New Thread
Reply
 
Facebook  

GENOVA

Last Update: 6/1/2019 9:09 AM
Author
Print | Email Notification    
4/16/2009 6:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 93
Registered in: 2/6/2009
apprendista tranviere
interni littorina 900
Avanti c'è posto...
Azzurra L'isola nuda150 pt.8/20/2019 11:30 AM by actarus64
Coppa Italia - FIORENTINA VS MONZAblog191230 pt.8/19/2019 3:52 PM by fungiatt
Sara Benci di Sky SportTELEGIORNALISTE FANS FORU...26 pt.8/20/2019 12:12 AM by docangelo
4/16/2009 6:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 93
Registered in: 2/6/2009
apprendista tranviere
strumentazione littorina 900
4/16/2009 6:12 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 93
Registered in: 2/6/2009
apprendista tranviere
strumentazione littorina 900
comando apertura porte
4/16/2009 6:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 93
Registered in: 2/6/2009
apprendista tranviere
strumentazione littorina 900
4/16/2009 10:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Povera littorina ...

... che tristezza [SM=x346226]

4/16/2009 10:34 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Littorina
Tutto sommato è in discrete condizioni. sarebbe il caso di risistemare (e magari fermare...) quel telone verde sulla vettura. Ricordiamo che, se non vado errato, 900 è la rinumerazione fittizia della 973.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
4/17/2009 2:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 93
Registered in: 2/6/2009
apprendista tranviere
esatto, si tratta della 973 verniciata come la littorina nacque in origine e rinumerata 900 in onore della capostipite della serie. Il restauro venne fatto così come la littorina venne costruita nel 1938/39; ciò è confermato dal fatto che mancano gli indicatori di direzione sui lati della cabina e sui montanti centrali dei finestrini.
4/19/2009 12:36 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere

Peccato che il restauro non sia stato poi opportunamente valorizzato, visto lo stato attuale di semi-abbandono.

4/20/2009 3:21 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 93
Registered in: 2/6/2009
apprendista tranviere
Littorina 900
Aggiungo altre foto della littorina che ho fatto
4/20/2009 3:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 93
Registered in: 2/6/2009
apprendista tranviere
Littorina 900
Particolare del carrello
4/20/2009 3:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,699
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
quest'immagine, sicuramente nota agli amici genovesi in quanto esposta in una vetrina del centro, mi ha incuriosito non poco.
fatta qualche ricerca ho scoperto che si tratta dell'uscita di una galleria urbana del tutto particolare: ha l'imbocco presso la stazione principe e l'uscita... esattamente al piano superiore!
i due imbocchi sono visibilissimi dietro alle auto disordinatamente parcheggiate, ma sono sbarrati da due cancelli.

poi ho pescato un'altra galleria di foggia simile: unisce corso firenze a via paleocapa. chisà se anche questa ha un'origine tranviaria? oggi è utilizzata dalle auto (forse i suv non ci passano.....)
4/20/2009 7:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25
Registered in: 1/26/2008
apprendista tranviere
Giusto !
Si tratta della galleria elicoidale di Sant'Ugo.
Era aperta soltanto ai tram e fu costruita (prima del 1900) per raccordare i binari della linea della circonvallazione a monte con la stazione Principe. Venne chiusa poi nel 1951 quando subentrarono sul percorso i filobus.

Invece la galleria che unisce Corso Firenze con Via Paleocapa a quanto ne so non fu mai utilizzata per i tram, ma solo al traffico privato.
4/20/2009 9:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,699
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
ma quante gallerie ci sono a genova?
in un weekend ne ho contate 7 (!)
e quante furono utilizzate dal tram?
4/20/2009 11:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25
Registered in: 1/26/2008
apprendista tranviere
Sì, in effetti Genova ha molte gallerie, e alcune erano nate solo per il passaggio del tram nei tempi andati.
Le due gallerie sull'asse viario Zecca-Corvetto (galleria Garibaldi e galleria Bixio) nacquero a tal scopo; inizialmente erano solo piccoli trafori (a binario unico); nella metà degli anni 20 furono allargate oltre che per il raddoppio dei binari anche per permettere un flusso veicolare privato . Adesso rappresentano ancora un'importante arteria cittadina.
Gallerie importanti ancora adesso utilizzate sono la galleria Colombo (tra piazza Dante e via Ippolito d'Aste) sulla quale il traffico tranviario verso il centro venne spostato (negli anni '30), liberando via XX Settembre dai binari; poi venne costruita anche la Galleria Mameli (tra via Diaz alla Foce e il quartiere di Albaro), sgravando il traffico per il levante dalle vie esistenti.

Oltre a queste gallerie, e a quella di Sant'Ugo , esisteva anche la galleria del Colle di San Benigno (praticamente sotto alla Lanterna), anch'essa solo tranviaria che permetteva un collegamento più rapido tra Sampierdarena e il centro; fu chiusa con l'apertura di via di Francia.
Venne chiusa infine anche la galleria di Certosa aperta solo per i tram dal 1908 fino al 1964 e poi solo per i bus fino al 1982. Adesso l'entrata da Brin è utilizzata dalla metrò che la attraversa solo per un tratto; l'uscita dalla parte di Dinegro è chiusa.
4/21/2009 9:22 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,699
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
ah, quella della lanterna mi mancava.
e a proposito di metro, a me è sembrato che il servizio si svolge in un modo del tutto particolare: due convogli si muovono a spola, ciascuno sul proprio binario, quasi come una funicolare.
é così o è stata soltanto una mia impressione?
4/21/2009 12:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25
Registered in: 1/26/2008
apprendista tranviere
Beh, non proprio come una funicolare.
Forse questa impressione è dovuta al fatto che per giungere a De Ferrari, dagli scambi poco prima della stazione di San Giorgio, a volte il convoglio cambia binario e a volte resta nel suo.
Questo è dovuto al fatto che il tratto San Giorgio-De Ferrari è stato ricavato su due gallerie aventi ciascuna un unico binario.
Fermandosi a De Ferrari non c'è più possibilità di scambio oltre e i treni sono costretti a tornare indietro per lo stesso binario, fino nuovamente a immetersi (o rimanere) nella giusta carreggiata dopo San Giorgio.
4/21/2009 1:54 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 444
Registered in: 1/9/2008
tranviere senior
La marcia banalizzata tra S.Giorgio e DeFerrari durerà fintanto che non verrà aperta Brignole, la quale ovviamente sarà stazione e quindi sarà dotata di scambi, per cui la marcia tornerà normale, con i treni che tengono la destra.
Comunque adesso il servizo è svolto nell'ora di punta da 6 convogli.
4/21/2009 9:43 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,251
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
La galleria sotto la Lanterna dovrebbe essere quella illustrata qui (la nona fotografia partendo dall'alto):

http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=22783&start=135

Tra l'altro sull'imbocco si nota proprio la scritta "Tramvai".
Molto interessante questa discussione, sull'elicoidale non sapevo proprio niente! Era a binario unico, no?
[SM=x346228]
4/21/2009 11:24 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,699
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
e guarda la foto che ho postato, secondo me la dentro non ci entrava nemmeno un suv!
4/21/2009 11:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25
Registered in: 1/26/2008
apprendista tranviere
La galleria della Lanterna è proprio quella lì del link ! [SM=x346220]

Le entrate della galleria di Sant'Ugo erano davvero strette e c'era solo un binario.
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:36 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com