Attraversamenti tram - treno
Succede talvolta che strade percorse da tram attraversino passaggi a livello; cosa di poco conto se la ferrovia non è elettrificata, ma in caso contrario occorre prevedere "conflitti" tra le due linee aeree, visto che le tensioni di esercizio ferroviarie sono in genere ben maggiori di quelle tranviarie, 5 - 6 volte maggiori in genere.
In Torino, vi era il caso della linea 9 (Stadio - Borgo Vittoria), che, fino al 1958, percorrendo corso Emilia, incrociava la linea Ciriè - Lanzo, quando ancora faceva capolinea alla stazione Ponte Mosca, attraversandola al passaggio a livello. Dopo l'elettrificazione della ferrovia a 4000 V cc, a inizio anni 20, all'incrocio dei fili venne predisposto un "tratto neutro" disalimentato sia sulla linea tranviaria che su quella ferroviaria. Questa situazione durò come detto sino al 1958, quando, per evitare le lunghe attese al passaggio a livello per il transito dei treni, il 9 venne "dirottato" su corso Regina e via Cigna, abbandonando lo scomodo PL. Oggi, come è noto, la tratta ferroviaria è disattivata e funziona solo per l'invio di materiale al museo ferroviario del Ponte Mosca; sono stati rimossi sia il passaggio a livello, sia la linea aerea della ferrovia.
Invece, come è noto, quando venne elettrificata la tranvia intercomunale Trofarello - Poirino negli anni 30, nell'attraversamento della linea Trofarello - Chieri si preferì evitare ogni contatto col delicato "bifilare" trifase della ferrovia
costruendo il cavalcavia tranviario di cui ancora rimangono monconi (foto già pubblicate in altra discussione).