Le fasi del restauro
Nel 2004 il tram arriva dal deposito Fuorigrotta, dov'era accantonato dal 1995, anno della partecipazione al film di Martone. Presenta questo verde scuro integrale (applicato in tutta fretta prima delle riprese del film, il tram era in arancio e così non poteva fare al caso) privo di significato:
Comincia la ripannellatura: notare l'allungamento della carenatura, applicato nel 1960 al momento del cambio musetti.
Smontaggio all'interno: il tram presentava gli interni in formica applicati alla fine degli anni '60.
Il tetto in legno, ottimamente conservato: internamente non si affatto intervenuto su di esso. Si vedono le lampade funzionanti alla tensione di rete (oggi ciò non è più consentito). Si inziano a rifare le zoccolature dei pannelli laterali in legno.
Comando porte e particolare del tetto: la parte anteriore di esso fu modificata con la sostituzione dei musetti, si notano i ricaschi metallici in rosso.
I vecchi sediolini con la pianetta spiovente, rimossi.
Le condizioni del sottocassa
Il castelletto del trolley di tipo filoviario, applicato a Napoli nella prima metà degli anni '70.
I vecchi longheroni in legno di sostegno del castelletto...
...e quelli rifatti da Franco Cozzolino (che poi saranno riverniciati nel colore giusto).
Il telaio nudo dall'interno: completamente risanato e con le apparecchiature (anche nuove, ove necessario, come i reostati Fusani) già rimesse al loro posto.
Inizia il rifacimento totale del cablaggio
Apparecchiature elettriche completamente revisionate, a cui si accede dal cofano laterale sinistro
Il tram sulle "signore"...
...a terra dopo l'applicazione del primer.
"tamponi" vecchi e nuovi
Si revisionano gli Equilibratori Mariani di manovra dei finestrini
Carrello portante bullonato revisionato, è quello posteriore.
Si rifà il pavimento
Si rifà il sottocielo
Si inizia a rifare l'ebanisteria interna: tutto ad opera di Franco Cozzolino.
Questa è classe...
Appaiono le cornici ai finestrini (un lavoraccio: praticamente era necessario che quasi tutte differissero dalle altre) e le modanature fra i pannelli.
Coda all'interno. Prima...
e... durante!
(continua)