Il tram storico 1029 ANM Napoli, e oltre...

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Augusto1
00giovedì 29 novembre 2007 20:44
Il maestro Franco Cozzolino, capofficina al deposito ANM San Giovanni, assieme ai suoi collaboratori sta portando a termine, tra innumerevoli difficoltà e passione infinita, il restauro del tram 1029. Ancora qualche mese e tutti gli appassionati potranno ammirare la qualità assoluta del lavoro svolto. Iniziamo con alcune foto del passato di questa vettura, costruita nelle Officine Ferroviarie Meridionali nel 1935, ed in servizio commerciale fino al 1980. Da allora, e fino al 1992, il tram è stato utilizzato per trasporto materiali e, alla fine di questa funzione, è stato accantonato, salvo un'unica uscita nel 1995 per andare a Bagnoli a scopo cinematografico.
Ecco alcune immagini, già visibili nei thread fotografici sui tram di Napoli:
(foto Archivio ANM)


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(Archivio ANM, piazza Garibaldi, 1949)



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(Gregoris, Via Poggioreale, 1970)



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(Capezza, piazzale Tecchio, 1984)



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(Poggioreale Emiciclo, 1992)



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per ora può bastare... [SM=x346228]
Augusto1
00giovedì 29 novembre 2007 21:40
L'inizio del restauro
Siamo nel 2004, la vettura è in un inusitato "verdone", utilizzato nel 1995 per coprire velocemente l'arancio in occasione delle riprese di un film:



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Alla prossima puntata!
andrea79.b
00giovedì 29 novembre 2007 23:58
Adesso in che condizioni è?
Augusto1
00venerdì 30 novembre 2007 09:17
per andrea79.b
Puoi farti un'idea guardando il thread fotografico sulle carrelli. Più di quello non faremo vedere, intenzionalmente... [SM=x346239]
XJ6
00venerdì 30 novembre 2007 11:48
L'ultima "Meridionale" a circolare sulle rotaie napoletane ...
... e la prima a ripercorrerle [SM=x346236]
Roberto Amori
00venerdì 30 novembre 2007 15:17
Anche io...

... voglio contribuire, pure con lo script che piace tanto ad Augusto e Antonio...



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Augusto1
00venerdì 21 dicembre 2007 00:27
Ancora qualche foto
L'interno a smontaggio iniziato:



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A smontaggio completato, qui già si è iniziato a ricostruire le parti in legno:



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Ancora il telaio dall'interno della vettura, privata del piano di calpestio:



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andrea79.b
00venerdì 21 dicembre 2007 13:29
Insomma quando ci potremmo salire?
Augusto1
00sabato 22 dicembre 2007 11:05
Questi giovani d'oggi...
...vogliono tutto e subito [SM=x346236] . Bisogna aspettare il fiorir dei prati. Nel frattempo goditi le foto...

le condizioni del sottocassa prima...


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...e dopo



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E ancora altre parti dopo la cura:



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Le barre di supporto al castelletto del trolley, com'erano quando sono state smontate:



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quelle nuove, costruite personalmente da Franco Cozzolino:



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Vario materiale rimosso ed accatastato:



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Il banco di manovra completamente smontato:



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Gliz
00sabato 22 dicembre 2007 12:31
Campionato mondiale di restauro
E' più bella la 1029? La 907? la 1503? A me, personalmente, non importa nulla di confrontare un restauro con un altro. Ognuno ha fatto secondo le sue possibilità, secondo quello che le locali sedi dell'Ustif gli hanno lasciato fare e secondo (cosa non meno importante) volontà e disponibilità dell'azienda di trasporti di cui è ospite.
Questo vale non solo per la qualità e la filologia del restauro ma anche per l'impiego e le manifestazioni che si riescono a fare.
Quello che mi pare importante sottolineare è che in praticamente tutte le città tranviarie d'Italia si sta riscoprendo il patrimonio dei veicoli storici. E questo è un ottimo risultato frutto esclusivamente della tenacia di chi nella conservazione di questo patrimonio ha creduto. Cioè gli appassionati, indipendentemente dal loro lavorare o meno in un'azienda di Tpl. Grazie al loro lavoro le aziende hanno capito come un tram storico sia un elemento di richiamo anche per un pubblico non appassionato.
Il mio augurio per il 2008 è che questo trend prosegua. E che altri "rottami" tornino presto agli antichi splendori. Se poi ci tornano con qualche adattamento necessario a farli circolare, beh... è un prezzo che possiamo anche pagare. E, poi, c'è sempre tempo a migliorare anche i restauri già fatti.
Buone feste a "tutti", siano essi bipedi o dotati di presa di corrente,
Gliz

Augusto1
00lunedì 31 dicembre 2007 01:43
E' evidente che non tutti possono essere d'accordo...
...intanto inseriamo qualche altra immagine.



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davto
00lunedì 31 dicembre 2007 09:11
Belle foto!
Promette bene la 1029...
Queste foto risalgono all'attuale stato di lavorazione?
Quante persone mediamente ci lavorano e per quanto tempo?
Grazie in anticipo per le informazioni.
[SM=x346219]
Paoloc
00lunedì 31 dicembre 2007 10:15
Per dovere di cronaca ...
... a Torino c'è un tram perfettamente restaurato, riportato alle esatte condizioni di origine, sia per la trazione che per la cabina di guida che per gli interni e ... l'organo di presa, ..... ma non può circolare perchè non ha i freni a pattini!!! [SM=x346232]
www.museodeltram.org/torino/197/foto_197.htm
Buon anno a tutti!
Augusto1
00lunedì 31 dicembre 2007 10:46
per davto e PaoloC.
Le foto sono di diversi mesi fa, mentre per quanto riguarda la lavorazione è tutto nelle mani del maestro Franco Cozzolino e dei suoi più stretti collaboratori, che devono ovviamente dare la precedenza alla manutenzione delle vetture in servizio commerciale.

Molto bella la vettura a cavalli, complimenti.
Auguri anche a voi!
[SM=x346219]
davto
00lunedì 31 dicembre 2007 11:11
Grazie per le informazioni!
[SM=x346254] Buon 2008 a tutti!! [SM=x346254]
Danzica
00lunedì 31 dicembre 2007 16:33
Restauro
Guardando le foto ,mi sono ritornati in mente i ricordi della 907, che tempi di duro lavoro , ma di tante soddisfazioni.
L'importane è che le varie vetture ritornino a circolare.
Mi, e vi auguro di vedere al più presto la 1029 in circolazione.
Marco
uno dei partecipanti alla ricostruzione della 907
Augusto1
00lunedì 31 dicembre 2007 18:04
Grazie Marco...
...e porgendoti gli auguri di Buon Anno, inserisco altre immagini...

Il posto guida:


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Le cremagliere dei finestrini:


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I piedi di Antonio "XJ6" su parte del nuovo pavimento:


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Il "castelletto" di molle del trolley:


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Paraurti vecchi e paraurti nuovi (anch'essi prodotti artigianalmente da Franco Cozzolino). Sullo sfondo portine di ricambio per le carrelli in servizio regolare:



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Danzica
00lunedì 31 dicembre 2007 18:25
Restauro
Grazie per gli Auguri ,che ricambio.
Spero di poter venire per il giorno prescelto per il viaggio inagurale.
Ciao a tutti da Marco e tutto il GRAF, in bocca al lupo.
andrea79.b
00giovedì 12 giugno 2008 22:49
1029


...a proposito a che punto sta il restauro?
La prossima volta che vengo a Napoli (non prima di Settembre) mi piacerebbe salirci, magari in una bella domenica con uscita insieme all'8021.
Augusto1
00giovedì 12 giugno 2008 22:55
per andrea79.b
Caro Andrea, dopo mesi di fermo ai lavori potremmo essere ad una svolta, ma a questo punto - non è per te, ovviamente - mi dispiace ma non vado oltre.
Augusto1
00martedì 30 settembre 2008 19:09
Ancora qualche foto
Il momento si avvicina, ripercorriamo qualche tappa:



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Operai al lavoro due anni fa: Pelella (lamierista); Napolitano (saldatore); Spagnuolo (coordinatore); Cimmino (verniciatore); De Stefano (allestimento interni, tuttora al lavoro).



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Si lavora alla preparazione del castelletto del trolley:



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Pavimento rifatto e soffitto in preparazione



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I carrelli Commonwealth prima del restauro, revisione precedente a Fuorigrotta nel 1979...



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Franco Cozzolino, capo progetto e materialmente l'artefice principale dell'impresa:



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Peppino De Stefano, validissima ed insostituibile "spalla":



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Fra un pò di tempo vedrete...
trammue
00mercoledì 8 ottobre 2008 13:04
sarebbe bello
che chi ha seguito da vicino il restauro e che sia pure dalla penna... pardon, dalla tastiera facile, faccia un bel volumetto sulla storia, le tecniche, le fasi salienti, ovviamente corredato dalle migliaia di foto che sicuramente avrà scattato.
il tutto pubblicato e sponsorizzato a spese dell'azienda (utopia?)
mister656
00mercoledì 8 ottobre 2008 14:10
Credo che come sia stato fatto un depliant per l'8021,la stessa cosa succederà anche per il 1029...magari più ricco di dati ed immagini...
Augusto1
00mercoledì 8 ottobre 2008 18:07
Depliant
Quello è sicuro. Per quanto riguarda addirittura un film, fidiamo molto in XJ6...
Augusto1
00mercoledì 8 ottobre 2008 18:17
Nel frattempo...
... vi faccio vedere qualche altra cosa. Lo "scudo" del posto guida:



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Uh... e questo cos'è...?



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E questi chi sono...? [SM=x346236]



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Come dice Biagio: ciao, ciao... [SM=x346239]
Augusto1
00lunedì 13 ottobre 2008 18:17
Ancora
Franco Cozzolino lavora agli interni...


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Carrello Commonwealth chiodato restaurato:



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Lo scudo del Comune di Napoli fa capolino:



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danzica64
00lunedì 13 ottobre 2008 18:30
1029
Queste foto mi hanno fatto venire la pelle d'oca ,un salto indietro di 4\5 anni quando stavo insieme ad altri a ricostruire la 907.
Complimenti per il restauro,fateci sapere quando ci sarà il viaggio inaugurale ,vorrei essere presente con tutti gli amici del Graf e tutti gli appassionati.
In bocca al lupo ragazzi
APerrotta68NA
00venerdì 7 novembre 2008 09:43
Per quando è prevista la prima uscita ? [SM=x346250]
Perdonatemi, poi, un excursus in materia di tranvia storica, non pensate che sarebbe proprio magnifico mettere mano, una volta terminata la 1029, sulla 961 in modo così da raddoppiare la possibilità di riammirare [SM=x346227] [SM=x346230] [SM=x346228], e non solo, queste splendide vetture in circolazione, anche perchè penso, forse ingenuamente, che dove sono stati reperiti fondi per l'una lo si potrebbe fare, con un sforzo, anche per l'altra, poichè ulteriori Meridionali da recuperare (eccetto la 1004 destinata al museo) non ve ne sono.
Aggingo, infine, che un auspicabile recupero dovrebbe lasciare la cassa inalterata, perchè restituendo alla 961 il muso piatto porebbe in essere, a mio avviso, un notevole falso storico.
[SM=x346219]
Francesco E.
00venerdì 7 novembre 2008 10:41
Hai messo carne a cuocere... cmq, è chiaro che si dovrà aspettare il "varo" della restauranda per avere un panorama più chiaro della situazione.
Si era pensato ad un recupero del solo telaio con la struttura portante della cassa a vista, più o meno come si era pensato di fare con i due filobus Alfa1000 superstiti ricoverati a Fuorigrotta.
Personalmente mi trovo daccordo con questa idea e non riterrei, vieppiù, un eresia una sua eventuale (ricordo ovviamente a tutti quelli che hanno da obiettare che la mia è una pura dissertazione accademica!) ricostruzione come "officina" muso piatto poiché e già un falso storico la 1004, giacché si tratta della ex 1041 meridionale
e che la 1004 originaria era proprio una muso piatto (addirittura a 4 motori!), la quale fu radiata nel 1967.
Personalmente io addirittura la ricostruirei, riportandola allo stato di origine (mi pare sia una idea partita anche da Xj6 se ben ricordo)... questo filologicamente metterebbe tutti daccordo poiché all' inizio (almeno all'interno della stessa serie, la seconda, ovvero 951-1010, nel nostro caso) erano tutte uguali... la differenziazione tipologica si ebbe solo a partire dalle prime ricostruzioni avvenute negli anni '50.
Staremo a vedere...
danzica64
00venerdì 7 novembre 2008 11:08
961
L'ultima volta che sono entrato in deposito era pieno di veicoli privati........volendo lo spazio si trova ,i mezzi privati si parcheggiano altrove!!!!!!!!!!!!!
Ecco la prova..... e non c'erano solo quelle....



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