Il tram storico 1029 ANM Napoli, e oltre...

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CRIME 80
00mercoledì 11 gennaio 2012 00:59
ragazzi, grazie per le tante belle foto e video della giornata. Ma il sindaco e assessore, hanno detto qualcosa sul futuro per il tram a Napoli? Sono sempre intenzionati a ritornare a Fuorigrotta? Hanno detto qualcosa della nuova linea fino alla Stadera? Insomma qualche novità tranviaria?
Roberto Amori
00mercoledì 11 gennaio 2012 02:42
Complimenti a tutti...
... per le bellissime foto e la giornata indimenticabile.
Che piacere vedere Augusto con Anna Donati e il Sindaco. Un saluto anche a tutti gli amici di Napoli.
Cori x
00mercoledì 11 gennaio 2012 06:40
Francesco E. sai la cosa che m'ha colpito di più? Questo:



Sempre tornando al discorso 201 e dintorni perché non hanno messo la protezione anche in quel di Torino? Potete avvisarli di chi riproduce tale gabbiotto?!

Nell'insieme è davvero spettacolare,ad iniziare dalle plafoniere molto eleganti,alle targhette,la pulsantiera il legno vivo che in plancia un po' ricorda il filobus snodato milanese (ecco perché stonava in un mezzo gommato [SM=x346231] ) fino al posto del bigliettaio (l'ammaccatura e dovuta al ricondizionamento dall'originale od è ex novo?) che mi fa pensare sia veramente migliore,molto migliore di quando uscì per la prima volta appena consegnata....
Madeco
00mercoledì 11 gennaio 2012 07:48
Corriere del Mezzogiorno

Madeco
00mercoledì 11 gennaio 2012 08:00
Repubblica Napoli prima pagina




Madeco
00mercoledì 11 gennaio 2012 08:01
Servizio di Italia mia con intervista a Franco Cozzolino

Augusto1
00mercoledì 11 gennaio 2012 09:17
CRIME 80, 11/01/2012 00.59:

ragazzi, grazie per le tante belle foto e video della giornata. Ma il sindaco e assessore, hanno detto qualcosa sul futuro per il tram a Napoli? Sono sempre intenzionati a ritornare a Fuorigrotta? Hanno detto qualcosa della nuova linea fino alla Stadera? Insomma qualche novità tranviaria?



Il sindaco non ha avuto il tempo di dire nulla, mentre con l'assessore, durante il ritorno sul 4 (come vedete si era formato un vero e proprio salottino...), si è affrontato il tema del ritorno a piazza Vittoria e a piazza Sannazaro, ma i tempi non saranno brevissimi...
trammue
00mercoledì 11 gennaio 2012 09:24

Di datato 1934 c'è rimasto il telaio,la struttura portante della cassa, il telaio dei carrelli e, a mio parere, la carcassa dei motori!!!!!


non vorrei dire una bestialità, ma mi pare di aver capito che le peterwitt prima della ricostruzione postbellica avevano 4 motori di piccola potenza (come le 28 milanesi) poi sostituiti da due CT139 di potenza circa doppia. una trentina di vetture hanno però avuto quattro motori (sempre CT139) per essere idonee al traino dei rimorchi


Piuttosto come mai alla 1029 manca il gancio di traino?


i ganci di traino sono una sporgenza pericolosa, e quindi già dagli anni 80 vengono montati solo in caso di necessità
Madeco
00mercoledì 11 gennaio 2012 09:25




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trammue
00mercoledì 11 gennaio 2012 09:34
europolis chiede

GRan bel tram il 1029. MA come funzione il banco guida, presente anke nelle foto?


partendo da sinistra c'è il controller, che serve grosso modo a regolare la corrente di avviamento e la velocità, nonchè la frenatura elettrica d'emergenza
accanto c'è la leva dell'invertitore di marcia, che ha anche la funzione di escludere uno dei due motori eventualmente guasto
sulla consolle centrale il manometro dell'aria dei freni e la leva di comando del freno e della sabbiera
il pulsante rosso è una novità, non c'era nella versione originale, e probabilmente è un comando di emergenza imposto dai regolamenti attuali
poi a destra la leva di comando delle porte pneumatiche ed il volante del freno a mano
tutto qui: il massimo della semplicità funzionale
Augusto1
00mercoledì 11 gennaio 2012 09:54
trammue, 11/01/2012 09.24:


non vorrei dire una bestialità, ma mi pare di aver capito che le peterwitt prima della ricostruzione postbellica avevano 4 motori di piccola potenza (come le 28 milanesi) poi sostituiti da due CT139 di potenza circa doppia. una trentina di vetture hanno però avuto quattro motori (sempre CT139) per essere idonee al traino dei rimorchi


Piuttosto come mai alla 1029 manca il gancio di traino?


i ganci di traino sono una sporgenza pericolosa, e quindi già dagli anni 80 vengono montati solo in caso di necessità



Le vetture di pre-serie (901-906, poi 1022+1050-1054) nacquero con i motori CGE CT118, della potenza complessiva di 120 CV, mentre le altre di serie (951-1050, con quest'ultima che diventò 1034) con gli Ansaldo LC224, di uguale potenza. Nel dopoguerra tutte le vetture (eccetto la 1003, che conservò gli LC224) montarono gradualmente due motori CT139K (116 CV), tranne una trentina che ne continuarono a montare quattro (specialmente quelle adibite al traino di rimorchi), fino alle ricostruzioni Fiore e Sofer.

Il gancio di traino fu smontato negli anni '60 da tutte le vetture.

La leva dell'invertitore di marcia in realtà si chiama "inseritore", e serve anche a disinserire la vettura, con conseguente blocco del controller in posizione zero.
ct139k
00mercoledì 11 gennaio 2012 10:27
1003
Solo una piccola precisazione: la vettura 1003 venne sperimentalmente dotata di 4 motori Ansaldo LC229, in seguito sostituiti da 4 CT139K; ed è stata l'ultima motrice aziendale a 4 motori perché era destinata - negli ultimi tempi di servizio - a trainare motrici in avaria. E fu questa sua caratteristica a coinvolgerla nel tragico incidente di piazza Sannazaro, quando proprio dalla 1003 si "sganciò" la 997 piombando a retromarcia in piazza ...
(ferpas)
00mercoledì 11 gennaio 2012 11:29
faccio anche io tantissimi complimenti a tutti nessuno escluso per aver riportato all'antico splendore la 1029, STUPENDA.
peppe.90.
00mercoledì 11 gennaio 2012 11:40
peccato non esserci, bloccato dal'influenza. Faccio i complimenti a chiunque abbia reso possibile il restauro della 1029
Francesco E.
00mercoledì 11 gennaio 2012 12:14
Forse non so se è stato detto ma la 1029 è già stata utilizzata per girare il pilot di una serie TV con una parte del cast del "La squadra"; il tram, senza mai uscire da deposito, è stato "avvolto" nel telo "croma-key" creando un set apposito in uno dei capannoni... per chi è riuscito a vedere il risultato sembrava proprio che se ne andasse a zonzo per la città!
Augusto1
00mercoledì 11 gennaio 2012 12:28
Sì, inserimmo anche delle foto. Riproponiamo qualcosa di quella giornata (fu a marzo 2010):

Il set chiuso:



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La regia montata sul tram



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Giacomo Rizzo e Ciro Esposito ripassano i copioni



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Il sottoscritto, Ciro Esposito e Franco Cozzolino



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Fari sul tram...



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ardesio1
00mercoledì 11 gennaio 2012 14:10
Il momento che più mi ha emozionato è stato quando il tram ha incominciato a muoversi, tra gli spontanei applausi all'interno e (ho visto dai video) all'esterno.
Ho letto anche l'articolo sul Mattino: la 1029 servirà per conferenze mobili, matrimoni, ricevimenti, giri turistici per scolaresche oltre che a fare da sfondo a scene di film girati a piazza del Plebiscito, Lungomare, piazza dei Martiri... Ma i giornali da dove le prendono tutte queste sciocchezze? Se le scrivono per un tram restaurato, mi immagino cosa scrivono su altri più impegnativi argomenti...
Francesco E.
00mercoledì 11 gennaio 2012 14:31
E chi ti ha detto che sono sciocchezze? Un tram del genere se da un lato non puoi utilizzarlo per il normale servizio (non perché non sarebbe in grado ma perché sarebbe un delitto!) non si può e non si deve nemmeno tenerlo chiuso in deposito!!! Mi pare ovvio che l'Azienda lo noleggi oltre che farlo uscire in occasioni speciali!! Certo alcune cose scritte sui giornali anche per me sembrano, a voler essere prudenti, delle buone intenzioni...
CityN
00mercoledì 11 gennaio 2012 14:53
D'altra parte i matrimoni sui tram erano all'ordine del giorno nei primi anni della seconda guerra mondiale (e forse non solo...), le cosiddette sposine in tram...
birillo2000
00mercoledì 11 gennaio 2012 15:33
Ciao,
mi avete fatto rimanere a bocca aperta! Mi si è bloccata! Aiutooo!!!!
Queste si che sono soddisfazioni!
Augusto1
00mercoledì 11 gennaio 2012 15:52
Francesco E., 11/01/2012 12.14:

il tram, senza mai uscire da deposito, è stato "avvolto" nel telo "croma-key" creando un set apposito in uno dei capannoni...



Per l'esattezza si chiama "green screen". Il chroma key è un'altra cosa.
Madeco
00mercoledì 11 gennaio 2012 16:29
alejandro_Roma
00mercoledì 11 gennaio 2012 20:10
Complimenti, era la ciliegina che mancava sulla rete tranviaria partenopea [SM=x346220]
Francesco E.
00mercoledì 11 gennaio 2012 20:43
x Augusto...
Il green screen è lo strumento...il chroma key è la tecnica! Senza il primo la seconda non funziona (o funziona in maniera più o meno imprevedibile).... io ho solo semplificato!
ardesio1
00mercoledì 11 gennaio 2012 22:00
Per Francesco E.
Finchè sono matrimoni, si potrebbe pure fare. Ma per fare conferenze occorrerebbero attezzature che su quel tram non ci sono e che tradirebbero tutta la fatica fatta per il restauro filologico. Poi mi spieghi come fanno passare il tram a piazza del Plebiscito per fare i film? Forse non si sono accorti che i binari non ci sono. Sono soprattutto queste le sciocchezze alle quali mi riferivo.
Francesco E.
00mercoledì 11 gennaio 2012 22:11
Hai ragione...
Vincenzo201
00mercoledì 11 gennaio 2012 23:32
Si può immaginare che per portare il tram in Piazza Plebiscito o in altra zona priva di binari tramviari allo scopo di effettuare riprese cinematografiche, questo sarebbe caricato su un tir attrezzato all'uopo e portato nella zone delle riprese, se si tratta di riprendere il tram dall'esterno, evitando naturalmente di riprendere l'assenza dei binari (e, comunque, se il tram deve stare fermo, si possono anche costruire dei binari finti, di finto puoi fare anche il mare, se ti serve). Con le tecniche di ripresa, comunque, si può fare quasi tutto, anche far sembrare che il tram sia in Piazza Plebiscito, quando non è stato veramente portato lì.
Francesco E.
00mercoledì 11 gennaio 2012 23:54
lo abbiamo detto qlc post più su... nel 2010 il tram ha viaggiato virtualmente per mezza Napoli senza spostarsi di un metro fuori dal deposito grazie al Chroma key!
mister656
00giovedì 12 gennaio 2012 00:20
Il gancio traino
In verità intendevo il gancio traino come un accessorio da montare sulla vettura per fini estetici (non che sia bello,ma nelle foto anni 60 lo vedo spesso e volentieri). Un pò come il fascio littorio sul frontale dei treni per ambientarli nel ventennio...
Piuttosto come è stato tolto quel graffio che attanagliava il muso della 1029 da parecchi anni?

trammue
00giovedì 12 gennaio 2012 08:18
se la vettura circola deve comunque sottostare ai regolamenti di sicurezza
ad es. quando anni fa andai al museo di pietrarsa, l'ing. muscolino ci spiegò che il trenino napoli-portici è perfettamente efficiente ed in grado di camminare, ma non può essere utilizzato sulle linee elettrificate (oggi praticamente tutte, almeno in zona) perché manca la copertura sulla testa del macchinista, che appunto è prescritta dai regolamenti di sicurezza
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