elicoidale che consentiva ai tram di "prendere quota" (il tratto iniziale della Circonvallazione a Monte è ripidissimo) aveva lo sbocco inferiore nella piazzetta di fronte alla stazione di Genova Piazza Principe (guai a chiamarla "Porta Principe"!) e quello superiore in via Sant'Ugo. L'imbocco inferiore, nei pressi del posteggio dei taxi e dei "cessi pubblici" è murato, mentre quello superiore, nei pressi di un distributore, è chiuso da un cancello. Quando mi recai a Genova per fotografare i binari in via G. Bruno tentai anche di riprendere gli ingressi della galleria, senza successo: fotografare i taxisti non mi parve consigliabile [SM=x346225] mentre l'uscita superiore era coperta da un furgone posteggiato davanti! Ritenterò. Per quanto riguarda la "sovrapposizione" delle linee tranviarie, in effetti credo si volesse favorire un transito frequente delle vetture nella zona centrale e semicentrale, lungo gli assi più importanti, garantendo altresì il collegamento di Voltri e Nervi, i due poli opposti di Genova che (non dimentichiamolo) distano una trentina di chilometri. Ciao [SM=x346219]
XJ6
00domenica 5 settembre 2004 23:09
Piazza De' Ferrari - 1908
stefano barbieri
00lunedì 6 settembre 2004 08:37
Informo tutti gli appassionati che l' ultima littorina 900 genovese ha ormai i giorni contati : entro ottobre, se nessuno si farà avanti per l' acquisizione, verrà demolita per fare spazio all' interno dell' area Gavette. Attualmente, pare che l' unica proposta - tutta da verificare - sia quella di un autotrasportatore. Non è dato sapere cosa intenda farne.
Un triste saluto.
Stefano.
Nicola M.
00lunedì 6 settembre 2004 10:45
Re:

Scritto da: stefano barbieri 06/09/2004 8.37
Informo tutti gli appassionati che l' ultima littorina 900 genovese ha ormai i giorni contati : entro ottobre, se nessuno si farà avanti per l' acquisizione, verrà demolita per fare spazio all' interno dell' area Gavette. Attualmente, pare che l' unica proposta - tutta da verificare - sia quella di un autotrasportatore. Non è dato sapere cosa intenda farne.
Un triste saluto.
Stefano.


Ciao Stefano, benvenuto in Mondo Tram!

A noi risulta che un'associazione si sia attivata, tramite noi, per ospitare la vettura.
Pensavo che la cosa fosse andata a posto [SM=x346228]

Controllerò e vi farò sapere.

[SM=x346219]

XJ6
00martedì 7 settembre 2004 00:05
Via Roma 1901
lk702
00martedì 14 settembre 2004 23:01
Littorina 900
per quanto riguarda la "900", devo dire che io tramite l'associazione FerroviaBielleOropa si voleva recuperare tale tram, dato che di spazio c'è ne abbastanza (450 mt di binario a scartamento metrico dei quali una ventina al coperto), ma purtroppo non abbiamo mai avuto risposta dall'AMT, noi non demorderemo, proveremo ancora e vi faremo sapere.
Ciao.
Nicola M.
00mercoledì 15 settembre 2004 18:18
Re: Littorina 900

Scritto da: lk702 14/09/2004 23.01
per quanto riguarda la "900", devo dire che io tramite l'associazione FerroviaBielleOropa si voleva recuperare tale tram, dato che di spazio c'è ne abbastanza (450 mt di binario a scartamento metrico dei quali una ventina al coperto), ma purtroppo non abbiamo mai avuto risposta dall'AMT, noi non demorderemo, proveremo ancora e vi faremo sapere.
Ciao.


Ecco a cosa mi riferivo nel messaggio precedente!

Grazie Luca :Sm13:
AL PAÇIO
00giovedì 30 settembre 2004 21:58
Partecipo al minuto di silenzio
Partecipo al minuto di silenzio, dopo aver visto l'elenco delle linee e la foto di quel pezzetto di binario... [SM=x346222]
Nicola M.
00venerdì 22 ottobre 2004 21:56
MESSAGGIO PERVENUTO VIA EMAIL DA RENATO DI GENOVA
Ciao a tutti,
mi chiamo Renato e anche se non sono per le formalità, devo dire che il sito è veramente interessante, e soprattutto originale.
Sono genovese, ed ho appena fatto in tempo se non altro a vedere il tram a Genova, prima che il consumismo globalizzante lo levasse dalle palle nel 66 per dar sfogo al mezzo privato (in nome del 'libero' mercato...).
il filobus me lo sono goduto un pochino di più visto che durò fino al 73.
Ho da chiedere una cosa:
ho visto nel sito la splendida cartina di Torino (anzi ce ne sono diverse!), che ritrae la topografia del trasporto elettrico della città, negli anni 50.
Ne esiste mica una analoga di Genova? sapete chi la potrebbe avere?
ultima cosa: fate caso ad esempio alle due foto pubblicate sul sito di Piazza Corvetto a Genova. Una riporta il 1956, l'altra il 1957. Ebbene, da questo si dedurrebbe che il tram è stato rimosso proprio durante quell'inverno...nel tragico che ha l'evento, è comunque bello ripercorrere le tappe storiche della evoluzione (meglio: involuzione) dei trasporti pubblici della propria città.
Grazie di quanto mi saprete dire in merito alla cartina. Complimenti ancora!
Renato M.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com