I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
Nuova Discussione
Rispondi
 

GENOVA

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2023 19:52
Autore
Stampa | Notifica email    
26/04/2008 14:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 26/01/2008
apprendista tranviere
Cerco di risponderti io.
Le linee tranviarie 25 e 27 vengono sostituite nel 1951 dal filobus n.83 (futura linea bus 33). Questa sostituzione comporterà l'eliminazione dei binari lungo la circonvallazione a monte (da piazza Manin sino alla stazione Principe). Viene così chiusa la galleria di Sant'Ugo (che era percorsa da 25, ma anche dal 29) sino ad allora utilizzata soltanto dai mezzi tranviari.
La lista di linea 13 fa riferimento alla situazione del 1956, quando i n.25 e n.27 non esistevano più; le linee 24 e 26 credo che siano entrate in vigore intorno a quegli anni ('55-'56) con la rivoluzione del traffico di quel periodo.

[SM=x346219]
26/04/2008 14:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 169
Registrato il: 28/07/2007
tranviere junior
grazie!
Grazie 3120 per la tua risposta! [SM=x346220]

Ora, da perfetto incontentabile, mi piacerebbe sapere quale fosse il percorso di queste linee.
Ho preparato un file ove tento di fare una cronologia delle linee urbane genovesi, però vedo che dovrei porre solo immagini! [SM=x346240] e ciò mi dispiace molto! [SM=x346222]
26/04/2008 14:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 169
Registrato il: 28/07/2007
tranviere junior
grazie
Carissimo 3120
ti ringrazio per la risposta, perchè mi hai tolto un grosso dubbio.
Ora vorrei sapere quali fossero i capilinea della 25 e della 27.
Ho preparato una piccola cronologia delle linee urbane genovesi, basandomi sulla lettura delle velette delle immagini presenti in diversi siti e su risposte ricevute in diverse sedi!
26/04/2008 14:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 26/01/2008
apprendista tranviere
Figurati, è stato un piacere ! [SM=x346242]
Ti accontento subito dicendoti che queste linee tranviarie 25-27-29 erano sicuramente presenti nel 1950:
n.25 P.della Vittoria - Principe (lungo la circonvallazione a monte)
n.27 Boccadasse - San Niccolò
n.29 Via Napoli - Via Vannucci (sostituito poi dal n.89 filobus sempre nel 1951).

07/09/2008 21:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
X linea 13

Riporto quello che ho scritto su Metrogenova.com

Mi sembra strano, ancora qualche minuto fa ho copiato pari pari le foto sul tram di Nizza, prima con le foto e come fatto notare da Cliobini, risultavano troppe ed invasive, ho usato i Link, giusto da ImageShak, ed ho verificato che si aprono regolarmente sia su Mondo Tram che su Metrogenova



Riprova

[SM=x346219]
[Modificato da XJ6 08/09/2008 01:22]
14/09/2008 09:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 21/05/2008
apprendista tranviere
Ultimo tram di Genova
Desidero provare a rilanciare qui una mia proposta di riutilizzo dell'ultimo tram di Genova, che al momento giace inerte e tristemente abbandonato nel deposito delle Gavette.
Per dare nuova vita a questo pezzo storico si potrebbe costruire una breve tranvia che colleghi i punti di interesse all'interno del Porto Antico. Il percorso, su un binario unico e senza cappi di inversione (trattandosi di un tram bidirezionale), potrebbe essere:

Magazzini del Cotone (cineplex, sale giochi ed altri esercizi commerciali)-Porta Siberia (museo)-Bigo-Acquario-Museo del Mare

Inoltre alla fermata del Bigo questa tranvia sarebbe anche relativamente vicina al capolinea dei bus diretti a levante di Genova ed alla Metropolitana.
A mio parere sarebbe un'attrazione turistica di maggior valore di quell'orribile finto treno su gomma che attualmente vi circola.


14/09/2008 09:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per linea 27
Una realizzazione del genere sarebbe magnifica. Ci vorrebbe un avallo politico ed un bel pò di soldi...
Per curiosità: cosa intendi per "finto treno su gomma"?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
14/09/2008 09:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 21/05/2008
apprendista tranviere
Grazie Augusto1.
Per "finto treno su gomma" intendo quell'orrore che circola attualmente e che consiste in un treno di veicoli su gomma nel peggior stile parchi di divertimento.
14/09/2008 10:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 07/05/2008
apprendista tranviere
Bella la proposta di riproporre il tram al porto antico.
Bravo linea27 !
Hai sempre delle idee splendide !
[Modificato da bastiamondoqui 14/09/2008 10:47]
15/09/2008 18:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 444
Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
Io avevo invece proposto di far circolare la Littorina sulla ferrovia Genova Casella. Lo scartamento è lo stesso e la tensione (3000V) può essere ridotta a bordo grazie alla moderna elettronica di potenza.
A Casella la ferrovia percorre un tratto in sede stradale, a Manin sarebbe possibile allestire una banchina di tipo tranviario. Pensate che bello fare un viaggio così!
15/09/2008 18:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per giambo64
Ridurre 3000 volts a bordo? Sono fortemente scettico...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
15/09/2008 22:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 07/05/2008
apprendista tranviere
Mi sembra più plausibile la proposta della collocazione nel porto antico, dove la gente trotta per raggiungere i mezzi di linea.
15/09/2008 22:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 444
Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
Vi ricordo che a Karlsruhe, Saarbrucken, Kassel ecc la tensione a bordo è ridotta da 15000V 16Hz a 750V cc, vi spaventate per così poco?
Ridurre 3000V a 600V è molto più semplice.
Al di là del valore storico, io sono un convinto sostenitore dell' utilizzo di tramtreni nuovi sulla Genova Casella, con prolungamento stradale fino a Brignole. Sul forum di Metrogenova ne ho parlato varie volte
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7452176&p=1
16/09/2008 19:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 07/05/2008
apprendista tranviere
Apprezzo l'idea di Giambo, penso che la linea di Casella possa diventare un tram-treno in città e (magari!) verso Torriglia.
Però il vecchio tram, "a pelle", mi sembra si sposi meglio con le atmosfere del Porto Antico: ripeto è solo una mia sensazione!!!!!
16/09/2008 22:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 444
Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
Non vorrei essere inteso male, anche a me piacerebbe una linea turistica al porto Antico. Avevo proposto qualche tempo fa una linea dimostrativa all'Expò dove mostrare ai genovesi l'efficenza dei nuovi tram
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7251064&p=2
tuttavia bisogna ricordare che occorrerebbe un posto dove ricoverare il tram e farci manutenzione. Un conto è restaurare un veicolo storico e usarlo in particolari avvenimenti, un conto è usarlo tutti i giorni per un servizio regolare.
In una linea dimostrativa si costruisce una breve tratta e si fanno circolare tram forniti in prestito per breve tempo da un costruttore che sponsorizza l'opera, veicoli nuovi che non necessitano grossi interventi manutentivi.
Sarei molto favorevole alla linea fino ai Magazzini del Cotone integrata in una futura rete, con diramazione attraverso Porta Siberia per raggiungere la Fiera, realizzando così un collegamento tra le due strutture che da tempo è auspicato. Dalla fiera la linea si potrebbe collegare atrraverso viale Brigate Partigiane alla futura (speriamo) tranvia della Val Bisagno. Ma sono solo sogni!
16/09/2008 23:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 21/05/2008
apprendista tranviere
Sognare non è proibito :)
17/09/2008 09:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 07/05/2008
apprendista tranviere
Condivido in pieno il tuo sogno!!!!
17/09/2008 17:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Sono d'accordissimo con il progetto del porto, alla faccia di chi vorrebbe quell'ibrido gommato che chiamano Translohr...
Purtroppo è anche vero che, come giustamente fa notare Augusto, dalle parti nostre nulla si muove se non con appoggi politici...
[SM=x346228]
17/09/2008 17:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 07/05/2008
apprendista tranviere
L'unione fa la forza, non perdiamoci!
Coraggio!
17/09/2008 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Insomma l'idea di far tornare all'antico splendore la Ns. 973, facendola viaggiare su di un percorso turistico dentro il Porto Antico e perchè no, magari anche su per via S. Lorenzo fino alle Torri di S. Andrea, sarebbe davvero bello insomma un ricovero dentro ai Magazzini del Cotone, non sarebbe male d'altronde i tram di una volta, una volta ristrutturati tornano a nuova vita e non necessitano di una eccessiva manutenzione lo dimostra la durata degli Stanga di Roma o i Vecchi 1500 di Milano, ma anche la stessa 60 di Innsbruck, o le doppie che hanno continuato a girare fino al 1984 a Neuchatel.

Insomma della stessa tranvia a dentiera di Granarolo. girano solo due esemplari.

Tutto sarebbe possibile.

L'unica cosa parlare di tram all'attuale amministrazione che ci propina gli autobus a metano di 18 mt senza autista per la Vb come una cosa innovativa il Phileas... [SM=x346249]

...Mi fa credere di più ad un miraggio

[SM=x346219]
[Modificato da Pinuccio "58 18/09/2008 11:05]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com