Il tram storico 1029 ANM Napoli, e oltre...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, ..., 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55
Augusto1
00giovedì 11 dicembre 2008 18:11
Indovinate questa cos'è...


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Madeco
00giovedì 11 dicembre 2008 18:39
Cos'è? BOH [SM=x346232]
Augusto1
00giovedì 11 dicembre 2008 18:40
Aspettiamo qualche altra risposta, magari da parte di qualcuno più esperto, prima di rivelarlo. Ad ogni modo è abbastanza semplice...
Tram Verde
00giovedì 11 dicembre 2008 18:52
A giudicare dalle tacche sulla destra è una pesante padella che è uscita malconcia da un impatto contro il cranio di qualche politico.
mark815
00giovedì 11 dicembre 2008 19:26
Din din din..è la campanella
XJ6
00giovedì 11 dicembre 2008 21:52
Campana ex 1004 ...

... ora 1029?
Augusto1
00giovedì 11 dicembre 2008 22:00
Esatto! Ah, il batacchio è appoggiato all'interno, la sua posizione non è quella...
Augusto1
00sabato 20 dicembre 2008 09:44
A volte "scura notte"...
...e capitano giornate in cui Franco Cozzolino sta lì dall'alba a dopo il tramonto. Questa foto credo vi possa piacere...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La prossima settimana la vettura (ancora largamente incompleta, ci vorrà ancora un bel pò...) verrà presentata ad esponenti della direzione.
Francesco E.
00sabato 20 dicembre 2008 09:56
Una foto da concorso!
Se si facesse una ipotetica "brochure" di presentazione del tram questa sarebbe una candidata ad essere una delle immagini pricipali!
Cmq, al di là del merito, mi fa piacere notare la comparsa dei numeri di matricola...
Fra' Truck
00domenica 28 dicembre 2008 17:04
Il RistoTram
Ciao a tutti, sono tornato. Cioè, non sono mai andato via, leggevo, ma non scrivevo, perché vedo che siete tutti bravissimi e sapete tante cose ed io non ho molte novità da raccontare. Però volevo fare gli auguri di buon Natale, ma sono arrivato tardi, e di buon anno nuovo con tante belle notizie tranviarie e speriamo che il tram restaurato lo vediamo presto in strada e anche Napoli avrà finalmente il suo tram storico circolante, ed è davvero bello. Non so se è il miglior restauro del mondo, però mi pare che sta venendo bene, bravi gli operai dell'anm e continuate così!

Ho sentito dire che si sta pensando di restaurare anche il 1004 che sta a Fuorigrotta, tanto bisogna solo rifare i tiranti che sono stati tagliati e non è troppo difficile, però poi lo vogliono fare a RistoTram. Da una parte sono contento, perché è una mia vecchia idea che a Napoli si può avere il Ristotram (mi ricordo pure il nome che disse Francesco, credo, "anm e core" e mi piaceva assai), dall'altra mi dispiace perché quando si fa un Ristotrm, si snatura una vettura, e questo mi dispiace di più quando di vecchi tram ce ne stanno pochi, anzi pochissimi, e non è come a Milano o a Torino (pure a Roma ci stanno pochi tram storici, ma più che a Napoli).

E pensavo, ma perché il 1004 non lo si aggiusta portandolo al modello precedente alla Meridionale, cioé Officina (col muso piatto), tanto ci vuole poco, si deve cambiare solo il muso (o forse qualcosa in più, ma non tanto), e si fa diventare Ristotram il 961?

In un Ristotram tutti gli interni vanno rifatti, e se non viene perfetto non se ne accorge nessuno perché è tutto diverso dentro, ci stanno i tavoli, le sedie, la cucina, è uguale solo il banco di manovra, e nemmeno è obbligatorio. E l'esterno dl 961 mica ci vuole tanto a rifarlo. Qualche saldatura, una bella riverniciatura e via. Forse la faccio troppo semplice, ma mi pare un peccato fare il 1004 Ristotram che è quasi perfetto, e snaturarlo dentro, e perdere il 961 che poverino se ne sta alle intemperie e spero che non va a finire sotto alla fiamma ossidrica che sarebbe veramente un peccato.

Che ne pensate? A chi si può dire questa cosa all'anm? Vi faccio ancora tanti auguri di Buon Anno e vi saluto a tutti.


BiagPal
00lunedì 29 dicembre 2008 21:55
^^^ Sono d'accordo, ma c'è da dire onestamente che si tratta di due imprese molto ardue, ossia riportare la 1004 allo stato d'origine e rimettere in sesto la 961.
Francesco E.
00lunedì 29 dicembre 2008 22:44
Io penso che la 1004 ristotram sia un'idea percorribile... io sto già pensando ad una livrea... appena trovo una foto decente di una meridionale mi metto all'opera!
APerrotta68NA
00sabato 17 gennaio 2009 00:51
Rimontiamo le porte originarie sulla 1029
Mercoledì sono tornato nuovamente nell'officina del deposito San Giovanni per salutare il maestro Pelella e per sciacquarmi ancora una volta gli occhi sulla sagoma splendente della 1029 [SM=x346227] , per la quale passo dopo passo, pezzo dopo pezzo va completandosi un mero capolavoro. [SM=x346220]
Siccome avevo programmato questa visita qualche giorno prima, mi sono "armato" di tutta la completa serie fotografica della 1029, riportata sul Forum, facendone dono al maestro Pellela, in più ho portato con me altre immagini delle prime Meridionali dalle quali si evincono le originarie porte (più strette) che ebbero in dotazione queste motrici, ben dsiverse da quelle successivamente montategli negli anni settanta - probabilmente dismesse alle sofer 410 andate alla ricostruzione -, che poco si armonizzavano, a parere mio, sulle carrozzerie delle Meridionali e peggio, poi, su quelle delle Officina.
Ora, siccome la volta precedente il maestro Pellela mi accennò ad un possibile rifacimento delle porte della 1029, poichè queste palesano ingenti danni, ho pensato di presentare una mia idea e cioè (giacchè dovrebbero essere rifatte) riproporre la linea originaria delle prime portierine, le quali seguivano, con gli stacchi tra i vetri, le linee-bordo inferiore e centrale sulla cassa, armonizzando ancor di più il laterale delle Peter Witt partenopee.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate in merito a ciò, poichè se la maggioranza fosse contraria posso anche tornare in deposito e far presente la volontà della maggioranza, in fondo siamo sempre in democrazia [SM=x346242] .
Ciao! [SM=x346219]
Augusto1
00sabato 17 gennaio 2009 09:43
per Antonio Perrotta
Ciao Antonio, la 1029 avrà le porte coerenti con il resto del restauro, ossia quelle originarie, con i montanti più stretti come dici tu. Quelle che ha portato fino all'inizio del restauro (in legno e vetroresina) erano state montate nel 1968, all'epoca della ricostruzione Sofer (ma non c'entravano niente con i 410, i cui primi esemplari sarebbero stati costruiti di lì ad un annetto). Se domenica mattina passi per il deposito fatti una capatina, trovi anche me.
[SM=x346219]
APerrotta68NA
00sabato 17 gennaio 2009 10:56
per Augusto1
Mi fai sapere a che ora ?
Augusto1
00sabato 17 gennaio 2009 10:59
Io sarò lì dalle 9 circa fino alle 13. Mi raccomando (mi rivolgo agli altri), l'invito NON E' aperto a tutti (non dipende da me...)|
Augusto1
00sabato 17 gennaio 2009 18:08
Portine
Nella piccola foto Rohrer che segue, scattata il 23 ottobre 1972 all'uscita di via Cumana su via Caio Duilio (linea 2, e pensare che mentre lui scattava questa foto io ero lì a pochi metri, e non avevo neanche sette anni...), si vede la 1029 che ha già le portine in vetroresina e legno che oggi sono state rimosse.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ma 'ste foto di Rohrer non si possono avere più grandi?




Augusto1
00domenica 18 gennaio 2009 18:42
Stamattina...
...gradita visita dei fratelli Antonio e Ciro Perrotta, due amanti dei tram a livelli che superano i limiti di guardia... [SM=x346236]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Purtroppo non è consentito pubblicare ulteriori centimetri visibili della 1029... [SM=x346239]
Augusto1
00lunedì 2 febbraio 2009 17:33
Particolari


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

trammue
00martedì 3 febbraio 2009 09:06
levatemi una curiosità
il retriver credo che oggi sia diventato inutile, per cui verrà applicato sulla 1029 soltanto per bellezza.
allora perchè non metterci un arganetto originale? nei fondi del deposito di fuorigrotta non si riesce a trovarne neanche uno?
e se proprio non si trova, perchè dipingere il retriver in quel modo, non era meglio verde scuro, come all'epoca del servizio?
filobustiere
00martedì 3 febbraio 2009 10:54
il retriver
E' probabile che la colorazione (in vero poco "classic") debba comunque soddisfare certi principi di antinfortunistica che intanto sono vigenti. E' una mia idea! Tuttavia gli addetti ai lavori ci sapranno dire.
trammue
00martedì 3 febbraio 2009 16:22
ma quale infortunistica! forse vale per i filobus dove i retriver escono fuori sagoma, ma nel tram ci sono elementi ancora più sporgenti, come il paraurti.
oppure, visto che comunque si tratta di un veicolo su rotaie, vale come "tabella di coda regolamentare"
Augusto1
00martedì 3 febbraio 2009 20:20
per trammue
Ci sono regole che vanno rispettate, ed il retriver non sarà lì "per bellezza"...
trammue
00mercoledì 4 febbraio 2009 11:41
so che l'argomento è ancora topsecret, quindi non voglio sapere di più, aspetterò con ansia la prima uscita
però permettetemi una battuta: lo scopo principale del retriver è quello di consentire a passeggeri... molto giovani di viaggiare a modo loro, altrimenti la 1029 non sarà mai una meridionale d'epoca!
Augusto1
00mercoledì 4 febbraio 2009 13:19
per trammue
Per ricreare appieno il clima dell'epoca abbiamo già assoldato un paio di persone disposte a viaggiare appese... [SM=x346232]
Madeco
00mercoledì 4 febbraio 2009 13:39
x Augusto
Ahahahah, Bellissima iniziativa [SM=x346232]
BiagPal
00mercoledì 4 febbraio 2009 15:21
Augusto1, 04/02/2009 13.19:

Per ricreare appieno il clima dell'epoca abbiamo già assoldato un paio di persone disposte a viaggiare appese... [SM=x346232]


Di' più che altro che vorresti farlo tu, ma non puoi più permettertelo a causa della "panza" troppo grossa... [SM=x346232] [SM=x346231] [SM=x346231]

Augusto1
00mercoledì 4 febbraio 2009 15:26
per Biagio
Se permetti potrei ambire a guidare il tram, non ad appendermici...
Ad ogni modo rimango più atletico di te, malgrado la panza e i 15 anni in più, non dimenticarlo... [SM=x346236]
Augusto1
00domenica 29 marzo 2009 23:54
Lavori in corso


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Pazientate...
Alessandroch
00lunedì 30 marzo 2009 00:07
devo incominciare ad organizzarmi per venire a Napoli? E' forse prossima la prima uscita ufficiale? [SM=x346225]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com