Il tram storico 1029 ANM Napoli, e oltre...

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Augusto1
00venerdì 15 giugno 2012 01:30
Bravo Alessandro, hai ostruito la visuale con tutti i tuoi due metri e mezzo per tutto il viaggio ma hai fatto un bel filmato. [SM=x346236]
mister656
00venerdì 15 giugno 2012 01:58
In verità a 24:50 le rotaie sembrano asfaltate ma probabilmente è come dice Francesco,cioè colpa di un'eccessiva compressione.
img12.imageshack.us/img12/4500/1339718200512.jpg
Forse è anche colpa del telefono...
Augusto1
00venerdì 15 giugno 2012 02:03
Comunque si vede che sta lì. Complimenti per la piscina!
mister656
00venerdì 15 giugno 2012 02:16
Ahem grazie [SM=x346233] ,ho incollato il link che avevo usato come prova per l'upload telefonico,ho modificato comunque.
Ps domani si riempie! [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
[SM=x346219]
Alessandroch
00venerdì 15 giugno 2012 12:38
Ragazzi...che viaggio!!!! mi sembrava di stare lì con voi [SM=x346220] [SM=x346219]
Trenomaniaco270191
00venerdì 15 giugno 2012 13:50
Augusto infatti verso il deposito mi sono messo sul lato sinistro. E poi stesso il conducente Avino mi aveva chiamato al suo fianco, guarda che io e lui ci siamo fatti una grande chiacchierata, a volte anche qualche risate a dare spiegazione alle persone che chiedevano. [SM=x346220]
Augusto1
00venerdì 15 giugno 2012 16:51
Stavo scherzando...
Trenomaniaco270191
00venerdì 15 giugno 2012 18:03
Lo so lo so non ti preoccupare [SM=x346220]
Francesco E.
00venerdì 15 giugno 2012 18:30
Si ma qlc inquadratura al tram, anche degli interni (che meritano perché sono un'opera d'arte!) la potevi fare, se non altro quando il tram era fermo ai semafori!!! Cmq godibile.....
Alessandroch
00venerdì 15 giugno 2012 19:01
E' vero france'.... tale è stata l'ipnosi del viaggio (figurarsi...non ero lì, altrimenti cosa avrei fatto?)che non ho pensato nemmeno io all' interno del tram
Trenomaniaco270191
00venerdì 15 giugno 2012 19:52
Ho video degli interni Alessandro, video fatti durante la presentazione del 9 Gennaio, domani che ho tempo li carico su youtube e li metto!!
CityN
00venerdì 15 giugno 2012 20:11
Eh, io mi sono goduto il viaggio dal finestrino! [SM=x346232]
Francesco E.
00sabato 16 giugno 2012 00:58
Ed io che pensavo ti fossi appeso all'arganetto alla vecchia maniera!
c.Peter Witt
00sabato 17 novembre 2012 16:52
biverde 1029
Eppure mi pare di ricordare - giacchè ho passato la mezza età definita dal buon Alighieri da un pò d'anni - il verde scuro diverso, più carico, cioè tipo quello della 1004,per intenderci meglio.
Francesco E.
00sabato 17 novembre 2012 17:13
La coloritura non era mai uguale da un tram all'altro! Molti fattori influenzavano il tono delle due tinte di verde: a parte il grado di conservazione, dipendeva anche dalle scorte in deposito e dal grado di diluizione della tinta base...ovviamente un verde scuro non diventava verde chiaro!
Augusto1
00sabato 17 novembre 2012 19:23
Infatti...

...due esempi:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Trenomaniaco270191
00sabato 17 novembre 2012 23:58
Le muso piatto come la 1002, fino a che anno sono arrivate a fare servizio?
Augusto1
00domenica 18 novembre 2012 01:26
1980. Le ultime due sono state la 1039 e la 966. La 1002 in foto era stata da cinque anni riconvertita in motrice dopo una decina di servizio come rimorchiata.
ct139k
00domenica 18 novembre 2012 09:40
PICCOLA PRECISAZIONE
La 1002 fu riconvertita in motrice nel 1967, ultima del lotto di nove che era cominciato col ripristino di 1047 a fine '65. Non era compresa, in realtà, nel gruppo da ricostruire perché non era una "AERFER 1960", ma uno dei due prototipi (unitamente a 962) allestiti nel 1956-'57 a Croce del Lagno: poi, viste le buone condizioni e la necessità di mezzi, fu aggregata al restante gruppo, ma si distingueva dalle altre motrici (per memoria 952, 971, 977, 990, 1033, 1035, 1039, 1047) per alcuni particolari diversi, es. i cassonetti sulle porte che erano rimasti quelli originari. Certo, le "Carrelli" meriterebbero ognuna un proprio spazio perché se non tutte, quasi tutte hanno una loro storia (riflettevo che 1002 è proprio al centro tra quattro tram [1000-1001 e 1003-1004] che hanno appunto ognuno una loro particolare "storia") ...
Augusto1
00domenica 18 novembre 2012 10:32
Ed io proprio a questo miravo, ad un intervento di ct139k, sempre piacevole da leggere. [SM=x346239]
Augusto1
00domenica 18 novembre 2012 10:35
Ancora sulle vernici
Ricordo nitidamente che negli anni '70 il verde scuro delle vetture di San Giovanni tendeva col tempo a degradare verso il blu, mentre quello delle vetture di Fuorigrotta - molto meglio curate, anche in virtù della presenza dell'officina rinnovata nel 1970 - non presentavano questa caratteristica.
Trenomaniaco270191
00domenica 18 novembre 2012 17:29
Come sempre grandissimo CT139K. Grazie a tutti e due!
ct139k
00domenica 18 novembre 2012 21:50
TROPPO GENTILE, GRAZIE ...
Se mi aprite il thread sulle Carrelli vi dico tutto sulla 1001 (sulla 1004 sarebbe troppo, ci vuole un fascicoletto con foto illustrative!!!).
Augusto1
00domenica 18 novembre 2012 23:05
Riaperto il thread su 991-1010. Però non puoi esimerti dal racconto completo sulla 1004...

Colgo l'occasione per dire che presto (ma con calma...) i thread fotografici tranviari (che ricordo essere linkabili anche da Wikipedia, alla pagina Rete Tranviaria di Napoli) saranno oggetto di rivisitazione ed adeguamento.
Augusto1
00mercoledì 21 novembre 2012 20:50
1000, 1001, 1003 e 1004
Andate a leggere la storia delle quattro vetture cliccando qui.
c.Peter Witt
00giovedì 22 novembre 2012 00:04
vernici
mi sono sempre chiesto come mai nessuna muso piatto fù riverniciata in arancione e grigio. Ad essere sincero al sottoscritto le Meridionali in arancio piacevano tantissimo, poi in queste, differentemente dalle ricostruite, anche dall'interno e senza alcuno sforzo era riscontrabile il colore della cassa.
Augusto1
00giovedì 22 novembre 2012 07:46
Le meridionali rispetto alle muso piatto erano quelle su cui si era messo mano in tempi più recenti (eccezion fatta per vetture come 994 e 1045, di certo parzialmente ricostruite ancora una volta alla fine degli anni '60 e lasciate nella forma originaria), per cui probabilmente "più meritevoli" delle altre di apparire nella nuova colorazione. Teniamo conto che nella prima metà degli anni '70 si pensava di alienare gran parte delle sfruttate "carrelli", sostituendole con le "5000" milanesi oppure con le Duwag tedesche. Dell'esperimento fallito della "bellissima" 5003 ATM a Napoli nel 1972 abbiamo detto più volte. la vettura fu addirittura munita delle insegne del comune di Napoli, in luogo di quelle milanesi. Non è casualità che le prime undici ricostruite (le "Fiore") fossero tutte ex muso piatto arrivate direttamente al cambio cassa.
Trenomaniaco270191
00giovedì 22 novembre 2012 13:23
Come erano le Duwag tedesche??
c.Peter Witt
00giovedì 22 novembre 2012 14:26
Provate soltanto a pensare quale scempio avremmo subito se la stupenda Meridionale fosse stata ridotta a ricostruita prima serie [SM=x346244] [SM=g9410] [SM=g9410]( na farfalla c'addiventav nu shcarraffon), quale abominio. In vrità non è che con la seconda tipologia di rifacimento cassa le cose siano migliorate parecchio [SM=g8780] [SM=g8780] [SM=x346226] . Tutti quei pezzi di ricambio, poi, ottenuti dai cataloghi dei bus anni 70, tanto valeva mettere sulle rotaie qualche 418 Sofer [SM=x346249] [SM=x346249]
ardesio1
00giovedì 22 novembre 2012 22:59
Dai che le ricostruite non sono così Brutte! Sicuramente non peggiori dei Jumbotram milanesi. Seguono i gusti di quel momento storico e ne sono testimonianza. Poi "de gustibus non est disputandum"...

Anche io sono curioso di sapere questo affare delle duwag tedesche.
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