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I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
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06/09/2006 09:47
 
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Re: Binari e ricordi...

Scritto da: Simone04 05/09/2006 14.51
Uhmm ma non è un po' OT? Siamo nel passato recente... [SM=x346236]

Hai ragione. Ritiro il quiz sulla linea 4 perche' palesemente fuori tema.

Ma per quanto riguarda Corso Sebastopoli, Via Carlo Alberto e Via Lagrange si tratta (purtroppo!) davvero di Binari e Ricordi...
Ciao

Antonio

[Modificato da XJ6 09/09/2006 10.22]

06/09/2006 15:13
 
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In ogni senso, visto che nelle strade da te citate, i binari sono proprio scomparsi! [SM=x346246]
19/10/2006 13:42
 
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Scritto da: Paolo556 19/10/2006 9.54
... le linee speciali FIAT tranviarie:
101, 102, 103, 111, 112, 121 e 122
Se interessa inserisco le date di attivazione / soppressione sotto il trhead dei tram (per non andare OT qui).


Rispondo qui a Paolo556 per evitare l'OT.
Sono davvero esistite le linee tranviarie speciali con numerazione oltre il 100? Conoscevo la serie 90,91,92,93 e, negli anni '50 le linee A,B,C (tutti servizi speciali Fiat) ma queste non le avevo mai sentite. Mi farebbe piacere se tu ci dessi qualche informazione in piu.


Ci sono altri numeri che non sono mai "usciti" su nessuna ruota di bus o tram ma mi riesce difficile stabilire se in tempi recenti siano stati usati o meno saltuariamente per qualche linea speciale. Esempio: 26, 39, 40, 80÷85.


Per quanto riguarda questo punto invece mi permetto di osservare che 39 e 40 sono attualmente in esercizio (come linee automobilistiche), mentre il 26 e' stato utilizzato su una linea tranviaria che negli anni intorno alla II guerra mondiale percorreva sostanzialmente il tragitto della linea 20 barrato tra zona Francia ed il Cimitero Generale.
Ciao
Antonio
19/10/2006 14:14
 
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Numerazioni
Ciao Antonio63. Ammetto la mia ignoranza su 39 e 40, paradossalmente ho più dati sulle linee storiche che su quelle attuali. Invece della linea 26 non ho mai sentito parlare, hai il percorso e qualche dato temporale in più ?

Per quanto riguarda le linee "over 100" posso dirti che il 01/01/1952 l'ATM istituì le linee speciali tranviarie denominate "Servizi FIAT".
Alcune linee (101, 102, 103) riprendevano in parte e per quanto possibile i percorsi delle soppresse linee automobilistiche con uguale numero; altre linee invece vennero istituite ex-novo, in particolare le 111 e 112 e le 121 e 122.
So che la 121 e la 122 durarono poco e furono soppresse il 13/10/1953. Le altre furono più longeve ma, al momento, non ho le date di chiusura. E' molto probabile la loro trasformazione in 90, 91, 92, 92/, 93. Si potrebbe trovare una corrispondenza fra l'introduzione delle velette a due cifre e la soppressione delle numerazioni a tre cifre.
Circa i percorsi non so nulla. Si può ragionevolmente immaginare la destinazione delle linee (Mirafiori, Lingotto, Ferriere, Grandi Motori) e i luoghi di partenza (Porta Nuova, Porta Susa, Barriera Francia, Barriera Milano). Trattandosi di linee tranviarie si possono ipotizzare i percorsi senza sbagliare di molto.
Ciao a tutti. [SM=x346219]
19/10/2006 14:17
 
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Re: Numerazioni

Scritto da: Paolo556 19/10/2006 14.14
...Invece della linea 26 non ho mai sentito parlare, hai il percorso e qualche dato temporale in più ?...



In questa sezione del sito c'è la mappa del 1946 dove si vede chiaramente il tracciato della linea 26... [SM=x346220]

www.mondotram.it/paolo/cartine.htm

[SM=x346239]
19/10/2006 14:26
 
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Linea 26
Arrivava in Corso Francia e faceva capolinea in Piazza Rivoli !! Come ho fatto a dimenticarmi della linea 26 !! A me interessano le date di istituzione e soppressione, farò qualche ricerca e vi farò sapere. Magari qualcuno del forum ...
Ciao a tutti.
20/10/2006 10:30
 
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Re: Linea 26

Scritto da: Paolo556 19/10/2006 14.26
...A me interessano le date di istituzione e soppressione. Magari qualcuno del forum ...


Ciao, ho controllato ieri sera la documentazione in mio possesso; il 26 (Piazza Rivoli - Cimitero) venne istituito nell' Ottobre del 1945 e soppresso ad Aprile del 1949.
Faceva parte di quel gruppo di linee "sperimentali" istituite dall'ATM subito dopo la II guerra Mondiale, comprendente anche il 24 (tratta Nord del 14 tra Piazza Villari e Porta Nuova), istituito a Marzo 1945 e soppresso a Novembre 1946 ed il 27 (sul percorso Sud del 9) istituito ad Ottobre 1946 e soppresso (ma di questa data non sono sicuro) nei primi mesi del 1947
Ciao
Antonio
20/10/2006 11:15
 
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24, 26, 27
Grazie Antonio. Aiuto prezioso il tuo! Dalle notizie che dài sulla 26 ho chiarito alcuni dubbi che avevo e ho potuto trovare anche altre informazioni sulla 24 e la 27.

Per quanto riguarda la linea 24 le date sono:
26/03/1945 istituzione Pza Villari - Cso Oporto
18/11/1946 soppressione

Per la 27 abbiamo:
01/10/1946 istituzione Cso Matteotti - Pza Marmolada
20/01/1947 soppressione

Da notare due cose:
Il n. 24 venne ripreso negli anni 1970, 1971 e 1972 per la linea speciale al cimitero in occasione delle festività di Ognissanti;

Il capolinea del 27 era, secondo la fonte, in Pza Marmolada. Eppure in Pza Marmolada, ammesso che si trovasse nel luogo della piazza odierna, che io sappia, non arrivavano tram. Sono più propenso a credere al capolinea in Pza Robilant o in Lgo Orbassano (i luoghi "tranviari" più vicini a Pza Marmolada). A meno che in Cso Racconigi o Cso Rosselli non fossero stati posati binari per un breve periodo, prima del filobus.

Ciao a tutti.
20/10/2006 13:28
 
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Re: 24, 26, 27


... in Pza Marmolada, che io sappia, non arrivavano tram.


In realta' i binari c'erano, almeno dal 1935 ed erano utilizzati proprio dalla linea 9.
Guarda la cartina su questo link:
http://www.mondotram.it/paolo-c/img/torino_p_1935.jpg
Ciao
Antonio

[Modificato da Antonio63 20/10/2006 13.34]

20/10/2006 13:44
 
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Pza Marmolada
Ecco, questo chiarisce anche il mio dubbio su Pza Marmolada: un binario in Cso Parigi e uno in Cso Marsiglia.
Grazie Antonio.
Ciao a tutti.
23/10/2006 13:27
 
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Corso Regio Parco
Una bella scavatrice sta togliendo il binario, lato ovest, di Corso Regio Parco. Ha iniziato dalla rotonda di Corso Verona, l'area è transennata fino alla Via Modena. Un altro pezzo che se ne va.
Ciao a tutti.
25/10/2006 19:40
 
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Segnalo, dal sito Photorail di Stefano Paolini, questa bella immagine di Werner Hardmeier ritraente la T 450 con l'asta in manovra a Sassi nel 1983:

www.photorail.com/oldies/WHardmeier/T450a.jpg
[SM=x346219]
Daniele
25/10/2006 21:20
 
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Corso Regio Parco
T450:
www.photorail.com/phr0/tram/torino/450sassi-.jpg

www.photorail.com/ospiti/wherdmeier/gen03-T411c.jpg
www.photorail.com/phr0/tram/torino/t411dlsassi-.jpg
Qua invece c'è il T411 e due carrelli S23 e S21 con la lama spazzaneve (l'S23 è ora a Castelletto Ticino, mentre la lama non viene più usata poiché troppo pericolosa).


Ho visto oggi il cantiere in corso Regio Parco. Che dolore vedere quei binari rimossi, proprio in questo periodo, quando d'altri tempi, neppure troppo lontani, il caro 28 faceva servizio per Ognissanti sui vecchi binari dell'1/.



I binari che vengono rimossi sono proprio quelli che la 3116 sta per percorrere.

Giusto per un confronto, ecco oggi come si presenta il luogo:



Sinceramente avrei riqualificato Corso Regio Parco www.comune.torino.it/ucstampa/2006/article_948.shtml ripristinando il tram e prolungando il binario su corso Novara-Tortona. Contenti loro...

Luca

[Modificato da Lucajuventino 25/10/2006 21.42]

25/10/2006 22:57
 
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Domande
Caro Luca,
fino a quando sono rimaste in funzione le linee 28 e 28barrato per il Cimitero? Vedo che la motrice da te fotografata è dotata di pantografo, quindi l'immagine dovrebbe risalire alla prima metà degli anni '90, giusto?
Poi, potresti dirmi quali erano negli anni '80 e '90 le linee speciali per gli stabilimenti Fiat e quando esattamente sono state eliminate?
Ti ringrazio in anticipo,
Paolo
25/10/2006 23:39
 
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Risposte (non proprio esaurienti)
Il 28/ è stato eliminato prima del 28, a memoria, un paio di anni prima. Il 28, invece, ha fatto la sua ultima comparsa a metà anni '90: purtroppo l'anno preciso non lo ricordo più [SM=x346222]

Le linee FIAT tranviarie negli anni '80 e '90 erano il 91, 92/, 92 e 92/. Sono state trasformate in autobus dal 1 febbraio 2002.
Altre linee speciali FIAT erano già all'epoca autobus, come il 24, il 25, 90, 93/, 94, 95, 96. Direi di rigirare la domanda anche agli altri utenti del forum torinese, tra cui ne spiccano alcuni dotati di appunti migliori dei miei (e/o una memoria più lunga!).

Ciao!
Luca

PS: la foto non è mia (purtroppo) ma di Stefano Paolini. Doverosa precisazione.

[Modificato da Lucajuventino 25/10/2006 23.40]

26/10/2006 02:03
 
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Info
Ciao a tutti! E' da un po' che non scrivo più però leggendo qui i vostri post mi son deciso di nuovo anch'io.

Domanda: perchè a torino le linee tranviarie hanno una numerazione alta?

Perchè esistono il 13 il 15 il 16 ed il 18 ma non il 6 7 8 ?

Cioè perchè nell'82 hanno messo numeri alti e non bassi?

Saluti!
26/10/2006 10:00
 
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Numerazione tram
Per Trillo90

Il progetto Rete '82 prevedeva:
Numeri da 1 a 9 linee di metropolitana leggera, tabelle verdi.
Numeri da 10 a 19 linee di tram, tabelle blu.
Numeri da 20 a 99 linee di autobus, tabelle rosse.

In pratica i tram delle linee 1, 3, 4 e gli autobus delle linee 2, 5 avevano alle fermate la tabella verde perchè sostituivano "temporaneamente" la metropolitana leggera.
I tram delle linee 10, 12, 13, 15, 16, 18 avevano alle fermate la tabella blu. I bus della 14 anche.
I numeri mancanti erano ... senza linea. Secondo i progetti dell'epoca era imminente la posa dei binari per 8 e 17, oltre che per la 14.

Per Paoloilfiorentino.
Per quanto riguarda le linee speciali in occasione delle ricorrenze novembrine (mi sento chiamato in causa da Luca) ho dei dati ordinati molto vecchi, fino alla metà degli anni '70. Per gli anni successivi i lavori di reperimento notizie e ordinamento delle stesse sono ancora in corso e non so dire adesso con precisione la situazione negli anni '80 e '90. Certamente qualche giovane frequentatore del forum avrà dei dati più freschi: attendiamo.

Ciao a tutti.
26/10/2006 10:25
 
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linee speciali
26/10/2006 10:27
 
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Ciao,qualcuno ha delle foto relative all'incolonnamento del 12 e linee speciali in corso Regio Parco,in occasione delle antiche festività di Ognissanti?
Grazie
26/10/2006 10:30
 
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Rimozione binari in corso Regio Parco
Sono d'accordo con Luca, ben vengano le riqualificazioni, ma dovrebbero favorire comunque i trasporti su rotaia. Posso anche capire che si siano tolti i binari da Via Catania, ma in corso Regio Parco dove lo spazio non manca avrebbero potuto invece ripristinarli e utilizzarli magari non solo per pochi giorni all'anno (perchè non prevedere ad esempio un raccordo di servizio lungo Corso Novara col deposito Tortona?) Trovo del resto abbastanza assurdo che il Cimitero Monumentale non sia più servito da linee tranviarie. E poi se non sbaglio nel primo tratto di Corso Regio Parco non passa più alcuna linea nemmno di bus.

PS: ormai pare che ogni riqualificazione (vedi via carlo Alberto e Lagrange) comporti eliminazione di rotaie, ma pensano che con meno tram e meno binari la nostra città sarà più bella e vivibile?

Renato
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