NAPOLI - Rete Ferroviaria

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BiagPal
00giovedì 9 aprile 2009 16:58
e646.060, 09/04/2009 13.15:


...



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Una mia foto scattata allo stesso luogo sabato 14 Febbraio.



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Mentre questo è l'ingresso sotterraneo a Napoli Garibaldi della stessa scala (foto scattata sempre sabato 14 Febbraio).



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Mentre questo ero lo stato di avanzamento dei lavori di rifacimento della scala del binario 1, allo stesso giorno.



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P.S. Marco grazie per le foto, soprattutto quella relativa all'Ale582! [SM=x346220]
e646.060
00giovedì 9 aprile 2009 17:02
inquietanti presenze...
come questa:


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Chi sarà mai lì in banchina a San Giovanni? [SM=x346231]

BiagPal
00giovedì 9 aprile 2009 17:06
[SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
Augusto1
00giovedì 9 aprile 2009 18:43
Maniaci a San Giovanni FS
Non ci credo! Ma lui lo sa che stavi lì? Questa è più bella di quando beccai Rosario Saccone a piazza Garibaldi con un quaderno a segnare le targhe degli autobus CTP...
e646.060
00giovedì 9 aprile 2009 19:01
Lo sa, lo sa... siamo rimasti un po' a riprendere i treni di passaggio... se guardi bene la mia foto, sta controllando se la ripresa al treno su cui ero io è venuta bene
mark815
00giovedì 9 aprile 2009 20:15
Se volete snocciolo il video che stavo girando in cui è presente anche Marco..parità assoluta!!
[SM=x346231]
(ferpas)
00venerdì 10 aprile 2009 09:57
Ale 582
Ecco il complesso Ale 582 fotografato ieri da Maurizio a Gianturco in partenza per Capua e fotografato da me in partenza da S.Maria C.V. per Napoli Campi Flegrei come regionale 24379. Si tratta delle stesso complesso, formato dalla motrice Ale 582-087, rimorchiate intermedie Le 763-162 e 158 e motrice ALe 582-089.



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devo dire che è davvero scintillante nuovissimo ma penso che dureranno poco [SM=x346225]

Nell'attesa dell'Ale 582 ho fotografatto il passaggio dell'Eurostar 9355 Frecciargento per Bari C.le espletato da un Etr 600



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XJ6
00venerdì 10 aprile 2009 10:04
Credo di avervelogià detto in passato, ma lo ripeto ...

... mi sa, ragazzi miei, che vi dovreste fidanzare!
e646.060
00venerdì 10 aprile 2009 10:31
Rimorchiata pilota?
Io vedo due elettromotrici, nessuna rimorchiata pilota... è sicuro quello che dite? oltretutto la pilota adatta dovrebbe essere una Le562, se del caso...
BiagPal
00venerdì 10 aprile 2009 10:55
Infatti, anche per me quelle sono due elettromotrici. Io non vedo, almeno nelle foto di ferpas, nessuna rimorchiata pilota.
(ferpas)
00venerdì 10 aprile 2009 11:29
è probabbile io purtroppo non ho avuto modo di vedere l 'esatta composizione poichè ero intento a fare le foto e ho preso la composizione dal messaggio di maurizio pensavo che lui era riuscito a vedere bene tutto visto che ci è salito anche sopra

In testa vi è la 582-087 in coda non riesco a leggere la foto è mossa ma Ale si legge e sarà sicuramente la 582-089
(ferpas)
00giovedì 16 aprile 2009 12:10
Ale 582
Brutta notizia [SM=x346244] :

le Ale 582 sono state già graffitate. Ebbene si le abbiamo notate Io, Biagio e Marco il giorno 14 sera a Piazza Garibaldi, erano in partenza per Caserta come regionale 24397 [SM=x346221] [SM=x346221]

luca47
00giovedì 16 aprile 2009 16:03
graffiti
ma questi garffitari non hanno proprio altro da fare??

[SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221]
e646.060
00giovedì 16 aprile 2009 16:38
Credo che a Pasqua abbiano fatto l'assalto al treno in deposito a Campi Flegrei... ho visto molte più Ale724 graffitate rispetto alla settimana precedente [SM=x346221] [SM=x346246]

Comunque ecco alcune immagini di martedi, quando con Biagio e Pasquale siamo andati a Capua e ritorno con uno dei nuovi treni diretti da Campi Flegrei, quello delle 15:30.

Alle 15:20 a Campi Flegrei è passato un Pendolino (ETR460 treno 24) diretto a Reggio Calabria; con il nuovo orario le fermate di Campi e Mergellina sono state soppresse ed il treno è transitato senza fermarsi sul primo binario...



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..ma non si è guadagnato molto, infatti andava a velocità non elevata, saranno stati circa 60 Km/h



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sul binario 4 un complesso di Ale724 attende la partenza per effettuare il R24395 per Capua; nonostante passi da Gianturco, dove il treno cambia la numerazione da dispari a pari diventando R24396, a piazza Garibaldi entriamo sul binario 1 così come i treni per Torre Annunziata e Salerno; sarebbe più giusto che per questi treni si usasse il binario 2, come per i Metropolitani che a Gianturco terminano la corsa...

a Gianturco veniamo giustamente ricevuti sul binario 4 tramite il segnale rosso-giallo con indicatore di direzione 6: significa che entriamo in deviata a 30 Km/h sul binario in direzione di Traccia. Il rappel (barretta orizzontale) che autorizzerebbe a percorrere la deviata a 60 Km/h è spento...



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Sul piazzale tra Napoli Centrale e lo Smistamento arriva un Minuetto MD da Benevento (via Aversa) mentre l'E646.028 ed una E633 sono in manovra.
In basso una tabella indica il confine tra la giurisdizione dell'ACC di piazza Garibaldi e quella dell'ACEI di Napoli Centrale sul binario che si dirama; noi invece andiamo dritti e passiamo sotto il controllo dell'ACC di Gianturco...



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..che subito ci dà il via libera verso Traccia: itinerario 6, l'unico possibile dal binario 4 di Gianturco; alla nostra sinistra la diramazione tra la linea storica per Salerno e la nuova linea veloce a monte del Vesuvio, che ci affiancherà fino alla zona della Cittadella di Casoria.



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Infine si giunge a Capua sul primo binario, da cui si riparte dopo cira mezz'ora come R24379/24380, sempre con cambio numero a Gianturco.



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A Gianturco si arriva con 5 minuti di anticipo rispetto alle 18:33 previste, ma qui si blocca il sistema: prima facciamo passare un metropolitano da Salerno e soprattutto il solito Pendolino da Reggio Calabria che blocca la stazione di piazza Garibaldi per un buon quarto d'ora, tanto è vero che dopo una snervante attesa ci fermiamo anche alla protezione sulla rampa; in senso contrario passano almeno tre treni, tra cui l'Ale724.038 in uscita dalla galleria:



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alla fine arriviamo a Garibaldi alle 18:50, giusto in tempo per vedere l'Ale582 partire per Caserta pesantemente graffitata sul binario opposto...

e meno male che " per ridurre le interferenze di circolazione che obbligavano a diradare la frequenza delle corse metropolitane, e in concomitanza con il passaggio dei treni più veloci, è stato deciso di eliminare le fermate degli Eurostar a Mergellina e Campi Flegrei, una scelta fatta per rendere il servizio metropolitano più efficiente e regolare. L’eliminazione di due soste nella stessa città riduce infatti il tempo di percorrenza degli Eurostar a tutto vantaggio degli altri passeggeri che proseguono il viaggio. " (www.FSNews.it)
e che

...sarà migliorata la regolarità del servizio metropolitano della linea 2, con frequenze medie di una corsa ogni otto minuti.

Augusto1
00giovedì 16 aprile 2009 20:19
Bravo Marco, ho gradito in particolare l'ultima foto.
BiagPal
00giovedì 16 aprile 2009 21:38
Mentre Marco scattava la foto dell'ETR460 a Campi Flegrei, io giravo il video [SM=x346236] .



Alcune foto scattate da me all'Ale724 ferma alla Stazione di Capua. Peccato non aver potuto viaggiare su un'Ale582, che erano impiegate sul regionale per Caserta.



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Alla Stazione di Caserta incrociamo un'Aln668.308AL di Metrocampania Nordest diretta a Piedimonte Matese.



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Arriviamo alla Stazione Gianturco in anticipo di quasi 15 minuti (non 5 minuti Marco [SM=x346239] ) ma, come già anticipato da Marco, a causa del solito Eurostar da Reggio Calabria delle 18:25 sempre in ritardo, abbiamo accumulato un ritardo di quasi 15 minuti. Abbiamo atteso, quindi, in totale mezz'ora, tra il tempo di sosta alla Stazione Gianturco ed il tempo di sosta alla protezione della Stazione Garibaldi.
Anche io ho scattato alcune foto all'Ale724.038 in uscita dalla galleria.



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In linea di massima si tratta di un buon servizio. L'unica perplessità è il fatto che alla Stazione di Maddaloni il treno abbia fermata soltanto al ritorno e non all'andata. Peccato, inoltre, che nonostante al ritorno abbia sempre avuto segnale di via libera (semaforo verde) il macchinista non abbia spinto l'Ale724 al massimo delle possibilità e dei limiti di velocità (140 km/h per un lungo tratto). Questo, però, fa capire come gli orari siano molto "larghi", visto che, nonostante il treno non abbia viaggiato al massimo della velocità, sia arrivato con quasi 15 minuti di anticipo alla Stazione Gianturco.
Ho notato, inoltre, che con il nuovo contratto di servizio stipulato tra Regione e Trenitalia la frequenza sulla Linea 2 è notevolmente migliorata. Infatti mentre aspettavo Marco alla Stazione Campi Flegrei ho notato un via vai di treni incredibile, come non si vedeva da anni.
e646.060
00giovedì 16 aprile 2009 22:25
Allora, ti dico che anche oggi a Gianturco è arrivato a 18:18 (-13') ed è ripartito a 18:45 (+12') per un totale di 25 minuti di attesa... durante i quali sono partiti verso p.za Garibaldi una Metropolitana x Pozzuoli, l'Eurostar Lamezia-Roma e un Regionale da Salerno x Campi Flegrei.
non è corretto parlare di treno Capua-Campi Flegrei, è un treno Gianturco-Campi Flegrei effettuato dallo stesso materiale di un Capua-Gianturco!!!
e646.060
00giovedì 16 aprile 2009 23:47
qualche altra foto, oggi
ore 18:09, Intercity Plus 676 "Jonio" da Taranto in arrivo dalla linea LMV; in testa la E444R.106 con il pantografo anteriore in presa.



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ore 18:18, arriva il regionale da Capua con l'Ale724.067 in testa, come già detto in anticipo di 13 minuti.



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ore 18:27, arriva l'origine di tutti i mali: ETR450 in livrea TrenOK da Lamezia Terme per Roma (Eurostar 9376) con 15 minuti di ritardo, anche a causa del meccanismo dell'assetto cassa disattivo.



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ore 18:45, dopo 25 minuti di attesa il treno da Capua parte dal binario 1...



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Augusto1
00venerdì 1 maggio 2009 10:01
per e646.060


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Non è detto che non si possa fare. Questa storia mi ricorda quella del bifilare in arrivo dal corso Umberto che non taglia piazza Garibaldi (con la 202 che abbassa le aste): qualcuno dice che non si può fare perchè è estremamente complicato, in realtà è solo questione di volontà. Si può fare, non si fa perchè non è semplice, ma si può fare. Sia tu che Biagio fate l'errore di considerare gli itinerari come se fossero continuamente percorsi da treni, senza pause. Basta organizzare gli orari in maniera conveniente, e prima passa uno, poi l'altro. Ma mò vuoi vedere che si va su Marte e non si riesce a far attraversare qualche binario???
e646.060
00venerdì 1 maggio 2009 13:40
da Aversa nel Passante
Allora sei de coccio! [SM=x346228]

tu continui a dire "si può fare", "basta collegare":
Augusto:

...a meno che non si faccia questa semplice connessione (che resta identica malgrado il piano binari di Gianturco sia leggermente modificato)



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Ti ho già detto che questa connessione c'è già 300 mt prima!, e spostandola in quel punto (o aggiungendola) non risolvi nulla.

per Biagio e Marco
Non dite sciocchezze, state ragionando come se si attraversasse un'autostrada da una stradina di campagna...
Se a qualcuno viene in testa di insistere con questa cosa essa verrà presa in considerazione.

Napoli-Roma: 2 treni/h per direzione oggi;
Napoli-Salerno: 3 treni/h per direzione oggi;
totale: 1 treno ogni 6 minuti più l'ingresso-uscita dal deposito degli eurostar e intercity a fine/inizio corsa
Augusto:

per Biagio
[...] dato che stai paragonando un eventuale attraversamento in zona ricovero (l'ingresso sul piazzale di smistamento è tale) come se fosse sugli scambi d'ingresso di una stazione di transito. [...]

Se si attraversasse solo la zona di ricovero non ci sarebbero problemi. è la LMV/TAV che interferisce, magari oggi no, ma l'anno prossimo quando sarà aperta la tratta Gricignano-Napoli ed i treni AV per Roma aumenteranno; anzi ti dico che fino a qualche anno fa si poteva fare, ma oggi non più

per Biagio
Vatti a studiare il piano binari da Napoli Smistamento fino all'inizio del passante e, per cortesia, finiscila di dire fesserie, perchè se ci fossero tracce orarie prestabilite (basta predisporle, i treni non si scontrerebbero in mezzo all'incrocio di via Monteoliveto...) ovviamente non ci sarebbe nessun problema.
Nella foto puoi chiaramente vedere in giallo "il mezzo parco ferroviario" che secondo te sarebbe tagliato con l'ingresso verso il passante. [...]



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sono solo 3 binari, ma come ti ho detto nelle ore di punta ci pass(er)a un treno ogni 5-6 minuti solo sui due binari TAV

per e646.060
Avevo semplificato per fare prima ma si può fare.

Lì non si può fare! forse a monte di Traccia, ma lì no! e poi ti ho già detto che quegli scambi ci sono già!

Non è detto che non si possa fare. Questa storia mi ricorda quella del bifilare in arrivo dal corso Umberto che non taglia piazza Garibaldi (con la 202 che abbassa le aste): qualcuno dice che non si può fare perchè è estremamente complicato, in realtà è solo questione di volontà. Si può fare, non si fa perchè non è semplice, ma si può fare.

Che c'entra il bifilare della 202? Là se non è un problema di geometria degli incroci è una questione di pigrizia (se gli F19 non avevano la marcia autonoma vuoi vedere come ti installavano bifilari su tutta la piazza!), non è che non si può tagliare il corso Garibaldi per la quantità di traffico.

Sia tu che Biagio fate l'errore di considerare gli itinerari come se fossero continuamente percorsi da treni, senza pause. Basta organizzare gli orari in maniera conveniente, e prima passa uno, poi l'altro. Ma mò vuoi vedere che si va su Marte e non si riesce a far attraversare qualche binario???

Vai a chiedere a Bologna se questa soluzione soddisfa i pendolari (che sono quelli che useranno i treni da Aversa) o se gli hanno aumentato i tempi di percorrenza di anche 10 minuti per non interferire con l'AV che attraversa i binari della linea per Verona. E vai a chiedere a Firenze cosa succede ogni volta che passa un Eurostar da Santa Maria Novella...

Non ho capito, anzichè accodarci a 140Km/h agli Eurostar da Aversa fino a Napoli Centrale, vogliamo levarli di torno con la penetrazione urbana e poi che facciamo, gli andiamo ad attraversare la strada nel piazzale di Napoli a 30 Km/h ?
Lo sai che il treno da Capua a Campi Flegrei attende 25 (25) minuti a Gianturco perchè passa un solo eurostar e neanche AV?
Poi se tu hai il potere di imporre alle ferrovie di far andare i treni da Aversa nel passante, beh, allora fallo senza stare a discuterne con noi!

[SM=x346252]

per il tenero Biagio
Poi continui a non capire che Marco ha descritto lo stato delle cose, ma non ha detto che non si può fare. Infatti non ha elementi per dirlo, né li hai tu.


Forse non sono stato chiaro. LI' NON SI PUO' FARE !
Augusto1
00venerdì 1 maggio 2009 14:12
per Marco Barone

Napoli-Roma: 2 treni/h per direzione oggi;
Napoli-Salerno: 3 treni/h per direzione oggi;
totale: 1 treno ogni 6 minuti più l'ingresso-uscita dal deposito degli eurostar e intercity a fine/inizio corsa

è la LMV/TAV che interferisce, magari oggi no, ma l'anno prossimo quando sarà aperta la tratta Gricignano-Napoli ed i treni AV per Roma aumenteranno

Non ho capito, anzichè accodarci a 140Km/h agli Eurostar da Aversa fino a Napoli Centrale, vogliamo levarli di torno con la penetrazione urbana e poi che facciamo, gli andiamo ad attraversare la strada nel piazzale di Napoli a 30 Km/h ?
Lo sai che il treno da Capua a Campi Flegrei attende 25 minuti a Gianturco perchè passa un solo eurostar e neanche AV?



Vabbé, vuol dire che anche tu appartieni alla stessa specie di Biagio, quella per cui le cose "non si possono fare". Tutto si può fare, basta volerlo. Un treno ogni sei minuti è un'enormità, non ci vogliono sei minuti per inserire un passaggio tra un treno e l'altro, basta una distanza di blocco. I treni AV non aumenteranno in maniera tale da affollare il piano binari di smistamento come il mercatino di Antignano il sabato mattina. Gli Eurostar dove hanno il rango per andare a 140? Sugli scambi?
L'ultimo esempio che mi hai fatto dimostra la pochezza degli argomenti: quella non è una necessità, è un'inefficienza.

Ragazzi, siete voi ad essere di coccio, se volete vi faccio parlare con un movimentista esperto (non con un coglione qualsiasi) e vi faccio dimostrare che si può fare. Io al 99% dei casi (l'1% per cento restante è dichiarato, quando capita) parlo con cognizione di causa, non butto frasi a cazzo...
Se non si fa è perchè questi non sono capaci di fare le cose appena un pochino più complicate, e poi perchè si è fatta Traccia e si deve dare valore a Traccia. E' la stessa cosa del perchè il tram a Fuorigrotta non andrà più, non mi fate aggiungere cose intuitive che capirebbe anche un bambino piccolo...
e646.060
00venerdì 1 maggio 2009 15:17

Gli Eurostar dove hanno il rango per andare a 140? Sugli scambi?

No, in piena linea:
140 è la velocità massima della linea da Albanova a Napoli in rango C (foglio linea 122)

Questo solo per dirti che non stai parlando con un Biagio qualsiasi ma con qualcuno che ne capisce forse anche più di te, e che non spara proclami.


L'ultimo esempio che mi hai fatto dimostra la pochezza degli argomenti: quella non è una necessità, è un'inefficienza.

é lo stato dei fatti.

ripeto, non ho detto che non si può fare, ho detto che LI' non si può fare!
Augusto1
00venerdì 1 maggio 2009 15:56
Visto che ne capisci più di tutti, che cosa c'entra il rango C fra Albanova e Napoli con quello che stiamo dicendo? Vatti a guardare dove finisce quel limite di rango nella tratta che hai appena menzionato. Dopo il segnale di protezione di Napoli Centrale decade tutto.

"Lo stato dei fatti" che cosa significa? Che la cattiva gestione del movimento è dogma? Sono solo chiacchiere, se si volesse collegare la linea da Casoria al passante si potrebbe fare, adeguando quello che c'è da adeguare e riorganizzando quello che c'è da riorganizzare.
BiagPal
00domenica 3 maggio 2009 20:06
Per Marco
E' inutile! Tanto un confronto con Augusto è impossibile! Non ha l'umiltà di ammettere che sta sbagliando! Il termine "umiltà" non esiste nel suo vocabolario. Anche se porterai argomenti molto validi, ti dirà sempre e comunque che hai pochezza di argomenti, che noi buttiamo frasi a vanvera, mentre lui è l'unico che parla con cognizione di causa.

Non so te, ma io onestamente mi sto scocciando di continuare a partecipare in un forum in cui non si può avere un confronto. Non ha senso discutere se poi bisogna per forza dar ragione ai "sapientoni" del forum, nonostante questi dicano palesi sciocchezze.
mark815
00domenica 3 maggio 2009 20:31
per Biagio
Sicuramente con Marco di questa cosa ne avrete parlato ieri durante la gita che avete fatto a Benevento. Mi domando ora: perchè ripetergli le stesse cose anche qua? Non potevi avere il buongusto di fermarti, così come ha fatto Marco? Chi ha ragione ha ragione, chi ha torto ha torto, penso che ai più questa cosa non interessa, la questione poteva anche finire, secondo me, all'ultimo post di Augusto e tu cosa fai? La riprendi? E la tiritera ricomincerà, perchè la tua deve sempre essere l'ultima parola! E meno male che ti stai scocciando eh..pensa noi!!
[SM=x346248]
XJ6
00domenica 3 maggio 2009 21:08
STOP!

... e passiamo oltre, per favore. Grazie
Augusto1
00domenica 3 maggio 2009 23:23
Ribadisco solo questo: non c'è un solo motivo tecnico che impedisca di collegare la linea da Casoria al passante. Ci sono solo presunte (e superabili) complicazioni, che più che altro sono riconducibili a possibile mancanza di intenzione, per motivi ampiamente intuibili.

Il resto è materia per pedagoghi...
XJ6
00domenica 3 maggio 2009 23:36
Augu'!

[SM=x346225]

Augusto1
00domenica 3 maggio 2009 23:58
Ch'è stato, Antò?! [SM=x346253]
Gjemon
00lunedì 4 maggio 2009 00:14
Io proporrei...
... un bel ban esemplre a questi [SM=x346223] scalmanati!
[SM=g9422] [SM=g9422] [SM=g9422] [SM=g9422] [SM=g9422]
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