Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
Autore
Stampa | Notifica email    
10/04/2012 20:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@evviva il tram. Se a Roma c'è il problema del ritorno del 3, a Torino c'è il ritorno del 18; la linea da tranviaria era diventata di bus all'inizio dei lavori per l'ultimo tratto della metropolitana..e tuttora è rimasta "su gomma", in parte perchè parzialmente sovrapposta al tracciato del metro, in parte perchè il ritorno del tram è osteggiato in particolare dai negozianti delle vie percorse; ora che sono iniziati i lavori per l'ultimo tratto della prima linea del metro, al fondo di via Nizza, le speranze di veder tornare il tram si affievoliscono. La linea è attualmente servita dai nuovissimi bus "ecologici", che se molto soddisfano l'ecologia (feticcio della nostra epoca) poco concedono al comfort dei passeggeri, con spazi ristretti, sedili rialzati scarsamente accessibili specie per anziani e disabili, con scarsa frequenza e sempre paurosamente affollati, tanto che un giornale locale è uscito con in copertina una vignetta satirica che raffigura il bus 18 carico di persone aggrappate al mezzo, con le portiere aperte (tipo Terzo Mondo), e un anziano sulla carrozzina trainata con una fune dal veicolo. Così è, se vi pare.
10/04/2012 22:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Censin. Mal comune, mezzo gaudio; così si dice, ma io nutro una profonda tristezza per quello che si potrebbe fare e non si fa. Le tue mirabili osservazioni descrivono una realtà che quasi sembra la fotocopia di quello che sta succedendo a Roma col 3. Che rabbia! [SM=x346232]

Solo tram e basta!
[Modificato da evviva il tram 13/04/2012 19:56]
20/04/2012 20:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Il percorso della ripida via Sabaudia pose molti problemi e vincoli all'esercizio della linea, che, finchè arrivò al Ponte del Gatto, fu sempre gestita con vetture a due assi (serie 626 e 2000); l'unico incidente serio si verificò poco prima della guerra, quando una vettura, in discesa verso corso Moncalieri, per guasto ai freni, scese incontrollata per la via, deragliò al fondo attraversando il corso (miracolosamente senza traffico) e andò a schiantarsi contro la casa porticata; solo il manovratore rimase ferito piuttosto seriamente.

--------------------------------------------------------------------------------



Non era prima della guerra, ma era il 4 settembre 1950:

@Dorafly - I problemi della ripida via Sabaudia non devono essere stati risolti del tutto con la sostituzione del tram col bus 52, visto che, tra gli ex voto esposti alla Consolata, uno rappresenta appunto un bus della linea 52 all'incrocio di via Sabaudia con corso Moncalieri (la data è del 1957, un anno dopo la sostituzione); pare di capire che un bus, con guasto ai freni, sia riuscito a fermarsi "miracolosamente" prima dell'incrocio.
Miracoli a parte, nel 1966 al 52 subentrò il 67, durato fino al 1982, quando è arrivato l'attuale 43, di fatto una piccola "navetta" che collega Cavoretto alla linea 67 da e per Moncalieri, al 18 e soprattutto, ora, alla stazione "Carducci - Molinette", alla metropolitana. Banditi quindi i mezzi di grosse dimensioni.
03/05/2012 16:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 01/07/2011
apprendista tranviere
I binari del 18
Spero vivamente che nei ricordi non finiscano i binari del 18 anche se nel tatto di via Passobuole vedo molto improbabile il ritorno del tram dal momento che ora il 10 fa capolinea in c.Settembrini...rimangono quelli di via Madama Cristina e via Bologna e su questi un'effimera speranza esiste ancora. Io ora ho detto del 18 perchè è l'ultima linea recente ma hanno una storia longeva
03/05/2012 20:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@tramlinea5 - Riguardo al 18 per riportare il tram bisogna di fatto chiedere il "benestare" ai sigg. commercianti e negozianti delle vie interessate, via Madama in particolare; finora tutti costoro, italiani ed extracomunitari (numerosi in S. Salvario) sono stati concordi nel dire di no: col tram finirebbe la pacchia di parcheggiare in doppia e tripla fila, loro e i clienti! ( i VV.UU. così solerti in altre occasioni nei loro confronti sembrano ciechi da entrambi gli occhi).
Povera Torino, già orgogliosa città operaia, ridotta ormai a città di "bottegai": vil razza dannata!
06/05/2012 13:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Tramlinea e Censin. Ma da quando in qua gli interessi privati prevalgonono su quello pubblico? Ma che, non stiamoli a sentire per niente. Via le automobili, che le parcheggino altrove.

[SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346246]

Solo tram e basta!
[Modificato da evviva il tram 06/05/2012 17:34]
07/05/2012 14:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 01/07/2011
apprendista tranviere
@evviva il tram-- Purtroppo i privati, soprattutto i commercianti, hanno una voce in capitolo molto pesante e soprattutto portano voti...per salvaguardare il commercio, molte volte, si arrivano a degli accordi di sottobanco in cambio di...avrai già capito.
Ti faccio un esempio da noi qui, per quanto riguarda le aree mercatali:nel quartiere di Santa Rita, dove c'è lo stadio del Torino ex Comunale, proprio lì a circa 50 metri c'è il mercato di c.Sebastopoli attraversato dal bus della linea 17;questa linea, già lunga di per sè,quando giunge in questo tratto di strada, spesso subisce rallentamenti o arresti per via delle auto mal parcheggiate o, addirittura, in seconda fila:da anni si combatte questa cosa e i vigili(quando ci sono)sono più impegnati a controllare i cm delle bancarelle che il resto.Pensa che volevano far transitare le linea sulla via parallela (via Filadelfia)e, circa 1 anno fa, avevano già messo le pensiline con paline, ovviamente vuote senza indicatori di linea, ma... per aspettare il bus fantasma ,perchè la circoscrizione e commercianti hanno detto che il ritardo del 17 non è dovuto al mercato ma arriva già in ritardo(e su questo smentisco perchè,sì può capitare perchè ripeto è una linea lunga e abbastanza trafficata, ma il grosso dipenda da lì e te lo dice uno che questa linea la fa spesso). Morale:si passa ancora oggi nel mercato.
Stesso discorso vale per la linea 55 nel mercato di c.Racconigi:negli anni 90 si erano decisi di non farla più transitare nel mercato ma nelle vie parallele poi "inspiegabilmente" è ritornata.
Stesso discorso vale per i tram:i binari sono un ostacolo per la sosta selvaggia(siamo in Italia)e come fanno poi i poveri commercianti?
[Modificato da tramlinea5 07/05/2012 22:31]
08/05/2012 20:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@tramlinea5@evvivailtram - Sono appena reduce da un infernale viaggio sul bus 18, dove davvero si è raggiunto il colmo! Data anche la scarsa frequenza dei mezzi, era strapieno all'inverosimile, con gente che non riusciva più a salire a bordo, o a scendere, salvo sgomitare; i nuovi bus ecologici dal punto di vista della capienza sono una vera schifezza! Le reazioni dei passeggeri andavano dalla "bovina" pazienza di molti passeggeri, che ancora avevano la forza di sorridere, all'irritazione e all'esasperazione di altri, che purtroppo sfogavano sugli altri compagni di sventura, pardon di viaggio. La linea è davvero diventata infrequentabile; almeno i bus del Terzo Mondo partono e viaggiano anche con le porte aperte, e i passeggeri appollaiati a grappolo all'esterno; questi invece "supertecnologici" nemmeno partono con le porte aperte!
[Modificato da Censin49 08/05/2012 20:17]
08/05/2012 21:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 01/07/2011
apprendista tranviere
Il 18 bus incubo anche per gli autisti
@censin49--Come ti capisco,questo calvario noi autisti su quella linea lo viviamo tutti i giorni:a me è capitato di farla una volta sola da quando è passata una parte dei turni al Gerbido(mi è bastato,non mi ricordo di aver lavorato così male in tanti anni) e,fidati,per chi la fa abitualmente è la linea più odiata,non tanto per il percorso quanto per l'enormità di carico che fa,i tempi di percorrenza da gran premio e,come dici tu,da questi bus supertecnologici che saranno comodi come guida ma hanno scarsa visibilità e capienza ridotta. [SM=x346221] Ti parrà strano ma ci troviamo meglio su quelle arancioni(parlo come visuale sia fuori che interna,il confort per il più delle volte è meglio lasciar stare) e quelle a metano.
E ti dirò di più:hai notato i finestrini?ora sono in garanzia e quindi i condizionatori vengono ricaricati,fra 2 anni ci sarà da ridere se la manutenzione rimane come quella attuale! [SM=x346243] (nota già sulle serie 1000 a metano che forni,quelle arancioni è normale perchè non esiste nemmeno il climatizzatore).
Sanno benissimo che la linea 18 è un problema,quella che causa molti ritardi e affollamenti e tutti dicono che col tram era un'altra vita!Bisogna proprio andarci a sbattere per capire certe cose:ma sai meglio di me che alla fine decide comune e circoscrizione!
Comunque tutti bus possono andare con le porte aperte basta disinserire il blocco porte anche in questi qua di ultima generazione.ma come regolamento e sicurezza deve essere inserito guai se viaggi con le porte aperte con i passeggeri!Sarà già capitato di assistere a scene del tipo che l'autobus inchioda perchè una porta si apre,anche solo di poco(non è l'autista ma il dispositivo).


08/05/2012 21:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 01/07/2011
apprendista tranviere
Leggendo le notizie non ufficiali su"tram di Torino" ho visto che vogliono istituire una sorta di linea 13/che collega p.Statuto a c.Farini con la posa del binario nel corso,questo perchè pare vogliono limitare il 56 a Porta Susa e coprire il tratto fino a L.go Tabacchi col 55(come quando era festivo).Sentendo le notizie ufficiali pare che questa sia la verità perchè dicono che con la modifica del 55, c.Farini è tagliato fuori. A parte che la linea 15 passa ad un isolato prima,non mi pare che c.Farini sia un corso come c.Casale o c.Vittorio o via Madama Cristina giusto per citare degli esempi. Quando faccio il 55, il grosso scende su via Po e via Napione e quando lascio 3 persone al cap è già tanto:il tratto può essere benissimo coperto dal 15! La posa dei binari o istituire nuove linee ben vengano ma dove servono(es il tratto abbandonato dal 5 in via Fattori-ospedale Martini o sfruttare binari abbandonati usati solo di servizio per deviazione o entrata/uscita dai depositi).
[Modificato da tramlinea5 10/05/2012 12:55]
09/05/2012 23:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
Beh si tratterebbe poi di qualche centinaio di metri, mi sembra una cosa fattibile, no? In pratica lo scopo sarebbe quello di togliere un bus dal centro e sostituirlo con un tram. L'asse Statuto-Cernaia-P.Micca-Po è uno dei più frequentati della città, affidarlo in massima parte al 13 rafforzato da un "gemello" sbarrato a me piace come idea. La limitazione delle linee bus incrocianti (tipo 12) mi sembra voglia ottenere lo stesso risultato in senso nord-sud: l'attraversamento si faccia su ferro, col 4 (che non ha bisogno di sbarrati perché non viaggia saturo come il 13).

Una volta avevo pensato, quando sembrava vicina la morte del 7 storico perché poco usato: perché non fanno un 13 sbarrato storico da Bernini (dove può girarsi) a C Tortona (altro posto per girarsi non lo trovo)? Vedrete che non viaggerà vuoto!

Io non sono per l'accanimento terapeutico sul 7, se questo nuovo 13/ si facesse sabato e domenica con le storiche al posto del 7 sarebbe credo comunque ben frequentato.
10/05/2012 11:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 101
Registrato il: 01/10/2008
tranviere junior
Non voglio far la parte del cattivo, ma non è che lo scopo futuro di questo capolinea sia di abbandonare il capolinea della Gran Madre?

Galleria mondotpl: http://picasaweb.google.com/mondotpl
Galleria 2 mondotpl: http://mondotpl.altervista.org/index.php
10/05/2012 12:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 353
Registrato il: 28/06/2004
tranviere senior
Beh, se volessero far fuori il capolinea della Gran Madre sarebbe facile trovare un'alternativa.
La più facile è un tronchino su corso San Maurizio dal lungo po Cadorna a Via Bava (dove è stato rimosso qualche anno fa il tronchino in direzione opposta) e poi uno scambio di svolta da via Bava a piazza Vittorio direzione piazza Castello.

In ogni caso se voglio chiudere il ponte sul po lo fanno e basta, al di la di come è strutturata la rete. Speriamo non accada mai.

Emil
10/05/2012 13:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 01/07/2011
apprendista tranviere
@tronchino--L'idea non sarebbe male quella del 13/stile storico sul tracciato da te illustrato,servirebbe molto dal 13/attuale quando lo fanno circolare in occasione di qualche evento da Statuto alla Gran Madre. Allora sì che merita,e non solo al sabato e la domenica come sul 7 ora.
Per quanto riguarda la posa del binario in c.Farini non è che sia contrario,anzi più si posano binari e più il sottoscritto è contento,volevo soltanto dire di progettare linee tranviarie dove servono non queste piccole "sbavature" essendoci già il 15,altrimenti si corre il rischio di istituire linee che non caricano e poi vengono tolte o modificate.Sono d'accordo che l'asse Porta Susa-Cernaia-Micca-Castello-Po sia importante e frequentato ma siccome vogliono puntare ad una politica di interscambi(es prendi il 55 scendi in via Po e prosegui col 15),questa soluzione, in base appunto al loro pensiero,la vedo "in più"rispetto a dei punti dove veramente necessitano di un collegamento tranviario.
10/05/2012 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@Emil Torino - di "alleggerire" il ponte della Gran Madre costruendone uno sull'asse di corso San Maurizio si parla ricorrentemente da almeno mezzo secolo! Tutto però poi rimane come prima. Certo che un ponte di ben 202 anni di età avrebbe bisogno di un "alleggerimento"; magari lasciare solo il tram 13, e per il resto pedonalizzarlo, costruendo finalmente il secondo ponte suddetto. Il collegamento tra le due sponde del Po in questo tratto è sempre stato un problema: pensa che fino al 1972, al posto dell'attuale largo ponte di corso Regina, vi era uno stretto "ponticello" (largo più o meno come il ponte Isabella, di cui era coetaneo), con code infernali di tram (il vecchio 2), filobus (quello per Chieri) e auto, che per il suo attraversamento richiedevano non meno di un quarto d'ora; "La Stampa" lo aveva ribattezzato "il ponte della bestemmia e del turpiloquio" (per i "moccoli" lanciati dai guidatori che vi transitavano).
Questa è una foto d'epoca del vecchio ponte di corso Regina



Uploaded with ImageShack.us

La foto risale, come da data scritta, al 1905, e, all'epoca, la larghezza sembra essere più che sufficiente al traffico di allora (addirittura, come si vede, i binari tranviari erano quattro, due della "Belga" e due della Saeai poi Atm); sessant'anni dopo, il ponte era ormai diventato insufficiente al traffico, sia pubblico sia soprattutto privato; a inizio anni 70 , dopo molte discussioni, se ne deliberò l'abbattimento con ricostruzione di un'opera più moderna, anche con lo scopo di alleggerire il traffico sul ponte della Gran Madre.
Nell'estate del 1972, un'esplosione controllata demolì il vecchio ponte, dopo che a fianco era stata costruita una carreggiata del nuovo; rimosse le macerie, al loro posto si costruì l'altra carreggiata.
[Modificato da Censin49 17/05/2012 20:12]
11/05/2012 00:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
La vedo dura con i problemi di bilancio attuali, ma certo la soluzione migliore sarebbe un nuovo ponte per corso S. Maurizio e solo pedoni e tram sul vecchio ponte di P Vittorio, come dice Censin.
Hai ragione tramlinea5 quando dici che nuove linee su ferro si potrebbero progettare su assi frequentati e attualmente serviti da bus, se i bilanci lo permettessero. Io credo che in GTT abbiano i dati di frequentazione delle linee urbane e non, e in AMM abbiano studi dove sono indicati gli assi dove maggiore è la domanda di trasporto. Ci sono sicuramente flussi importanti ancora serviti su gomma che si presterebbero a essere tramviarizzati.
Credo sia una questione di risorse, se si preferisce accontentarsi di obiettivi più piccoli, come sostituire in centro il 56 con un 13/.
11/05/2012 00:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
A parte tutto, basterebbe un pezzo di binario in via Abegg (pochi metri!) per togliere i bus da un asse frequentatissimo come quello del 18. Gli abitanti protestano? E quanto impiegheranno gli abitanti di corso Farini a organizzarsi per opporsi al binario in progetto?
11/05/2012 20:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Sempre colpa dei commercianti
L'errore maggiore, nella costruzione del metro, è stata proprio quella di aver spostato la linea dall'asse baricentrico di via Madama, come nel progetto originale che ripropongo



Uploaded with ImageShack.us

le stazioni erano previste all'inizio di via Madama, all'incrocio, piuttosto ampio, con corso Marconi, a quello con corso Raffaello e a quello con corso Dante (dove esiste un ampio slargo in corrispondenza delle vie Belfiore e Giotto).

via Nizza è troppo periferica per troppi utenti di borgo San Salvario; basta dire che alla fermata Molinette del 1 bus e del 35 in via Genova scende la maggioranza dei passeggeri, che prosegue proprio col 18 verso via Madama; solo una minoranza prosegue per il capolinea di piazza Carducci di fianco alla stazione del metro.
Il 18 poteva benissimo essere istradato su via Nizza, svoltando poi a destra in corso Vittorio e poi in via Accademia.
Ribadisco che, a far spostare la metropolitana su via Nizza (nel 2004 - 2005), fu il fronte compatto dei commercianti di via Madama, che minacciarono il blocco fisico dei lavori stile NO TAV; a quel punto, GTT decise lo spostamento su via Nizza, profittando delle piazze su di essa esistenti (Marconi, Nizza, De Amicis, Carducci) per la costruzione delle stazioni; tra l'altro, alcuni commercianti di via Nizza, visto che era circolata la voce di un abbandono della stazione Porta Nuova da parte delle FS, proponevano...la dismissione della sede ferroviaria, per costruirvi il metrò (sic), come se la chiusura di Porta Nuova fosse cosa imminente!
[Modificato da Censin49 11/05/2012 20:22]
22/05/2012 16:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 01/07/2011
apprendista tranviere
@censin49--Mi ricordo benissimo di quel tracciato e le proteste di tutti su via Madama Cristina ma si supponeva già a priori che era meglio su questa via che via Nizza,ma la boiata è quella che non passa dal centro,a questo punto sarebbe bello fare un ramo divisore che vada su piazza Castello direzione Giardini Reali per dare un senso vero a questa linea di metro:dirò di più anche se so che pura utopia,collegarla fino al Monumentale (farla arrivare all'altezza del cap del vecchio 1)anche perchè ormai vedere ripristinata una linea tranviaria da quelle parti(che collega il centro col Monumentale o con altri quartieri) è veramente utopico.
22/05/2012 19:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ tramlinea5

Quindi certe cose (boicottaggio di infrastrutture di interesse pubblico) non accadono solo a Roma! Evidentemente certe "minoranze" dispongono di una notevole capacità di influenzare scelte amministrative. In Lombardia si dice " chi vusa pussè, la vacca l'è sua"; evidentemente è così.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com