NAPOLI - Rete Ferroviaria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, [14], 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, ..., 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60
mimiMetro
00martedì 30 settembre 2008 16:46
Accordo con ministero e Regione per risanare i rioni
(da IL MATTINO)

ALESSANDRO URZÌ Afragola. Con i lavori fermi da più di un anno si sono scatenate polemiche e malumori. Tutto è cominciato quando la Saicam, la società che aveva vinto l’appalto della costruzione della Stazione, ha avviato un contenzioso con Tav per rivedere costi e procedure. A maggio le tensioni sfociarono in una dura presa di posizione del sindaco neoeletto, il senatore Vincenzo Nespoli, che come primo atto bloccò le autorizzazioni per l'accesso ai cantieri della linea ferroviaria, chiedendo di procedere alla risoluzione dell'appalto con Saicam, all'avvio contestuale dei lavori della stazione Porta e delle reti ferroviarie regionali di collegamento con la Circumvesuviana, la metropolitana di Napoli e la variante Cancello-Napoli, nonché alla verifica dei nodi viari che interessano il territorio afragolese, a cominciare dall’accesso alla stazione dall'autostrada A1 Roma-Napoli e la verifica complessiva del sistema dei nodi viarii di collegamento tra Afragola, centri limitrofi e stazione, anche in considerazione dei rilevanti fenomeni di congestione determinati dalla presenza di numerosi centri commerciali adiacenti all'area della stazione. Il 3 agosto la svolta con la definizione degli interventi tesi al risanamento del quartiere San Marco-Saggese, penalizzato dai cantieri dell'Alta velocità. Un accordo con il ministro Altero Matteoli, l'assessore regionale Ennio Cascetta, le Ferrovie dello Stato ed Italfer, non solo per la ripresa dei lavori della stazione, mediante un nuovo appalto, ma anche per alcune modifiche all'accordo del 1999. Le modifiche prevedono, tra l'altro, la realizzazione di una stazione in località Marziasepe sul tratto di variante Cancello-Napoli, l'allacciamento della linea veloce con la Circumvesuviana e la metropolitana di Napoli, le opere accessorie come la realizzazione dello svincolo dell'autostrada A1, Napoli-Roma, per permettere un accesso agevolato alla stazione Porta. Modifiche ai precedenti accordi anche per il Comune di Casoria sono stati varati nei giorni scorsi. È previsto l'allargamento di via Boccaccio e la riqualificazione di piazza Dante, la realizzazione del sovrapasso in località ponte Tre luci e dei sottopassi in via Concordia e in via Toti, nella frazione Arpino: nell'accordo siglato nel 1999 dal Comune di Casoria con Tav e Trenitalia erano previste anche la realizzazione di una fermata del treno in via Pietro Nenni, a confine con Arzano, e in via Garibaldi nelle adiacenze del rione «219» di Arpino. Un patto da 15 milioni di euro firmato dal Comune con Tav e Trenitalia come compenso per l'attraversamento del territorio.


e646.060
00sabato 4 ottobre 2008 01:20
Si stanno rialzando i marciapiedi ai binari 18-19 di Napoli Centrale!! [SM=g8806]

I lavori iniziano stendendo questi elementi componibili di materiale plastico sulle mattonelle del vecchio marciapiede



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

poi si posizionano le reti ed i tondini di ferro come armatura, lasciando lo spazio per le canaline dei servizi



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il tutto viene ricoperto di cemento grazie a questo convoglio...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

.. che avanza lentamente lungo il marciapiede



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Questo è il risultato, pronto per ricevere le nuove mattonelle!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Madeco
00sabato 4 ottobre 2008 08:35
Banchine Napoli Centrale
Quante e quali banchine sono state già rialzate ?
e646.060
00sabato 4 ottobre 2008 11:12
. 16/17 ( rialzata da tempo, per gli Eurostar NA-MI )
. 12/13 ( rialzata con i lavori per la TAV )
. 18/19 ( forse per la LMV ? )
inoltre
. 1PG ( metro x Gianturco/SA )
. 4PG ( metro x Pozzuoli )
BiagPal
00mercoledì 8 ottobre 2008 00:08
Avevo notato anche io questi lavori per l'innalzamento della banchina dei binari 18 e 19. Ciò che mi aveva colpito era l'impiego di quegli elementi in materiale plastico che penso servano per creare una sorta di camera d'aria.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Nel frattempo continuano i lavori per il restyling della Stazione Centrale. Si lavora alla realizzazione del piano ammezzato e di tutta la nuova area lato biglietteria. Nella prima foto un operaio in primo piano intento ad effettuare delle saldature.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Al di sotto della pensilina lato Hotel Terminus è stato ulteriormente ingrandito il cantiere.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ed è ora presente questa sorta di rientranza della recinzione. Un posticino proprio adatto per tossici e barboni. [SM=x346226]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il cantiere fotografato dal lato esterno. Si nota la differenza tra la vecchia recinzione, con i manifesti adesivi blu di Grandi Stazioni, e la parte aggiunta di recente, senza manifesti.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ho dato qualche sbirciatina da alcuni fori nella recinzione. Ecco la scala d'accesso al piano inferiore di Napoli Garibaldi. Anche questa scala, così come quella realizzata al binario 4 della Stazione Garibaldi, sarà costituita da uno scalone centrale e due scale mobili ai lati, e non più da una scala mobile centrale e due scale laterali.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Dagli stessi fori diamo anche uno sguardo all'ala della stazione più prossima al Corso Lucci, dove dovrebbe essere realizzata la nuova biglietteria e l'area destinata all'AV. Il lavori in quest'area procedono abbastanza velocemente. All'estrema destra della foto si notano anche i pali di sostegno della nuova vetrata di ingresso della stazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


All'interno della stazione è stato inoltre aperto un nuovo cantiere in prossimità del Mc Donald's e dell'attuale biglietteria provvisoria. Al momento non si capisce se stiano effettuando lavori di consolidamento o dei micropali per la realizzazione di una nuova scala di accesso al piano inferiore di Napoli Garibaldi.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Scendendo al piano inferiore di Napoli Garibaldi ho dato anche quì qualche sbirciata attraverso alcuni fori presenti nelle recinzioni dei cantieri. Iniziamo dando un'occhiata al cantiere lato Corso Novara, dove si sta realizzando la nuova scala di accesso.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Per finire diamo un'occhiata dall'altro lato, verso il Corso Lucci e la Stazione Circumvesuviana. Sulla destra è possibile notare che è iniziata la posa della nuova pavimentazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Sembra che si stia iniziando a vedere l'inizio della fine (scusate il giro di parole) dei lavori. Speriamo di poter vedere aperte le prime parti ristrutturate della stazione entro la fine del prossimo anno.
Augusto1
00mercoledì 8 ottobre 2008 06:55
Bravo Biagio, veramente esaustivo. Io sono molto fiducioso riguardo alla conclusione dei lavori per fine 2009, le premesse ci sono tutte.
e646.060
00lunedì 13 ottobre 2008 15:36
Completiamo la rassegna fotografica dei lavori a Napoli Centrale con questa panoramica del cantiere all'angolo di corso Novara; lo scavo per ampliare i sotterranei è stato ricoperto da tempo, mentre nella zona ancora transennata in fondo al centro, presso la scavatrice, sarà costruita una delle rampe di scale che condurranno al piano interrato e al mezzanino della stazione di Piazza Garibaldi.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

mimiMetro
00giovedì 16 ottobre 2008 18:04
Regioni pronte a restituire delega sui trasporti
(da www.metroitaliane.it )

(16 ottobre) ''O si da' una risposta alla drammatica situazione del finanziamento del Trasporto pubblico locale o siamo pronti a restituire al Governo le deleghe in una materia che ci e' stata assegnata con le leggi Bassanini. Non si possono gestire competenze se non vengono assegnate le risorse corrispettive''. L'aut-aut e' stato lanciato oggi dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilita' della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, per se' e per i colleghi delle altre Regioni, al termine della riunione del Tavolo permanente del Trasporto pubblico locale con il ministro Altero Matteoli e l'amministratore delegato del Gruppo FS, Mauro Moretti. ''La situazione del Trasporto pubblico locale, e in particolare quella del servizio ferroviario - ha spiegato Cattaneo - e' grave: non possiamo continuare a prenderci le colpe di un sistema che ci vede impotenti
BiagPal
00giovedì 16 ottobre 2008 21:19
Beh e se lo dice un assessore dello stesso colore politico di questo Governo...
mimiMetro
00venerdì 17 ottobre 2008 21:47
^^^
Purtoppo, oramai lo dicono tutti!!! [SM=x346221]

«Ferrovie, a rischio i servizi di Trenitalia»
Cascetta avverte mancano 400 milioni

I tagli in finanziaria per Trenitalia mettono a rischio il sistema di trasporti regionali su ferro, secondo le Regioni, pronte a rimettere la delega specifica se il governo non interviene. «Si rischia una seconda Alitalia: Trenitalia non può più vendere i servizi che offriva agli stessi prezzi degli anni passati avendo ormai svalutato tutto il capitale». A dirlo, nel suo intervento a «Mobilitytech», il forum dell’innovazione tecnologica per i trasporti in corso a Napoli, è l’assessore regionale Ennio Cascetta, coordinatore della Commissione infrastrutture nell’ambito della conferenza delle Regioni: in questa veste ha incontrato il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli e l’amministratore delegato di Trenitalia Mauro Moretti. «Mancano all’appello 400 milioni di euro alle regioni italiane per garantire il contratto dei servizi ferroviari a Trenitalia. Siamo pronti a rimettere una delega ottenuta solo undici anni fa - dice Cascetta - la finanziaria non offre al momento nessuno spiraglio. Quella dei pendolari è una criticità nella criticità, con un servizio che qualitativamente e quantitativamente è già insufficiente adesso». Cascetta parla di un «autunno difficile» per i pendolari in tutta Italia, senza correzioni alla manovra del Governo, perché «le regioni non sono in grado di reggere questa situazione. La delega che abbiamo avuto nell’87 ha prodotto importanti risultati perché abbiamo lavorato con Trenitalia per migliorare il servizio. Tornare indietro è un evento politico, nell’unico settore in cui il federalismo è stato realizzato davvero pur tra mille difficoltà». In Campania la Regione ha investito ogni anno in media 3,6 milioni di euro per i treni regionali e vorrebbe investire 6 milioni e 250mila euro, per far sì che anche da Caserta, attraverso il passante, i pendolari arrivino in tutte le stazioni di Napoli, aumentando la frequenza dei treni, così come si è fatto per Salerno. Con i tagli della finanziaria, invece, proprio i treni regionali tra Caserta e Napoli non sarebbero potenziati, né verrebbe aumentata la frequenza dei treni della linea 2 del metrò. Nella prima giornata della manifestazione sono emersi molti riferimenti importanti al mobility manager, una figura aziendale, molto diffusa nelle altre città, che ha il compito di promuovere l’uso del trasporto pubblico da parte dei dipendenti delle aziende stesse con più di 300 dipendenti. «A questo proposito - dice l’assessore alla Mobilità Agostino Nuzzolo - è emersa l’interessante idea degli sconti sugli abbonamenti ai mezzi pubblici, per i dipendenti delle aziende che provvedono a dotarsi di mobility manager. La metà della riduzione sarebbe a carico delle imprese, l’altra metà a carico della collettività. Per questo stiamo verificando l’ipotesi di sperimentare questa soluzione con la Regione». f.j.

Da Il Mattino di Oggi

mimiMetro
00martedì 4 novembre 2008 13:24
Tav di Afragola, un'altra fermata

L'assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta ha incontrato presso la sede dell'assessorato il sindaco di Afragola, Vincenzo Nespoli, assieme ai rappresentanti dell'assessorato regionale all'Urbanistica, delle Ferrovie dello Stato (Rfi, Tav e Italferr) e della societa' Autostrade per l'Italia, per discutere delle questioni legate alla futura attivazione della stazione dell'Alta velocita'-capacita' ferroviaria di Napoli-Afragola in corso di realizzazione. Al termine della riunione si e' deciso la realizzazione di una nuova fermata del sistema di metropolitana regionale sulla variante di Acerra (linea Napoli-Cancello) - non distante dalla stazione della Tav di Napoli-Afragola - che sara' a servizio del polo commerciale situato in quell'area. La decisione di realizzare questa nuova fermata - richiesta dal comune di Afragola - si basa su uno studio di fattibilita' elaborato dalle Ferrovie e presentato oggi.

da Il Denaro del 04-11-2008 num. 205


Quindi si tratterebbe di una nuova stazione, non pianificata nei precedenti progetti della MetroRegionale, da realizzare a servizio del Parco commerciale Le Porte di Napoli
e646.060
00martedì 4 novembre 2008 14:27
Direttamente dalla mappa della Metropolitana Regionale esposta alla mostra MetroPolis, la variante di Acerra su cui ho segnato la posizione dove dovrebbe sorgere la nuova fermata a servizio dell'Ipercoop e del centro commerciale Le porte di Napoli



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In nero/arancio la TAV Napoli-Roma e la LMV Napoli-Salerno;
in rosso la Circumvesuviana Napoli-Pomigliano-Acerra e Napoli-Nola-Baiano;
in rosso/arancio la linea Volla-Afragola TAV della Circumvesuviana;
in nero le linee FS tra cui la Napoli-Cancello e la Salerno-Cancello;
in nero/giallo la variante di Acerra della Napoli-Cancello con le nuove fermate di Casalnuovo, Afragola TAV, Acerra, Acerra Polo Pediatrico e l'innesto sia verso Cancello che verso Nola Interporto

BiagPal
00martedì 4 novembre 2008 15:31
Ottimo Marco. [SM=x346220] Buona idea inserire questa piantina.
Augusto1
00martedì 4 novembre 2008 17:27
Inaugurato l'IDP di Napoli
Il giorno 1 l'assessore Cascetta, assieme al presidente Bassolino e all'A.D. di FS Moretti, ha inaugurato il nuovo Impianto Dinamico Polifunzionale di Napoli Smistamento, che ha un gemello solo a Milano Martesana. L'impianto, già in funzione da un pò di tempo, sorge accanto al deposito locomotive (a me piace chiamarlo così, anche se Trenitalia chiama i depositi "officina nautenzione locomotive"...) di Smistamento e vede l'impiego di 250 addetti. Nel filmato visto al Tg3 Campania era visibile un ETR 500 con una vistosa pellicolatura grigio-rossa, ed era leggibile il nome "Freccia Rossa", appunto.
mark815
00mercoledì 5 novembre 2008 13:12
Gran bella livrea, la Freccia Rossa. Ero presente quella mattinata. Impianto davvero eccellente.
Augusto1
00mercoledì 5 novembre 2008 13:49
per mark815
Eri presente? E ti veniva il gomito del tennista a scrivere qualche rigo e a fare qualche foto? [SM=x346221] [SM=x346231]
Augusto1
00mercoledì 5 novembre 2008 13:51
Metrò regionale ad Afragola
La stazione annunciata potrebbe rappresentare la pietra tombale da porre, almeno per il momento, sulla ipotizzata linea 10.
mark815
00mercoledì 5 novembre 2008 14:19

Eri presente? E ti veniva il gomito del tennista a scrivere qualche rigo e a fare qualche foto?



Ero presente non per conto di Mondotram..
e646.060
00mercoledì 5 novembre 2008 15:34

Gran bella livrea, la Freccia Rossa. Ero presente quella mattinata. Impianto davvero eccellente.

E404 serie 500 in coda all'ETR500 (treno 30 motrice A) in partenza per Venezia lunedi pomeriggio



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


A me l'idea della livrea Freccia Rossa sembra molto un'imitazione della livrea rosso-Ferrari degli AGV di NTV; inoltre il rosso tende quasi all'arancione, non so... [SM=x346240]


Ero presente non per conto di Mondotram..

[SM=x346233] [SM=x346233] [SM=x346233] [SM=x346233]


BiagPal
00mercoledì 5 novembre 2008 15:37
Augusto1, 05/11/2008 13.51:

La stazione annunciata potrebbe rappresentare la pietra tombale da porre, almeno per il momento, sulla ipotizzata linea 10.


Non penso proprio. Se questa linea non sarà effettivamente realizzata (cosa che io ho sempre presunto) non sarà certo per questa nuova stazione, visto che sarà realizzata dopo la Stazione TAV, mentre invece il progetto della Linea 10 ha come capolinea la Stazione TAV e quindi interessa l'area di Napoli, Arzano, Casoria ed Afragola, ma non l'area tra Afragola ed Acerra dove sorge il parco commerciale Le Porte di Napoli.

e646.060
00mercoledì 5 novembre 2008 15:39
Concordo!
BiagPal
00mercoledì 5 novembre 2008 15:40
Livrea Freccia Rossa
Sarà, ma a me non piace affatto. E poi ritengo un inutile sperpero di denaro cambiare di nuovo la livrea dei treni AV. Trenitalia getta inutilmente soldi per cose del genere e poi dice di non avere soldi per il trasporto locale. Ma per favore... [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346248]
(ferpas)
00mercoledì 5 novembre 2008 17:23
x marco b.
hai per caso l'intera mappa (che si veda in maniera decente la mia e sfuocata) della Metropolitana Regionale che era esposta alla mostra MetroPolis? se si puoi inviarmela al mio indirizzo di posta elettronica?
Augusto1
00mercoledì 5 novembre 2008 18:18
per Biagio
E' solo un treno ad aver avuto quella pellicolatura. E poi non credo che costi chissà quanto fare una cosa del genere...
BiagPal
00mercoledì 5 novembre 2008 20:08
^^^ In realtà non è soltanto un treno, ma è la livrea dei nuovi treni AV.
e646.060
00mercoledì 5 novembre 2008 20:48
Stavolta dò ragione a Biagio: è proprio una tipica operazione di facciata per nascondere la sostanza che non è granchè.

Già avevano revampizzato tutta la flotta a partire dall'apertura della Napoli-Roma con la nuova livrea AV e i nuovi interni; adesso con l'inaugurazione dell'AV Milano-Bologna rifaranno le livree degli eurostar in versione FrecciaRossa; all'apertura della Bo-Fi che altro s'inventeranno? una livrea Rossa-bianca-e-verde per festeggiare l'unità ferroviaria d'italia?

x Pasquale:
non ho la mappa intera ma solo varie porzioni
sotram
00mercoledì 5 novembre 2008 21:13
Augusto:

l'A.D. di FS Moretti, ha inaugurato il nuovo Impianto Dinamico Polifunzionale di Napoli Smistamento, che ha un gemello solo a Milano Martesana.


E Osmannoro dove lo metti ?
BiagPal
00mercoledì 5 novembre 2008 21:29
^^^ No scusami, ma gli IDP (Impianto Dinamico Polifunzionale) per la manutenzione dei treni AV sono soltanto quelli di Napoli e Milano.
sotram
00mercoledì 5 novembre 2008 22:33
Allora specifica "IDP per manutenzione ETR500".
(ferpas)
00giovedì 6 novembre 2008 14:24
x marco b.

E646.060 05/11/2008 20.48

x Pasquale: non ho la mappa intera ma solo varie porzioni



già è qualcosa. se ti do l'indirizzo puoi spedirmele?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com