Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
Autore
Stampa | Notifica email    
17/07/2011 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
I bus sotto Palazzo Chiablese
Parlando di sottopassi sotto i palazzi, viene ancora spontaneo ricordare quello sotto Palazzo Chiablese, che mette in comunicazione la piazzetta Reale con piazza San Giovanni; attualmente sia la piazzetta Reale che il sottopasso sono pedonalizzati e chiusi al traffico; ma sino alla fine degli anni 70, la piazzetta ospitava un parcheggio gestito dall'ACI (parzialmente visibile nel Carosello del digestivo Antonetto, linkato qualche tempo fa), e nel sottopasso si poteva transitare, con limitazione di velocità a 15 km/h.
Ma sia la piazzetta che il sottopasso hanno visto in passato anche il passaggio di un autobus di linea! Quando, a metà degli anni 50, venne istituita la linea di autobus F, da piazza Santa Rita a Piazza Sofia, forse per evitare sovraccarichi in via XX Settembre nella strettoia del Seminario, tra via Palazzo di Città e piazza San Giovanni, già percorsa nei due sensi da tre linee tranviarie ed aperta allora al traffico privato, nel percorso verso Nord da via Pietro Micca venne istradata appunto per piazza Castello, di dove per il varco dei Dioscuri imboccava la piazzetta Reale, di fronte a Palazzo Reale voltava a sinistra verso il sottopasso, raggiungendo piazza San Giovanni e voltando poi su via XX Settembre verso corso Regina. Va detto che gli autobus di allora erano di dimensioni e ingombro limitati rispetto a quelli odierni. Al ritorno in direzione Sud percorreva invece tutta via XX Settembre.
Sembrando comunque in pericolo la stabilità del vetusto Palazzo Chiablese (nel frattempo divenuto sede del Museo del Cinema, solo all'inizio di questo secolo traslocato alla Mole), nel 1960 venne abolito tale passaggio, e anche in direzione Nord la linea percorse via XX Settembre.
Con la riforma del 1966, la linea F venne soppressa e spezzata in due linee a partire dal centro: il 57 verso Nord, prolungato da piazza Sofia a San Mauro, e il 58 in direzione Sud, prolungato da Santa Rita fino al Centro Europa e, più recentemente, al Centro Poste di via Allason.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com