NAPOLI - Rete Ferroviaria

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Augusto1
00mercoledì 17 dicembre 2008 13:51
per donkeykong
Marco ha dimenticato di parlare della differenza tecnica fondamentale, ossia che l'ETR 600 è un elettrotreno, mentre l'ETR 500 presenta la sigla ETR solo per un fatto commerciale, ma è un treno a "materiale ordinario" a tutti gli effetti, avendo carrozze di tipo normale (ossia non motorizzate) inquadrate fra due locomotive E.404 (in testa ed in coda).
e646.060
00mercoledì 17 dicembre 2008 14:46
x Augusto
visto che mi si chiedeva
donkeykong.:

...ma la differenza come usi del "freccia rossa" e del freccia argento" qual è?

dal punto di vista dell'uso la differenza tecnica tra elettrotreno e locomotive+carrozze non è rilevante... comunque è da questo che deriva la maggiore accelerazione dei 600 (e anche dei 460/480) rispetto ai 500.
[SM=x346239]
e646.060
00mercoledì 17 dicembre 2008 14:57
da Napoli a Caserta col nuovo orario
provate a cercare sul sito di Trenitalia un treno tra Napoli p.za Cavour e Caserta e guardate cosa esce fuori...

http://orario.trenitalia.com/b2c/TimeTable?stazin=napoli+p.za+cavour&stazout=caserta&datag=17&datam=12&dataa=2008&tim...

un indizio: i treni 945, 953, 957 sono bianchi e rossi
[SM=x346231] [SM=x346231]
Augusto1
00mercoledì 17 dicembre 2008 15:43
per Marco
Ma mica ti dovevi giustificare... [SM=x346236] la mia era solo un'aggiunta. Vero è che dal punto di vista dell'utilizzo ci sarebbe una notevole differenza, sia in ragione del possibile pendolamento del 600 che dei 50 chilometri orari di velocità in più raggiungibili dai 500...
Madeco
00mercoledì 17 dicembre 2008 16:06
x e646.060
Bianchi e rossi ?

Riporto intanto una notizia dell'amico Rosario:


Secondo una Circolare Compartimentale di oltre 300 pagine recentemente pubblicata il prossimo 28 dicembre dovrebbe essere attivato il collegamento tra la linea di Cassino ed il passante metropolitano.
Inoltre vi saranno tutta una serie di modifiche agli impianti, l' attivazione della fermata Traccia, la soppressione dell' ACEI di P.Garibaldi (sostituito da un ACC, Apparato Centrale Computerizzato), ecc. ecc.
Quello che ovviamente non e' scritto nella Circolare (che riguarda RFI come gestore dell' infrastruttura) e' come queste modifiche influiranno sul servizio, sia quello metropolitano che quello dei Regionali provenienti da Caserta via Cancello.

BiagPal
00mercoledì 17 dicembre 2008 17:21
Speriamo che sia la volta buona e finalmente si decidano ad aprire la Stazione Traccia e che i treni per Caserta fermino anche alla Stazione Gianturco.
Per quanto riguarda l'ACC di Piazza Garibaldi speriamo che contribusica ad eliminare, o quantomeno a ridurre notevolmente, le continue interruzioni della circolazione dei treni.
donkeykong.
00mercoledì 17 dicembre 2008 19:12
grazie a tutti delle risposte.
comunque passando davanti la stazione centrale vedo che la facciata principale si sta iniziando a configurare. (hanno montato già una parte dei vetri).
e646.060
00mercoledì 17 dicembre 2008 19:27

Speriamo che sia la volta buona e finalmente si decidano ad aprire la Stazione Traccia e che i treni per Caserta fermino anche alla Stazione Gianturco.

allora, lo ripeto ancora:
Finchè non terminano i lavori alla stazione di Napoli San Giovanni-Barra, il ramo Gianturco-Traccia-Cancello non potrà essere utilizzato dai treni provenienti o diretti a Caserta.
Purtroppo l'attivazione del ramo Traccia vuol dire solo che i binari sono pronti, ma le tracce orarie non saranno disponibili finchè non si sposterà il capolinea della linea 2 da Gianturco a San Giovanni

BiagPal
00mercoledì 17 dicembre 2008 19:36
e646.060, 17/12/2008 19.27:

allora, lo ripeto ancora:
Finchè non terminano i lavori alla stazione di Napoli San Giovanni-Barra, il ramo Gianturco-Traccia-Cancello non potrà essere utilizzato dai treni provenienti o diretti a Caserta.


E per quale motivo?! I binari da e per Caserta sono separati da quelli da e per Salerno.

e646.060
00mercoledì 17 dicembre 2008 20:12
perchè i due binari centrali (quelli x Salerno) non bastano per ospitare i treni che terminano la corsa a Gianturco, ce ne vogliono tre (oddio, forse basterebbero se i tempi di cambio banco fossero un po' più stretti). Ricordi che l'anno scorso, quando per i lavori a Gianturco erano disponibili solo due binari, molti treni limitavano la corsa a Garibaldi, tenendo un binario occupato per decine di minuti e ripartendo vuoti per Cavour ?
BiagPal
00mercoledì 17 dicembre 2008 21:37
Mah...io velocizzerei le operazioni di cambio banco. Due binari sono sufficienti anche perché non stiamo parlando di una linea con frequenze di un treno ogni 2 o 3 minuti.
A me sembra una stupidaggine tenere chiusa una stazione ed una linea perché non sono stati completati i lavori su un'altra linea.
Vorrà dire che la Stazione Traccia resterà chiusa ed i treni per e da Caserta non fermeranno a Gianturco per almeno un altro anno! [SM=x346221]
Augusto1
00giovedì 18 dicembre 2008 11:34
Vabbuò, ma tutta questa urgenza per l'apertura di Traccia io non la vedo, visto dove sorge la stazione...

Sarà pure una stupidaggine tenere chiusa una linea a causa di un'altra, ma è così.
(ferpas)
00lunedì 22 dicembre 2008 14:19
però io non sono daccordo sull'insuficienza dei binari a gianturco li bisogna velocizzare il cambio banco. Un paio di volte che ho preso il treno a gianturco ho notato una certa flemma nelle operazioni di cambio banco vedevo i ferrovieri prendersela con tutta comodità. Io non dico che si devono mettere a correre però potrebbero metterci il tempo giusto io dico che in 3' 4' al massimo ci si fa
Augusto1
00lunedì 22 dicembre 2008 18:07
per ferpas
In tre-quattro minuti è impossibile. Ma comunque non è solo il tempo necessario per cambiare banco il problema.
BiagPal
00lunedì 22 dicembre 2008 19:04
E perché in 3 o 4 minuti sarebbe impossibile?
Augusto1
00lunedì 22 dicembre 2008 20:41
E tu perchè dici che è possibile?
BiagPal
00martedì 23 dicembre 2008 00:55
Perché in metropolitana lo fanno al massino in 2 o 3 minuti.
filobustiere
00martedì 23 dicembre 2008 09:47
LMV
Sabato scorso, su ispirazione di Monocar, sono stato in escursione sulla LMV fino a Salerno. In verità qualche settimana prima vi avevamo fatto un sopraluogo per fare delle foto per una rivista del settore, sfruttando due ottimi punti di osservazione costituiti da ponti in località Somma e San Giuseppe. I treni in transito con la loro velocità veramente sono uno spettacolo. Era della piccola comitiva anche mark815. L'ottimo Monocar ha scoperto che il Sabato (e solo il Sabato) vi è un espresso Torino-Napoli-Salerno che vi transita. Pertanto l'ammissione è consentita anche ai portatori di tkt Unico Campania. Il treno è stato confermato anche dall'orario invernale. La partenza da Napoli è alle 11.22 (o simili). E' stata un'esperienza che consiglio in quanto consente di avere la massima idea di ciò che si sta organizzando alle Porte di Napoli in tema di collegamenti ed alta velocità. Ci sono dei punti dove davvero sembra di essere in un piatto di spaghetti a causa dell'intreccio di viadotti. Di certo la mia guida Monocar era davvero ben preparata e non ha avuto dubbi nell'illustrarmi i vari collegamenti. Insomma una mattinata ben spesa che mi ha chiarito le idee. Ritorno più o meno banale (si avvicinava l'ora di pranzo) con un bus Sita da Salerno a Napoli.
(ferpas)
00martedì 23 dicembre 2008 15:55
si già sapevo dell'esistenza di questo espresso infatti mi stavo organizzando per una escursione poi l'espresso è l'ideale perchè ha i finestrini che si aprono e ti permette di vedere la linea
(ferpas)
00martedì 23 dicembre 2008 16:14
x Augusto

per ferpas
In tre-quattro minuti è impossibile. Ma comunque non è solo il tempo necessario per cambiare banco il problema.



Io dico che ci si fa in 4' abbondantemente però è anche vero che vanno risolti anche altri problemi.

Ma tra Gianturco e p.zza Garibaldi perchè si viaggia a passo di lumaca??
Francesco E.
00martedì 23 dicembre 2008 16:27
A causa della traccia oraria troppo larga credo... basta che ti vai a guardare qualsiasi orario dei treni M. e te ne accorgi!
Augusto1
00martedì 23 dicembre 2008 18:02
per Biagio e ferpas

Perché in metropolitana lo fanno al massino in 2 o 3 minuti.



Se conoscessi il materiale rotabile come conosci i cantieri non faresti questo paragone...

Quanto alla velocità sulla linea 2, ne abbiamo già parlato, e non è un problema di tracce orarie come sostiene Francesco. I problemi sono due: ci sono macchinisti "lenti" e poi c'è la questione del peso da frenare. I 724, purtroppo, non sono leggeri come i trenini della linea 1...
@Rubi@
00martedì 23 dicembre 2008 20:39
Oltre a traccia era prevista anche stadera
Nel progetto per il prolungamento della linea 2 era prevista anche la costruzione della stazione stadera oltre a traccia, ma perchè questa fermata si fanno mille progetti ma non viene mai realizzata? Dove abito io passano 3 linee ferroviarie, ma senza fermate, che nervi!!!
trammue
00martedì 23 dicembre 2008 22:51

da Napoli a Caserta col nuovo orario
provate a cercare sul sito di Trenitalia un treno tra Napoli p.za Cavour e Caserta e guardate cosa esce fuori...


Mai sentito parlare di rovasenda? Ebbene noi rovasenda ce l'abbiamo a casa nostra. Per le ferrovie piazza garibaldi e napoli centrale sono due stazioni distanti chilometri, che non si corrispondono.
Allora meglio rivolgersi alla concorrenza di corso garibaldi: è molto più vicina, se non altro per il nome!
[SM=x346231] [SM=x346231] C'è da ridere...
[SM=x346222] [SM=x346222] O c'è da piangere? [SM=x346240]
BiagPal
00martedì 23 dicembre 2008 23:01
Augusto1, 23/12/2008 18.02:

Se conoscessi il materiale rotabile come conosci i cantieri non faresti questo paragone...


E perché, per quale motivo le Ale724 non consentirebbero un cambio banco in breve tempo? Devi tirare l'aria per riscaldare il motore? [SM=x346232]
A Piedimonte Matese alla visita del mese scorso il cambio banco sull'Aln773 lo hanno fatto in 2 minuti...

Augusto1
00mercoledì 24 dicembre 2008 08:43
per Biagio
Non è la stessa cosa, lì è come mettere in moto un camion.
Ma poi non perdiamo di vista che non dipende dalla velocità di esecuzione di un cambio banco la ripartenza di un treno. A Dante, ad esempio, sono costretti a farlo velocemente (e comunque i treni della linea 1 sono semplicissimi da azionare) perchè altrimenti si blocca la circolazione. A Gianturco - visto che il macchinista già sa che dovrà attendere quasi certamente un altro treno prima di ripartire, o comunque un tempo di diversi minuti - campa cavallo, che l'erba cresce...
BiagPal
00mercoledì 24 dicembre 2008 11:27
Ma appunto per questo sarebbe meglio che si utilizzassero soltanto due binari. Ad esempio domenica sera io e ferpas abbiamo visto che alla Stazione Piscinola si usavano in alternanza entrambi i binari, essendoci una frequenza di 7 minuti. Ciò vuol dire che ogni macchinista aveva più di 10 minuti per il cambio banco e se la prendeva con comodo. Un tempo del genere sarebbe a mo avviso sufficiente anche a Gianturco.
Augusto1
00mercoledì 24 dicembre 2008 16:01
per Biagio
Utilizzare due binari invece di tre non velocizza nulla, semmai è vero il contrario. Bisogna capire che non è la velocità del cambio banco il problema, ma la cadenza data alla linea.
e646.060
00mercoledì 24 dicembre 2008 18:03
Rovasenda
trammue, 23/12/2008 22.51:

Mai sentito parlare di rovasenda?

Certo, Rovasenda Alta e Rovasenda Bassa...

Solo che ad Acerra invece come lo fai il cambio? con l'A77B ? o chiedi un passaggio alle tradotte per la Fiat di Pomigliano che manovrano nel piazzale antistante? [SM=x346231]

adesso poi che per andare da p.za Garibaldi FS a p.za Garibaldi SFSM si deve passare per forza davanti ai binari della Centrale, mi pare proprio il colmo!

Se chiedi da Montesanto o Campi Flegrei, stranamente esce fuori qualcosa di più umano, con tanto di "collegamento urbano non FS"... mah.
trammue
00mercoledì 24 dicembre 2008 21:04
il problema di rovasenda pare sia stato risolto (ho controllato sul sito trenitalia), o meglio, ce lo hanno mandato qua!
comunque la colpa è dei sistemi informatici, che ovviamente non possono sapere tutto!
se cento anni fa evitavano di chiamare la stazione sotterranea con un nome diverso da quella di sopra, tutto questo non sarebbe successo.
fra l'altro non so se vi ricordate che ancora negli anni 70 i binari della centrale cominciavano dal n°5, poichè 1-2-3-4 erano quelli di piazza garibaldi.
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