È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2021 10:32
Autore
Stampa | Notifica email    
26/11/2004 22:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Bologna tra il '40 e il '60

Dunque, la cartolina postata da Antonio è ambientata attorno al 1960. In realtà i tram sono ancora in esercizio ma è stato tagliato del tutto il grande triangolo tranviario che nella mia cartolina sottostante, ripresa dal medesimo punto, potete vedere nel pieno della sua attività.


Il centralissimo triangolo venne soppresso e smantellato nel 1958, quando l'ultima linea rimasta che percorresse Via Rizzoli, la 11 Stadio, venne soppressa. Le rotaie e i fili, in po' come accadde in Via Saragozza e di cui abbiamo parlato giorni fa, vennero velocemente sradicate dal suolo poco dopo gli scambi: rimasero due brevi porzioni scollegate dalla linea ancora in uso dove gli scambi vennero sostituiti da nuovi binari semplicementi curvi.
Dopo tale data i tram potevano solo percorrere il primo tratto di Via Rizzoli e poi voltare verso Piazza Maggiore.
Nella mia cartolina sottostante, ripresa più o meno nello stesso periodo di quella di Antonio si vedono due vetture tranviarie a carrelli sul 7 S.Vitale e sul 20 S.Lazzaro percorrere i binari superstiti, inoltre, in quegli anni sulle quelle rotaie correvano ancora le vetture a due assi sulla linea 8 Zamboni.
Al centro, sulla destra, si intravedono gli incroci con la nuova linea filoviaria 43 Stadio che invece ridiscende la parte ora chiusa ai tram.

Che tristezza vedere i mozziconi di rotaie tagliate, in quel punto passavano 12 linee tranviarie...quello che mi colpisce è poi il considerare che tra le due cartoline in fondo ci sono solo 20 anni di tempo. Nella prima le carrelli sono fiammanti e giunte da pochi anni in città, nella seconda sono sul finire della loro breve ma intensa carriera: 26 anni per quasi tutte e circa 40 per le quattro che ebbero la fortuna di andare a Roma.

Blow Up: Una elegante signorina attende il suo tram, alle sue spalle impeccabili signori col soprabito e il Borsalino sul capo secondo la moda degli anni '40, volendo c'è pure un ufficiale della Milizia...

Quello che noto sempre in tutte le mie foto, fino alla metà degli anni '60, è il decoro e la sobrietà di chiunque sia inquadrato, a qualunque strato sociale appartenga. Oggi debbo dire che in quel punto sempre molto bello architettonicamente la sobrietà è tutt'altra: il McDonald raccoglie orde di veloci mangiatori che poi seminano cartacce colorate ovunque, sfaccendati stazionano tutto il giorno attorno ai due sottopassaggi che si vedono nella cartolina anni '60, e poi borchie, creste, tatuaggi, vestiari che si definiscono tali per mancanza di aggettivi appropriati, punkabbestie e così via. Le raccolte di firme contro il degrado ultimamente si sprecano. Sono un poco deluso, si noterà. Del resto è anche vero che nella seconda cartolina c'erano chiari i segni di una dittatura che alla fine trascinò il paese in una guerra mondiale...

Sulla destra sempre della cartolina anni '40, sembra impossibile, è allestito a cielo aperto un piccolo casinò con tanto di croupier e cameriere in giacca bianca che serve aperitivi agli accaniti scommettitori. Oggi l' Emilia Romagna chiede inutilmente da molti anni l'apertura di un casinò a Rimini, personalmente sono contrarissimo, allora evidentemente bastava uno spicchio di marciapiede davanti al bar et voilà les jeaux sont fait! ...


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com