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I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
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30/01/2008 20:36
 
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apprendista tranviere
Barriera -Seconda Parte
Bene,se l'ex capolinea del 15 ti sembra allucinante,siediti e tieniti forte per il capolinea del 3 di V.Sempione/V.Martorelli!
Il 3 arrivando da V.L.Rossi percorreva V.Martorelli fino all'incrocio con V.Sempione. Poi svoltando a sx, entrava contromano in V.Sempione percorrendola per una ventina di metri. Il tram si arrestava. A questo punto il bigliettaio o a volte un graduato ATM munito di fischietto vigilava sulla retromarcia a vista del tram che attraversando l'incrocio,si portava sul tronchino,opposto a quello di entrata percorrendolo fino fuori della portata dello scambio sx che reimmetteva il tram su V.Martorelli in direzione centro città.
Tornando brevemente al capolinea di V.L.Rossi, vorrei ricordare:

1) il 3 e il 15 erano gestiti con le 2500 e raramente con le 3100/3200
2) il 10 e il 92/92 sbarrato di norma serviti con le 2700 raramente 2800
3) il capolinea rimase attivo fino al 1974
4)il 51/51 sbarrato(di cui parlerò più avanti) erano gestiti con i biverdi Fiat/Viberti
5)il 15 e il 51 erano feriali(non gestiti domenica e festivi

Forse qualche abitante della zona ricorderà che prima del prolungamento fino a L.Gottardo,tramite la tracciatura con vernice bianca,venne presa in considerazione l'ipotesi di un tracciato che percorreva alcune vie della zona.Vi elenco brevemente il percorso.
Da C.Giulio ang.V.Spontini a dx per V.Spontini poi a sx per V.Calvi
fino all'angolo con V.Lorenzo Bruno.Svoltando a sx in V.L.Bruno,il binario si sdoppiava. I due binari affiancati attraversavano C.Giulio imboccando V.Salassa e dopo una quarantina di metri ,quello centrale confluiva nel destro che raggiungendo V.Martorelli, vi si immetteva in direzione centro città
30/01/2008 22:41
 
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tranviere senior
Cappello del prete!!!
Hai descritto minuziosamente quello che veniva chiamato capolinea a "cappello del prete"! [SM=x346232] E la cosa allucinante è che ce n'erano parecchi, a Torino...ora, la cosa poteva essere accettabile negli anni cinquanta, ma nel '74 (anno in cui sono nato, peraltro) credo che il traffico cittadino fosse già di tutto rispetto. Comunque: tutto sommato ha il suo fascino, come tutto ciò che è d'epoca [SM=x346236]
Ignoravo invece l'ipotesi del percorso alternativo, poi abbandonato a favore del tracciato che conosciamo tutti.
Ad ogni modo mi pare di ricordare che fosse rimasta una diramazione di servizio in Via Lauro Rossi, che partiva da Via Spontini ma era raggiungibile anche da Corso Giulio Cesare.

[Modificato da Simone04 30/01/2008 22:42]
01/02/2008 11:31
 
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tranviere junior
Via Lauro Rossi
Il binario di via L. Rossi con il prolungamento fino a largo Gottardo rimase come percorso di servizio(il binario di raddoppio fu però rimosso).
Tale binario fu poi utilizzato l'ultima volta da marzo 2003(in quella data fu definitivamente abbandonato il capolinea di Giovanni Bosco) fino a giugno 2003 in occasione dei lavori del prolungamento del 4.
Saluti
Monopiatto

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03/02/2008 22:29
 
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apprendista tranviere
Largo Gottardo
Nel 1974 venne attivato l'attivissimo capolinea di L.Gottardo.Esso sorgeva sull'area davanti l'Astanteria Martini,oggi Ospedale Don Bosco.I tram arrivando da C.Giulio/VSempione servendosi del ponte di V.Mercadante, passavano su V.Gottardo.Due scambi sx in ingresso distribuivano i tram sui tre binari di discreta lunghezza(il 10 occupava quello sx e cioè sul lato dx della carreggiata stradale di V.Gottardo,per il 15 quello centrale e per il 3 quello più a dx lato Ospedale).Vi era inoltre un tronchino di ricovero lungo circa quindici metri,che veniva occupato retrocedendo dal binario del 3.Anche i tram dei servizi Fiat (92/92 sbarrato)utilizzavano il capolinea.Essi non avevano un binario definito,ma si accodavano agli altri tram a seconda della disponibilità del binario libero in uscita, coincidente con il propio orario di partenza.In L.Gottardo oltre alle 2500,2700,2800,3100 e 3200,transitavano e a volte vi sostavano tram di servizio come la mola binari,sabbiatura binari,pulizia binari e le famose "T" bidirezionali traino veicoli. Sui binari di L.Gottardo ho potuto ammirare, molto da vicino,le prime vetture trasformate delle serie 3200(3224)e 2800(2836).Ricordo che la 3224 viaggiava munita di cartelli sulla fiancata dx che "pubblicizzavano" l'operazione di ricostruzione dei cento e più tram di quella serie,mentre la 2836 ha sicuramente macinato centinaia e centinaia di chilometri di rodaggio sul 10.Il 3, il 10,il 15 e i 92,lasciato capolinea,percorrevano V.Gottardo fino all'angolo con V.Monterosa.Il 3, il 10 e i 92,proseguivano su V.Gottardo/V.Martorelli/C.Giulio(come il 4 prima del prolungamento a Falchera),mentre il 15 svoltava a sx per V.Monterosa/V.Cherubini, raggiungendo C.Giulio per la direzione centro città.Inoltre L.Gottardo ospitò fino al 1°Maggio 82,il capolinea della "Navetta Reiss Romoli".Questa linea (praticamente una circolare a forma di 8)percorreva V.Porpora/C.Grosseto,raggiungendo il tratto più a nord di V.Chiesa della Salute/V.Veronese.Tornava indietro su V.Reiss Romoli/C.Vercelli/V.Sempione.Inizialmente la linea era gestita con dei minibus 242,poi si videro vecchi minibus ex servizio collinare e dei vecchi Fiat/Viberti anni 60. [SM=x346243]
24/02/2008 11:52
 
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apprendista tranviere
via frejus
Salve a tutti, sono nuovissimo del forum che ho scoperto per caso pochi giorni fa, mi sono presentato nel topic sui filobus.
Ho vissuto dal 60 al 90 in pza rivoli ang cso trapani e ricordo (purtroppo mi riferisco a discussioni di anni fa) il binario morto sul cso trapani (ci dormivo prsticamente sopra) utilizzato rarissimamente in occasione di qualche sciopero o guasto sul cso francia verso rivoli, non ricordo però i resti sulla via capriolo...
A proposito della via frejus se non sbaglio quella linea negli anni 60 veniva utilizzata una volta l'anno per le linee speciali verso il cimitero in occasione del 2 novembre. Qualcuno si ricorda?
Ciao e buona domenica a tutti.
Paolo
25/06/2009 19:15
 
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tranviere senior
domanda banale?
In che anno sono spariti i binari da Via Roma? E in quale anno sono stati percorsi l'ultima volta? Mi ha fatto molta impressione vederli tagliati in P.zza Castello, durante l'ATTS Show......

Salù a tùcc!
25/06/2009 20:04
 
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tranviere senior
I binari da via Roma sono spariti molto presto con l'inizio dei lavori di riqualificazione della stessa, primi anni Trenta.
[SM=x346219]
[Modificato da davto 25/06/2009 20:05]

Davide.
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25/06/2009 21:06
 
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apprendista tranviere
Photorail, mi sa che i binari tagliati che hai visto in piazza Castello erano quelli di via Accademia delle Scienze.
Dubito che verso via Roma esistano ancora oggi tracce di binari tagliati!!

.: www.marmox.it :.
26/06/2009 07:56
 
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Si, scusate, erano quelli che cita marmox. Possibile che io ricordi tram in regolare servizio lì nei primi anni 2000???

Salù a tùcc!
26/06/2009 10:45
 
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Certo, visto che il binario che citi è stato usato dal 18 dal 1996 circa al dicembre 2004(salvo durante i lavori di rifacimento di Piazza Castello nel 1998).Ecco una foto davanti al museo Egizio.
http://www.majhost.com/gallery/lucajuventino/GTT-Torino/2800/2805.jpg
I binari in via Accademia delle Scienze e di via Langrage sono stati rimossi nel 2005 e ora la via è stata pedonalizzata. Il 18 percorreva questo tratto in direzione sud(Mirafiori) mentre nell'altro verso transitava nella parallela via Carlo Alberto attraversando l'omonima piazza:http://www.photorail.com/phr0/tram/torino/2831-060200pzzacarloemanueleII%20copia.jpg
(la didascalia quindi è sbagliata [SM=x346239] ).
Anche questa foto ora è irripetibile [SM=x346221] .
Il 18(attualmente bus per i lavori della metro in via Nizza) transita ora in via Accademia Albertina su un percorso più veloce ma anche meno centrale che tra il 1996 e il 2004 era inagibile per lavori vari.
Saluti
Monopiatto

T.J. Team ®
26/06/2009 11:26
 
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tranviere senior
Grazie mille!!! Chiarissimo.

Salù a tùcc!
03/10/2009 18:38
 
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tranviere senior
Binari abbandonati...
E' on line la nuova sezione storica del sito Mobilità Torino www.mobilitatorino.it/SezioneStorica/BinariAbbandonati/BinariAbbando...



La sezione tratterà innanzitutto le vie in cui il tram non passa più, ma di di cui ci sono evidenti testimonianze (binari, pali, etc...) o queste ultime sono state smantellate recentemente.

Per rendere questo lavoro il più completo possibile è gradita la collaborazione di tutti. E' possibile inviare foto, ricordi, anedotti alla redazione di MOBILITA' TORINO, scrivendo una mail a: mobilitatorino@gmail.com

[SM=x346219]

Davide.
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22/10/2009 09:26
 
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tranviere senior
Binari Abbandonati/2
E' on line su Mobilità Torino il secondo capitolo della sezione "Binari Abbandonati" su corso Trapani
www.mobilitatorino.it/SezioneStorica/BinariAbbandonati/CorsoTrapani/CorsoTra...


[SM=x346219]

[Modificato da davto 22/10/2009 09:27]

Davide.
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22/10/2009 21:58
 
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maestro tranviere
Molto interessante! [SM=x346220] Grazie.

29/03/2010 21:28
 
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tranviere veterano
Un capolinea a "triangolo di inversione" (detto dai tranvieri torinesi "cappel da prete") era, sino al 1966, in via Crimea angolo corso Giovanni Lanza. Fino al 1935, vi faceva capolinea l'allora linea 13 (Lucento - Valsalice), poi , dopo che la linea venne prolungata lungo viale Thovez sino a Piazzale Adua, vi si attestarono corse supplementari contrassegnate come "13 sbarrato".
Da ragazzino, era un divertimento vedere le vetture "sbarrate" compiere la delicata manovra d'inversione in retromarcia, guidata da terra dal fattorino o bigliettaio, allora ancora esistente su tutte le linee.
Tale linea "sbarrata" venne abolita nel 1964, due anni prima che l'intera linea 13 venisse abolita, con diverse altre, all'insegna dello slogan "via i tram da Oltrepo e collina".
30/03/2010 21:03
 
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tranviere veterano
Buche delle lettere tranviarie

Un servizio svolto in passato a Torino dai tram, nella seconda metà degli anni 50, di cui pochi ancora si ricordano, è stato quello del trasporto della posta come "inoltro rapido"!
Sulla fiancata delle vetture delle linee transitanti per la stazione di Porta Nuova, presso la quale era allora accentrato il servizio di smistamento e inoltro della corrispondenza, in prossimità della porta anteriore, era stata affissa una "buca delle lettere mobile", dipinta nelle stesse due tonalità di verde dei veicoli, dove alle fermate chi aveva lettere o cartoline da spedire poteva imbucarle. Al passaggio alle fermate nei pressi di Porta Nuova, addetti delle Poste provvedevano al ritiro della corripondenza imbucata, subito avviata allo smistamento e inoltro; si realizzava così un certo risparmio di tempo rispetto alle buche tradizionali, dove la corrispondenza veniva, e viene ancora, prelevata solo una o due volte al giorno.
Questo servizio iniziò nel 1955 e durò sino circa al 1960, cessando poi probabilmente per indisponibilità di personale delle Poste da lasciare in attesa dei tram con la posta. Le cassette, sigillate, rimasero però ancora per alcuni anni sulle fiancate dei tram,; successivamente tolte, vennero disputate dai collezionisti...tuttora se ne può incontrare qualcuna nei mercati delle pulci o dai rigattieri, a prezzi d'affezione.
Nella foto ne vediamo una superstite, esposta a una mostra


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[Modificato da Censin49 01/08/2011 20:16]
30/03/2010 21:34
 
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tranviere veterano
ex linee collinari
Come non ricordare, a questo punto, le linee tranviarie che un tempo circolavano per la collina, in un ambiente non certo facile per un mezzo su rotaie?
Se la parte di Torino sulla sponda sinistra del Po è pressochè tutta pianeggiante, la sponda sinistra ai piedi della collina è caratterizzata da strade anche in forte pendenza; si pensi alla zona di Borgo Po, dietro la Gran Madre!
Eppure, anche lì in passato circolavano i tram.
Un ricordo d'infanzia: la linea 20 (Corso Racconigi - Villa della Regina), che percorreva la via Villa della Regina, una delle strade più ripide e acclivi della città, con capolinea ad anello su corso Quintino Sella (pure ripido), via Romani e via Asti. Il tratto metteva a dura prova l'abilità dei manovratori a far salire le vetture e, più ancora, a frenarle nella forte discesa. Più di una volta, vetture sfrenate e prive di controllo scesero a folle velocità, deragliando sul tratto in curva di corso Casale e finendo in bilico sul parapetto del Po! Forse per questo motivo, fu una delle prime linee tranviarie ad essere sostituita, nel 1955, con autobus, la linea H progenitrice dell'attuale 56.
Altre ancora: la linea 14,che, proveniente dalla Madonna di Campagna, da corso Moncalieri voltava su via Sabaudia con la lunga salita verso il Ponte del Gatto, ai piedi della rampa di Cavoretto (da lì raggiunta col filobus 52); anch'essa, per la sua pericolosità in discesa, limitata dal 1956 a Piazza Zara, e poi dal 1966, eliminando tutto il percorso oltre il Po su corso Moncalieri, a Porta Nuova.
Proprio nel 1966, come già detto, si decise l'eliminazione dei binari dalla destra del Po e dalla collina; si salvarono solo i binari lungo Corso Gabetti verso Piazza Hermada, oggi percorsi dalla linea 3 (che servono un importante plesso scolastico) e quelli su corso Casale attualmente percorsi dalla linea 15 fino a Sassi.
31/03/2010 00:17
 
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tranviere junior
""Più di una volta, vetture sfrenate e prive di controllo scesero a folle velocità, deragliando sul tratto in curva di corso Casale e finendo in bilico sul parapetto del Po! "" Perbacco Censin, che storie! Capitasse oggi un tram fuori controllo sorgerebbero comitati per l'eliminazione immediata dei tram dalla città, dai libri e dalle raccolte fotografiche, e per l'arrostimento degli appassionati (specie membri ATTS) su appositi falò da allestirsi al Rondò della Forca e davanti ai depositi!
31/03/2010 20:58
 
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tranviere veterano
Tronchino "di salvamento"
Proprio sulle linee collinari, ora che ricordo, nei capilinea collinari in pendenza, per evitare che una vettura in sosta, sfrenandosi, si mettesse in moto (magari mentre il manovratore era sceso un istante) invandendo la strada, vi era un tronchino "di salvamento", collegato con uno scambio al binario di corsa. Lo scambio rimaneva sempre commutato sul tronchino; al momento di ripartire dal capolinea, il manovratore azionava lo scambio e si inoltrava sul percorso; una volta transitato il tram, lo scambio tornava in posizione "tronchino".
L'ultimo capolinea di questo tipo è stato quello della linea 3 in Piazza Toselli, prima che, rifacendo la linea come "metropolitana leggera", lo stesso venisse spostato come attualmente in Piazza Hermada. Un altro capolinea simile era, sino al 1966, quello in piazza Marco Aurelio (Madonna del Pilone) della linea 21, una di quelle abolite quando, come ricordato, i tram vennero "cacciati" da Oltrepo.
Per quanto riguarda i tram privi di controllo in discesa per mancato funzionamento dei freni, un'esperienza simile la sperimentai, nell'inverno 1974, sull'allora linea 15 (Lingotto - Barriera di Milano), sul cavalcavia di Corso Sommeiller. Scendendo in direzione di Via Sacchi, il manovratore non riuscì a frenare nè ad azionare lo scambio per la svolta su questa via; il tram irruppe sull'incrocio, investendo, fortunamente di striscio, una Volkswagen Maggiolino che stava transitando: per la guidatrice dell'auto, per fortuna, solo tanto spavento!
01/04/2010 00:18
 
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tranviere senior
Che belli e interessanti i tuoi ricordi Censin49.
Conosci l'ATTS?
Perchè non vieni a trovarci in una delle nostre riunioni?
Ciao!


Davide.
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