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I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
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26/10/2006 10:34
 
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(mi sento chiamato in causa da Luca)



Infatti mi riferivo implicitamente a te. Ti devo pero' correggere un'imprecisione:


Numeri da 1 a 9 linee di metropolitana leggera, tabelle verdi.



No, erano i numeri da 1 a 5. Si saltava a pie' pari tutti i numeri tra 6 e 9 e la cosa mi pareva strana gia' all'epoca. Parli della posa dei binari dell'8... ma ne sei sicuro? E che percorso avrebbe avuto?

Riepilogo quanto ricordo:
1 Rivoli-Bengasi
2 percorso dell'attuale 2 bus
3 Vallette-Hermada
4 Osp. Don Bosco-Stupinigi
5 Solferino-Orbassano

Poi gli altri tram: 10, 12, 13, 15, 16, 18 erano state gia' istituite, il 14 e 17 dovevano essere trasformate in tram a breve e nulla ricordo per 11 e 19.

I bus partivano da 20, sebbene solo da 30 avevano la tabella rossa. La decina dei 20 come quella dei 90 aveva la tabella gialla (linee speciali). Quanto mi piacevano quelle tabelle colorate!

I miei sono ricordi.

Luca
26/10/2006 13:17
 
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tranviere junior
Numerazioni
La linea tranviaria 8, prevista nel Piano dei Traspoprti del 1978 e ripresa dal Consorsio Trasporti Torinesi per il Progetto Rete 82, doveva unire Le Vallette con Mirafiori percorrendo tutto il Corso Marche, nell'ottica della "griglia" che privilegiava i collegamenti fra periferia e periferia senza passare dal centro.
Recentemente (2000 ?) un progetto di linea 8 recepiva l'esigenza di collegare direttamente Vanchiglia con la zona ospedali, attraverso Cso Massimo o Via Madama Cristina. Ma penso che tale progetto sia ormai decaduto.

Effettivamente le linee di metropolitana leggera previste erano solo 5, ma si può ipotizzare che sia stato lasciato un adeguato spazio nella nuerazione, da 6 a 9, per un eventuale futuro aumento di tali linee, visto che la numerazione per i tram venne iniziata da 10.
Le numerazioni 11 e 19 erano a disposizione, in quanto non figurano nemmeno nel Piano dei Trasporti citato.

Ciao a tutti.
26/10/2006 14:34
 
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apprendista tranviere
Numerazioni
A proposito della numerazione delle linee nella rete '82, volevo fare una piccola precisazione.
Le linee tranviarie previste erano 7, di cui 3 con percorso Nord-Sud (10,14,18), 3 con percorso Est-Ovest (13,15,17) ed una circolare (il 16). A queste si aggiungeva un' ottava linea tranviaria (sull'asse di Corso Marche), della quale non era definito esattamente il tracciato, ma neanche il numero che, nella convenzione adottata sarebbe comunque stato a due cifre.
Ovviamente nel giro di qualche mese venne del tutto abbandonata, mentre nacque ad Ottobre la nuova linea 12.
Per quanto riguarda invece le numerazioni ad una cifra (riservate alle linee di "metropolitana leggera") ricordo di aver avuto sottomano uno schema di previsione a lungo termine, nel quale mi pare di ricordare comparissero anche le linee 6, 7, 8,...
Se lo trovo lo invio volentieri come curiosita'.
Ciao
Antonio
26/10/2006 14:47
 
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tranviere senior
Progetti abortiti...
Com'è interessante scoprire che trent'anni fa almeno di progetti sulla carta ce n'erano...al contrario di oggi. [SM=x346246]
Ma...ehm...non siamo un po' OT? [SM=x346225]
26/10/2006 19:40
 
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tranviere veterano
Re: Rimozione binari in corso Regio Parco

Scritto da: RenatoM 26/10/2006 10.30
E poi se non sbaglio nel primo tratto di Corso Regio Parco non passa più alcuna linea



Dici bene, infatti tra il ponte delle Benne e il Cimitero Monumentale non passa + nessuna linea urbana.

Mi spiace che vengano tolti i binari, ho la magra consolazione di essere riuscito a fotografarli... [SM=x346246]
In effetti un raccordo tra il Tortona e corso Regio Parco sarebbe stato utile, è un peccato che il Camposanto non sia + raggiungibile con vetture tranviarie.

Mauro
T.J. Team
21/11/2006 12:23
 
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tranviere junior
42 anni....?!?!?
Ragazzi,
magari non è lo scoop dell'anno ma chi si può vantare di avere una propria foto così...in tema ?

[SM=x346222] [SM=x346222] purtroppo la nota dolente è che la data posta sul retro riporta...Gennaio 1965 !



Cordialmente

Gabriele

[Modificato da XJ6 21/11/2006 13.40]

28/11/2006 19:03
 
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tranviere veterano
Foto
...però hai l'aria imbronciata!
Ti avevano appena dato un "dispari" per il giorno dopo???

Ciao e complimenti; in effetti una foto così non ce l'ho...
7041
29/05/2007 22:08
 
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tranviere senior
Ricordi in corso Tazzoli...
Volevo far sapere a tutti che è stata da poco inaugurata una mostra permanente in Corso Tazzoli, lungo la pista ciclabile che sorge là dove fino a qualche anno fa transitava il 10. Questa mostra fotografica, situata tra Corso Agnelli e Corso Siracusa, racconta la storia del quartiere e della fabbrica di Mirafiori tra gli anni trenta e gli anni settanta. Sono foto a mio parere bellissime, che raccontano un passato ad alcuni di noi forse non del tutto conosciuto, anche dal punto di vista sociale. E cosa ha a che fare tutto ciò, con i nostri ricordi tramviari? Semplice. In alcune foto, databili anni cinquanta, vediamo i nostri vecchi Tram in servizio intorno alla Fiat per le linee speciali. Spettacolare poi una foto ripresa in Via (o Corso?) Settembrini, dove si vedono motrici 2500 e 3100 a perdita d'occhio, evidentemente in attesa del cambio turno presso la Fiat e dunque di caricare una moltitudine di operai. Su una di queste motrici, si legge chiaramente la veletta, "27", evidentemente una linea speciale il cui tragitto mi è ignoto.
Invito tutti a fare un giro presso questa mostra, che merita per tanti motivi, oltre che strettamente tramviari! [SM=x346220]

[Modificato da Simone04 29/05/2007 22.09]

02/08/2007 12:23
 
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maestro tranviere
Via Pietro Micca
Appena acquistata [SM=x346236]

Spero che possa risultare gradita anche agli amici di Torino che, purtroppo, solo raramente ci regalano immagini, antiche e recenti, della loro bella città.



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE


[SM=x346219]

04/08/2007 21:12
 
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tranviere senior
Piazza Solferino

Spero che possa risultare gradita anche agli amici di Torino che, purtroppo, solo raramente ci regalano immagini, antiche e recenti, della loro bella città.



Grazie Antonio per l'immagine, davvero bella. Le vetture che si incrociano in piazza Solferino sono una 2500 proveniente dal centro ed una 3000 diretta verso piazza Castello. I binari su Pietro Micca sono rimasti, mentre sono stati rimossi quelli nella piazza, in pratica quelli che svoltano verso la destra dell'immagine. Vero pugno nell'occhio la torre in primo piano, costruita -se non erro- nella seconda metà degli anni '50, quando ci sentivamo tutti "Newyorchesi" e volevamo che le nostre città apparissero moderne a tutti i costi. Ma non vorrei divagare... [SM=x346219]


Paolo A.
12/11/2007 18:46
 
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tranviere junior
Tram 18 (Preso da Tuttotreno)
Coloro che frequentano il forum della Duegì fin dalla sua nascita avranno potuto leggere diversi scritti che feci in onore dei tram della linea 18, che qui a Torino attraversa la città da una parte all'altra...
Allora dato che in questi ultimi tempi il 18 è servito con autobus ho pensato che fosse giusto rendere omaggio ai tram che per una vita hanno scorrazzatto passeggeri, animali, studenti....

Bene, per me il 18 era un mezzo di "secondo grado"... Insomma non era il mezzo indispensabile che mi conduceva a scuola, ma spesso era la salvezza di tanti ritardi... La mattina mi presentavo alla fermata di corso Novara, servita dalla linea bus 49 e 77. La linea 49 era la "primaria" in quanto svoltando da corso Novara in via Bologna mi portava a scuola al Guarrella in via Paganini.. Il 49 alle sette e mezza di mattina riusciva ad essere pieno a tal punto che per entrarvici dentro era necessario dotarsi di Scimitarra da Samurai e affettare la schiena degli ultimi entrati ancora appesi ai sostegni dietro le porte e buttare il cadavere al di fuori del Bus.. Sperando vivamente di non trovare un Samurai alla fermata successiva che faceva di noi carne da macello...
Ricordo un prototipo a cassa portante, credo qualcosa dell'Iveco, che proprio sotto il gravoso PESO della linea 49 e finì piegato a metà a dimostrazione che i telaio poteva ancora regnare a lungo sotto le casse dei mezzi pubblici...
Insomma, spesso il 49 accumulava ritardo, non partiva, si incastravano le porte (poveri 421!), si sentiva il motore implorare pietà dalla colonna di scarico verticale posteriore sinsitra, che diventava talmente rovente da trasformare un essere umano Albino in razza Marocchina nel tempo di due fermate...
Allora io e due amici predevamo il 77 che come il 49 era servito da potenti 421.. Praticamente salivamo su un bus a mezzo carico, facevamo quattro fermate e scendevamo subito dopo l'incrocio con via Bologna..
Da qui inziava la parte dura del percorso verso a scuola...
Immaginate d'inverno, quando si scende di casa con ancora addosso il profumo delle lenzuola, quando il caldo del letto ti tenta invitandoti a rinfilarti dentro... Quelle mattine classiche torinesi, a meno dodici gradi, in cui i tuoi movimenti sono appena accennati per non esporsi minimamente al freddo, le ossa e i muscoli sono quasi attrofizzati e la brezza spostata dai balordi automobilisti ti incide le guance...
Ecco, tra ottobre e febbraio era consuetudine e noi purtroppo eravamo soggetti a maltrattamenti continui: da lui sempre da lui... il 18!
Come può un tram maltrattare dei ragazzi? aspettate a leggere e poi capirete...
Tornando al 77, poco prima dell'incrocio di via Bologna, qualcuno di noi buttava l'occhio verso la ex-fabbrica Nebiolo, e con il terrore negli occhi guardava se era presente all'incrocio nostro il tram.... Allora la linea era servita dalle motrici tipo 3100 e 3200... Erano dei diavoli a cassa unica su due carrelli dalla potenza ma sopratutto dall'accelerazione degne di una formula 1.. Partivano a razzo, violentando nel suo interno i passeggeri.. Correvano come pazzi, i conducenti venivano scelti apposta, gli facevano un corso di guida sicura prima di accedere alla selezione per diventare "driver" del 18.. Le motrici erano "cicciotte", rispetto alle magre e tranquille 2800, secondo me l'allora ATM, scoprì che dando da mangiare ai tram della serie 3100 dopo mezzanotte, essi si sdoppiavano dando vita alle 3200, come nel film dei Gremlins. Effettivamente erano fetentissime, non avevano neanche paura di sviare dalle rotaie. Impegnavano le curve a velocità massima schiantando i passeggeri da un lato all'altro del tram.. Una roba che bisognava provare per capire... raccontare non rende bene..
Comunque tornando alla discesa dal 77, ci catapultavamo sul rilevato di terra della fermata e iniziavamo a correre... Porca miseria che dolore alle gambe.. tutti freddi, costretti a farsi del male per non perdere il "fetentone" che sparava a mille sgommando sulle rotaie. Secondo me il conducente lo sapeva... Appena ci vedeva dava un colpo secco alla manovella di avviamento del tram e la posizionava su "racing", la tacchetta per numeri da qualifica..Il 18 partiva violento e noi avevamo da fare quasi 200 metri di corsa per arrivare in tempo alla fermata e riusce a salirci... In quel momento devi dare tutto, il freddo durante la corsa ti congela le guance e le gambe non rispondono ai comandi... Ma quesa era la nostra ultima speranza. L'opzione era l'ennsima "giustifica" del ritardo fatta dai genitori..
Comunque una delle tante mattine riuscì l'arrembaggio al tram, e lui ancora più nervoso sbuffando come un bufalo da fianco all'unico faro anteriore, divorava le tre fermate che ci separavano da scuola... Il tratto in Via Bologna era dritto, in parte protetto dalle coppette e linea gialla.. Il tram sfoderava il massimo, si sentivano i motori girare a velocità simile a quella delle turbine di un 747... I freni a ceppi non fischiavano neanche.. Il conducente alla fine della tirata faceva che mandare giù il pattino elettromagnetico... Proprio quella mattina di 18 ce ne erano due... uno dietro l'altro, tutti e due "piccoli gremlins"... Sembrava facessero a gara, quello dietro incalzava l'anteriore, credo che se avesse avuto un binario parallelo aprofittando del taglio d'aria del primo avrebbe tentato il doppiaggio...
In via Bologna nel tratto tra corso Novara e Via Gottardo i fili della catenaria sono sorretti da pali di sezione tonda di colore verde...
Ogni qualvolta il tram si apprestava a fermarsi alla fermata il conducente azionava l'apertura delle porte che nelle 3100/3200 era velocissima. Al contrario delle 2800 che ci mettevano una vita ad aprirsi, nelle vetture corte si sentiva solo "SBAM!!" e le porte di discesa erano aperte. Normalmente il tempo di apertura non coincideva mai con l'arresto del mezzo.. Erano quasi sempre già aperte prima che il tram fosse del tutto fermo e noi studenti ritardatari ne approfittavamo per balzare fuori anticipando di qualche secondo.... Anche in questa occasione non andò diversamente. Saltammo giù allo "SBAM", con l'unica differenza che il tram percorse un ventina di metri in più per permettere al "gemello" dietro di accodarsi alla fermata.
Bene.. Un dolore terrificante mi percorse il fisico da testa a piedi.. Saltando giù finii schiantato lateralmente contro il palo della catenaria, ancora pieno di inerzia che il tram mi aveva impresso poco prima... Un bel lividone viola dalle orecchie al collo e una spalla dolorante..
La cosa fu ancora più ridicola quando arrivato a casa il pomeriggio mi vide mia madre.. "Jonny ti sei picchiato di nuovo con qualche altro ragazzino"...
Si.. si... Valle a spiegare che era stato il 18!





Salutoni. Zio JO :D
[Modificato da XJ6 14/11/2007 01:03]
13/11/2007 07:51
 
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apprendista tranviere
ciao jonny, che piacere rileggerti!
16/11/2007 13:47
 
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tranviere junior
Ah ecco dove era finito!

Scusa XJ6 per la mia disattenzione..

Zio JO [SM=x346232]
13/12/2007 15:15
 
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apprendista tranviere
Salve a tutti!
Qualcuno possiede qualche foto di via Livorno e di via San Donato nell'epoca in cui vi transitavano i tram?
Sarei molto curioso di vedere queste due vie della mia zona com' erano una volta, visto che ormai sono percorse solo da bus.[SM=x346222]
[SM=x346219]
26/01/2008 15:33
 
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apprendista tranviere
sono una new entry
Ciao a tutti,mi presento come 3-10-15, in onore del mitico capolinea di Largo Gottardo in grande attività fino al 1°Maggio 1982.Sono nato alla fine degli anni 60 in Barriera di Milano e vi ho abitato fino al 1994, vivendo in maniera piuttosto intensa le varie trasformazioni tranviare di quella zona. Sperando di essere accettato nel forum,vi racconterò nei prossimi interventi le numerosissime esperienze da me vissute in più di 25 anni di "fede ferrotramviaria" in Barriera e non solo.

Ringraziando tutti, Vi saluto e a presto


3-10-15. [SM=x346242]
26/01/2008 15:36
 
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maestro tranviere
Ciao 3-10-15, benvenuto nel forum di Mondotram! [SM=x346242]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
26/01/2008 20:23
 
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maestro tranviere
Un caloroso Benvenuto da parte mia a 3-10-15. [SM=x346253]

26/01/2008 20:37
 
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tranviere junior
Anche da parte mia il più caloroso benvenuto. [SM=x346253] Sono curioso di sentire le tue storie...


28/01/2008 21:43
 
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apprendista tranviere
Barriera - Prima parte
Ringraziandovi per i messaggi di benvenuto,vi racconto qualcosa del caotico capolinea di V.Lauro Rossi che nei primissimi anni 70 ho avuto la possibilità di poter seguire quasi quotidianamente molto da vicino in tutte le sue movimentazioni,abitando in C.Giulio Cesare a pochi metri dal capolinea stesso.I tram 3,10 e 15 arrivando dal centro città su C.Giulio,all'incrocio con V.Spontini/V.L.Rossi,svoltavano a sx in V.L.Rossi appunto.All'inizio della Via era posizionato uno scambio sx che indirizzava i tram del 3 e del 15 su un binario al centro della carreggiata permettendogli di scavalcare quelli del 10,che effettuavano capolinea sul binario lato marciapiede.Il 3 proseguiva sul binario centrale fino all'incrocio con V.Martorelli,poi,svoltando a destra imboccava V.Martorelli in direzione del capolinea di V.Sempione(del quale parlerò più avanti).Il binario centrale di V.L.Rossi aveva(una quindicina di metri prima di svoltare a dx in V.Martorelli), uno scambio che riportava i tram del 15 sul binario lato marciapiede consentendogli di raggiungere il capolinea che sorgeva praticamente sul lato opposto dell'incrocio Martorelli/Lauro Rossi.Tale capolinea era in curva e veniva utilizzato saltuariamente in quanto i tram vi si dovevano posizionare in retromarcia.Per questo motivo molte volte i tram del 15 si accodavano a quelli del 10 sfruttandone il capolinea.A volte invece in caso di ritardo,sorpassavano quelli del 10 utilizzando lo scambio centrale.
Voci di Barriera sostenevano che, il binario in curva sul quale il 15 faceva capolinea era tutto quello che restava del binario di servizio che fino a metà anni 60 collegava il capolinea del 15 in V.Leinì,con i binari del 18 di V.Martorelli.Tale binario era utilizzato dai tram che al termine del servizio sfruttavano C.Palermo per tornare al deposito di C.Regina,evitando il nodo di Porta Palazzo.
La caotica V.L.Rossi,oltre al transito dei tram,veniva percorsa anche dagli autobus 51 e 51 sbarrato(all'epoca il 75 non esisteva).


Bene, per oggi dovrebbe bastare!!!! al prossimo racconto Ciao a tutti!!! [SM=x346241]
29/01/2008 21:39
 
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tranviere senior
Re: Barriera - Prima parte
Un caloroso benvenuto anche da parte mia e grazie per l'accurata descrizione! [SM=x346220] Una sola cosa non sono riuscito bene ad "inquadrare": quel capolinea in curva al quale accenni, era praticamente una sorta di binario tronco sito in Via Lauro Rossi? Sicuramente doveva essere un residuo del binario di servizio che tu stesso hai citato [SM=x346239] Credo che questa mappa, pubblicata in un'altra sezione del sito, tolga ogni dubbio:
www.mondotram.it/paolo/cartine/centro-nord.jpg
Certo che l'idea di tram che ad inizio anni settanta facciano manovra in retromarcia nel traffico cittadino, ha un non so che di allucinante visto con gli occhi di oggi! [SM=x346234] Tra l'altro ricordo di aver letto che quell'incasinatissimo anello di via Lauro Rossi è stato abbandonato, appunto, solo nei primi anni settanta, con l'estensione della rete fino all'attuale ospedale Giovanni Bosco (allora ancora noto come Astanteria Martini...).
Attendiamo altri resoconti! [SM=x346232]


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