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GENOVA

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04/09/2004 07:54
 
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Circonvallazione a Mare
Ho trovato qualche immagine in rete che spero possa far piacere agli amici di Genova.



Magari qualcuno è in grado di dirci qualcosa in più su questa cartolina dei tempi che furono.

04/09/2004 20:29
 
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Galleria S.Ugo
La galleria Sant'Ugo, come era nominato il tunnel elicoidale che consentiva ai tram di "prendere quota" (il tratto iniziale della Circonvallazione a Monte è ripidissimo) aveva lo sbocco inferiore nella piazzetta di fronte alla stazione di Genova Piazza Principe (guai a chiamarla "Porta Principe"!) e quello superiore in via Sant'Ugo. L'imbocco inferiore, nei pressi del posteggio dei taxi e dei "cessi pubblici" è murato, mentre quello superiore, nei pressi di un distributore, è chiuso da un cancello. Quando mi recai a Genova per fotografare i binari in via G. Bruno tentai anche di riprendere gli ingressi della galleria, senza successo: fotografare i taxisti non mi parve consigliabile [SM=x346225] mentre l'uscita superiore era coperta da un furgone posteggiato davanti! Ritenterò. Per quanto riguarda la "sovrapposizione" delle linee tranviarie, in effetti credo si volesse favorire un transito frequente delle vetture nella zona centrale e semicentrale, lungo gli assi più importanti, garantendo altresì il collegamento di Voltri e Nervi, i due poli opposti di Genova che (non dimentichiamolo) distano una trentina di chilometri. Ciao [SM=x346219]

Paolo A.
05/09/2004 23:09
 
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Piazza De' Ferrari - 1908

06/09/2004 08:37
 
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Informo tutti gli appassionati che l' ultima littorina 900 genovese ha ormai i giorni contati : entro ottobre, se nessuno si farà avanti per l' acquisizione, verrà demolita per fare spazio all' interno dell' area Gavette. Attualmente, pare che l' unica proposta - tutta da verificare - sia quella di un autotrasportatore. Non è dato sapere cosa intenda farne.
Un triste saluto.
Stefano.
06/09/2004 10:45
 
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Re:

Scritto da: stefano barbieri 06/09/2004 8.37
Informo tutti gli appassionati che l' ultima littorina 900 genovese ha ormai i giorni contati : entro ottobre, se nessuno si farà avanti per l' acquisizione, verrà demolita per fare spazio all' interno dell' area Gavette. Attualmente, pare che l' unica proposta - tutta da verificare - sia quella di un autotrasportatore. Non è dato sapere cosa intenda farne.
Un triste saluto.
Stefano.


Ciao Stefano, benvenuto in Mondo Tram!

A noi risulta che un'associazione si sia attivata, tramite noi, per ospitare la vettura.
Pensavo che la cosa fosse andata a posto [SM=x346228]

Controllerò e vi farò sapere.

[SM=x346219]


07/09/2004 00:05
 
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14/09/2004 23:01
 
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Littorina 900
per quanto riguarda la "900", devo dire che io tramite l'associazione FerroviaBielleOropa si voleva recuperare tale tram, dato che di spazio c'è ne abbastanza (450 mt di binario a scartamento metrico dei quali una ventina al coperto), ma purtroppo non abbiamo mai avuto risposta dall'AMT, noi non demorderemo, proveremo ancora e vi faremo sapere.
Ciao.

Luca Kaiblinger
15/09/2004 18:18
 
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Re: Littorina 900

Scritto da: lk702 14/09/2004 23.01
per quanto riguarda la "900", devo dire che io tramite l'associazione FerroviaBielleOropa si voleva recuperare tale tram, dato che di spazio c'è ne abbastanza (450 mt di binario a scartamento metrico dei quali una ventina al coperto), ma purtroppo non abbiamo mai avuto risposta dall'AMT, noi non demorderemo, proveremo ancora e vi faremo sapere.
Ciao.


Ecco a cosa mi riferivo nel messaggio precedente!

Grazie Luca :Sm13:

30/09/2004 21:58
 
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Partecipo al minuto di silenzio
Partecipo al minuto di silenzio, dopo aver visto l'elenco delle linee e la foto di quel pezzetto di binario... [SM=x346222]
22/10/2004 21:56
 
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MESSAGGIO PERVENUTO VIA EMAIL DA RENATO DI GENOVA
Ciao a tutti,
mi chiamo Renato e anche se non sono per le formalità, devo dire che il sito è veramente interessante, e soprattutto originale.
Sono genovese, ed ho appena fatto in tempo se non altro a vedere il tram a Genova, prima che il consumismo globalizzante lo levasse dalle palle nel 66 per dar sfogo al mezzo privato (in nome del 'libero' mercato...).
il filobus me lo sono goduto un pochino di più visto che durò fino al 73.
Ho da chiedere una cosa:
ho visto nel sito la splendida cartina di Torino (anzi ce ne sono diverse!), che ritrae la topografia del trasporto elettrico della città, negli anni 50.
Ne esiste mica una analoga di Genova? sapete chi la potrebbe avere?
ultima cosa: fate caso ad esempio alle due foto pubblicate sul sito di Piazza Corvetto a Genova. Una riporta il 1956, l'altra il 1957. Ebbene, da questo si dedurrebbe che il tram è stato rimosso proprio durante quell'inverno...nel tragico che ha l'evento, è comunque bello ripercorrere le tappe storiche della evoluzione (meglio: involuzione) dei trasporti pubblici della propria città.
Grazie di quanto mi saprete dire in merito alla cartina. Complimenti ancora!
Renato M.




31/10/2004 10:51
 
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06/11/2004 21:20
 
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Risposta per Renato
Caro Renato,
nel libro "Fotostoria del tramway a Genova" di cui possiedo una copia, vi è una cartina della tua città con la rappresentazione della rete di binari tranviari. Se ti interessa, posso tentare di farne una scansione e spedirtela via email o, se preferisci, posso fare una fotocopia e spedirtela per posta. Scrivimi all'indirizzo riobasco@libero.it così ci si mette d'accordo.
Alcuni anni fa avevo scritto all'Amt di Genova chiedendo notizie e materiale sulla rete della Uite, ma avevo ricevuto soltanto una laconica paginetta di risposta. Evidentemente mi hanno considerato un patetico scocciatore torinese e niente più...
A presto, Paolo Amati

Paolo A.
07/11/2004 23:13
 
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11/11/2004 08:45
 
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littorina 900
Per ora resiste ancora, grazie - soprattutto - a pressioni varie effettuate su AMT; è del tutto oscuro quanto potrà durare questa situazione, vista la societarizzazione (alias, spezzatino) di AMT ormai prossima!

Ciao Stefano
27/11/2004 07:43
 
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Gli ultimi giorni del tram a Genova
Ho trovato recentemente il bel libro di Paolo Gassani intitolato "Fotostoria del tramway a Genova" (Nuova Editrice Genovese, 1982), dal quale ho tratto le notizie e le illustrazioni che inserisco di seguito (mi auguro che l'autore non se ne abbia a male, anche alla luce del fatto che credo che il libro sia ormai esaurito da tempo).

La prima immagine è del 26 dicembre del 1966. Quale primo palese atto dell'Azienda Municipalizzata trasporti, insediatasi dal 16 settembre - riporta Gassani - venne completata l'opera già intrapresa qualche anno prima dall'UITE (Unione Italiana Tranways Elettrici, nata nel 1895), abolendo definitivamente il tram a Genova.

La vettura 907, fotografata in Via Brigata Bisagno, è la penultima del servizio diurno; l'ultima sarà la 928, ma la 935 continuerà nel servizio notturno fino al mattino successivo e sarà di fatto l'ultima vettura tranviaria ad aver circolato sulle strade di Genova.



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Dato che nessun'altra azienda ne fece richiesta, anche le "littorine" vennero avviate a demolizione: 92 vetture ancora valide - sottolinea ancora Paolo Gassani - furono tagliate impietosamente dalla fiamma ossidrica, senza troppo disappunto. Molti credettero in una cessione all'azienda di Belgrado per il fatto che ne aveva di modello analogo, ma non fu così.



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Almeno fino all'anno di pubblicazione del libro, una ventina di sedili girevoli provenienti dalle vetture della serie 900 erano ancora in uso sulla "vettura bar" della Ferrovia Genova Caselle (approntata nel 1967).

Due sole vetture si salvarono, la 962 e la 973, a testimonianza di ciò che era stato il tram "tipo Genova". Nel 1972 la vettura 962 venne restaurata e ceduta al Circolo Cattolico S. Margherita in Via Bracelli, nel quartiere di Marassi, dove sarebbe stata utilizzata come "sala di lettura".

Imbragata e calata giù dall'alto con una potente gru, il 7 luglio venne sistemata su un basamento appositamente costruito (come ci mostra questa foto del 1974).

Vari anni di esposizione alle intemperie avrebbero parecchio danneggiato la vettura, che non so se sia stata successivamente restaurata, o invece lasciata decadere.



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Le quattro articolate della serie 1100 furono, invece, più fortunate, in quanto nel 1967 vennero trasferite in Svizzera, acquistate dalla Compagnie de Trasports de Neuchâtel.

Ecco la 1101 al deposito di Prato, nell'ultimo periodo di permanenza a Genova.



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Questa invece è la semicassa della 1103, durante il trasporto dall'officina Guglielmetti allo scalo di Sampierdarena, per il successivo trasferimento su speciali carri ferroviari.



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I veicoli che andarono in Svizzera, subirono alcune modifiche. Per prima cosa l'asta fu sostituita dal pantografo, poi vennero adeguati i finestrini al più rigido clima locale, e la configurazione interna venne pure variata per portare a 40 i posti a sedere.

Il cambiamento più vistoso, però, riguardò la livrea, che passò dal classico bi-verde al giallo, con scritte e filetti verdi. E' interessante notare, peraltro, che la vettura non fu reimmatricolata, ma conservò invece la numerazione originaria.



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27/11/2004 12:50
 
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Il più bel tram Italiano
A mio personale parere le carrelli serie 900 di Genova sono il più bel esemplare di tram italiano. Stilisticamente modernissime ma al contempo rispettose delle linee essenziali di una vettura tranviaria, univano armonia e coesistenza pacifica all'antico arredo urbano della città di Genova. In buone parole, per essere franchi, non avverto la medesima sensazione quando vedo i tram di Messina.
Pure le lunghe articolate non davano l'impressione di essere invasive, anzi erano al contempo belle e non eccessivamente chiassose.
Per questo, secondo me, erano le più belle. Il muso ricorda molto le bolognesi, altrettanto belle e forse qui sono di parte ma tutto l'insieme era nelle genovesi più armonico, più rotondeggiante, meno spigoloso.
Ho sempre pensato che con un po' più di fortuna e meno avventatezza in Italia si sarebbero forse potuto salvare una parte delle reti tranviarie di Genova, Cagliari e Trieste ma purtroppo così non è stato.
La foto qui sotto riprende la 946 ripresa nel 1966 negli ultimissimi mesi del servizio tranviario genovese.


http://www.blickpunktstrab.net/english.html

[Modificato da Roberto Amori 14/12/2004 2.56]

29/11/2004 10:10
 
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29/11/2004 11:14
 
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Il più bel tram italiano
Condivido l'opinione di Roberto Amori, anche perchè è fortemente somigliante (nel muso) alle "Meridionali" napoletane. Forse però, anche sentimentalmente, metto queste ultime al primo posto...! :Sm13:

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
29/11/2004 13:57
 
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Tram Genovesi
Effettivamente erano belli... soprattutto elegantemente discreti!
Avevano i carrelli come i Napoletani?
29/11/2004 18:04
 
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Alessandro
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