NAPOLI - Rete Ferroviaria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, [24], 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, ..., 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60
mark815
00lunedì 22 giugno 2009 19:48
Beato te che hai dormito.
BiagPal
00martedì 23 giugno 2009 16:32
Anche un amico che abita ai Camaldoli mi ha detto che lì c'è stato il finimondo. Ha addirittura i segni della grandine sulla carrozzeria dell'auto [SM=x346244] . E' incredibile che qui a Mugnano, che dista un km (o poco più) in linea d'area dai Camaldoli, è sì piovuto abbastanza forte, ma non in modo così violento e soprattutto non c'è stata tanta grandine.
Comunque alcuni ex colleghi dell'Enel di mio padre hanno detto che sono saltate molte cabine elettriche ed è quindi probabile che molte stazioni si siano allagate perché molte pompe di sollevamento erano "out" e quindi l'acqua invece di risalire nella fogna, si è riversata da quest'ultima alle stazioni (bleah [SM=x346233] ).
tonino80
00mercoledì 24 giugno 2009 22:49
chi skif [SM=x346243]
mark815
00sabato 27 giugno 2009 19:57
Stazione Napoli Centrale
Stamattina hanno smantellato l'ufficio dove c'era l'agenzia di viaggio, per intenderci quella da sempre presente sul varco interno della metropolitana. Evidentemente si avvicina la data della chiusura dell'ala ancora da ristrutturare. Inoltre in settimana è stata chiusa parte della galleria commerciale ex Circumvesuviana in modo da creare un percorso obbligato verso le scale della linea 2. Infatti, a breve, si chiuderà l'attuale varco per la metro e si apriranno i due nuovi, quello lato corso Novara e quello lato taxi.
BiagPal
00lunedì 29 giugno 2009 16:52
Re: News Piazza Garibaldi - Corso Lucci
mark815, 21/06/2009 19.31:

Prendo spunto da questa foto di Biagio della galleria commerciale che collegherà la zona di corso Novara con il corso Lucci. In fondo al tunnel, dove c'è luce, vi è il nuovo accesso alla Circumvesuviana.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Eccolo qui



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Questo è invece il nuovo ingresso nel piazzale antistante la stazione, lato Corso Novara, la cui foto l'ho scattata sabato 20 Giugno. Stavano iniziando l'installazione dei primi pannelli di vetro, che si vedono nella parte anteriore sinistra e su tutta la parte destra della struttura metallica.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ancora un'altra foto scattata alla nuova galleria commerciale di collegamento con il Corso Lucci e la Circumvesuviana.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una zommata che consente di vedere in fondo la nuova uscita sul Corso Lucci (purtroppo non sono riuscito a fare meglio [SM=x346246] ). In pratica la scala è identica a quella realizzata al binario 4 (e che sta per essere completata anche al binario 1) della Stazione di Piazza Garibaldi, con un unico scalone centrale e 2 scale mobili laterali.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
e646.060
00lunedì 29 giugno 2009 23:31
Oggi hanno aperto le scale di accesso al binario 1 di piazza Garibaldi ed hanno abbattuto i muri che chiudevano le nuove scale di accesso verso la piazza, resta solo un nastro rosso ad impedire il passaggio; aperto anche un nuovo accesso alla stazione Centrale dalla piazza, attraverso un percorso protetto all'interno dell'area di cantiere delle nuove scale che scendono al mezzanino di p.za Garibaldi FS. si preparano a cantierare la zona delle sacle all'interno della stazione, dove è già stato rimosso il box dell'agenzia di viaggi che affacciava proprio sopra le scale.
BiagPal
00martedì 30 giugno 2009 15:31
Potreste scattare qualche foto voi che passate spesso in zona Stazione Centrale? Grazie mille in anticipo.
e646.060
00mercoledì 1 luglio 2009 00:15
stazione Centrale
ecco le foto...
Le nuove scale di accesso alla stazione sotterranea di Piazza Garibaldi... direttamente dalla piazza!
sulla sinistra il nuovo ingresso a Napoli Centrale.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Le scale che scendono al mezzanino della linea 2, visibile sul fondo; il passaggio è ancora interdetto.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La copertura dele scale vista dal percorso di ingresso alla Centrale: acciaio, pannelli di vetro e... CARTONE? [SM=x346244] si, il tetto è formato proprio da quei pannelli di carta-plastica traslucida, gli stessi usati ad esempio per le cartelline della scuola... [SM=g9595] [SM=x346245] [SM=x346245] [SM=x346243]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Vista d'infilata del nuovo percorso di accesso alla stazione Centrale



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Infine, nell'atrio della stazione, la zona dove fino ad una settimana fa c'era l'agenzia di viaggi-biglietteria, proprio sopra alle vecchie scale di accesso alla metro.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


BiagPal
00mercoledì 1 luglio 2009 00:30
Grazie Marco! [SM=x346220] Spero proprio che quella copertura sia provvisoria (penso proprio di sì perché ci sono diverse cose provvisorie, come lo striscione, la pavimentazione in asfalto, ecc.) perché altrimenti sarebbe davvero uno schifo!!! [SM=x1885108] [SM=x346221] [SM=x346221]
Madeco
00mercoledì 1 luglio 2009 07:37
Coperture e altro
E' tutto provvisorio....
Augusto1
00mercoledì 1 luglio 2009 08:52
Bravo anche a Marco per le sue foto.
janus2008
00venerdì 3 luglio 2009 12:38
Funivia di Posillipo
Quando fu abolita la funivia che andava da Fuorigrotta a Posillipo ? E sopratutto perchè venne abolita ? [SM=x346235]
Augusto1
00venerdì 3 luglio 2009 16:27
per janus2008
C'è una discussione con foto. Clicca qua.
e646.060
00venerdì 10 luglio 2009 23:05
Alta velocità
riporto da altro sito (Ferrovie on Line):

AV: omologata la tratta Gricignano - Afragola
di Giancarlo Scolari
AFRAGOLA (Napoli) - Si avvicina l'apertura della tratta AV Gricignano - Afragola sulla Roma - Napoli. Il 19 giugno la tratta è stata percorsa da un'automotrice Diesel per conferire la conoscenza della linea ai Capo Deposito di RFI; è toccato quindi al treno diagnostico Archimede testare la linea di contatto.
Dopo due settimane di corse prova per l'omologazione della tratta, nella notte fra il 9 e il 10 luglio l'ETR.500 Y1 ha raggiunto la velocità di 336 kmh al kilometro 200 fra il PJ2 gricignano e il bivio Casoria. Resta ora da mettere a punto alcuni impianti elettronici mentre l'ERMTS è già regolarmente funzionante. Il pre-esercizio della linea dovrebbe iniziare il 12 settembre in vista dell'apertura al servizio commerciale a dicembre.


BiagPal
00sabato 11 luglio 2009 00:14
[SM=g1885122] Accipicchia! Ed io che ero rimasto che mancavano ancora da posare gli ultimi km di linea aerea, ed hanno addirittura fatto le prima prove sia con treno diesel, che con il treno Archimede e l'ETR 500 Y1.
mark815
00sabato 11 luglio 2009 11:58
L'ETR500Y1 ha girato l'intera scorsa settimana, di notte, partendo da Napoli Centrale alle 21.47 e terminando il turno di prove la mattina successiva.
e646.060
00sabato 11 luglio 2009 16:00
...e ancora una volta tu non ci hai detto niente... [SM=g9628] [SM=x346228] [SM=x346228] [SM=x346228]
europolis
00sabato 11 luglio 2009 17:09
ma che cosa significa quell'Y1 vicino ad ETR 500? e cos'è l'ERMTS?
Augusto1
00sabato 11 luglio 2009 17:28
Gli ETR 500 prototipo furono identificati con la X e con la Y. ERTMS significa European Rail Traffic Management System, di prima e seconda generazione: è un sistema di controllo del traffico ferroviario.
europolis
00sabato 11 luglio 2009 17:54
e non ci sono foto di questi eurostar prototipo.

avete mai viaggiato sui "nuovi" eurostar city?
europolis
00domenica 12 luglio 2009 10:34
grazie per la foto, siete sempre puntuali.

comunque vi ho fatto la domanda sugli eurostar city, in quanto questi dovrebbero avere come motrice un E404 , ma in realtà lo presi un mese fa ed aveva come motrice una normalissima E444R come sugli intercity.


Inoltre i frecciargento varie volte sono utilizzati anche sulla roma-napoli AV
e646.060
00domenica 12 luglio 2009 16:06
Le E414, ex E404 serie 100, sono usate soprattutto sugli EuroStarCity dell'adriatica (Torino/Milano-Pescara/Bari/Lecce) e della Milano-Venezia; da noi (Torino-Roma/Napoli) sono più usate le normali E444R, ma le carrozze sono le stesse.

I FrecciArgento (ETR600) sono sulla coppia di Eurostar Fast (non AV, anche se l'AV la percorrono) 9372/9377 Reggio Calabria-Roma e 9352/9357 Bari-Roma.
europolis
00domenica 12 luglio 2009 17:14
ma trnitalia ha indetto la gara per i treni AV?
BiagPal
00domenica 12 luglio 2009 19:01
[SM=g1885122] Non ricordo se sia già stata indetta. Se non è stata ancora indetta, è ormai prossima.
Augusto1
00domenica 12 luglio 2009 20:17
Gara per 50 treni
Doveva essere indetta prima di questo mese. Bombardier e Ansaldobreda parteciperanno insieme, è ufficiale.
europolis
00martedì 14 luglio 2009 09:03
ma uhn pò di tempo fa si era parlato di utilizzare i minuetto a comando multiplo, perchè ciò non è stato fatto?
BiagPal
00martedì 14 luglio 2009 16:50
[SM=g1885122] Certo, ma a cosa serve?
e646.060
00mercoledì 15 luglio 2009 15:17
in piemonte e veneto sono utilizzati...
BiagPal
00mercoledì 15 luglio 2009 15:23
[SM=g1885122] Appunto, ma non in Campania, dove al momento non mi sembra sia necessario, anche perché vengono impiegati su linee in cui non ce una notevole affluenza.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com