Nuova Discussione
Rispondi
 

BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2021 10:32
Autore
Stampa | Notifica email    
08/02/2006 03:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Rosoni, ganci vecchi e nuovi



ANTONIO VERDE: A proposito, li hai censiti e fotografati tutti tutti i ganci e i rosoni ancora presenti sui muri cittadini di Bologna?



Praticamente si. Li conosco quasi tutti, ovviamente essendoci state 20 linee sono tantissimi a migliaia e ancora molti rimangono quelli superstiti ma come spesso capita dopo averli osservati per anni diversi sono stati rimossi prima che mi decidessi a fotografarli.
Purtroppo proprio in questi mesi ne sono stati disattivati molti, di quelli storici vecchi di un secolo, in alcune vie del centro: data la vecchiaia e il peso di traverse nuove con tre bifilari è stato sconsigliato continuarne l'uso e sono stati così sostituiti, dopo 100 anni, da nuovissimi quanto anonimi grossi anelli. A presto pubblicherò immagini al riguardo.




Queste furono le ultime forchette a muro utilizzate per i tram di Bologna, molto semplici e resistenti erano più grosse e squadrate del modello precedente anni'20. Questa in particolare si trova a Casalecchio ed è fissata al muro di un palazzo costruito nel 1955, ha così retto una traversa tramviaria per soli tre anni ma in compenso da 48 ne regge una filoviaria: come potete vedere gliene è stata proprio in questi giorni agganciata una nuova per la futura linea 15.




DANIELE 2595: a Ferrara, città che conosco bene per motivi di studio e che vide il tram elettrico dagli Anni '10 agli Anni '30, molti rosoni e ganci (ancorché meno elaborati di quelli felsinei o subalpini) sono ancora visibili...



Anche a Ferrara ganci e rosoni furono comunque riutilizzati fino al 1972 per sorreggere le traverse filoviarie delle linee 1 e 2.
Ferrara è l'unica città dell' Emilia Romagna ad avere smantellato la propria antica rete filoviaria, tuttora come sai i filobus circolano a Rimini, Bologna, Modena e Parma.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com