Requiem per un capolinea: piazza Bengasi
Sono iniziati in questi giorni i lavori di smantellamento e rimozione del capolinea tranviario di piazza Bengasi (più esattamente corso Maroncelli), che scompare così dopo esattamente mezzo secolo, dopo essere "passato di mano" tra varie linee.
Il capolinea attuale era stato costruito infatti nel 1963, per la allora linea 7, proveniente da Porta Palazzo, dopo che era stato istituito il senso unico completo per tutti i veicoli su via Nizza (direzione N - S) e via Genova (direzione S - N) ed era stato aperto completamente al traffico il corso Traiano, su cui giaceva il precedente capolinea ad anello (fino ad allora, infatti, il 7 percorreva via Nizza anche in direzione Nord, portandosi su via Genova solo all'altezza di via Millefonti).
Soppresso il 7 nel 1966, il capolinea era stato "ereditato" dalla linea 15 per Barriera di Milano (via Lauro Rossi) fino alla riforma del 1982, quando era diventato il capolinea della linea 1 di "metropolitana leggera", "provvisoriamente" gestita con tram classici della serie 2800.
Le vicende successive sono note: il naufragio del progetto della ML, la conversione della linea 1 da metro leggero a metro "pesante", cioè sotterraneo, di cui è in corso la costruzione appunto dell'ultimo tratto fino a piazza Bengasi.
Il capolinea, ormai diventato inutile, viene quindi rimosso, a partire dalla linea aerea, con tutto il tratto fino a via Passo Buole su via Nizza e via Genova.
Per la nostalgia, ecco due foto del capolinea nei suoi primi anni di vita, quando vi si attestava la linea 7
e qui invece qualche anno dopo, già col 15
ed ecco come si presenta attualmente, coi lavori di demolizione in corso
[Modificato da Censin49 25/08/2013 17:30]