39 anni fa, l'addio ai tram di Genova
27 dicembre 1966, nell'orario in cui sto scrivendo queste note, gli ultimi tram che avevano effettuato il servizio serale sulla linea "12" (Viale Brigata Bisagno - Prato) stanno rientrando in deposito, ma la vettura 935 effettuerà ancora le corse notturne in partenza alle ore 1.00 - 2.00 - 3.00 e 4.00 dal centro, e 1.30 - 2.30 - 3.30 da Prato. "Da oggi non ci sono più tranvai sulla strada che porta verso Prato". Così titola "Il Secolo XIX" per dare notizia dell'avvenimento. Un articolo che, a rileggerlo oggi, rende ancora più inspiegabile la fine dei tram nella città della Lanterna. Cito infatti dall'articolo:
Facile affermare che i tranvai sono superati, antieconomici, lenti e così via. In realtà il tranvai numero 935 ... è un mezzo che va ancora benissimo.
"Questa sera - diceva un tranviere - sembrava di volare, tanto il tram andava bene". Giustissimo. Entrati in servizio nel 1939 i 94 tram del tipo littorina (ma ormai ne erano rimasti in servizio una trentina, n.d.r.) vanno tuttora benissimo come nei giorni dell'esordio... Mezzi di trasporto ammortizzati, meccanicamente efficienti e sicuri: l'ideale per qualsiasi impresa... La vettura numero 935 sembrava ieri sera un salotto. E salotti erano le altre tre vetture che hanno camminato fino a sera ...In via Canevari il tram si è fermato perchè a una bimba vestita di rosso era scivolata di mano, mentre saliva a bordo, la borsettina, pure rossa. La vettura si è fermata, con le porte aperte, e il padre della piccola è sceso ed è risalito con la borsetta, complimentato con vivacità dal bigliettrio ... Difficilmente il prodigio potrà ripetersi tra gli scrolloni dei bus.
Intanto, alle 4.25 la 935 arriva per l'ultima volta a Prato, dove c'è anche il deposito. Sul vetro anteriore, sotto la targa di linea, un vistoso cartello: "SONO L'ULTIMO". Il manovratore Ernesto Maggiolo e il bigliettaio Mario Salvemini scendono dalla vettura. Il turno notturno è finito ma i due tranvieri non si affrettano, come al solito, per tornare a casa. Fanno il giro del tranvai e infine, per scherzo, naturalmente, salutano la vettura agitando le braccia.
Intanto, il primo autobus della linea "12" è pronto per effettuare la prima corsa, l'operazione rotaie è finita!
Ciao, Renzo.
PS. Per chi fosse ancora sveglio alle 4.25, propongo un minuto di silenzio.