I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
Nuova Discussione
Rispondi
 

GENOVA

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2023 19:52
Autore
Stampa | Notifica email    
03/04/2012 15:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
03/04/2012 16:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Belle foto!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
03/04/2012 18:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ Cori

Bellissime foto! Ma queste "STANGA bidirezionali" che cosa sono, chi è il fabbricante? perchè nelle foto di Neuchatel alcune Hanno il trolley ed altre il pantografo tipo STEFER?
03/04/2012 21:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 177
Registrato il: 15/02/2011
tranviere junior
Stupende foto, riconosco la Casteggini della linea 52 passante per la mia facoltà in Piazza Leopardi, zona Albaro. Comunque le articolate 1100 furono costruite dalla Breda e consegnate nel 1942, in 4 esemplari per compensare le mancate 6 vetture della serie 900, uguali alle 1100 ma non articolate. Inizialmente le 900 erano infatti state ordinate in 100 vetture. costruite da varie ditte costruttrici, molte genovesi come l'Ansaldo, Bagnara di Genova, la stessa Amt di Genova. Per il pantografo, probabilmente alcune, in quel momento, mantennero ancora per qualche tempo l'asta tipica della rete genovese, ma comunque le 4 articolate furono dotate tutte di pantografo e riverniciate in giallo. Solo tram a Genova e basta.
14/04/2012 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ma questo filmato eccezionale l'abbiamo già postato?


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
14/04/2012 23:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere

Sicuramente tra i tram a carrelli più belli d'Italia.


15/04/2012 20:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.732
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Bellissimo il video del tram per Nervi! Ricordo ancora il viaggio fatto a Ferragosto del 1964, il tram che nelle curve sembrava quasi volersi "tuffare" tra le onde. Averlo levato mi sembra un delitto.
17/05/2012 08:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 37
Registrato il: 17/01/2007
apprendista tranviere
Dicendo "Stanga bidirezionali" penso ci si riferisca alle quattro vetture articolate delle serie 1100, a due casse su tre carrelli.

Vennero costruite ed immesse in servizio in piena guerra, nel 1942.
Motivo: la UITE aveva ceduto le ultime sei "littorine" serie 900 alla Breda di Milano, per la vendita in Yugoslavia, e la Breda in cambio fornì le quattro 1100 articolate (simili alle 900 ma articolate) che, all'epoca in cui i tram a Genova venivano soppressi, furono cedute all'azienda di Neuchatel che le tenne in servizio ancora per parecchi anni.

Se le cose fossero andate diversamente, dopo la guerra sarebbe stata un'ottima cosa l'introduzione di molte altre 1100 ed anche di vetture più capienti a tre casse su quattro carrelli, purtroppo per l'insipienza dei reggitori della città non se ne fece nulla.
18/05/2012 01:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 177
Registrato il: 15/02/2011
tranviere junior
Tra pochi anni il tram in vallata, con Doria Sindaco, il miglior primo cittadino mi auguro, dopo 55 anni di incapacità, dai tempi degli anti governi cittadini Pert, Pedullà, Piombino and company. Solo tram a Genova e basta, per il momento a piedi, tram di Granarolo, funicolari.
22/05/2012 10:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 37
Registrato il: 17/01/2007
apprendista tranviere
Ti conviene - se non la possiedi già - comprarti una bicicletta.
Secondo me nel 2017 (prossime elezioni) saremo ancora lì a parlare di tram e anche di moschea ed altro...
22/05/2012 22:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 177
Registrato il: 15/02/2011
tranviere junior
Tanto penso di essere già andato via da questa città di me..., sempre che non veda il tram entro il 2017 - 2018 o almeno i cantieri. Da ora fino a quella data solo tram di Granarolo, funicolari, qualche ascensore, visita alla littorina 973, alla galleria Sant Ugo di Salita della Provvidenza dove ci passava il tram fino al 1951 (la galleria tranviaria, una delle tre più antiche al mondo, grandissima opera di ingegneria civile e dei trasporti, tenendo conto del percorso a ferro di cavallo), cinque volte all'anno Van HOOL, tanto treno per il Ponente e Levante, auto fino a Corso Galliera massino Albaro (via Byron), e tantissimo cammino almeno fino a Sampierdarena e Levante. Solo tram e basta.
22/05/2012 23:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 26/01/2008
apprendista tranviere
Accipicchia! Sembra una prescrizione medica ... [SM=x346249]

Mah! Vediamo come saprà muoversi il nuovo sindaco nelle decisioni importanti per quanto riguarda tutto il trasporto pubblico genovese, attualmente ridotto ed ancora in via di riduzione.

23/05/2012 00:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
e la genova-casella non l'hai mai presa?
23/05/2012 23:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 177
Registrato il: 15/02/2011
tranviere junior
Mi sono dimenticato la Genova Casella, che tra circa un anno avrà il primo tram treno italiano, certamente non potro mancare all'inaugurazione del nuovo veicolo; al momento aspetto con ansia fine Giugno per il tram Casteggini di Granarolo. Solo tram, pavè, estetica urbana, trasporto per eccellenza come si conviene nelle città normali, europee, certamente non la exiiiiiiisssssssima Superba. Solo questo e basta.
25/05/2012 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 25/05/2012
apprendista tranviere
presentazione - domanda: Bolognesi a Genova...
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Jacopo e sono un appassionato di tramvie in generale, ma soprattutto della storia della genovese UITE.
Ho letto con vivo interesse le vostre discussioni, ma mi sfugge un passaggio: come e perchè a un certo punto arrivano dei tecnici bolognesi a Genova? Mi riferisco all'ingegner Barbieri, ma credo fosse bolognese anche il Castegini.
Perchè non da Milano, o da Torino, ad esempio. C'erano forse legami societari fra la UITE e l'omologa di Bologna?

Grazie e Buon week-end a tutti.
25/05/2012 23:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 26/01/2008
apprendista tranviere
Ciao, benvenuto. [SM=x346253]
Non ti so rispondere con esattezza, ma non credo che ci fossero legami particolari tra le due aziende.
Se mettiamo a contronto i due personaggi in questione, Castegini (era bolognese anche lui [SM=x346235] ) fu assunto quando la Uite doveva ancora formarsi (entrò infatti quando ancora c'era la Compagnia Generale Francese); Barbieri invece ne fu direttore tra il 1936 e il 1941, una quarantina di anni dopo.

[SM=x346219]
26/05/2012 12:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 177
Registrato il: 15/02/2011
tranviere junior
Non saprei queste coincidenze, probabilmente sarà dovuto a trasferimenti lavorativi dei due tecnici. Solo tram, pavè, estetica urbana, altro che la ex isssssssssima superba.
27/05/2012 13:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 177
Registrato il: 15/02/2011
tranviere junior
A proposito, qualcuno sa mica dove è sepolto il mitico Casteggini, se c'è ancora l'ossario; vorrei solo attribuire un grandissimo applauso a uno dei grandissimi tecnici Uite, forse il migliore con il primo tram a carrelli e porte d aria compressa. Solo tram e basta.
01/06/2012 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 177
Registrato il: 15/02/2011
tranviere junior
Cosa aspettiamo a rimettere il mitico verde ministeriale anche a Genova, per esempio su stupendi Van HOOL, anche su altri mezzi, in attesa del recupero della 973 e del ritorno del tram a Genova, ovviamente a due toni di verde tipo i Sirio milanesi. Solo tram e basta a Genova.
03/12/2012 18:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Mi è giunta notizia che l'AMT abbia intenzione di demolire il tram 900. Al momento pare che la cosa sia stata bloccata ma ci sarebbe poco tempo per un eventuale salvataggio.
Sapete se qualcuno potrebbe procedere al recupero, in Italia o anche all'estero (tipo Innsbrick)?

Giovanni Kaiblinger
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com