Il tram storico 1029 ANM Napoli, e oltre...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, [31], 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, ..., 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55
Enrico N3C
00giovedì 19 gennaio 2012 19:09
presentazione tram 1029
Mi aggrego, anche se in ritardo, ai complimenti già fatti dagli altri appassionati, per il livello qualitativo del restauro a cui è stato sottoposto il tram "1029", il cui risultato è ammirabile nelle foto pubblicate.

Enrico N.
Trenomaniaco270191
00giovedì 19 gennaio 2012 21:32
Augu se ci sono speranze per la 1004 io paziento è come... A fuorigrotta abbiamo un bottino d'oro questo e poco ma sicuro...
Augusto1
00giovedì 19 gennaio 2012 22:17
Non ci pensare alla 1004, al momento sta benissimo dove sta. Ma pazienta lo stesso...
alex$68
00giovedì 19 gennaio 2012 23:22
Con tanto spazio inutilizzato, l'amministrazione comunale potrebbe creare una sorta di museo del trasporto locale, allestendo appositi spazi espositivi, dove ammirare filobus, bus e tram che hanno fatto la storia del trasporto pubblico a Napoli. Iniziative come queste fanno onore alle persone che dedicano anima e corpo al proprio lavoro, e visti i risultati del restauro danno sempre il massimo delle loro capacita', a questi uomini affiderei la gestione di questi poli museali del trasporto, persone serie, competenti, preparate ma soprattutto perbene.
Si poteva fare gia da molto tempo, con le passate amministrazioni, speriamo che un giorno una mente pensante metta in pratica una iniziativa del genere, e non facciano arrugginire nei depositi delle vetture che hanno dato lustro al trasporto cittadino.
Augusto1
00giovedì 19 gennaio 2012 23:33
Il tuo auspicio è il nostro, caro Alex. Ma, più che una mente pensante, ci vorrebbe una mente fornita di tanti soldi...
birillo2000
00venerdì 20 gennaio 2012 06:21
Ciao,
aggiungerei anche, per questo bellissimo, spero, futuro museo dei trasporti locali, la possibilità di uno spazio per accogliere volontari che si offrano per sistemare, riparare e/o pulire le vetture ospiti.
alex$68
00venerdì 20 gennaio 2012 08:26
Esatto Augusto esatto, hai centrato in pieno, però le menti pensanti hanno pensato bene in passato ( oggi non è che sia cambiato molto....!!! ) di creare eventi che hanno rasentato il ridicolo, e non di valorizzare il settore del trasporto locale, centinaia di uomini e mezzi che ogni giorno affrontano sulle strade la realtà campana e napoletana che non è di facile gestione. Fondi che si potevano reperire con una coesione politica.
Caro Augusto, le menti pensanti le abbiamo, e come se le abbiamo, se vogliono anche i fondi si possono reperire. Comunque non è questo il luogo adatto per certe discussioni. Rinnoviamo il sincero augurio che i nostri governanti capiscano che si vive anche di ricordi, tra cui quello dei mezzi di trasporto d'epoca che vanno valorizzati.
P.S. chiedo scusa, per la reperibilità dei fondi.......adesso c'è la crisi......e prima ????!!!!!
Trenomaniaco270191
00venerdì 20 gennaio 2012 17:13
x birillo2000
Birillo io sarei il primo volontario, ma sicuramente tutti farebbero la loro parte poco ma sicuro ;)
evviva il tram
00domenica 22 gennaio 2012 14:45
@ Alex. Valorizzare, questo è il punto. Il primo a beneficiarne, sarebbe lo spirito di tutti noi, amanti e nostalgici delle cose belle. E poi, come già avuto modo di affermarlo in precedenza, nella parte di forum dedicato alla "Città Eterna",i mezzi di trasporto d'epoca (in primis, i tram) riportati al loro originario splendore, sarebbero un grandissimo richiamo per il turismo, finissimo apprezzatore delle testimonianze del nostro passato, più o meno remoto.


______________________________________________________________________

Solo tram e basta! [SM=g9595]
______________________________________________________________________


Francesco E.
00domenica 22 gennaio 2012 17:28
Quest'ultima cosa credo che De Magistris l'abbia capita... almeno spero!
evviva il tram
00domenica 22 gennaio 2012 17:42

@ Francesco. Sicuramente il Sindaco avrà capito, il problema è quello poi di voler fare in tal senso. Sussisterà questa volontà, boh.





______________________________________________________________________

Solo tram e basta! [SM=g9595]
______________________________________________________________________
aurobindo
00lunedì 23 gennaio 2012 00:45
Io mi auguro di si..........comincio a fidarmi del DEMA [SM=g1885122] [SM=x346219]
evviva il tram
00lunedì 23 gennaio 2012 16:43
@ Aurobindo. Un po' di ottimismo non guasta mai, però.................



______________________________________________________________________

Solo tram e basta! [SM=g9595]

______________________________________________________________________
Augusto1
00mercoledì 1 febbraio 2012 19:37
Durante il restauro e mini quiz
Ecco alcune immagini: banco di manovra, novembre 2008



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Giusto per dare una vaga idea del lavoro che ha richiesto il legno interno, siamo nel giugno 2008, si vedono anche gli equilibratori Mariani dei finestrini.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Inizia la posa della gomma sul pavimento, tre anni fa esatti.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il pantografo monobraccio ATRT99, siamo a maggio 2010



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Obliteratrice e tende sulla 1029: servirono solo per prese cinematografiche, ma le tende questi tram le montavano sul serio in origine, negli anni '30.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ecco il quiz: chi mi sa dire a cosa servono questi anelli di legno che ha in mano il maestro Franco Cozzolino? Una pizza a chi risponde esattamente entro domani sera! [SM=x346230]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

BiagPal
00mercoledì 1 febbraio 2012 19:57
[SM=g1885122] La butto lì. Servono per le plafoniere?
Ah un'altra domanda, ma quando si prevede di uscire con il tram? E con il filobus? [SM=x346235]
Augusto1
00mercoledì 1 febbraio 2012 20:16
Risposta sbagliata, non ti sei nemmeno avvicinato. Però è, ovviamente, qualcosa che sta nell'abitacolo.

Al momento non c'è nulla in vista, stiamo lavorando ad un progetto differente.
mister656
00mercoledì 1 febbraio 2012 20:29
Vanno inseriti nel controller....
Gjemon
00mercoledì 1 febbraio 2012 22:11
Io l'ho capito ma non lo dico [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
Augusto1
00mercoledì 1 febbraio 2012 23:54
No no, dillo!
Augusto1
00mercoledì 1 febbraio 2012 23:55
mister656, 01/02/2012 20.29:

Vanno inseriti nel controller....



No. [SM=x346230]
Cori x
00mercoledì 1 febbraio 2012 23:56
Ci provo io,servono per fissare le porte (a soffietto )al palo che le regge! Cioè quelli che reggono sta cosa qui:

http://img821.imageshack.us/img821/995/img0496zj.jpg


Scusate ma ho la febbre a 38 da 2 giorni [SM=x346233]
Augusto1
00giovedì 2 febbraio 2012 00:11
No. Non hanno a che fare con qualcosa di meccanico.
Buona guarigione!
Cori x
00giovedì 2 febbraio 2012 04:56
Isolanti del pantografo?!

Grazie Augù... se scrivo a sta ora sai che sono in compagnia di Flumucil o come caspita si chiama mentre fuori il vento ulula.... tipo la pubblicità sinecod anni '80 (che faceva pure ansia) [SM=x346232]
Augusto1
00giovedì 2 febbraio 2012 07:34
Nemmeno. Vi aiuto dicendo che quei cerchi possono essere stati scomposti.
Gjemon
00giovedì 2 febbraio 2012 09:32
Visto che in una notte nessuno ha indovinato, lo dico io:

Divisi in 4 parti vengono utilizzati come bordini in legno per rifinire gli angoli dei finestrini piccoli posti in alto.
Augusto1
00giovedì 2 febbraio 2012 09:33
Giusto!!! Al prossimo evento ti offrirò una pizza!
Gjemon
00giovedì 2 febbraio 2012 09:46
Allora la prossima volta sono incentivato a partecipare [SM=x346231] [SM=x346231]

Cambiando argomento, ho letto sul forum dei torinesi ( www.atts.to.it/public_tram_restauro_961.php penso sia abbastanza famoso qui) che la 961 è stata portata in riparazione a Salerno! ovviamente è bello vedere che una azienda campana riesce a vincere un appalto di questo tipo tra molte altre concorrenti italiane.
Vorrei però capire più o meno qual'è il costo di tale operazione e come mai l'ANM non ha mai pensato di fare una cosa del genere con i propri tram storici, e mò ci vuole anche con la 961, invece di lasciare a marcire tutto a Fuorigrotta.
Augusto1
00giovedì 2 febbraio 2012 10:04
Il motivo è questo, leggilo: www.comune.torino.it/gtt/bdg/documenti/esitoaggdefinitivaxsit...

...e non credo proprio che comprenda anche il ripristino della parte elettrica e meccanica.

E poi, con tutto il rispetto per le officine San Leonardo (che lavorano benissimo), un conto è un restauro industriale, altro è uno artigianale.

L'alternativa non è lasciare le cose a Fuorigrotta, è il demolitore, non so se mi sono spiegato...
Francesco E.
00giovedì 2 febbraio 2012 10:31
96.030,00 euro per il restauro della 961!!
Augusto1
00giovedì 2 febbraio 2012 10:54
Francé, ho corretto la cifra...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com