Il tram storico 1029 ANM Napoli, e oltre...

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Madeco
00giovedì 2 febbraio 2012 11:20
Si ma...francesco aveva ragione... [SM=x346231] Quello è iva esclusa [SM=x346239]
Francesco E.
00giovedì 2 febbraio 2012 12:40
115236 Euro per la precisione.... a meno che non venga calcolata al 21% nel quale caso bisogna aggiungere ulteriori 1920,06 Euro! Va buono!??!?!?!!
Augusto1
00giovedì 2 febbraio 2012 14:05
Figurati, addirittura l'IVA... [SM=x346236]
mister656
00giovedì 2 febbraio 2012 15:19
Gjemon, 02/02/2012 09.32:

Visto che in una notte nessuno ha indovinato, lo dico io:

Divisi in 4 parti vengono utilizzati come bordini in legno per rifinire gli angoli dei finestrini piccoli posti in alto.


Ma era difficilissimo!!!!!!!!!! [SM=x346234] [SM=x346234] [SM=x346234]






[SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
Francesco E.
00giovedì 2 febbraio 2012 17:10
E certo.... su quel tram mica c'è scritto ALPITOUR!!!!!!!!
BiagPal
00giovedì 2 febbraio 2012 18:21
Francesco E., 02/02/2012 10.31:

96.030,00 euro per il restauro della 961!!

Per il restauro della sola cassa, ad essere precisi. Sono escluse quindi le parti meccaniche ed elettriche.


Augusto1
00giovedì 2 febbraio 2012 19:53
Sì, l'avevamo detto.
birillo2000
00venerdì 3 febbraio 2012 10:36
Ciao,
Una domanda: la mano d'opera volontaria (se c'è stata) è stata considerata come un costo oppure non è stata considerata proprio?
Augusto1
00venerdì 3 febbraio 2012 10:46
Tutto ciò che è volontario immagino sia gratuito. Ma, essendo il tram a Salerno ed affidato ad una ditta che viene pagata per il restauro, è impensabile che ci metta mano qualche volontario, per di più in trasferta...

Però non dilunghiamoci qui sulla 961, c'è un thread apposito per quest'argomento... [SM=x346230]
Augusto1
00giovedì 9 febbraio 2012 20:29
La 1029 sul mensile del Comune di Napoli
E' sul numero di febbraio, scaricabile sul sito web del comune di Napoli a questo link: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10925

(ferpas)
00venerdì 10 febbraio 2012 22:22
vedo che è stata innaugurata anche la fontana di piazza Municipio ma è vero? Io l'ho sempre vista spenta
liquidatore
00lunedì 13 febbraio 2012 15:12
@ Augusto 1

O.T.

Scusami, qualche tempo fa' avevi aperto una discussione sullo stabilimento irisbus. Mi ricordi come si chiama perchè non lo ricordo e non lo trovo più?

Grazie
Augusto1
00lunedì 13 febbraio 2012 19:03
E' lo stabilimento di Valle Ufita.
Gjemon
00venerdì 17 febbraio 2012 18:25
Sicuremante più di voi avranno le foto, quindi mi permetto di chiedere: c'è un'anima pia che fa un bel reportage fotorafico di tutto il restauro della 1029?
Augusto1
00venerdì 17 febbraio 2012 19:32
Non credo che, oltre me, ci sia qualcun altro che abbia tutti i passaggi del restauro, sai... [SM=g11214]

Farò una selezione e le caricherò.
Gjemon
00venerdì 17 febbraio 2012 19:57
Augusto1, 17/02/2012 19.32:

Non credo che, oltre me, ci sia qualcun altro che abbia tutti i passaggi del restauro, sai... [SM=g11214]

Farò una selezione e le caricherò.


Ok, allora grazie mille! [SM=x346220] [SM=x346220]
Francesco E.
00sabato 18 febbraio 2012 09:09
Anche io ho qlc cosa...
mark815
00sabato 18 febbraio 2012 10:21

Non credo che, oltre me, ci sia qualcun altro che abbia tutti i passaggi del restauro, sai...



Tu dici? [SM=x346229]
Augusto1
00sabato 18 febbraio 2012 10:29
Beh, certo, spesso sei venuto anche tu. Ma è difficile che abbia tutto... [SM=x346236]
Augusto1
00sabato 18 febbraio 2012 12:08
Le fasi del restauro
Nel 2004 il tram arriva dal deposito Fuorigrotta, dov'era accantonato dal 1995, anno della partecipazione al film di Martone. Presenta questo verde scuro integrale (applicato in tutta fretta prima delle riprese del film, il tram era in arancio e così non poteva fare al caso) privo di significato:

1029


1029fianco


Comincia la ripannellatura: notare l'allungamento della carenatura, applicato nel 1960 al momento del cambio musetti.

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Smontaggio all'interno: il tram presentava gli interni in formica applicati alla fine degli anni '60.

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Il tetto in legno, ottimamente conservato: internamente non si affatto intervenuto su di esso. Si vedono le lampade funzionanti alla tensione di rete (oggi ciò non è più consentito). Si inziano a rifare le zoccolature dei pannelli laterali in legno.

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Comando porte e particolare del tetto: la parte anteriore di esso fu modificata con la sostituzione dei musetti, si notano i ricaschi metallici in rosso.

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I vecchi sediolini con la pianetta spiovente, rimossi.

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Le condizioni del sottocassa

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Il castelletto del trolley di tipo filoviario, applicato a Napoli nella prima metà degli anni '70.

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I vecchi longheroni in legno di sostegno del castelletto...

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...e quelli rifatti da Franco Cozzolino (che poi saranno riverniciati nel colore giusto).

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Il telaio nudo dall'interno: completamente risanato e con le apparecchiature (anche nuove, ove necessario, come i reostati Fusani) già rimesse al loro posto.

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Inizia il rifacimento totale del cablaggio

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Apparecchiature elettriche completamente revisionate, a cui si accede dal cofano laterale sinistro

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Il tram sulle "signore"...

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...a terra dopo l'applicazione del primer.

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"tamponi" vecchi e nuovi

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Si revisionano gli Equilibratori Mariani di manovra dei finestrini

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Carrello portante bullonato revisionato, è quello posteriore.

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Si rifà il pavimento

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Si rifà il sottocielo

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Si inizia a rifare l'ebanisteria interna: tutto ad opera di Franco Cozzolino.

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Questa è classe...

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Appaiono le cornici ai finestrini (un lavoraccio: praticamente era necessario che quasi tutte differissero dalle altre) e le modanature fra i pannelli.

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Coda all'interno. Prima...

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e... durante!

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(continua)






Augusto1
00domenica 19 febbraio 2012 10:13
La centralina interna ora necessaria per l'obbligatorietà del circuito interno a 24 volts:

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La campana:

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Controller e maniglie varie dopo la spazzolatura:

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La matricola 1029 solo appoggiata per la foto: Cozzolino, Morra e Tortora, professionalità di alto livello.

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Il banco di manovra in allestimento

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De Stefano con le rimosse antine Sofer del 1968

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Nel frattempo il tram è stato verniciato

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anche la gomma sul pavimento viene posata, e cominciano ad apparire i tubolari del posto del fattorino

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Anche la zoccolatura "a biscotti" alla base delle pareti interne è stata sistemata.

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(continua)
Augusto1
00domenica 19 febbraio 2012 11:20
Franco Cozzolino costruisce le antine, che vengono montate per prova:

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poi vengono verniciate

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Il risultato è quello che avete visto

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Nessun particolare viene lasciato al caso: tutto viene revisionato e rimesso a nuovo:

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La piattaforma posteriore completata

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Si cominciano a montare le intelaiature dei sediolini, confidenzialmente chiamate "cantarielli"...

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Nella primavera del 2010 il tram mette il naso fuori per la visita all'impianto di un gruppo di appassionati provenienti da tutta Europa

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Viene montato il bel pantografo ATRT99, perfettamente posizionato sui longheroni che accoglievano il trolley

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Da notare che in posizione di riposo appare perfettamente "schiacciato": da terra praticamente non si vede (questa foto fu fatta a bordo di un altro tram), evitando antiestetici ingombri.

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Si cominciano a montare schienali e pianette

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Viene completato l'impianto pneumatico, qui il compressore originale Westinghouse:

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Il resto lo conoscete già: completamento delle parti esterne come fanale, striscette giallorosse, matricola anteriore, targhette interne, lucidatura completa interna ed esterna, e uscita notturna per corsa prova e collaudo, di cui allego questa immagine:

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... scusate, questo è quello che ho a casa!

(Fine)

64costa
00domenica 19 febbraio 2012 14:09
1029 ANM- DAL RESTAURO AL RITORNO IN STRADA
GRAZIE AGUSTO X QUESTE BELLISSIME FOTO, GRAZIE A TUTTE LE PERSONE CHE HANNO PERMESSO TUTTO CIò.PS spero che un giorno riesco a salirci, x un bel giro turistico.
monocar
00mercoledì 29 febbraio 2012 17:54
Un articolo sul restauro della 1029
Lo potete trovare sul sito del CLAMFER; l'autore è Franco Quaranta.
Niemals
00mercoledì 29 febbraio 2012 18:26
caspita! Anche se con un bel po' di ritardo, grazie per le foto :)
Gjemon
00mercoledì 29 febbraio 2012 20:44
Ringrazio Augusto per le foto e mi scuso per il ritardo, prima le ho chieste e poi non mi sono accorto che sono state pubblicate [SM=x346245]
Ne approfitto poi per fare i complimenti a chi ci ha lavorato su perchè hanno fatto un lavoro eccezionale! [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996]

P.S.: Il sottocassa era in condizioni pietose!

P.P.S.: Ma la zoccolatura a biscotti vista in una delle foto è un elemento originale o un rifacimento funzionale?
Augusto1
00giovedì 1 marzo 2012 13:49
Per Gjemon
La zoccolatura a biscotti è un elemento originale, come tutto il resto.
Francesco E.
00giovedì 1 marzo 2012 19:06
Diciamo che il tram è stato restaurato filologicamente alla ricostruzione Sofer 1960 in tuto ciò che non doveva essere aggiornato per legge! Di questi l' unica cosa visibile è il pantografo.
(ferpas)
00giovedì 1 marzo 2012 23:52
ma quando si prevede una sua uscita???
Augusto1
00venerdì 2 marzo 2012 07:00
Al momento siamo impegnati su altro. Appena ci sarà un buon motivo.
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